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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti - Acquisti Prodotti e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese:Italia Punti di contatto:- Acquisto Prodotti e Servizi Immobiliari Telefono: 02 266002636 All'attenzione di: Il Responsabile della fase di affidamento Ing. Claudio Paoletti Posta elettronica:info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it Profilo del committente(URL): www.posteprocurement.it Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228 Posta elettronica info@posteprocurement.it Indirizzo internet www.poste.it; www.posteprocurement.it La richiesta di invito e le relative dichiarazioni unitamente alla documentazione a corredo, nonche' le comunicazioni inerenti la presente procedura, dovranno essere trasmesse dai concorrenti telematicamente sul portale www.posteprocurement.it nella sezione dedicata alla gara, secondo le modalita' riportate nel Fascicolo Requisiti di ammissione. Analoga modalita' sara' richiesta per la trasmissione della successiva offerta. Poste Italiane si riserva di inviare le comunicazioni inerenti la presente procedura mediante messaggistica a portale, ovvero mediante comunicazione fax, ovvero mediante raccomandata a.r.. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: La Richiesta di invito e le relative dichiarazioni unitamente alla documentazione a corredo, nonche' le comunicazioni inerenti la presente procedura, dovranno essere trasmesse dai concorrenti telematicamente sul portale internet www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata alla gara, secondo le modalita' riportate nel Fascicolo Requisiti di ammissione. Citta': Roma Paese: Italia telefono 02266002636 fax 02266002228 Posta elettronica info@posteprocurement.it Indirizzo internet www.posteprocurement.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Servizio di manutenzione ed assistenza tecnologica di bussole e sistemi di apertura per uffici postali di Poste Italiane S.p.A. dislocati su tutto il territorio nazionale II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione servizi Servizi categoria n.01 Codice NUTS IT Luogo di principale esecuzione Uffici e immobili in uso a Poste Italiane dislocati sul territorio nazionale II.1.3) l'istituzione di un accordo quadro II.1.4 Informazioni relative all'accordo quadro con unico operatore Durata mesi 36 Valore stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Euro 7.551.040,30 IVA esclusa II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura negoziata in modalita' telematica per l'appalto del servizio di manutenzione ed assistenza tecnologica di bussole e sistemi di apertura per gli Uffici Postali di Poste Italiane S.p.A. dislocati su tutto il territorio nazionale suddiviso in tre lotti. Lotto 1: Aree Immobiliari, Lombardia, Nord Est (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto), Nord Ovest (Liguria, Piemonte, Val d'Aosta) Lotto 2 :Aree Immobiliari Centro 1 (Toscana, Umbria), Centro Nord (Emilia Romagna e Marche). Lotto 3: Aree Immobiliari Centro (Abruzzo, Lazio, Sardegna), Sud (Campania, Calabria), Sud 1 (Puglia, Molise, Basilicata), Sud 2 (Sicilia) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)Vocabolario principale Oggetto principale 50800000 Ogetto complementare 35120000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8)Divisione in lotti si', le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) L'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 10.068.053,74 IVA esclusa, oltre opzioni, di cui Euro 7.551.040,30 per l'accordo quadro triennale principale e Euro 2.517.013,44 per eventuale rinnovo per ulteriori 12 mesi. L'importo a base di gara per l'accordo quadro triennale principale e' di Euro 7.551.040,30 IVA esclusa, oltre opzioni, come di seguito indicato: Euro 6.816.864,05 per il servizio di manutenzione a canone Euro 681.686,40 come somme a disposizione di Poste Italiane per attivita' extracanone Euro 52.489,85 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; II.2.2)Opzioni si Poste Italiane S.p.A. si riserva di richiedere all'Aggiudicatario, durante il corso di esecuzione dell'accordo quadro, di estendere il Servizio in oggetto anche su ulteriori impianti anche ricadenti al di fuori del lotto aggiudicato, ovvero di integrare/ridurre i servizi/le prestazioni previste o di provvedere all'esecuzione di interventi a richiesta, fino alla concorrenza massima del sesto quinto e del settimo quinto dell'importo contrattuale agli stessi patti e condizioni. Poste Italiane si riserva altresi' la facolta' di richiedere, alle stesse condizioni e prezzi, il rinnovo per un periodo di un anno. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo si Numero di rinnovi possibile uno II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Le cauzioni (provvisoria e definitiva) sono indicate nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. Le ulteriori garanzie saranno indicate nella Lettera d' invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi Bilancio Poste Italiane S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. n.163/2006.Non ammessa/o: 1)partecipazione in RTI/Consorzio ordinario d'imprese costituito ex art. 2602 c.c. di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena esclusione RTI/Consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/91 Dir. 83/349/CEE. 2)Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di Richiesta d'invito e dichiarazione unica per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 3)che un' Impresa partecipi a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. Pertanto, la composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi, all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' e requisiti: Pena esclusione dalla gara, Richiesta di invito e dichiarazione unica sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art.46/47 DPR 445/2000), unitamente copia scansionata documento d'identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. compilata utilizzando il modello allegato al Fascicolo Requisiti di ammissione. Ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 che, pena esclusione dalla gara, devono soddisfare le seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio): a)Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b)Iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art. 39 D.Lgs .163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; c)Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D. Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa; d)Ottemperanza L. 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; e)insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara;in alternativa:sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; f)Non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art.1 della L. 266/02; g)Ottemperanza agli obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/2008; h)Certificazione in corso di validita' ISO 9001 - VISION 2000; i)Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D. Lgs. 196/03 j)Impegno a produrre unitamente all'offerta il Codice di comportamento Fornitori e Partner debitamente sottoscritto per accettazione. Come ulteriormente specificato nel Fascicolo Requisiti di ammissione parte integrante e sostanziale del presente Bando III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Si richiede a pena di esclusione:Importo fatturato globale e specifico, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando come indicato nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Possesso Attestazione SOA per la categoria OS5 - classifica minima III III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare professione no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura negoziata IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso IV:2.2 Ricorso ad asta elettronica si Procedura telematica con ricorso ad asta elettronica ai sensi dell'art.85 del D. Lgs. 163/2006 Le attivita' della Commissione si svolgeranno ai sensi del medesimo articolo, comma 7. Persone ammesse come indicato nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'ente aggiudicatore Lotto 1 CIG 33246850DB - Lotto 2 CIG 33247148C7 - Lotto 3 CIG 3324762066. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare documenti a pagamento no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 25/01/2012 Ora: 13 : 00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progettto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Poste Italiane S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 la gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici con ricorso ad Asta elettronica (da esperirsi mediante Round multipli in Busta chiusa digitale). La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite lo strumento della Richiesta di informazioni on line (anche solo "RDI on line") presente sul portale internet www.posteprocurement.it, la piattaforma Internet che Poste Italiane S.p.A. utilizza per gli approvvigionamenti online e gestita dalla societa' Bravosolution S.p.A. Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato secondo le modalita' riportate nel Fascicolo "Requisiti di ammissione". La richiesta di abilitazione al portale dovra' essere ultimata entro il giorno 23/01/2012 Oltre tale data l'abilitazione non potra' essere garantita. L'Abilitazione consente all'Impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': -prendere visione della documentazione aggiuntiva; -trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; -formulare la successiva offerta. Le modalita' di accesso alla sezione dedicata alla gara sono riportate nel "Fascicolo Requisiti di ammissione". Nel documento sopra menzionato sono altresi' indicate le modalita' operative per l'invio telematico della documentazione richiesta per l'ammissione alla gara. In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02 - 266.002.636 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: -della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/sito/dotazione.html.; -di un certificato di firma digitale, per ciascuno dei soggetti indicati nel Fascicolo Requisiti di ammissione, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs.163/2006. Poste Italiane procedera' alla valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto disciplinato nella Lettera d'invito. Poste Italiane S.p.A. si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione in tutto o in parte all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione delle offerte. Nella fase di prequalifica la presente procedura di gara sara' considerata deserta, qualora non si qualifichino almeno due concorrenti. Poste Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide. Resta ferma l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Ciascun Concorrente/RTI/Consorzio potra' risultare aggiudicatario di un solo lotto tra i lotti 1 e 3. Si precisa che per il lotto 2 non e' richiesta alcuna offerta e che lo stesso sara' aggiudicato direttamente al concorrente tra i due aggiudicatari dei lotti 1 e 3 la cui offerta risultera' migliore comparando i valori dei soli ribassi percentuali offerti per il servizio di manutenzione a canone per il lotto rispettivamente aggiudicato Il lotto 2 sara' soggetto alle medesime condizioni offerte per il lotto (1 o 3) gia' aggiudicato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvilimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.Lgs. 163/2006 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra' fornire quanto previsto al comma 2 del citato art.49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria/e deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Fermo restando quanto previsto dagli artt. 11 e 48 del D.Lgs. 163/2006, Poste Italiane S.p.A. si riserva facolta' di richiedere, in qualsiasi momento della procedura di gara, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni, ecc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine indicato da Poste Italiane S.p.A.. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell' Impresa/RTI/Consorzio. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. E' ammesso il subappalto nella misura e alle condizioni previste dall'art.118 del D.Lgs. 163/2006, dal Fascicolo Requisiti di Ammissione ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva, al termine del periodo di esecuzione, di rinnovare il servizio per il periodo di un anno. In caso di dichiarazioni discordante di cui al punto III.2.1 lettera e) saranno escluse dalla gara tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara, potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale internet www.posteprocurement.it ed alla gara, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 12/01/2012, utilizzando esclusivamente lo strumento della "Messaggistica on line" disponibile all'interno del portale sopra menzionato. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Poste, nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della RDI on line. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito www.posteprocurement.it, alle Imprese abilitate alla gara, almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine di presentazione della Richiesta d'invito e dichiarazione unica. Alle imprese abilitate alla gara verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura ALLEGATO B Denominazione Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura negoziata in modalita' telematica per l'appalto del servizio di manutenzione ed assistenza tecnologica di bussole e sistemi di apertura per gli Uffici Postali di Poste Italiane S.p.A. dislocati su tutto il territorio nazionale suddiviso in tre lotti. 1) Informazioni relative sui lotti Breve descrizione Lotto 1: Aree Immobiliari Lombardia, Nord Est (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto) Nord Ovest (Liguria, Piemonte, Val d'Aosta). Codice CIG 33246850DB Vocabolario comune degli appalti oggetto principale CPV 50800000 Oggetto complementare CPV 35120000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Il valore complessivo dell'appalto e' di Euro 3.486.024,56 IVA esclusa oltre opzioni, di cui Euro 2.614.518,42 per l'accordo quadro triennale principale e Euro 871.506,14 per eventuale rinnovo per un ulteriore anno. Importo a base di gara per l'accordo quadro triennale principale come di seguito indicato: Lotto 1 : Euro 2.614.518,42 IVA esclusa, oltre opzioni, di cui: Euro 2.360.312,74 IVA esclusa, oltre opzioni, per il servizio di manutenzione a canone; Euro 236.031,27 come somme a disposizione di Poste Italiane per attivita' extracanone; Euro 18.174,41 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. Lotto 2: Aree Immobiliari Centro 1 (Toscana, Umbria), Centro Nord (Emilia Romagna e Marche), Codice CIG 33247148C7 Il valore complessivo dell'appalto e' di Euro 1.813.784,07 IVA esclusa oltre opzioni, di cui Euro 1.360.338,05 per l'accordo quadro triennale principale e Euro 453.446,02 per eventuale rinnovo per un ulteriore anno. Importo a base di gara per l'accordo quadro triennale principale come di seguito indicato: Lotto 2 : Euro 1.360.338,05 IVA esclusa, oltre opzioni, di cui: Euro 1.228.074,44 IVA esclusa, oltre opzioni, per il servizio di manutenzione a canone; Euro 122.807,44 come somme a disposizione di Poste Italiane per attivita' extracanone; Euro 9.456,17 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. Lotto 3: Aree Immobiliari Centro (Abruzzo, Lazio, Sardegna), Sud (Campania, Calabria), Sud 1 (Puglia, Molise, Basilicata), Sud 2 (Sicilia) Codice CIG 3324762066 Il valore complessivo dell'appalto e' di Euro 4.768.245,11 IVA esclusa oltre opzioni, di cui Euro 3.576.183,83 per l'accordo quadro triennale principale e Euro 1.192.061,28 per eventuale rinnovo per un ulteriore anno. Importo a base di gara per l'accordo quadro triennale principale come di seguito indicato: Lotto 3 : Euro 3.576.183,83 IVA esclusa, oltre opzioni, di cui: Euro 3.228.476,87 IVA esclusa, oltre opzioni, per il servizio di manutenzione a canone; Euro 322.847,69 come somme a disposizione di Poste Italiane per attivita' extracanone; Euro 24.859,27 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/12/2011 Il responsabile funzione acquisti dott. Manlio Caporali T11BFM25906