A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -
Indirizzo: V.le  Romagna,  26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -
Telefono:  02/7392.1  -  fax:  02/70125520   -   Posta   elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo
di diritto pubblico. I.3) Principali settori di  attivita':  Edilizia
Residenziale Pubblica. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:  Rep.  n.  79/2011   -   CIG:   3704784478   -   CUP:
I49C10000000007 - CPV 45211000-9. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione: appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione
di un nuovo edificio di 46 alloggi a  canone  sociale  in  Sesto  San
Giovanni, q.re Parpagliona, via Catania  126.  II.1.8)  Divisione  in
lotti:NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  SI.  Sono  ammesse  le
sole varianti migliorative e/o integrative ai sensi dell'art. 76  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate all'art. 3,
comma  6,  del  C.S.A.  -  Parte  I.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Euro                                                 4.943.490,99.=
(quattromilioninovecentoquarantatremilaquattrocentonovanta/99)    (al
netto dell'IVA) cosi' suddiviso: 
  a) Euro 4.424.800,26.= per l'OPERA PRINCIPALE, di cui: 
  1) Euro 4.184.792,00.= a base d'asta per i lavori; 
  2) Euro 185.208,00.= per gli oneri della sicurezza (non soggetti  a
ribasso); 
  3) Euro 54.800,26.= per la progettazione esecutiva. 
  b) Euro 518.690,73.= per le OPERE COMPLEMENTARI, di cui: 
  1) Euro 471.358,11.= a base d'asta per i lavori; 
  2) Euro 30.000,00.= per gli oneri della sicurezza (non  soggetti  a
ribasso); 
  3) Euro 17.332,62.= per la progettazione esecutiva. 
  N.B. I servizi  relativi  alla  progettazione  esecutiva  non  sono
soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art.  26,  comma
3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  - Categoria prevalente: OG1,  Class.  D.P.R.  34/2000:  V,  Importo
lavori: Euro  3.643.058,02.=.,  Incidenza  percentuale  sulle  opere:
74,79  %,   Classi   e   categorie   di   progettazione:   IB   (Euro
2.429.555,39.=) e IF (Euro 1.213.502,63.=). 
  - Categoria scorporabile: OS3, Class. D.P.R. 34/2000:  II,  Importo
lavori: Euro 397.474,49.=, Incidenza percentuale sulle opere: 8,16 %,
Classi e categorie di progettazione: IIIA. 
  - Categoria scorporabile: OS28, Class. D.P.R. 34/2000: II,  Importo
lavori: Euro 338.516,45.=, Incidenza percentuale sulle opere: 6,95 %,
Classi e categorie di progettazione: IIIB; 
  - Categoria scorporabile: OS30, Class. D.P.R. 34/2000: II,  Importo
lavori: Euro 333.930,78.=, Incidenza percentuale sulle opere: 6,85 %,
Classi e categorie di progettazione: IIIC; 
  - Categoria scorporabile: OS4, Class. D.P.R.  34/2000:  I,  Importo
lavori: Euro 158.378,37.=, Incidenza percentuale sulle opere: 3,25 %,
Classi e categorie di progettazione: IIIB. 
  Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili,  ai
sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura
non superiore al trenta  per  cento.  Le  lavorazioni  relative  alle
categorie  scorporabili  (OS3,  OS28,  OS30  e  OS4)  devono   essere
realizzate  direttamente  dall'Appaltatore  se  in   possesso   degli
specifici  requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa  qualificazione.  Non
possono partecipare alla gara le Imprese qualificate nella  categoria
OG11  in  luogo  delle  categorie  OS3,  OS28  ed  OS30.  Per   poter
partecipare e' necessario essere in  possesso  dell'Attestazione  SOA
per le categorie esplicitamente indicate. Con riferimento al servizio
di progettazione, i concorrenti non potranno avvalersi del subappalto
fatta eccezione per le attivita' di cui all'art.  91,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  II.3) Durata dell'appalto 
  a)  per  l'OPERA  PRINCIPALE,  gg.  637  naturali  e   consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei relativi lavori; 
  b) per le OPERE  COMPLEMENTARI,  gg.  98  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei relativi lavori; 
  c) per la PROGETTAZIONE ESECUTIVA, gg. 45 naturali  e  consecutivi,
decorrenti, ai sensi dell'art. 169, comma 1, del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i., dall'apposito ordine di servizio 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  lavori  a   base
d'appalto di Euro 4.871.358,11.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal  disciplinare
di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento: D.G.R. n° VIII/6960  DEL  02/04/2008,  D.D.  n.  4448  del
05/05/2008, D.D.U.O. n. 15146 del  16/12/2008,  ALER  Milano  e  L.R.
Lombardia n. 27/2009. III.1.3) Soggetti  ammessi  alla  procedura  di
gara: operatori economici di cui agli artt. 34, 35, 36, 37, 49  e  90
del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso  dei  requisiti
di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.;  b)  i  soli
soggetti esecutori della progettazione  dovranno  inoltre  essere  in
possesso dei requisiti  di  cui  all'art  90,  comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e artt. 253, comma 5, 254 e 255 del D.P.R. 207/2010
e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
  a)  Gli  operatori  economici  dovranno  essere  in   possesso   di
attestazione SOA, rilasciata per la progettazione e  l'esecuzione  di
opere, ovvero per la sola esecuzione, che riporti: 
  - la categoria prevalente OG1 - classifica V; 
  - certificazione del sistema di qualita'  aziendale  conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi degli artt. 4 del
D.P.R. 34/2000 e 63 del D.P.R. 207/2010; 
  b) ai sensi dell'art. 92, comma 6, del D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,
gli operatori economici di cui alla precedente  lettera  a)  dovranno
inoltre essere in  possesso  dei  requisiti  per  l'esecuzione  della
progettazione e di seguito indicati  (dichiarati  a  tal  fine  dallo
staff di progettazione  interno  all'operatore),  ovvero  indicare  o
partecipare in raggruppamento con progettisti  in  possesso  di  tali
requisiti. 
  In particolare, ai sensi dell'art. 267, commi 3  e  4,  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., i predetti soggetti dovranno produrre i curricula,
redatti secondo l'allegato N al predetto Decreto. Inoltre costoro, ai
fini della partecipazione alla gara,  dovranno  aver  espletato,  nel
decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara  (dal
15/12/2001 al 15/12/2011), dei servizi di  progettazione  relativi  a
lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle   classi   e   categorie   di
progettazione di cui al  precedente  punto  II.2.1,  di  importo  non
inferiore agli importi di ciascuna delle suddette classi e categorie,
come di seguito indicato: 
  - Opere Edili, I B, Euro 2.429.555,39.=. 
  - Opere strutturali, I F, Euro 1.213.502,63.=. 
  - Opere impiantistiche (impianti  idrico  sanitari),  III  A,  Euro
397.474,49.=. 
  -  Opere  impiantistiche  (impianti  termici  ed   elettromeccanici
trasportatori), III B, Euro 496.894,82.=. 
  -  Opere  impiantistiche  (impianti  elettrici)  -  III  C  -  Euro
333.930,78.=. 
  Sono ammessi e valutabili, ai soli fini della qualificazione per la
progettazione,  esclusivamente  i  lavori  appartenenti  alle  stesse
classi e categorie di progettazione sopra riportate ovvero di maggior
rilevanza secondo i criteri di affinita' di seguito specificati: 
  - classe I, categoria B, equivalente alla classe I, categorie  C  e
D; 
  - classe I, categoria F, equivalente alla classe I, categoria G. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/084/10
del  26/03/2010  e  PROV/DIGE/11/1028  del  13/12/2011;  il  progetto
definitivo posto a base di gara e' stato validato ai sensi  dell'art.
55 del D.P.R. 207/2010 (verbale del 24/03/2010). IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in base ai  criteri  di
seguito indicati: 
  a)  OFFERTA  TECNICA:  max  70  punti,  cosi'  suddivisi:   Polizza
indennitaria decennale - garanzia dell'opera: max 22  punti.  Modelli
di organizzazione e di gestione della sicurezza nei cantieri: max  28
punti.   Miglioramento   del   livello    prestazionale    energetico
dell'edificio: max 15 punti. 4)  Termine  esecuzione  lavori:  max  5
punti. 
  b) OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.3)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto
e'  disponibile  sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti" sino al 16/02/2012.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: 27/02/2012 - ore: 10.00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  365
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: data 29/02/2012 - ore:  10.00  -
luogo: ALER -  Viale  Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  di  gara   sono
pubbliche  ma  la  facolta'  di   rilasciare   dichiarazioni   e   di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. 
  Le richieste di informazioni  dovranno  pervenire  via  fax  al  n.
02/7012.5520 entro e non oltre le ore 10.00 del 16/02/2012 unitamente
a copia del sopraccitato bonifico e saranno evase a mezzo  fax  entro
il 22/02/2012. 
  La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti  pervenuti  siano
di carattere generale, provvedera' a pubblicare le  risposte  fornite
sul sito informatico di cui al punto I.1); 
  b) La  Stazione  Appaltante  affidera'  all'aggiudicatario  l'Opera
Complementare accertata la copertura economica a valere  sulla  somme
di cui al ribasso d'asta ed, eventualmente, con  idoneo  stanziamento
integrativo gia' previsto nel  programma  Triennale  2012-2014,  come
meglio descritto nel C.S.A. parte I. 
  c)  ciascun  concorrente,  secondo  le  modalita'   descritte   nel
Disciplinare di gara, dovra' contattare il R.U.P. al fine di ottenere
un appuntamento utile ad effettuare il sopralluogo  assistito  (ossia
alla presenza di un tecnico interno dell'Azienda); il termine  ultimo
per visionare i luoghi di esecuzione delle opere e' il 16/02/2012; 
  d) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai
sensi degli artt. 86, comma 2, e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 
  e) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; 
  f) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  g)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett.a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  h)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo
Decreto e all'art. 125 del  D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.  Entrambe
dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal  D.M.
123/2004; 
  i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge; 
  j) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del  D.P.R.
3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'
di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  k)  la  Stazione  Appaltante  provvede  al  pagamento  diretto   ai
subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni
eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3, ultimo  periodo,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'aggiudicatario  dovra'  comunicare  alla
Stazione  Appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con la proposta motivata di  pagamento.  E'  in  ogni  caso
vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno  autonoma
offerta per la presente gara; 
  l) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria di  lavorazione;  restano  ferme  tutte  le  altre
previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; 
  m) visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater,
del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  ciascun  operatore  economico  e'
tenuto ad  indicare  quali  delle  informazioni  fornite  nell'ambito
dell'offerta tecnica costituiscono,  secondo  motivata  e  comprovata
dichiarazione, segreti tecnici e commerciali,  per  le  quali  chiede
quindi la sottrazione all'accesso; 
  n) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e quelle  contenute  nel  presente
bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime. 
  o) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; 
  q) Responsabile del Procedimento:  arch.  Enrico  Galbiati  -  tel.
02/7392.2202-4; 
  r) data di invio e di  ricevimento  del  bando  di  gara  da  parte
dell'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali   delle   Comunita'   Europee:
15/12/2011. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -  telefono:   02/799306.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2  e  5,  del
D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di  gara
devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg.  dalla
data di pubblicazione; avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T11BFM25760
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.