REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Direzione centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali
Servizio gestione territorio rurale e irrigazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 9-12-2011)

 
                   Bando di gara - CIG 3638062FB8 
 

  Sez. I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Direzione centrale  risorse
rurali, agroalimentari e forestali  -  Servizio  gestione  territorio
rurale e irrigazione della Regione Autonoma  Friuli  Venezia  Giulia,
con sede in Via Sabbadini, 31 - 33100  UDINE,  tel.  0432555685,  fax
0432555510, mail: s.gesterr.irrigaz.agrifor@regione.fvg.it. 
  Sez. II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1: Denominazione: "Interventi  di  salvaguardia  ambientale  del
bacino idrografico del  torrente  Moscardo,  in  Comune  di  Paluzza,
provincia di Udine"; 
  II.2. Tipo: L'appalto ha per oggetto la realizzazione di  opere  di
sistemazione idraulico - forestale a  scopo  di  stabilizzazione  del
pendio  e  dei  manufatti   preesistenti,   protezione   spondale   e
regimazione  dei  deflussi,  consolidamento   e   rinverdimento   dei
versanti. Si prevede inoltre  la  sistemazione  ed  il  completamento
della viabilita' di servizio. 
  II.3. Importo dell'appalto: L'importo complessivo dei lavori a base
di gara, compresi  gli  oneri  per  la  sicurezza,  e'  pari  a  Euro
724.525,50 , IVA esclusa. Gli oneri per l'attuazione delle misure  di
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  ammontano  a  Euro   35.720,00.
L'importo dei lavori soggetto a ribasso e' pari a Euro 688.805,50. 
  II.4. Categorie e classifiche: I lavori rientrano  nella  categoria
prevalente OG8, classifica 2, per l'importo di  Euro  534.690,50.  La
parte residua ricade per l'importo di Euro 76.260,00 nella  categoria
OG 13, subappaltabile interamente, e per l'importo di Euro 113.575,00
nella categoria OS 21, specializzata a qualificazione obbligatoria. 
  II.5. Durata dei lavori: I lavori dovranno essere eseguiti  in  270
giorni naturali e consecutivi dalla data della consegna. 
  Sez.  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO;
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1. Garanzia richiesta: Alle  imprese  che  saranno  invitate  a
presentare offerta sara' richiesta una cauzione provvisoria pari al 2
per cento dell'importo a base d'asta comprensivo degli oneri  per  la
sicurezza. 
  III.2. Condizioni di partecipazione: Possono presentare domanda  di
partecipazione alla gara per l'affidamento dei lavori in oggetto  gli
operatori   economici,   proponentisi    individualmente    o    come
raggruppamento temporaneo di imprese, che: 
  - non si trovino nelle condizioni previste dall'art. 38,  comma  1,
del D.Lgs. n.163/2006; 
  - non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla gara  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre  2001,  n.383,  come
modificata dal Decreto legge 25 settembre 2002,  n.  210,  convertito
con Legge 22 novembre 2002, n.266. 
  -  siano  in  possesso  dell'attestazione  SOA  di  cui  al  D.P.R.
n.34/2000 e s.m.i., in corso di  validita',  per  la  categoria  OG8,
classifica II, e per la categoria OS 21, classifica I. 
  Sez. IV: PROCEDURA 
  IV.1. Procedura e criteri di aggiudicazione: L'affidamento avverra'
mediante la procedura ristretta di cui agli articoli 55  e  122,  del
D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163,  con  il  criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa.  I  lavori  saranno  aggiudicati  al
soggetto che avra' ottenuto il piu' alto punteggio complessivo  sulla
base dei criteri di seguito descritti: 
  - Prezzo o offerta economica: max punti 65; 
  - Miglioramento ambientale e funzionale: max punti 15; 
  - Risparmio sul termine di esecuzione dei lavori: max punti 20. 
  IV.2. Soggetti ammessi  alla  gara:  Alla  gara  d'appalto  saranno
invitate  max  20  imprese,  individuate  mediante  sorteggio  tra  i
candidati idonei. Il numero minimo  dei  candidati  da  invitare  non
potra' essere inferiore a 10 (dieci), come previsto  dall'art.62  del
D.Lgs.163/2006. 
  IV.3. Termine ricezione  domande  di  partecipazione:  29  dicembre
2011, ore 12.00. 
  Sez. V: ALTRE INFORMAZIONI: Le  modalita'  di  presentazione  delle
richieste   per   essere   invitati   sono   descritti    nell'avviso
dell'affidamento reperibile, unitamente  alla  modulistica  allegata,
sul  sito  internet  della  regione  FVG,  sezione  bandi  a  avvisi,
all'indirizzo: www.regione.fvg.it/ bandi e avvisi. 

                        Il direttore centrale 
                         dott. Luca Bulfone 

 
T11BFD24840
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.