MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della pubblica sicurezza - Direzione centrale dei
servizi tecnico logistici e delle gestione patrimoniale
Ufficio impianti tecnici telecomunicazioni e informatica

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 12-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  -  Denominazione:  MINISTERO  DELL'INTERNO  -  DIPARTIMENTO   DELLA
PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI
E  DELLE   GESTIONE   PATRIMONIALE   -   UFFICIO   IMPIANTI   TECNICI
TELECOMUNICAZIONI  E  INFORMATICA;  -  Indirizzo:  Viale  del  Castro
Pretorio   5   -   00186   -   Roma;    -    Punto    di    contatto:
luana.gori@interno.it; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  - tipo di appalto: Fornitura; - luogo di esecuzione: Roma; -  luogo
di consegna o di prestazione dei servizi: Roma; - vocabolario  comune
per gli  appalti:  Vocabolario  principale  -  48820000;  Vocabolario
secondario  -  48000000;  -  eventuale  divisione  in  lotti:  No;  -
quantitativo o entita' dell'appalto: Proseguimento Progetto SIS II  -
Acquisto hardware e  software  -  Progetto  cofinanziato  dall'Unione
Europea nell'ambito  del  Fondo  Europeo  per  le  Frontiere  Esterne
2007/2013 - Azione 3.4.5- Annualita' 2010. CIG n. 365195696B  CUP  n.
F83D11000890006.  Costituisce  oggetto   dell'appalto   la   seguente
fornitura: - la  fornitura  dell'hardware  e  del  software  come  di
seguito  specificato  -  Sistemi  Server:  -  n.  5  server  per   la
virtualizzazione del sito primario; - n. 1 armadio rack; - Software -
Garanzia per 36 mesi. secondo come meglio specificato nel  capitolato
tecnico. - valore stimato: complessivo Euro 348.609,02, oltre IVA;  -
durata dell'appalto o termine di esecuzione:  12  mesi;  -  eventuali
opzioni:   L'Amministrazione,   entro   i   tre    anni    successivi
all'approvazione del contratto, si riserva facolta'  di  implementare
la fornitura fino alla concorrenza massima di un quinto  dell'importo
contrattuale entro l'importo  massimo  complessivo  stimato  di  Euro
418.330,82,  IVA  esclusa,  comprensivo  delle  eventuali  opzioni  e
rinnovi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  - eventuali cauzioni e garanzie richieste; In fase di  offerta,  le
imprese invitate dovranno versare, a pena di esclusione, una cauzione
pari al 1% dell'importo massimo posto a base della presente  gara  al
netto dell'I.V.A., corrispondente a Euro 1.743,04: Tale Cauzione,  e'
prestata a garanzia della serieta'  dell'offerta.  L'importo  risulta
gia' ridotto del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti  dovranno
essere in possesso (a pena  d'esclusione),  della  certificazione  di
qualita' UNI ENI ISO 9001 - 2008. Detta cauzione deve avere validita'
per  almeno  centottanta   giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta. La ditta aggiudicataria, entro la data di  stipula  del
contratto, dovra' prestare una cauzione  fidejussoria  definitiva,  a
garanzia degli obblighi e dei patti contrattuali,  nella  misura  del
10% dell'importo complessivo del contratto stesso, ridotto del 50% se
in conformita' di quanto previsto dall'art. 75, comma 7, del  D.  Lgs
12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i (certificazione di sistema di qualita'
UNI EN ISO 9001:2008). In caso di aggiudicazione con  ribasso  d'asta
superiore al 10 per cento, la cauzione fidejussoria e'  aumentata  di
tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento;
ove il ribasso sia superiore al 20 per cento,  l'aumento  e'  di  due
punti percentuali per ogni punto  di  ribasso  superiore  al  20  per
cento. - condizioni di partecipazione: 
  a) Requisiti di carattere generale: 1. di aver  preso  visione,  di
sottoscrivere per accettazione  e  di  obbligarsi  all'osservanza  di
tutte le disposizioni previste dal bando e dal Disciplinare di  gara;
2. di essere iscritta, se dovuto, al  registro  delle  imprese  della
C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente
appalto,  ovvero,  in  caso  di  RTI,  compatibile   con   la   parte
dell'appalto effettivamente svolta; 3. che non sussistono a carico di
coloro  i  quali  rivestono  la  legale  rappresentanza  dell'impresa
condanne irrogate con sentenze passate in giudicato o con sentenze di
applicazione della pena a richiesta ai sensi dell'art. 444 c.p.p. per
qualsiasi reato  che  incida  sulla  moralita'  professionale  o  per
delitti finanziari; 4. di non trovarsi in nessuna delle condizioni di
esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi dell'art.38  della
D.lgs 163/2006 e successivo Regolamento di attuazione  ed  esecuzione
approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n.  207;  5.  di  essere  in
regola con le prescrizioni della L.68/99  in  materia  di  lavoro  ai
disabili; 6. di non partecipare alla presente gara  in  piu'  di  una
associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in  forma
individuale ed in associazione o consorzio; 7. che  non  si  trovino,
rispetto  ad  altro   partecipante   alla   medesima   procedura   di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte  siano
imputabili ad un unico Centro decisionale (art. 38 - comma 1  lettera
m-quater del D.Lvo  163/2006  e  s.m.i.)(a  tal  fine  i  concorrenti
allegheranno, in sede di offerta, alternativamente  le  dichiarazioni
previste dall'art. 38 - comma 2 - del D.Lvo n. 163/2006 e s.m.i.); 8.
di essere in regola con gli adempimenti  contributivi  ex  art.2  del
D.L. 25/09/2002  n.210,  convertito  con  modificazioni  nella  Legge
22/11/2002, n.266; 9. di non trovarsi nelle condizioni di  esclusione
dalla gara di cui all'art. 1 bis della Legge 18.10.2001 n.  383  come
modificata dal D.L.  25.09.2002  n.  210,  convertito  in  Legge  del
22.11.2002 n. 266; 10. che nei propri confronti non e' stata irrogata
alcuna delle sanzioni o delle  misure  cautelari  di  cui  al  D.lgs.
231/01  che  le  impediscano  di   contrattare   con   le   Pubbliche
Amministrazioni; 11. di tener conto, nel  partecipare  alla  presente
procedura di gara, degli oneri previsti dall'osservanza  delle  norme
per la sicurezza dei lavoratori e del costo del  lavoro,  cosi'  come
previsto dalla Legge n. 55/90 e  dalla  Legge  n.  327/2000,  nonche'
degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di  lavoro,
con particolare riferimento al D.  L.vo.  n.  81/2008;  12.  che  con
riferimento alla presente gara non ha in corso  intese  e/o  pratiche
restrittive della concorrenza e del mercato vietate  ai  sensi  della
vigente normativa, ivi inclusi l'art. 81 e seguenti del Trattato CE e
l'art. 2 e seguenti della Legge n. 287/90, e  che  la  partecipazione
avverra' nel pieno rispetto di  tale  normativa;  13.  di  essere  in
regola con gli obblighi relativi al pagamento  di  imposte  e  tasse,
secondo la vigente normativa; 14. (nel caso di RTI gia'  costituita):
che tutte le imprese associate possiedono i  requisiti  di  carattere
generale;  15.  (nel  caso  di  consorzi):  che  tutte   le   imprese
consorziate possiedono i requisiti di carattere generale. 
  b) Requisiti di carattere economico e finanziario (art. 41.  D.Lgs.
163/06): 1. idonee dichiarazioni bancarie rilasciate  da  almeno  due
(n. 2) istituti bancari, o intermediari autorizzati  ai  sensi  della
legge 1° settembre 1993  n.  385;  2.  dichiarazione  concernente  il
fatturato globale d'impresa  realizzato  negli  ultimi  due  esercizi
approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore a  Euro
1.000.000,00: in caso di RTI/Consorzio  tali  importi  devono  essere
stati realizzati dal RTI/Consorzio nel suo  insieme  con  il  vincolo
che, almeno il  60%,  dovra'  essere  stato  realizzato  dall'impresa
mandataria/capogruppo; 
  c) Requisiti di carattere tecnico e professionale (art. 42. d. lgs.
163/06): 1. presentazione di un elenco dei principali contratti,  nel
settore oggetto  della  gara,  eseguiti  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e   dei
committenti, pubblici o privati, di cui, a pena di esclusione, almeno
2 di importo, ciascuno, non inferiore a Euro 300.000,00: 2.  Possesso
del sistema di garanzia della qualita' conforme alla serie  di  norme
uni en iso 9001:2008 o  superiori,  in  settore  attinente  l'oggetto
dell'appalto, certificato da organismi  accreditati  ai  sensi  delle
norme  europee  della  serie  uni  CEI  en  45000;  3.  dichiarazione
concernente l'importo complessivo del fatturato relativo ai servizi o
forniture nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi due
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione  del  bando,
non inferiore a  Euro  800.000,00:  in  caso  di  RTI/consorzio  tale
requisito deve essere posseduto dall'RTI/Consorzio  nel  suo  insieme
con il vincolo che, almeno il 60%,  dovra'  essere  stato  realizzato
dall'impresa mandataria/capogruppo. Non e' ammessa la  partecipazione
in RTI di due o  piu'  imprese  che  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici  di  partecipazione,  a
pena di esclusione dalla gara del RTI cosi' composto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  - tipo Procedura: Ristretta  accelerata;  -  giustificazione  della
procedura accelerata: per motivi connessi con attivita'  di  Pubblica
Sicurezza; - criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa di cui il 70% del punteggio in base al prezzo  e  il  30%
dei punti in base alle caratteristiche tecniche; 
  - termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:  27
dicembre 2011; - periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. 
  1. La presente  fornitura  potra'  essere  subappaltata,  ai  sensi
dell'art. 118 - del Decreto Legislativo 12  aprile  2006,  n.  163  e
successivo Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione  approvato  con
D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207.  Il  ricorso  al  subappalto  deve
essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di  dettagliare  (a
pena di  esclusione)  le  attivita'  che  si  intendono  affidare  in
subappalto nonche' la quota percentuale del  valore  economico  delle
attivita' subappaltate e  comunque  entro  i  limiti  previsti  dalla
citata normativa; 2. I  concorrenti  invitati  a  presentare  offerta
potranno richiedere chiarimenti di  carattere  tecnico/amministrativi
entro e non oltre la data che sara' indicata nella lettera di invito;
3. I costi  relativi  alla  sicurezza  rischi  da  interferenze  sono
stabiliti in Euro 0,00. Nell'ipotesi in cui in fase di  progettazione
l'offerente dovesse riscontrare la necessita' di stabilire  eventuali
costi da destinare alla sicurezza da  interferenze,  questi  dovranno
essere indicati in offerta e non dovranno essere oggetto di  ribasso;
4. Nel caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare  elementi  di
anomalo ribasso, sara' richiesto all'offerente di presentare tutte le
giustificazioni tecnico economiche che  hanno  determinato  l'offerta
(art. 87 del D.Lvo163/2006 e successivo Regolamento di attuazione  ed
esecuzione approvato con D.P.R. del  5  ottobre  2010,  n.  207).  La
Stazione appaltante  procedera',  quindi  con  le  verifiche  di  cui
all'art. 88 del citato Decreto Legislativo; 5. Per la  partecipazione
alla gara, nonche'  per  la  stipula  del  successivo  contratto  con
l'aggiudicatario, e' richiesto ai  concorrenti  di  fornire  dati  ed
informazioni,  anche   sotto   forma   documentale,   che   rientrano
nell'ambito di applicazione del D.L.vo n.196/2003 (Codice in  materia
di protezione dei dati personali); 6. Il Contratto non  conterra'  la
clausola compromissoria (art. 241, comma 1bis, del D.Lvo  163/2006  e
successivo Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione  approvato  con
D.P.R. del 5 ottobre 2010, n.  207);  7.  Le  Imprese  che  intendono
partecipare alla gara, dovranno  inviare  istanza  di  partecipazione
corredata di tutti i certificati e/o le dichiarazioni  attestanti  il
possesso dei requisiti previsti nella sez. III punto 2 (condizioni di
partecipazione) del presente bando di gara  e  che  dovra'  contenere
altresi' l'indicazione  dei  recapiti  (telefono,  fax,  e-mail)  ove
inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine
di semplificare l'attivita' di prequalifica, si prega  di  utilizzare
il modello di istanza di partecipazione da  scaricare  dall'indirizzo
internet della stazione  appaltante  indicato  nella  sezioni  1  del
presente bando oppure da  richiedere  all'indirizzo  e-mail  indicato
nella medesima sezione. 8. La durata dell'appalto e'  fissata  in  12
mesi  dall'approvazione  del  collaudo  favorevole.  9.   L'autorita'
amministrativa  competente  per  eventuali  ricorsi   giurisdizionali
attinenti all'aggiudicazione dell'appalto e' il TAR di Roma. 
  10. Il progetto sara' cofinanziato nella  misura  del  50%  con  il
"Fondo Frontiere Esterne 2007/2013" e per il 50% con i fondi  di  cui
alla delibera CIPE di cofinanziamento nazionale del  15/06/2007,  per
il periodo  di  programmazione  2007/2013.  11.  Il  pagamento  sara'
effettuato dall'Ispettorato Generale per i  Rapporti  Finanziari  con
l'Unione Europea (GRUE) a carico dei  fondi  comunitari  e  nazionali
resi disponibili presso lo stesso Ispettorato Generale. Il  pagamento
del prezzo resta, comunque,  subordinato  alla  disponibilita'  delle
risorse comunitarie e nazionali presso  il  Fondo  di  Rotazione  del
Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,ex  L.183/87   e   quindi
l'Amministrazione  non  potra'  essere   ritenuta   responsabile   di
eventuali ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione delle
fatture, dovuti alla  temporanea  indisponibilita'  dei  sopraccitati
fondi. 12. E' esclusa la facolta' di cessione,  anche  parziale,  dei
crediti derivanti dall'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  della
presente gara. 13. In relazione agli obblighi di  informazione  e  di
pubblicita' relativi al beneficio del finanziamento del Fondo Europeo
per le Frontiere Esterne, l'appaltatrice del contratto oggetto  della
presente gara dovra' procedere all'apposizione sulle  apparecchiature
delle  etichette  di  riconoscimento,  secondo   le   caratteristiche
tecniche e strutturali dettagliate nell'allegato 10  della  Decisione
n.456/2008/CE del Fondo Europeo per le Frontiere  Esterne  2007/2013,
secondo il fac-simile allegato al capitolato tecnico. 14.  Contro  il
presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR entro 30  giorni
dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI  (art.  245
comma  2  quinques  -  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.)   15.   Eventuali
chiarimenti  e/o  quesiti  attinenti  esclusivamente  alla  fase   di
prequalifica   dovranno   pervenire    via    e-mail    all'indirizzo
luana.gori@interno.it entro le ore 13:00 del 19/12/2011; le  risposte
saranno fornite mediante stesso mezzo e verranno altresi'  pubblicate
sul sito Internet www.poliziadistato.it; 
  ALLEGATO A. 
  - Indirizzo e punto di contatto al  quale  inviare  le  domande  di
partecipazione:  MINISTERO  DELL'INTERNO  -  DIREZIONE  CENTRALE  DEI
SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA  GESTIONE  PATRIMONIALE  -  UFFICIO
IMPIANTI  TECNICI  TELECOMUNICAZIONI  E  INFORMATICA  -  C/O  UFFICIO
ACCETTAZIONE CORRISPONDENZA - VIA PALERMO, 101 - 00184 ROMA. 
  - Data spedizione bando alla Comunita' Europea: 09/12/2011 

                            Il dirigente 
                           Tommaso Tafuri 

 
T11BFC25086
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.