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Bando di gara PG09/11 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06121 Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 075-5749214 - Fax: 075-5749216 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): pg-garecontr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi' al Giovedi' nelle seguenti fasce orarie: 09:15-13:30 e 15:00-16:00 il venerdi' dalle 9:30 alle 12:30. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II 1) Descrizione: Servizi per il mantenimento in efficienza di opere in verde e pulizia pertinenze II 1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. PG09/11 divisa in 3 lotti: Lotto 1: Codice C.I.G. 3534850A7D - Codice C.U.P. F66G11000320001 - Lavori di manutenzione ordinaria ricorrente - Esercizi 2012-2013-2014; Servizi per il mantenimento in efficienza di opere in verde e pulizia pertinenze lungo le SS.SS. ricadenti nel Centro Manutentorio n. 1; Lotto 2: Codice C.I.G. 35349003C2 - Codice C.U.P. F66G11000330001 - Lavori di manutenzione ordinaria ricorrente - Esercizi 2012-2013-2014; Servizi per il mantenimento in efficienza di opere in verde e pulizia pertinenze lungo le SS.SS. ricadenti nel Centro Manutentorio n. 2; Lotto 3: Codice C.I.G. 3544549E5A - Codice C.U.P. F96G11000320001 Lavori di manutenzione ordinaria ricorrente - Esercizi 2012-2013-2014; Servizi per il mantenimento in efficienza di opere in verde e pulizia pertinenze lungo la S.S. n RA 06 "Bettolle - Perugia". II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria 27 Luogo principale di esecuzione: Regione Umbria - Province di Perugia e Terni II 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II 1.4) Breve descrizione dell'appalto: Servizio per il mantenimento in efficienza di opere in verde e pulizia pertinenze lungo le Strade Statali del Compartimento Anas spa per la Viabilita' dell'Umbria. II 1.5) Divisione in lotti: si II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara: Euro 2.425.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 271.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso come di seguito suddivisi: Lotto 1: importo posto a base di gara Euro 1.350.000,00 di cui Euro 160.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 2: importo posto a base di gara Euro 900.000,00 di cui Euro 90.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 3: importo posto a base di gara Euro 175.000,00 di cui Euro 21.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara. II 2.2) Subappalto: e' ammesso il subappalto su tutte le lavorazioni nei limiti del 30% complessivo. II 3) durata dell'appalto o termine di esecuzione: Lotto 1: 1095 (millenovantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Lotto 2: 1095 (millenovantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Lotto 3: 1095 (millenovantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III 1) Condizioni relative all'appalto III 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata per ogni lotto da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a.cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; b.polizza assicurativa contro la responsabilita' civile verso terzi il cui massimale e' stabilito in Euro 500.000,00. c.polizza di assicurazione a copertura dei danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche se pre-esistenti, verificatesi durante l'esecuzione dei lavori il cui massimale e' pari all'importo di aggiudicazione III 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A. Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. Inoltre devono dichiarare di non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis c. 14 della Legge n. 383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; III 2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA Trattandosi di appalto di servizi, l'operatore economico che concorre alla presente procedura di affidamento dovra' possedere i requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal D.Lgs. 163/2006 per le specifiche prestazioni di servizio previste dal contratto, dimostrandoli, rispettivamente, secondo quanto sotto indicato: CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA di cui all'art. 41, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: -importo concernente il fatturato globale, negli ultimi tre esercizi finanziari (2008-2009-2010) non inferiore a due volte l'importo delle prestazioni oggetto del lotto; -Importo dei servizi attinenti la tipologia di prestazione del presente bando, realizzati negli ultimi tre (3) esercizi finanziari (2008-2009-2010), almeno pari a quello a base del lotto. -Qualora il concorrente abbia intenzione di partecipare a due o piu' lotti deve dimostrare il possesso dei requisiti per la sommatoria dei lotti. III 2.3)CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE CAPACITA' TECNICA E PROFESSONALE di cui all'art. 42, comma 1, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: -elenco dei servizi attinenti la tipologia di prestazione del presente bando prestati nell'ultimo triennio (2008-2009-2010), il cui importo complessivo deve essere almeno pari a quello del/dei lotto/i, con esplicita dichiarazione di eventuali contratti in essere; per ciascun servizio dovra' essere indicato l'oggetto, l'importo, la data contrattuale, la durata e il destinatario. -Elenco riferito ai mezzi ed attrezzature tecniche di cui si ha la proprieta' ovvero la piena ed immediata disponibilita' per il lotto/i a cui si partecipa. Si fa presente che - pena esclusione- tutti i mezzi sfalcianti (trattori, riber ecc.) dovranno essere equipaggiati con sistema di aspirazione integrato. -Elenco del personale, impiegato per il servizio, presente nel libro matricola. In caso di R.T.I. il possesso del requisito di cui sopra dovra' essere dichiarato e successivamente dimostrato con idonea documentazione, per almeno il 40% dall'Impresa Capogruppo ed il restante 60% cumulativamente dalle Imprese Mandanti, ciascuna delle quali, comunque, dovra' possederne almeno il 10%. La Mandataria dovr comunque possedere una quota maggiore rispetto a ciascuna mandante. Si precisa che come servizi analoghi di cui trattasi saranno presi in considerazione solo ed esclusivamente se resi in favore di amministrazioni, enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati gestori di strade e/o autostrade aperte al traffico e pertanto non verranno valutati servizi eseguiti su ferrovie, parchi, giardini e qualsiasi altra area che non sia di pertinenza stradale. IDONEITA' PROFESSONALE ex art. 39 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: -iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore del servizio oggetto d'appalto e/o per le imprese appartenenti ad altri stati documentazione equivalente. -Copia del certificato d'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali in Categoria 1, classe F o superiore, e in categoria 4, classe F o superiore. In caso di A.T.I. tale certificazione deve essere presentata da tutte le imprese che intendono effettuare le operazioni di raccolta e trasporto rifiuti prodotti durante l'esecuzione dei servizi. -Copia della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee relative alla certificazione, per l'erogazione del servizio oggetto di gara. In caso di ATI (costituito e/o costituendo) e/o consorzi ordinari, il possesso della predetta certificazione dovra' essere posseduto da ciascun operatore economico facente parte il Raggruppamento/Consorzio nel settore relativo alle prestazioni che svolgera' all'interno del Raggruppamento; SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 disposta con determina a contrarre: Lotto 1: CPG-0021289-I del 28/09/2011; Lotto 2: CPG-0021304-I del 28/09/2011; Lotto 3: CPG-0021290-I del 28/09/2011; IV 2) Criterio di aggiudicazione. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del Decreto Lgs. n. 163/06 sulla base dei seguenti criteri ai quali e' attribuito il valore massimo per un totale di 100 punti: A - Qualita' tecnica e funzionale del servizio offerto max 65 punti B - Offerta economica max 35 punti I singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi sono descritti dettagliatamente nel Disciplinare di gara. Quanto al prezzo, l'offerta dei concorrenti dovra' essere formulata mediante ribasso percentuale sull'importo a base di gara soggetto a ribasso. Ai sensi dell'art. 86 c. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno ritenute anormalmente basse le offerte che abbiano conseguito un punteggio pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo punteggio massimo previsto sia per l'elemento tecnico che per il prezzo; tali offerte saranno sottoposte a verifica di congruita' ai sensi degli artt. 86 e segg. del D.Lgs. n. 163/2006. IV 3) Informazioni di carattere amministrativo IV 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara, disponibile anche sul sito internet www.stradeanas.it, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alla modalita' di compilazione e presentazione della offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto ed il piano della sicurezza sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. dell'Umbria all'indirizzo di cui al punto 1.2 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'; e' possibile acquistare una copia degli elaborati presso ELIOPRINT sas sito in Perugia, Via C. Antonietti, 42, tel. e fax 075/5055155 per costi, prenotazione e modalita' di acquisto. IV 3.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 30/01/2012 IV 3.4) LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E DELLA DOCUMENTAZIONE: Italiana IV 3.5)PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA : 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV 3.6) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 01/02/2012 alle ore 10,30. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'apertura della busta contenente la "DOCUMENTAZIONE PER IL SORTEGGIO" dei concorrenti sorteggiati. Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. Le verifiche amministrative preliminari della documentazione amministrativa saranno eseguite dalla commissione di gara all'uopo nominata dal Capo Compartimento ANAS SPA per la viabilita' dell'Umbria, mentre per quanto riguarda la valutazione delle offerte tecniche e l'apertura delle offerte economiche, tale compito sara' demandato alla commissione giudicatrice sempre all'uopo nominata dal Capo Compartimento ANAS SPA per la viabilita' dell'Umbria, secondo i criteri di cui all'art. 84 del D. Lgs. 163/10. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante posta elettronica certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. (Per i Compartimenti ove sono attivi protocolli di legalita' e' ammessa la clausola di gradimento) l) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS spa, entro 60 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 112 del D.P.R. 554/99 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) ANAS spa si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. o) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. p) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. r) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. s) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. t) Ai sensi dell'art. 34 c. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. u) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. v) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. z) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. aa) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare e dal Capitolato Speciale di Appalto, nessuna esclusa. bb) sul sito internet www.stradeanas.it saranno pubblicati, ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/06, il verbale di gara contenente l'aggiudicazione provvisoria, il secondo classificato nonche' gli esclusi dalla procedura, senza le cause dell'esclusione. Alle Imprese interessate che ne facciano richiesta (tramite posta P.E.C.) sara' motivata, stesso mezzo, la causa di esclusione delle stesse; pertanto IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DELLA GARA, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI; cc) Per tutte le controversie che dovranno insorgere il Foro competente e' quello di Roma; e' escluso il ricorso alla procedura arbitrale. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposti al TAR competente, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. VI) PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Paese: Italia VI 1.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Trasmesso alla GUCE il 07/12/2011; Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 149 del 19/12/2011; Albo Pretorio Comune di PERUGIA dal 16/12/2011 al 30/01/2012; Albo Stazione Appaltante - Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it E per estratto su n. 1 quotidiano Nazionale e n. 1 Quotidiano Provinciale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il responsabile del procedimento ing. Andrea Primicerio Il dirigente area amministrativa Alessandro Ficorella T11BFM25651