GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 14-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Piazza Citta' di Lombardia,  1  -  20124  Milano  -
Italia -  Punti  di  contatto:  La  procedura  si  svolgera'  tramite
piattaforma  di  intermediazione  telematica  di  Regione   Lombardia
denominata         SINTEL,         accessibile          all'indirizzo
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.     All'attenzione     di:
Ruggiero Gallucci - Paola Rizzo- Telefono: +39 026765.6899-6329 - Fax
+39 0267654424 Posta  elettronica:  contratti@regione.lombardia.it  -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Descrizione: Servizio di assistenza tecnica e supporto  per
le attivita' di competenza del Responsabile  della  Programmazione  e
Attuazione del Programma Attuativo Regionale 2007-2013 del Fondo Aree
Sottoutilizzate (ora Fondo per lo Sviluppo e la Coesione). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 27, Milano. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.1.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 71356200 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  1.200.000,00=  (IVA
esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: SI Eventuale facolta' di ripetizione dell'incarico
per un periodo massimo di 36 mesi ai sensi  dell'art.  57,  comma  5,
lett.  b)  del  D.Lgs.  163/2006,  ponendo  a  base  della  procedura
negoziata la somma massima stimata e non  vincolante  dell'importo  a
base di gara. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  (trentasei)
mesi dalla stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni:  ex  art.  4.  lettere  F)-G)  ed  art.  9  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei  casi  previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.)  e  validita'
non inferiore a 180 giorni decorrenti  dalla  data  di  presentazione
delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la  garanzia
nel caso in cui, al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii., pena l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006 e ss.mm.ii.; cfr. art. 9 del disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico  del  bilancio  regionale  a  valere  su  risorse   nazionali.
Disposizioni: D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999;
D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs.  231/2002,  Codice  Civile;  L.
383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art.  37,  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui  all'art.  38,  comma  1  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione:  cfr.  art.
4, lett. D) del disciplinare. Per  raggruppamenti  e  consorzi:  cfr.
art. 5 del disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  realizzazione  nel
triennio 2008-2009-2010 di un fatturato globale complessivamente  non
inferiore ad Euro  2.400.000,00=  (duemilioniquattrocentomila/00)  al
netto  dell'IVA,  risultante  dalle  dichiarazioni  IVA   o   imposta
equivalente in ambito U.E.; 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa ex  art.  4,  lett.  D)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del  presente  requisito  ex  art.  48,  D.Lgs.  n.
163/2006  e  ss.mm.ii.  e'  richiesta  la   seguente   documentazione
(modalita' ex art. 7 disciplinare): copia in formato  digitale  delle
dichiarazioni IVA relative agli anni 2008-2009-2010. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:    realizzazione    nel    triennio
2008-2009-2010 di  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della  gara
(ovvero servizi di  Assistenza  tecnica  a  favore  di  Autorita'  di
gestione relativi all'attuazione di  programmi  a  valere  sui  fondi
strutturali   e   nazionali),   per   un   importo   non    inferiore
complessivamente ad Euro 1.200.000,00= (unmilioneduecentomila/00)  al
netto dell'IVA. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa ex  art.  4,  lett.  D)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48, D.Lgs.  163/2006
e ss.mm.ii. e' richiesta la  seguente  documentazione  (modalita'  ex
art. 7 disciplinare): 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore   di   privati:
dichiarazione (copia in  formato  digitale)  di  avvenuta  esecuzione
rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto,  importo  e
data; 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di   pubbliche
amministrazioni: certificato (copia in formato digitale) rilasciato e
vistato dall'amministrazione stessa. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.I)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 37/2011 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare la documentazioni di gara e' disponibile
sul sito  di  Regione  Lombardia:  www.regione.lombardia.it  e  della
Centrale acquisti www.centraleacquisti.regione.lombardia.it 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 03/02/2012 - Ora: 15.00. 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 03/02/2012 -
Ora: 15.00. 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 07/02/2012 - Ora:
10.00. 
  Luogo: Milano - Piazza Citta' di Lombardia, 1  -  7°  piano  -  Ala
Azzurra - Sala riunioni Az.07.01. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La presente procedura  e'  svolta  mediante  l'ausilio  di  sistemi
informatici  e  l'utilizzazione  del   Sistema   di   intermediazione
telematica di Regione Lombardia  denominato  "Sintel",  al  quale  e'
possibile  accedere  attraverso  il  punto  di  presenza  sulle  reti
telematiche    all'indirizzo    internet    corrispondente    all'URL
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it 
  Il Sistema e' messo a disposizione da Lombardia Informatica  S.p.A.
ai sensi della legge Regionale Lombardia n. 14/1997,  in  particolare
art. 3, comma 7, nonche' della Legge Regionale Lombardia n.  33/2007,
in particolare art. 1, comma 6. La descrizione del  Sistema  e  della
piattaforma informatica su cui si basa e' contenuta nel  Disciplinare
di gara. 
  Il domicilio eletto per tutte le comunicazioni e' la  funzionalita'
della  piattaforma  Sintel  "Comunicazioni   della   procedura".Nella
dichiarazione  di  partecipazione  il  concorrente  dovra'  precisare
obbligatoriamente il domicilio eletto per tutte le  comunicazioni  ed
il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 1,
4 e 7 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 8 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo  le  modalita'   art.   1   del   disciplinare:   23/01/2012.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.  ovvero  qualora,  nelle
more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi  una  convenzione
per un servizio corrispondente a quello  oggetto  di  affidamento  ed
avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non
hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Subappalto ammesso ex art. 118, D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.;
vietata la cessione anche parziale del contratto. 
  Il  mezzo  di   comunicazione   prescelto   e'   la   funzionalita'
"Comunicazioni della procedura" della piattaforma "Sintel". 
  Tutte le prestazioni sono da intendersi principali. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  dirigente
della  Struttura  Acquisti  Contratti  e  Patrimonio  n.  11686   del
02/12/2011. 
  Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  la  Dott.ssa  Federica
Marzuoli - Dirigente della  Struttura  Programmazione  Comunitaria  e
Attuazione  del  PAR  2007/2013  del   FAS   -   Direzione   Centrale
Programmazione Integrata. 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 3588451371. 
  Codice Unico Progetto (C.U.P.) E41I11000220001. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia - Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia 
  Fax +39 0276053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Lombardia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/12/2011 

    Il dirigente della struttura acquisti contratti e patrimonio 
                          Michele Colosimo 

 
T11BFD25228
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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