PROVINCIA DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 19-12-2011)

 
                           Avviso di bando 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  DENOMINAZIONE: PROVINCIA DI LIVORNO Settore 4.2 Lavoro e Formazione
U.O. Programmazione, INDIRIZZO: via Galileo Galilei 40, Livorno (LI),
57122,Italia . 
  PUNTI DI CONTATTO: dott.ssa  Alessandra  Meini,  (Responsabile  del
procedimento) Telefono: +39 0586/257529, Fax: +39 0586/444063,  Posta
elettronica a.meini@provincia.livorno.it. 
  Indirizzi   internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.provincia.livorno.it   Profilo   di   committente   (URL):
http://www.provincia.livorno.it/formazione.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: 
  -  Informazioni   supplementari   riguardanti   la   procedura   di
presentazione dei documenti: Ufficio Appalti e  Contratti  (telefono:
0586/257336 o 0586/257278) - Sig.  Luigi  Cardelli.  Telefono:  (+39)
0586/257336- posta elettronica: l.cardelli@provincia.livorno.it 
  - Informazioni relative il servizio potranno essere richiesti  alla
Unita' di Servizio Lavoro e  Formazione  professionale  entro  e  non
oltre  il  01  febbraio  2012   esclusivamente   all'indirizzo   mail
comunicazionefse@provincia.livorno.it (le risposte saranno pubblicate
nell'area     bandi     sulle     faq     del      sito      internet
http://www.provincia.livorno.it/formazion)e 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale - Altro: Lavoro e  formazione
professionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) TITOLO dell'APPALTO::"SERVIZI  PER  LO  SVILUPPO  DELLE  AREE
TERRITORIALI  DELLA  PROVINCIA   DI   LIVORNO   LEGATE   AL   SISTEMA
DIPORTISTICO" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi (c) Servizi - Categoria dei servizi: N. 24
- Luogo principale di esecuzione: Provincia di  Livorno  -  ITALIA  -
Codice NUTS ITE16. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  Il  progetto  persegue  lo
sviluppo  del  territorio  nelle   aree   interessate   dal   sistema
diportistico;  competitivita'  e  adattabilita'   delle   imprese   e
occupazione e competenze dei lavoratori delle filiere e del distretto
del diporto. Attivita' per la realizzazione del servizio: 
  -  mappatura  delle  linee  di  sviluppo  territoriali:  attori  ed
attivita' economiche 
  - rilevazione fabbisogni formativi/occupazionali 
  - formazione - target occupati 
  - interventi trasversali - target occupati 
  - formazione e inserimento occupazionale - target disoccupati 
  - formazione e inserimento occupazionale  -  soggetti  svantaggiati
disoccupati 
  - creazione d'impresa al femminile 
  - animazione territoriale e creazione di rete 
  II.1.6.)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti)   Oggetto
principale: 80530000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro  519.658,34  +  IVA  21%
Moneta: Euro 
  III.2.2.) OPZIONI: si. Descrizione delle opzioni  :  Nuovi  servizi
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi e conformi a quelli
affidati con la presente procedura potranno esser affidati per durata
indicativamente pari a quella definita nell'ambito del presente bando
di gara, con la procedura negoziata di cui all'articolo 57, comma  5,
lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per un  importo  complessivo
ulteriore, pari, nel massimo, all'importo di aggiudicazione. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
21  (dall'aggiudicazione  dell'appalto  e  comunque  non   oltre   il
31/12/2013); 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Cauzione provvisoria del 2%
dell'importo  a  base  d'asta,.  Cauzione  definitiva  nella   misura
percentuale  calcolata  secondo  i  termini  di  cui   al   comma   1
dell'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia   POR   FSE
2007-2013 Regione Toscana 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Art.  37  D.Lgs.
163/2006 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  si.  L'aggiudicazione   definitiva   e'
subordinata   alla   dimostrazione   del   possesso   dei   requisiti
tecnico-economici e finanziari ed alla dimostrazione del  possesso  o
dell'avvenuta acquisizione,  anche  successivamente  all'espletamento
della gara, dell'accreditamento  previsto  dalle  Leggi  Nazionali  e
Regionali per la formazione e l'avviamento al lavoro. 
  L'obbligo di accreditamento non  si  estende  a  tutti  i  soggetti
attuatori, ma solo ai soggetti che erogheranno le attivita' formative
o di avviamento al lavoro previste nell'offerta tecnica. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. Requisiti di partecipazione da
possedere in fase di presentazione dell'offerta: 
  III.2.1) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  -  Requisiti  di  ordine  generale  e  di
idoneita' professionale, ex art. 34 d.lgs. n.  163/2006;  assenza  di
cause di esclusione ex art. 38 d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ex.  art.
1 bis, c. 14, legge n. 383/2001  e  s.m.i.;  ex  legge  n.  575/65  e
s.m.i.; assenza di misure cautelari e/o interdittive ex art. 9, c. 2,
lettera a) e c)  d.lgs.  n.231/2001;  osservanza  legge  n.  68/1999;
inesistenza di forme di controllo con altre  imprese  concorrenti  ai
sensi dell'art. 2359 del c.c. nonche' l'inesistenza di situazioni  di
collegamento sostanziale con altre  imprese  concorrenti;  iscrizione
presso la CCIAA o per i soggetti appartenenti ad altri Stati  dell'UE
nel registro professionale dello Stato di appartenenza,  nel  settore
di attivita' che consente  l'assunzione  dell'appalto;  nel  caso  di
cooperative e consorzi di cooperative: iscrizione rispettivamente nel
competente registro prefettizio e nel competente  schedario  generale
della cooperazione. 
  III 2.2) Capacita' economica e finanziaria - Requisiti di capacita'
tecnica e professionale di cui all'art. 42 del  D.Lgs.  163/2006:  il
soggetto  aggiudicatario  (o  almeno  del   capofila   in   caso   di
ATI/ATS/RTI) dovra' avere esperienza  di  formazione  e  costituzione
reti nel triennio precedente Tale competenza dovra' essere dichiarata
ai sensi degli artt.-  46  e  47  del  D.P.R.  445/2000  in  fase  di
candidatura. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica    -    Requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria di cui all'art.  41  del  D.Lgs.  163/2006:  il
soggetto aggiudicatario provvisorio dovra'  dimostrare  di  possedere
un'adeguata capacita' economica ed il  fatturato  specifico  relativo
all'esperienza acquisita nel triennio precedente, come  previsto  dal
punto B, non dovra' essere inferiore a quello sotto richiesto 
  Euro 1.200.000,00 (Fatturato globale) 
  Euro 628.000,00 (Fatturato specifico) 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  gara  raggruppamenti  temporanei
d'imprese  e  consorzi  ordinari,  gia'  costituiti  o   non   ancora
costituiti, ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006. 
  In caso di RTI: 
  - se il soggetto aggiudicatario e' una ATI/ATS/RTI o un'altra forma
di aggregazione prevista dalla legge, i requisiti richiesti  dovranno
essere posseduti almeno al 51% dalla mandataria e al 49% dai soggetti
partner; 
  - il mandatario del  RTI  puo'  essere  solo  un  soggetto  che  ha
presentato  manifestazione  di  interesse  rispondendo  al   presente
invito. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: analoga alla ristretta 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, valutata in  base
ai seguenti parametri:  Offerta  tecnica:  max  punti  80  -  Offerta
economica: max punti 20. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: CIG 3674549DBF 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Tutta  la  documentazione  relativa  alla  gara  d'appalto
(capitolato  d'oneri)  sara'  inviata  a   tutti   i   soggetti   che
manifesteranno interesse a partecipare ed in possesso dei requisiti. 
  IV.3.4)  TERMINE  PARTECIPAZIONE   PER   LA   PRESENTAZIONE   DELLA
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE: Le manifestazioni d'interesse recanti la
dicitura GARA PER AFFIDAMENTO DI "SERVIZI PER LO SVILUPPO DELLE  AREE
TERRITORIALI  DELLA  PROVINCIA   DI   LIVORNO   LEGATE   AL   SISTEMA
DIPORTISTICO"  dovranno  pervenire  in  busta  chiusa,   a   cura   e
responsabilita' del  mittente,  tramite  la  modalita'  dal  medesimo
ritenuta piu' al protocollo generale dell'Amministrazione Provinciale
di Livorno - P.zza del Municipio 4 - 57123 Livorno - indirizzate alla
U.O. Appalti e Contratti, entro e non oltre le ore 12.00  del  giorno
07/02/2012  (non   fa   fede   il   timbro   postale)   a   pena   di
inammissibilita'. 
  Nella richiesta dovra'  essere  indicata  la  denominazione/ragione
sociale e l'indirizzo al quale inviare la lettera d'invito;  in  caso
di ATI/ATS/RTI indicare l'indirizzo della mandataria 
  Contenuto delle manifestazioni d'interesse 
  Le  manifestazioni  (non  vincolanti  per  l'Amministrazione),   da
predisporre su carta libera, devono essere  sottoscritte  dal  Legale
Rappresentante  della  ditta  unitamente  a  copia  fotostatica   non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi
dell'art. 38 c.3 D.P.R. 445/2000 e contenere, pena  l'esclusione,  le
seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili, relative a: 
  -  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  con  indicazione   della   natura
giuridica,  sede  legale,  codice  fiscale,   partita   IVA,   legali
rappresentanti, indirizzo di posta elettronica; 
  - non trovarsi in alcuna delle circostanze  previste  dall'art.  38
del d.lgs. 163/2006; 
  -  possesso  di  esperienza  nella  gestione  dei  servizi  oggetto
dell'appalto relativamente agli ultimi tre anni (come da punto B  dei
requisiti di partecipazione del presente avviso); 
  - denominazione dell' istituto di credito disponile al rilascio  di
referenze bancarie. 
  In caso di ATI /ATS/RTI costituite: 
  - la domanda di partecipazione e le suddette dichiarazioni dovranno
essere presentate dalla mandataria; 
  - dovra' essere allegata copia  autentica  del  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza,  conferito  alla  mandataria  ovvero
dell'atto costitutivo. 
  In caso di ATI/ATS RTI da costituire: 
  la manifestazione di interesse dovra' essere sottoscritta da  tutte
le  imprese  che  intendono  raggrupparsi  e   dovra'   espressamente
contenere  l'impegno  a  costituire,  in  caso   di   aggiudicazione,
un'ATI/ATS/RTI e l'individuazione della mandataria, il tutto  a  pena
di esclusione 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: apertura pubblica  con
i soggetti invitati a presentare offerta. Luogo. Provincia di Livorno
- Ufficio Appalti e contratti, piano 2°, Sede Centrale, piazza Civica
n. 4 Livorno - ITALIA.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. Persone Rappresentanti delle  imprese  concorrenti
muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico. no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari : no. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana Via Ricasoli n. 40 - Firenze, ITALIA. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di  presentazione  di  ricorso:  Entro  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione del bando. 
  Qualora il numero delle ditte ammesse, a seguito  di  richiesta  di
invito,  non  sia  sufficiente  a  garantire  la   concorrenzialita',
l'Amministrazione  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  la
facolta'  di  estendere  l'invito  anche  a  ditte  che  non  abbiano
presentato domanda di partecipazione alla gara. In  tal  caso  queste
ultime dovranno presentare, con l'istanza  di  ammissione,  tutta  la
documentazione richiesta. 
  L'Amministrazione, altresi', si riserva  il  diritto  di  procedere
all'affidamento del servizio anche in presenza di una  sola  proposta
ammissibile e di disporre l'inizio  del  servizio  sotto  riserva  di
legge. 
  VI.5  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   Gazzetta
dell'Unione Europea: 15/12/2011 

          Il coordinatore IV dipartimento culture e, lavoro 
                       dott. Guido Cruschelli 

 
T11BFE25510
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