AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
Sede Legale: V.le Gramsci, 36 50132 Firenze - Tel. 055/22611 - Fax
055/2261258
http://www.dsu.toscana.it - e-mail:appalti@dsu.toscana.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2011)

 
  Bando di gara d'appalto - N. GARA 3712488 - CODICE CIG 3715070CBC 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: 
  Azienda Regionale  per  il  Diritto  allo  Studio  Universitario  -
Servizio Approvvigionamenti e Contratti - Viale Gramsci, 36  -  50132
Firenze, n. Tel. 050/567437- Fax 050/562032 - Tel.055/2261247, n. fax
055/2261258,            http://www.dsu.toscana.it,            e-mail:
contratti@dsu.toscana.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il   capitolato   speciale   di   appalto   e   la   documentazione
amministrativa sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Ufficiale   Rogante   dell'Azienda
Regionale per il Diritto allo Studio Universitario -  Viale  Gramsci,
36 - 50132 Firenze. 
  I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori
di attivita': 
  Autorita' regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di somministrazione pasti per  gli  studenti  universitari
frequentanti l'Universita' degli Studi di Firenze - Polo  Scientifico
di Sesto Fiorentino (FI). 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione del servizio: 
  b) Servizio 
  _ Categoria di servizi: 17 
  _ Luogo principale di consegna: Firenze. 
  _ Codici NUTS: ITE1 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: 
  Un appalto pubblico. 
  II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizio di somministrazione pasti, pranzo ed eventuale  cena,  dal
lunedi'  al  sabato,  per  gli  studenti  universitari   frequentanti
l'Universita' degli Studi di Firenze  -  Polo  Scientifico  di  Sesto
Fiorentino (FI). Il numero presunto dei pasti da erogare nel corso di
un anno e' di 85.000 pasti interi e n. 30.000 pasti ridotti. 
  II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  55300000-3 
  II. 1.8) Divisione in lotti: No 
  II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  Euro 1.432.000,00 oltre Iva (compresa l'eventuale  ripetizione  del
servizio). 
  II. 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  mesi 12 (dodici), con facolta' di ripetizione del servizio ai sensi
dell'art. 57, co. 5, lett. b)  D.  Lgs.  163/2006  per  un  ulteriore
periodo di mesi 12 (dodici). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - cauzione provvisoria pari a Euro 28.660,00.= (2%  dell'importo  a
base d'asta),  validita'  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta, da costituirsi secondo forme e  modalita'  art.  75  D.
Lgs. 163/2006. 
  - Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione da
costituirsi secondo forme e modalita'  di  cui  all'art.  113  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi  dell'  art.  37  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.. 
  III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Le indicazioni riguardanti la situazione personale degli  operatori
nonche'   i   requisiti   di   capacita'   economica-finanziaria    e
tecnico-organizzativa    sono    indicati    nella     documentazione
amministrativa  di  gara  consultabile  sul  Profilo  di  committente
dell'Azienda, www.dsu.toscana.it - Area Fornitori e Appalti  -  Bandi
di gara. 
  III. 2.4) Avvalimento: 
  ammesso, ai sensi dell'art. 49 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi  dell'art.  55  del  D.
Lgs. 163/2006 e ss.mm.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm., 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'acceso ai documenti: 
  - 27 gennaio 2012, ore 13,00 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  - 31 gennaio 2012 ore 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 2 Febbraio 2012, ore 11,00. 
  Luogo: Firenze - Viale Gramsci, 36. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno  per
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta     congrua     e     conveniente      dall'Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il
bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il  contratto  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt.
1337 e 1338 c.c.. 
  Non  sono  ammesse  offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate o in aumento. 
  Responsabile unico del procedimento: Dr. Enrico Carpitelli. 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 50123 Firenze. 
  VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini: 
  60 giorni al T.A.R. Toscana 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  Servizio Approvvigionamenti e Contratti, Dott.ssa Sabrina Gazzetti,
tel. 050/567437 - 055/2261247, fax 050/562032. 
  VI. 5) DATA  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.C.E.:  19
dicembre 2011. 

           Il direttore dell'azienda regionale DSU Toscana 
                         dott. Paolo Vicini 

 
T11BFL25874
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.