AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 19-12-2011)

 
Appalto  gestione  della  comunita'  terapeutica   "Le   Querce"   di
                          Civitanova Marche 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: AZIENDA SANITARIA  UNICA
REGIONALE - C.F./P.I. 02175860424 - VIA CADUTI DEL LAVORO, 40 - 60131
ANCONA PUNTI DI CONTATTO AREA VASTA N. 3 di  Macerata  -  A.S.U.R.  -
U.O.C. APPROVVIGIONAMENTI e LOGISTICA di Civitanova Marche  -  PIAZZA
GARIBALDI, 8 - 62012 CIVITANOVA MARCHE ALTA - DOTT. ALBERTO  BONFIGLI
-     Telefono:     0733     894756     -     Posta      elettronica:
alberto.bonfigli@sanita.marche.it   -   Fax:   0733   -   894256    -
Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.asur.marche.it - Profilo di
committente (URL): www.asurzona8.marche.it 
  SEZIONE II: OGGETTO: appalto gestione  della  comunita  terapeutica
"Le Querce" di Civitanova Marche - categoria 25 - Servizi Sanitari  e
Sociali - LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI Comunita  Terapeutica  "Le
Querce" - C.da Mornano, 26 - 62012 Civitanova Marche - CPV 85311000-2
"Servizi di assistenza sociale con alloggio" - QUANTITATIVO  O  ENTIT
DELL'APPALTO N. giornate presunte annue:  Regime  Residenziale  base,
Area terapeutico riabilitativa N.  2520  -  Regime  Residenziale  con
doppia diagnosi N. 3170 - Giornate  di  verifica  "Base"  (20%  della
tariffa base) N. 90 - Giornate di verifica "D.D." (20% della  tariffa
doppia diagnosi) N.  330  -  Spesa  presunta  stimata  per  l'appalto
triennale E  1.505.712,60  (iva  esclusa)  -  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE Anni 3 (tre), pari a  36  mesi  di  calendario,
dalla data di stipula del contratto - EVENTUALI  OPZIONI  Opzione  di
rinnovo  triennale  alla  scadenza,  pari  a  ulteriori  36  mesi  di
calendario 
  SEZIONE III: EVENTUALI CAUZIONI E  GARANZIE  RICHIESTE  Garanzia  a
corredo dell'offerta, d'importo pari al 2%  dell'importo  a  base  di
gara - Garanzia dell'esecuzione contrattuale, d'importo pari  al  10%
dell'importo contrattuale  (iva  esclusa)  -  PRINCIPALI  MODALIT  DI
FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO Fondi  di  spesa  corrente  a  budget  -
pagamento entro 90 giorni dalla data  di  ricevimento  della  fattura
FORMA GIURIDICA CHE DOVR ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI PRESTATORI  DI
SERVIZI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO  Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese - Consorzi  Ordinari  di  Concorrenti  -  Gruppo  Europeo  di
Interesse Economico (GEIE) -  Consorzi  fra  societa  cooperative  di
produzione e lavoro - Consorzi stabili - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Situazione  personale  degli  operatori:  PRESENTARE:   Dichiarazione
sostitutiva, redatta ai  sensi  del  DPR  445/2000,  sul  modello  di
autocertificazione predisposto  dalla  stazione  appaltante,  con  la
quale l'operatore economico concorrente attesti: 1) Il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 38  del  D.Lgs  163/2006;  nel  particolare
dovra autodichiararsi:  l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione
previste alle lettere a) - b) - c) - d) - e) - f) - g) - h) - i) - l)
- m) -  m-ter)  -  m-quater)  comma  1.  dello  stesso  articolo;  la
presenza, con  riferimento  alla  citata  lettera  c)  comma  1.,  di
sentenze di condanna passate  in  giudicato  e/o  decreti  penali  di
condanna divenuti irrevocabili e/o  sentenze  di  applicazione  della
pena su richiesta, eventuali benefici, ad  eccezione  delle  condanne
per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti  dopo  la  condanna
stessa, delle condanne revocate, e quelle per le quali e' intervenuta
la riabilitazione; le dichiarazioni alternative riferite  alle  cause
di esclusione di cui alla  citata  lettera  m-quater)  comma  1..  2)
L'essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili ai sensi dell'art. 17  della  Legge  68/1999  e  la  non
sussistenza di alcuno dei divieti  previsti  dalla  legge  31  maggio
1965, n. 575, e successive modifiche ed integrazioni, con particolare
riferimento a quanto recentemente sancito dalla Legge  13/08/2010  n.
136. 3) L'inesistenza di piani di emersione  del  lavoro  irregolare,
con procedura automatica o progressiva, per i quali non sia  concluso
il periodo di emersione,  ex  legge  18  ottobre  2001  n.  383,  che
costituirebbero  esclusione  dalle  gare  di  appalto  pubblico.   4)
L'iscrizione  nel  registro  della  Camera  di  Commercio   Industria
Artigianato  e  Agricoltura  o   nel   registro   delle   Commissioni
Provinciali  per  l'Artigianato  o   presso   i   competenti   Ordini
Professionali o altro Registro Professionale equipollente della Stato
di appartenenza, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs 163/2006. 5) che  la
Cooperativa  richiedente  la  partecipazione  alla  gara  e  iscritta
all'Albo  Regionale  delle  Cooperative  per  la  tipologia  "A",  ex
articoli 3 e 5 della Legge Regionale n.  34  del  18/12/2001,  avendo
cura di indicare da quale data.  Capacita  economica  e  finanziaria:
PRESENTARE: N. 2 dichiarazioni bancarie ai sensi dell'art.  41  comma
1.  lettera  a)  del  D.Lgs  163/2006  compatibile   e   congruamente
applicabile per "estensione analogica"  all'appalto  in  specie.  Nei
"Raggruppamenti" la mandataria deve possedere i requisiti  in  misura
maggioritaria.   Capacita    tecnica:    PRESENTARE:    Dichiarazione
sostitutiva, redatta ai  sensi  del  DPR  445/2000,  sul  modello  di
autocertificazione predisposto  dalla  stazione  appaltante,  con  la
quale l'operatore economico concorrente attesti ed indichi  i  titoli
di studio e professionali dei prestatori di servizi o  dei  dirigenti
dell'impresa   concorrente   e,   in   particolare,   dei    soggetti
concretamente responsabili della prestazione di  servizi,  nonche  il
numero medio annuo di dipendenti  del  concorrente  e  il  numero  di
dirigenti impiegati negli ultimi tre anni, il tutto ai sensi e con le
modalita previste dell'art. 42 comma 1. lettere e)  e  g)  del  D.Lgs
163/2006  compatibile  e  congruamente  applicabile  per  "estensione
analogica" all'appalto in specie. Nei "Raggruppamenti" la  mandataria
deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. 
  SEZIONE IV: Procedura Negoziata - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta
economicamente  piu  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: Corrispettivo richiesto:  20  punti;  Esperienza  e  qualita
dell'attivita  maturata  nel  settore:  15  punti;  Organizzazione  e
professionalita  aziendale:  30  punti;  Validita  del  progetto   in
relazione   agli   obiettivi   indicati   dalla   amministrazione   e
dell'eventuale  utilizzo  di  risorse  di  volontariato:  20   punti;
Partecipazione  ai  tavoli  di  concertazione  a  livello  di  ambito
territoriale sociale: 15 punti - TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE
OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE  Data:  31/01/2012  -  Ora:
12.00 
  SEZIONE VI : INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La base d'asta dell'appalto
e costituita dalle rette giornaliere unitarie: a) Base E 74,78  -  b)
Doppia Diagnosi E 96,45 - c) Giornate di  verifica  al  -  20%  della
tariffa base E 14,96 - d) Giornate di verifica al - 20% della tariffa
doppia diagnosi E 19,29,  per  un  importo  triennale  presunto  base
dell'appalto pari ad E 1.505.712,60 (iva esclusa). Sono assenti costi
della sicurezza per interferenze non soggetti a  ribasso.  L'offerta,
che verra richiesta alle sole cooperative ammesse ed invitate,  dovra
essere espressa sotto forma  di  RIBASSO  %  rispetto  alle  rette  e
tariffe giornaliere indicate; sono automaticamente escluse le offerte
al rialzo. Per il caso di Raggruppamento  Temporaneo  di  imprese  di
tipo verticale, per prestazione  principale,  si  intendono  attivita
specificatamente  istituzionali  (c.d.  core)   e   per   prestazioni
secondarie si intendono le attivita residuali (servizi e/o forniture)
necessariamente  funzionali  alle  principali  (c.d.  no-core).  Sono
subappaltabili, o affidabili  in  cottimo,  ex  art.  118  del  D.Lgs
163/2006,  i  servizi  e  le  forniture  attinenti  l'attivita   c.d.
"no-core", che verranno evidenziati nel  Capitolato  di  Gara,  nella
misura massima del 30% dell'importo  complessivo  del  contratto.  In
caso di subappalto o cottimo  e  fatto  obbligo  agli  affidatari  di
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative   ai   pagamenti   da   essi   affidatari   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Nei casi di fallimento dell'appaltatore (o altra
procedura concorsuale che renda impossibile l'esecuzione dell'appalto
in specie) o di risoluzione del contratto per grave inadempimento,  o
anche nell'ipotesi di decadenza dall'appalto, la stazione  appaltante
potra interpellare progressivamente i soggetti che hanno  partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento del servizio. La stazione  appaltante
si riserva la facolta di procedere contemporaneamente  alla  verifica
di anomalia delle prime 4 (quattro) migliori offerte. Le controversie
su diritti soggettivi, derivanti dall'esecuzione  del  contratto  che
verra stipulato per l'appalto in questione, NON saranno  deferite  ad
arbitri pertanto il contratto medesimo NON ne  conterra  la  relativa
clausola  compromissoria.  L'Operatore  Economico  deve  indicare   e
fissare  inderogabilmente  il  proprio  "DOMICILIO  ELETTO   PER   LE
COMUNICAZIONI", nonche il NUMERO DI FAX attraverso il quale  potranno
avvenire legalmente le comunicazioni tra  Stazione  Appaltante  e  lo
stesso Operatore Economico. Il responsabile  del  procedimento  e  il
Dott. Alberto  Bonfigli.  La  Determina  a  contrarre  del  Direttore
Generale A.S.U.R. e la n. 366/ASURDG del 05/05/2011. Alcune norme del
D.Lgs 163/2006, non applicabili direttamente, vengono  richiamate  ed
applicate  per  analogia,  in  quanto  compatibili  con   la   natura
dell'appalto in specie. Il presente Bando, i modelli  di  Istanza  di
Partecipazione e di Dichiarazione sostitutiva redatta  ai  sensi  del
DPR  445/2000,  che  dovranno   essere   presentate   dal   candidato
rispettandone integralmente il  contenuto,  verranno  pubblicati  sul
Profilo  di  committente   "www.asurzona8.marche.it".   -   ORGANISMO
RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO  -  TRIBUNALE  AMMINISTRATIVO
REGIONALE DELLE MARCHE - Piazza Cavour, 29 - 60100 Ancona - Telefono:
071 203853 - Presentazione di ricorso: E' proponibile ricorso innanzi
al TAR ex art. 245 del D.Lgs 163/2006. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       Dott. Alberto Bonfigli 

 
T11BFK25605
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.