FERSERVIZI S.P.A.
Sede Legale: Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma
Registro delle imprese: Roma R.E.A. 741956
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2011)

 
Gara a procedura aperta GPA 35/2011 per l'affidamento di  un  Accordo
Quadro  per  il  servizio  di   stampa   di   materiali   editoriali,
       pubblicitari e riviste periodiche per Ferservizi S.p.A. 
 

  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI Servizi 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: Ferservizi SpA  -  Gruppo  Ferrovie  dello
Stato Italiane - (Societa' con socio unico soggetta alla direzione  e
coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  SpA)   Indirizzo
postale: Via Tripolitania,  30  -  00199  Roma  -  Italia.  Punti  di
contatto:  Telefono:  +39  0644109507/471/490.   All'attenzione   di:
Assistenza     Gare      e      Appalti.      Posta      elettronica:
a.dilario@ferservizi.it. Fax: +39 0644109031.  Indirizzo(i)  internet
Ente aggiudicatore: www.ferservizi.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopraindicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Gara a Procedura Aperta n. 35/2011  per  l'affidamento
di  un  Accordo  Quadro  per  il  servizio  di  stampa  di  materiali
editoriali, pubblicitari e riviste periodiche per Ferservizi S.p.A.. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria servizi  n.:15.  Luogo
principale di esecuzione: Italia. 
  II.1.3) Il bando riguarda: La conclusione di un Accordo Quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'Accordo  Quadro:  Accordo  Quadro
con un unico operatore. 
  Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 3.000.000,00 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'Appalto   o   degli   acquisti:
L'affidamento ha ad oggetto la stampa,  l'eventuale  allestimento  in
kit e la messa a disposizione presso il magazzino dell'appaltatore di
materiali  editoriali  e  pubblicitari  cosi'   come   indicati   nel
Capitolato Tecnico allegato  al  disciplinare  di  gara,  nonche'  le
attivita' di grafica, stampa, allestimento e distribuzione di riviste
periodiche. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  79824000  -
22200000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   L'importo   massimo
dell'Accordo  Quadro   (comprensivo   esclusivamente   dell'eventuale
proroga) e' di Euro 3.000.000,00 (Euro tremilioni/00). Il Committente
si riserva la facolta' di rinnovare l'Accordo per ulteriori  24  mesi
almeno agli stessi patti e condizioni per un  importo  pari  a  Euro.
3.000.000,00   (Euro   tremilioni/00)   L'importo   totale    massimo
dell'affidamento (comprensivo  dell'eventuale  rinnovo)  e'  pertanto
pari a Euro 6.000.000,00 (Euro seimilioni/00). 
  II.2.2) Opzioni: Si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Ferservizi  si
riserva la facolta' di prorogare la durata  dell'Accordo  Quadro,  in
caso di residua capienza dell'importo dello stesso, per  ulteriori  6
(sei) mesi. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo :
Si. Numero di rinnovi possibile: 1. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie  richieste:  A  garanzia  del  corretto
adempimento   degli   obblighi   scaturenti   dall'Accordo    Quadro,
l'aggiudicatario dovra' produrre idonea cauzione nella misura del 10%
del valore dell'Accordo Quadro.  Non  e'  ammessa  la  riduzione  del
cinquanta  per  cento  della  cauzione  in  favore  degli   operatori
economici in possesso di un sistema di qualita' conforme  alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000. Maggiori dettagli  quanto  alle
modalita'  di  costituzione  delle  garanzie  sono  disponibili   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati ai sensi di quanto prescritto agli articoli  53  e
54 delle Condizioni Generali di Contratto del Gruppo  Ferrovie  dello
Stato Italiane. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: E' consentita  la  partecipazione
alla gara ai soggetti di cui agli artt. 34 e ss. D. Lgs. n. 163/2006.
In particolare si precisa che  e'  consentita  la  partecipazione  ai
consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 cod.  civ.,
ai GEIE e ai raggruppamenti temporanei di imprese  (RTI),  anche  non
ancora formalmente costituiti. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a  partecipare  alla  presente
gara i soggetti  in  possesso  dei  requisiti  di  seguito  elencati.
Requisiti di ordine generale: 
  a) Iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero, per le Imprese  con  sede  in
uno Stato straniero, iscrizione nell'Albo  o  lista  ufficiale  dello
Stato di appartenenza; 
  b) Insussistenza delle cause di esclusione  previste  dall'articolo
38, comma 1, D.Lgs.  163/06,  nei  confronti  dei  soggetti  per  cui
operano le suddette cause di esclusione; 
  c) il concorrente non  si  e'  avvalso  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge n. 383/01 e smi, ovvero si e' avvalso  di
piani individuali di emersione di cui alla  legge  n.  383/01  ma  il
periodo di emersione si e' concluso; 
  d) Possesso - esclusivamente in caso di partecipazione alla gara di
impresa residente in un Paese rientrante nella c.d.  "black  list"  -
dell'autorizzazione ex D.M. 14.12.2010 (Pubblicato in G.U.R.I. il  25
Febbraio 2011 n. 46) o in alternativa  la  richiesta  della  suddetta
autorizzazione ex art. 4 del citato decreto. 
  In caso di riunione di  imprese  (R.T.I./G.E.I.E./Consorzi  di  cui
art. 34 lett e D.Lgs. 163/06) tali requisiti debbono essere posseduti
da ciascuna impresa facente parte della riunione stessa. In  caso  di
Consorzi di cui all'art. 34 lett b-c tali  requisiti  debbono  essere
posseduti dal Consorzio e dai Consorziati  per  conto  dei  quali  il
Consorzio concorre. Le dichiarazioni di cui alle lettere a), b),  c),
d) dovranno essere  rese  conformemente  ai  Fac-simili  allegati  al
Disciplinare di gara visionabile sul sito www.gare.ferservizi.it. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ammissione  alla  gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta per il  requisito  di  capacita'  economico-finanziaria  di
seguito indicato: 
  a. Fatturato globale del triennio 2008/2009/2010  non  inferiore  a
Euro 6.750.000,00 IVA esclusa. 
  Nel caso di riunione di imprese  (R.T.I./G.E.I.E./Consorzi  di  cui
art. 34 lett. e D.Lgs. 163/06) il valore di  fatturato  di  cui  alla
lettera a) dovra' essere posseduto per  almeno  il  40%  dall'Impresa
mandataria/Capogruppo e ciascuna Impresa  mandante  dovra'  possedere
almeno il 10%  di  quanto  richiesto  cumulativamente  in  modo  che,
comunque, i requisiti cosi' sommati, posseduti dalle imprese  riunite
raggiungano  l'importo  complessivamente  richiesto.  La   Mandataria
dovra' in ogni caso possedere i requisiti  in  misura  maggioritaria.
Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34 lett. b-c D.Lgs.  163/06,  il
requisito  di  cui  alla  lettera  a)  dovra'  essere  posseduto  dal
Consorzio stesso. La dichiarazione di  cui  alla  lettera  a)  dovra'
essere resa conformemente al fac-simile allegato al  Disciplinare  di
gara visionabile sul sito www.gare.ferservizi.it. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti:  Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento della soglia  minima  richiesta  per  i  requisiti  di
capacita' tecnica di seguito indicati: 
  a. realizzazione di un contratto di punta  nell'arco  del  triennio
2008-2009-2010, di almeno 900.000,00 euro per  materiali  editoriali,
pubblicitari e riviste periodiche; 
  b. realizzazione di un contratto di punta  nell'arco  del  triennio
2008-2009-2010, di almeno 60.000,00 euro per servizi grafici; 
  c. possesso di un Sistema Qualita' conforme alle norme UNI  EN  ISO
9001:2008, in corso di validita', rilasciato da un ente certificatore
accreditato ACCREDIA il cui campo di applicazione dovra'  comprendere
l'attivita' tipografica ed i servizi connessi alla stampa; 
  d.  possesso  della   certificazione   FSC   ("Forest   Stewardship
Council"), in corso di validita', relativa alla  catena  di  custodia
per i materiali utilizzati per le produzioni oggetto dell'appalto; la
certificazione dovra' essere rilasciata  da  soggetti  legittimamente
accreditati presso l'ASI, Accreditation Services International; 
  e. possesso di un reparto pre-stampa; 
  f. capacita' di produzione dei materiali di cui all'oggetto di gara
espressamente indicati nel Capitolato Tecnico e nel Listino  Prodotti
allegati al Disciplinare di gara; 
  Con il termine "realizzazione" di cui alle precedente lettere a)  e
b) deve farsi riferimento all'importo effettivamente  "consunto".  Si
precisa inoltre che al fine della dimostrazione dei requisiti di  cui
alle suddette lettere a) e b) saranno  considerati  come  un  singolo
contratto anche contratti prorogati o rinnovati ovvero stipulati  per
ampliare progressivamente i  servizi  resi  dall'appaltatore,  ovvero
tutti i contratti applicativi di un accordo quadro. 
  Nel Caso di Riunioni di imprese  (R.T.I./G.E.I.E./Consorzi  di  cui
all'art. 34 lett. e D.Lgs. 163/2006) i requisiti di cui ai punti  a),
c)    e    d)    dovranno    essere    posseduti    dalla     Impresa
mandataria/capogruppo. I requisiti di cui alle lettere b), e)  ed  f)
dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo  complesso.  Nel
caso di consorzi di cui all'art. 34 lett. b-c  D.Lgs.  n.  163/06,  i
requisiti di  cui  sopra  dovranno  essere  posseduti  dal  consorzio
stesso. 
  N.B.: Con riferimento ai requisiti di cui alle  precedenti  lettere
c)  e  d)  si  evidenzia  che,  trattandosi  di  "requisiti   tecnici
soggettivi", non potranno,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  formare
oggetto di avvalimento. 
  Le dichiarazioni di cui alle lettere  a),  b),  c),  d),  e)  e  f)
dovranno  essere  rese  conformemente  ai  fac-simile   allegati   al
Disciplinare di gara visionabile sul sito www.gare.ferservizi.it. 
  III.2.4)Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Criteri: Offerta Economica - Ponderazione: 80; 
  Criteri: Offerta Tecnica - Ponderazione: 20. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GPA 35/2011 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 06/02//2012 - 13:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 09/02/2012. Ora:
10:00. 
  Luogo : Roma.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: I plichi contenenti  la  "Domanda
di partecipazione", l'offerta e  la  documentazione  di  gara  devono
essere  inviati  a  Ferservizi  SpA  (Gruppo  Ferrovie  dello   Stato
Italiane) - Area Acquisti di Gruppo- Assistenza Gare e  Appalti,  Via
Tripolitania 30, 00199 Roma, ITALIA. E' ammessa la consegna  diretta.
I plichi devono essere sigillati/chiusi in  modo  da  non  consentire
manomissioni e devono avere sulla  busta  l'indicazione  "GPA  n.  35
/2011 per l'affidamento di un  Accordo  Quadro  per  il  servizio  di
stampa di materiali editoriali, pubblicitari e riviste periodiche per
Ferservizi Spa - non aprire". La tempestivita' del recapito rimane ad
esclusivo rischio del mittente.  Tutta  la  documentazione  richiesta
dovra' essere prodotta secondo le modalita'  indicate  nel  documento
"Disciplinare di gara"  e  relativi  allegati  visionabili  sul  sito
internet di Ferservizi all'indirizzo http://www.gare.ferservizi.it/. 
  Le domande di partecipazione, l'offerta e la documentazione di gara
dovranno essere sottoscritte da un legale rappresentante dell'impresa
i cui poteri risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA o  da
procura speciale, da allegare, pena  l'esclusione  dalla  gara,  alla
domanda di partecipazione. 
  Tutta la documentazione  richiesta  deve,  pena  l'irricevibilita',
essere redatta in lingua italiana o con annessa  traduzione  in  tale
lingua certificata "conforme al  testo  straniero"  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. Nella domanda di  partecipazione  il  concorrente  dovra',
altresi',  indicare  il  proprio  domicilio  eletto  ai  fini   della
ricezione delle comunicazioni  da  parte  della  stazione  appaltante
(numero fax,  indirizzo  posta  elettronica  e  indirizzo  sede  dove
ricevere le comunicazioni). In assenza dell'indicazione del domicilio
eletto  qualsiasi  comunicazione  sara'   inviata   -   con   effetto
liberatorio - da parte della stazione appaltante alla sede legale del
concorrente come risulta dagli atti inoltrati unitamente alla domanda
di partecipazione con raccomandata AR. 
  In caso di riunione di imprese ciascun membro  dovra'  produrre  le
dichiarazioni e i documenti relativi ai requisiti richiesti. In  caso
di associazione temporanea o consorzio  gia'  costituiti  al  momento
della presentazione della domanda di  partecipazione  e  dell'offerta
deve essere allegato, in originale o  copia  conforme  ai  sensi  del
D.P.R.   445/2000,   il   mandato   collettivo    irrevocabile    con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio. 
  Ferservizi SpA verifichera' la veridicita' delle dichiarazioni rese
ai  sensi  del  codice  dei  contratti  pubblici  (D.Lgs.  163/2006).
Ferservizi si riserva di  richiedere  agli  aggiudicatari  l'utilizzo
della firma digitale ai fini della stipula degli accordi quadro. 
  Il responsabile del  procedimento  ex  art.  10,  comma  9,  D.Lgs.
n.163/06 e' il dott.Paolo Fratoni. 
  Ulteriori informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti  per
iscritto  (preferibilmente  via  fax  al  n.  +39  0644109031)   agli
indirizzi di  cui  al  punto  I.1  entro  le  ore  13:00  del  giorno
16.01.2012. L'avvalimento e' disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs.  n.
163/06. 
  Il ricorso  al  subappalto  e'  consentito  nei  limiti  del  30  %
dell'importo del contratto. I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni
svolte dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che
dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a  garanzia.  L'appalto  sara'  regolato  dalle  "Condizioni
generali di contratto per gli appalti di forniture delle societa' del
Gruppo FS" che in seguito, per brevita', saranno chiamate "Condizioni
generali", approvate dal Consiglio  di  amministrazione  di  Ferrovie
dello Stato SpA nella seduta del 28.11.2008, emanate con disposizione
di Gruppo n. 124/AD del  15.4.2009  e  registrate  all'Agenzia  delle
entrate, ufficio di  Roma  4,  Collatino,  ITALIA  l'8.5.2009  n.3992
(applicabili in quanto compatibili). 
  Ai sensi del D.Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti  dalle
imprese sono trattati da Ferservizi SpA  per  le  finalita'  connesse
alla gara  e  per  l'eventuale  successiva  stipula  e  gestione  dei
contratti. Titolare del trattamento dei dati e' Ferservizi  SpA,  con
sede in Roma, piazza della  Croce  Rossa  n.  1.  Rappresentante  del
titolare del trattamento dei  dati  nel  territorio  dello  Stato  e'
l'amministratore delegato dott.  Francesco  Rossi.  Responsabile  del
trattamento in oggetto e' il dott. Francesco Rossi con sede legale in
Roma, Piazza della Croce, Rossa 1 ITALIA. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per  Ferservizi
SpA obbligo di  affidamento  del  servizio,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula dell'accordo quadro. La  stipula  dell'Accordo
Quadro non  determinera'  in  capo  a  Ferservizi  alcun  obbligo  di
attivazione dei relativi servizi. Le imprese  non  potranno  avanzare
pretese di alcun genere qualora non si proceda alla stipulazione  dei
contratti applicativi.  Allo  stesso  modo  la  stipula  dell'Accordo
Quadro non costituira' alcun vincolo di  esclusiva  in  favore  degli
appaltatori. Il presente avviso e tutti  gli  atti  della  gara  sono
pubblicati anche sul sito  internet  www.gare.ferservizi.it  dove  e'
disponibile la modulistica citata. Alla gara e' stato  attribuito  il
seguente C.I.G.: 3669893B7F. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio,  Via  Flaminia,  189,
I-00198        Roma.        Indirizzo         Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: Ricorsi avverso il  presente  bando  di
gara e avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla  applicazione
del bando di gara dovranno essere notificati nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/12/2011 

                    Responsabile del Procedimento 
                         dott. Paolo Fratoni 

 
T11BFM25802
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.