ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 19-12-2011)

 
                        Bando di gara PG09/11 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Umbria 
  Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06121 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  075-5749214  -
Fax: 075-5749216 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
pg-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi' al
Giovedi' nelle seguenti fasce orarie: 09:15-13:30  e  15:00-16:00  il
venerdi' dalle 9:30 alle 12:30. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II 1) Descrizione: Servizi per il  mantenimento  in  efficienza  di
opere in verde e pulizia pertinenze 
  II  1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta n. PG09/11 divisa in 3 lotti: 
  Lotto 1: Codice C.I.G. 3534850A7D - Codice C.U.P. F66G11000320001 -
Lavori   di   manutenzione   ordinaria    ricorrente    -    Esercizi
2012-2013-2014; Servizi per il mantenimento in efficienza di opere in
verde e pulizia pertinenze  lungo  le  SS.SS.  ricadenti  nel  Centro
Manutentorio n. 1; 
  Lotto 2: Codice C.I.G. 35349003C2 - Codice C.U.P. F66G11000330001 -
Lavori   di   manutenzione   ordinaria    ricorrente    -    Esercizi
2012-2013-2014; Servizi per il mantenimento in efficienza di opere in
verde e pulizia pertinenze  lungo  le  SS.SS.  ricadenti  nel  Centro
Manutentorio n. 2; 
  Lotto 3: Codice C.I.G. 3544549E5A - Codice  C.U.P.  F96G11000320001
Lavori   di   manutenzione   ordinaria    ricorrente    -    Esercizi
2012-2013-2014; Servizi per il mantenimento in efficienza di opere in
verde e pulizia  pertinenze  lungo  la  S.S.  n  RA  06  "Bettolle  -
Perugia". 
  II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria 27
Luogo principale di esecuzione: Regione Umbria - Province di  Perugia
e Terni 
  II 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II  1.4)  Breve   descrizione   dell'appalto:   Servizio   per   il
mantenimento in efficienza di opere in  verde  e  pulizia  pertinenze
lungo le Strade Statali del Compartimento Anas spa per la  Viabilita'
dell'Umbria. 
  II 1.5) Divisione in lotti: si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto  a
base di gara: 
  Euro 2.425.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 271.000,00  per  oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso come di seguito suddivisi: 
  Lotto 1: importo posto a base di gara Euro 1.350.000,00 di cui Euro
160.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 2: importo posto a base di gara Euro 900.000,00 di  cui  Euro
90.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 3: importo posto a base di gara Euro 175.000,00 di  cui  Euro
21.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara. 
  II  2.2)  Subappalto:  e'  ammesso  il  subappalto  su   tutte   le
lavorazioni nei limiti del 30% complessivo. 
  II 3) durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Lotto 1: 1095 (millenovantacinque) giorni  naturali  e  consecutivi
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Lotto 2: 1095 (millenovantacinque) giorni  naturali  e  consecutivi
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Lotto 3: 1095 (millenovantacinque) giorni  naturali  e  consecutivi
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III 1) Condizioni relative all'appalto 
  III 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta  deve  essere  corredata  per  ogni  lotto  da   garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006,  pari  al  2%
(due  per  cento)  dell'importo  a  base  di  gara.  Al  fine   della
stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a.cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b.polizza assicurativa contro la responsabilita' civile verso terzi
il cui massimale e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  c.polizza di assicurazione  a  copertura  dei  danni  subiti  dalla
stazione appaltante a causa del danneggiamento  o  della  distruzione
totale o parziale di  impianti  ed  opere,  anche  se  pre-esistenti,
verificatesi durante l'esecuzione dei lavori il cui massimale e' pari
all'importo di aggiudicazione 
  III 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi  del  bilancio  dell'ANAS  S.p.A.
Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' di pagamento sono
precisate nel capitolato speciale di appalto. 
  III 1.3) Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  III 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Inoltre  devono  dichiarare  di  non  essersi  avvalsi  dei   piani
individuali di emersione di cui all'art. 1-bis c. 14 della  Legge  n.
383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti  piani,  dando
atto che gli stessi si sono conclusi; 
  III 2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Trattandosi  di  appalto  di  servizi,  l'operatore  economico  che
concorre alla presente procedura di affidamento  dovra'  possedere  i
requisiti  di  qualificazione  e  capacita'  prescritti  dal   D.Lgs.
163/2006 per le  specifiche  prestazioni  di  servizio  previste  dal
contratto,  dimostrandoli,  rispettivamente,  secondo  quanto   sotto
indicato: 
  CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA di cui all'art. 41, comma 1,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: 
  -importo  concernente  il  fatturato  globale,  negli  ultimi   tre
esercizi  finanziari  (2008-2009-2010)  non  inferiore  a  due  volte
l'importo delle prestazioni oggetto del lotto; 
  -Importo dei servizi attinenti  la  tipologia  di  prestazione  del
presente bando, realizzati negli ultimi tre (3)  esercizi  finanziari
(2008-2009-2010), almeno pari a quello a base del lotto. 
  -Qualora il concorrente abbia intenzione di  partecipare  a  due  o
piu'  lotti  deve  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  per   la
sommatoria dei lotti. 
  III 2.3)CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE 
  CAPACITA' TECNICA E PROFESSONALE di cui all'art. 42, comma  1,  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: 
  -elenco dei servizi  attinenti  la  tipologia  di  prestazione  del
presente bando prestati nell'ultimo triennio (2008-2009-2010), il cui
importo complessivo deve essere almeno pari a quello del/dei lotto/i,
con esplicita dichiarazione di eventuali  contratti  in  essere;  per
ciascun servizio dovra' essere indicato l'oggetto, l'importo, la data
contrattuale, la durata e il destinatario. 
  -Elenco riferito ai mezzi ed attrezzature tecniche di cui si ha  la
proprieta' ovvero la piena ed immediata disponibilita' per il lotto/i
a cui si partecipa. 
  Si fa presente che - pena  esclusione-  tutti  i  mezzi  sfalcianti
(trattori, riber ecc.) dovranno essere equipaggiati  con  sistema  di
aspirazione integrato. 
  -Elenco del personale, impiegato  per  il  servizio,  presente  nel
libro matricola. 
  In caso di R.T.I. il possesso del requisito  di  cui  sopra  dovra'
essere   dichiarato   e   successivamente   dimostrato   con   idonea
documentazione, per almeno  il  40%  dall'Impresa  Capogruppo  ed  il
restante 60% cumulativamente dalle Imprese Mandanti,  ciascuna  delle
quali, comunque, dovra' possederne almeno il 10%. La Mandataria  dovr
comunque possedere una quota maggiore rispetto a ciascuna mandante. 
  Si precisa che come servizi analoghi di cui trattasi saranno  presi
in considerazione  solo  ed  esclusivamente  se  resi  in  favore  di
amministrazioni, enti pubblici,  organismi  di  diritto  pubblico  ed
altri soggetti pubblici o privati gestori di  strade  e/o  autostrade
aperte al traffico e pertanto non verranno valutati servizi  eseguiti
su ferrovie, parchi, giardini e qualsiasi altra area che non  sia  di
pertinenza stradale. 
  IDONEITA' PROFESSONALE ex art.  39  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
dimostrate mediante: 
  -iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel  settore  del
servizio oggetto d'appalto e/o per le imprese appartenenti  ad  altri
stati documentazione equivalente. 
  -Copia del certificato d'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali  in
Categoria 1, classe F o superiore, e  in  categoria  4,  classe  F  o
superiore.  In  caso  di  A.T.I.  tale  certificazione  deve   essere
presentata da tutte le imprese che intendono effettuare le operazioni
di raccolta e trasporto rifiuti  prodotti  durante  l'esecuzione  dei
servizi. 
  -Copia della certificazione del sistema di qualita'  conforme  alle
norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9001:2008,  in  corso  di
validita', rilasciata da organismi accreditati ai sensi  delle  norme
europee relative alla certificazione, per l'erogazione  del  servizio
oggetto di gara. In caso di  ATI  (costituito  e/o  costituendo)  e/o
consorzi ordinari, il possesso della predetta  certificazione  dovra'
essere posseduto da ciascun  operatore  economico  facente  parte  il
Raggruppamento/Consorzio nel settore relativo  alle  prestazioni  che
svolgera' all'interno del Raggruppamento; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta ai sensi degli artt. 54 e 55  D.Lgs.  n.  163/2006
disposta con determina a contrarre: 
  Lotto 1: CPG-0021289-I del 28/09/2011; 
  Lotto 2: CPG-0021304-I del 28/09/2011; 
  Lotto 3: CPG-0021290-I del 28/09/2011; 
  IV 2) Criterio di aggiudicazione. 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt.  81  e  83  del
Decreto Lgs. n. 163/06 sulla base dei seguenti criteri  ai  quali  e'
attribuito il valore massimo per un totale di 100 punti: 
  A - Qualita' tecnica e funzionale del servizio offerto max 65 punti 
  B - Offerta economica max 35 punti 
  I singoli elementi e le  relative  modalita'  di  attribuzione  dei
punteggi sono descritti dettagliatamente nel  Disciplinare  di  gara.
Quanto al prezzo, l'offerta dei concorrenti dovra'  essere  formulata
mediante ribasso percentuale sull'importo a base di gara  soggetto  a
ribasso. Ai sensi dell'art. 86 c. 2 del D.Lgs. n.  163/2006,  saranno
ritenute anormalmente basse le  offerte  che  abbiano  conseguito  un
punteggio pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo punteggio
massimo previsto sia per l'elemento tecnico che per il  prezzo;  tali
offerte saranno sottoposte a verifica di congruita'  ai  sensi  degli
artt. 86 e segg. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare: 
  Il disciplinare  di  gara,  disponibile  anche  sul  sito  internet
www.stradeanas.it, contenente le norme integrative del presente bando
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alla  modalita'
di compilazione  e  presentazione  della  offerta,  ai  documenti  da
presentare a corredo della stessa ed alla procedura di aggiudicazione
dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto  ed  il  piano
della sicurezza  sono  posti  in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. dell'Umbria all'indirizzo  di
cui al punto 1.2 dalle  ore  9.30  alle  ore  12.30  dal  lunedi'  al
venerdi'; e' possibile acquistare una copia  degli  elaborati  presso
ELIOPRINT sas sito in Perugia, Via C.  Antonietti,  42,  tel.  e  fax
075/5055155 per costi, prenotazione e modalita' di acquisto. 
  IV 3.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 
  entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 30/01/2012 
  IV 3.4) LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  E
DELLA DOCUMENTAZIONE: 
  Italiana 
  IV 3.5)PERIODO MINIMO DURANTE IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA : 
  360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV 3.6) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 01/02/2012
alle ore 10,30. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si
procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006  ed
all'apertura  della  busta  contenente  la  "DOCUMENTAZIONE  PER   IL
SORTEGGIO" dei concorrenti sorteggiati. Le ulteriori sedute  verranno
stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  Le  verifiche  amministrative  preliminari   della   documentazione
amministrativa saranno eseguite dalla commissione  di  gara  all'uopo
nominata  dal  Capo  Compartimento  ANAS  SPA   per   la   viabilita'
dell'Umbria, mentre per quanto riguarda la valutazione delle  offerte
tecniche e l'apertura delle offerte economiche,  tale  compito  sara'
demandato alla commissione giudicatrice sempre all'uopo nominata  dal
Capo Compartimento ANAS SPA per la viabilita' dell'Umbria, secondo  i
criteri di cui all'art. 84 del D. Lgs. 163/10. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari: 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
mediante posta elettronica certificata, comprese le comunicazioni  di
cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha
l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. (Per i Compartimenti ove sono  attivi  protocolli
di legalita' e' ammessa la clausola di gradimento) 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS  spa,  entro  60
giorni  decorrenti  dalla  data  di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati  anche  gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 112  del  D.P.R.
554/99  e  dell'art.  8  del  D.M.  n.  145/2000,   sono   a   carico
dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) ANAS spa si riserva la facolta' di applicare le disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  p) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  r) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  s) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  t) Ai sensi dell'art. 34 c.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  saranno
esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra di  loro  in  una
delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c.,  o  in
situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche'  i  concorrenti
per i quali risulti che le relative offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  u) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  v)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  z)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  aa) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare e dal Capitolato Speciale di
Appalto, nessuna esclusa. 
  bb) sul sito  internet  www.stradeanas.it  saranno  pubblicati,  ai
sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/06, il verbale di  gara  contenente
l'aggiudicazione provvisoria, il  secondo  classificato  nonche'  gli
esclusi dalla procedura, senza le cause dell'esclusione. Alle Imprese
interessate che ne facciano richiesta (tramite  posta  P.E.C.)  sara'
motivata, stesso mezzo, la causa di esclusione delle stesse; pertanto
IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DELLA GARA, NON SARANNO  EVASE  RICHIESTE
TELEFONICHE DI INFORMAZIONI; 
  cc) Per tutte  le  controversie  che  dovranno  insorgere  il  Foro
competente e' quello di Roma; e' escluso il  ricorso  alla  procedura
arbitrale. Eventuali ricorsi  relativi  al  presente  bando  ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposti al TAR competente,  mentre
tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto  saranno
devolute al Giudice Ordinario. 
  VI) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio 
  Paese: Italia 
  VI 1.2) Presentazione di ricorso: 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Trasmesso alla GUCE il 07/12/2011; 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 149 del 19/12/2011; 
  Albo Pretorio Comune di PERUGIA dal 16/12/2011 al 30/01/2012; 
  Albo   Stazione   Appaltante   -   Sito   Internet   ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Andrea Primicerio 
                  Il dirigente area amministrativa 
                        Alessandro Ficorella 

 
T11BFM25651
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.