POSTE ITALIANE S.P.A.
Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  POSTE  ITALIANE  S.p.A.  -  Acquisti   -
Acquisti Prodotti e Servizi Immobiliari 
  Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma  Codice  postale:
00144 Paese:Italia 
  Punti di contatto:- Acquisto Prodotti e Servizi Immobiliari 
  Telefono: 02 266002636 
  All'attenzione di: Il Responsabile della fase di  affidamento  Ing.
Claudio Paoletti 
  Posta elettronica:info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228 
  Indirizzo(i)  internet  Ente  aggiudicatore  (URL):   www.poste.it;
www.posteprocurement.it      Profilo      del       committente(URL):
www.posteprocurement.it 
  Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228 
  Posta elettronica info@posteprocurement.it 
  Indirizzo internet www.poste.it; www.posteprocurement.it 
  La richiesta di invito e le relative dichiarazioni unitamente  alla
documentazione  a  corredo,  nonche'  le  comunicazioni  inerenti  la
presente  procedura,  dovranno  essere  trasmesse   dai   concorrenti
telematicamente sul  portale  www.posteprocurement.it  nella  sezione
dedicata alla gara, secondo  le  modalita'  riportate  nel  Fascicolo
Requisiti di ammissione. Analoga modalita'  sara'  richiesta  per  la
trasmissione della successiva offerta. Poste Italiane si  riserva  di
inviare le comunicazioni  inerenti  la  presente  procedura  mediante
messaggistica a portale, ovvero mediante  comunicazione  fax,  ovvero
mediante raccomandata a.r.. 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/domande
di partecipazione: 
  La Richiesta di invito e le relative dichiarazioni unitamente  alla
documentazione  a  corredo,  nonche'  le  comunicazioni  inerenti  la
presente  procedura,  dovranno  essere  trasmesse   dai   concorrenti
telematicamente sul portale internet  www.posteprocurement.it,  nella
sezione dedicata  alla  gara,  secondo  le  modalita'  riportate  nel
Fascicolo Requisiti di ammissione. 
  Citta': Roma Paese: Italia telefono 02266002636 fax 02266002228 
  Posta elettronica info@posteprocurement.it 
  Indirizzo internet www.posteprocurement.it 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi postali 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI  ENTI  AGGIUDICATORI
no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Servizio  di  manutenzione  ed  assistenza  tecnologica  di
bussole e sistemi di apertura per uffici postali  di  Poste  Italiane
S.p.A. dislocati su tutto il territorio nazionale 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione servizi Servizi categoria n.01 
  Codice NUTS IT Luogo di principale esecuzione Uffici e immobili  in
uso a Poste Italiane dislocati sul territorio nazionale 
  II.1.3) l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4 Informazioni relative all'accordo quadro con unico operatore 
  Durata mesi 36 
  Valore stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro Euro 7.551.040,30 IVA esclusa 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura negoziata  in  modalita'  telematica  per  l'appalto  del
servizio di manutenzione  ed  assistenza  tecnologica  di  bussole  e
sistemi di apertura per gli Uffici Postali di Poste  Italiane  S.p.A.
dislocati su tutto il territorio nazionale suddiviso in tre lotti. 
  Lotto 1: Aree Immobiliari,  Lombardia,  Nord  Est  (Friuli  Venezia
Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto), Nord Ovest (Liguria,  Piemonte,
Val d'Aosta) 
  Lotto 2 :Aree Immobiliari Centro 1 (Toscana, Umbria),  Centro  Nord
(Emilia Romagna e Marche). 
  Lotto 3: Aree Immobiliari Centro (Abruzzo,  Lazio,  Sardegna),  Sud
(Campania, Calabria), Sud  1  (Puglia,  Molise,  Basilicata),  Sud  2
(Sicilia) 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti)Vocabolario
principale Oggetto principale 50800000 Ogetto complementare 35120000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si' 
  II.1.8)Divisione in lotti si', le offerte vanno presentate per  uno
o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) L'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 10.068.053,74
IVA esclusa, oltre opzioni, di cui Euro  7.551.040,30  per  l'accordo
quadro triennale principale e Euro 2.517.013,44 per eventuale rinnovo
per ulteriori 12 mesi. 
  L'importo a base di gara per l'accordo quadro triennale  principale
e' di Euro 7.551.040,30 IVA esclusa, oltre opzioni, come  di  seguito
indicato: 
  Euro 6.816.864,05 per il servizio di manutenzione a canone 
  Euro 681.686,40 come somme a disposizione  di  Poste  Italiane  per
attivita' extracanone 
  Euro 52.489,85 per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta; 
  II.2.2)Opzioni si 
  Poste Italiane S.p.A. si riserva di richiedere  all'Aggiudicatario,
durante il corso di esecuzione dell'accordo quadro, di  estendere  il
Servizio in oggetto anche su ulteriori impianti anche ricadenti al di
fuori del lotto aggiudicato, ovvero di integrare/ridurre i servizi/le
prestazioni previste o di provvedere all'esecuzione di  interventi  a
richiesta, fino alla concorrenza  massima  del  sesto  quinto  e  del
settimo  quinto  dell'importo  contrattuale  agli  stessi   patti   e
condizioni. 
  Poste Italiane si riserva altresi' la facolta' di richiedere,  alle
stesse condizioni e prezzi, il rinnovo per un periodo di un anno. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto  di  rinnovo
si 
  Numero di rinnovi possibile uno 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo  in  mesi
36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Le cauzioni (provvisoria e definitiva) sono  indicate  nel
Fascicolo Requisiti di Ammissione. 
  Le ulteriori garanzie saranno indicate nella Lettera d' invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Fondi  Bilancio
Poste Italiane S.p.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  Ammessi   RTI   (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex  artt.  34  e  37  D.  Lgs.  n.163/2006.Non
ammessa/o: 
  1)partecipazione in RTI/Consorzio ordinario d'imprese costituito ex
art. 2602  c.c.  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare
singolarmente requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena
esclusione RTI/Consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa'
soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  del
D. Lgs. 127/91 Dir. 83/349/CEE. 
  2)Impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/Consorzio,  ovvero  partecipante   a   piu'   RTI/Consorzi   pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e  c)
devono indicare in sede di Richiesta d'invito e  dichiarazione  unica
per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  3)che  un'  Impresa  partecipi  a  RTI  o  consorzi   con   diversa
composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e  consorzi
diversamente composti. 
  Pertanto, la composizione del Raggruppamento temporaneo di  Imprese
e del Consorzio  cosi'  come  la  condizione  soggettiva  di  impresa
singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi,  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  conformita'  e
requisiti: 
  Pena esclusione dalla gara, Richiesta  di  invito  e  dichiarazione
unica  sottoscritta  digitalmente   dal   legale   rappresentante   o
procuratore (art.46/47 DPR 445/2000),  unitamente  copia  scansionata
documento d'identita' valido del sottoscrittore, attestante  possesso
requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. compilata  utilizzando  il
modello allegato al Fascicolo Requisiti di ammissione. 
  Ammessi a presentare domanda di partecipazione i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 che,  pena  esclusione  dalla  gara,
devono   soddisfare   le    seguenti    condizioni    (sia    impresa
singola/RTI/Consorzio): 
  a)Propria  qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b)Iscrizione  CCIAA   o   organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art. 39 D.Lgs .163/06, come richiamato dall'art. 233
co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c)Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui  all'art.38  D.
Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06,  dovranno
altresi'  essere  indicate  eventuali  condanne  per  le   quali   il
concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione
deve essere resa anche se negativa; 
  d)Ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria   condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  e)insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art.  2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla  gara;in  alternativa:sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni  rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara; 
  f)Non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione  progressiva
di cui all'art.1 della L. 266/02; 
  g)Ottemperanza  agli  obblighi  previsti  in  materia  di   igiene,
prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/2008; 
  h)Certificazione in corso di validita' ISO 9001 - VISION 2000; 
  i)Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel  trattamento
dati personali ex D. Lgs. 196/03 
  j)Impegno  a  produrre  unitamente   all'offerta   il   Codice   di
comportamento  Fornitori  e  Partner  debitamente  sottoscritto   per
accettazione. 
  Come  ulteriormente  specificato   nel   Fascicolo   Requisiti   di
ammissione parte integrante e sostanziale del presente Bando 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Si richiede  a  pena  di  esclusione:Importo  fatturato  globale  e
specifico, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione  del  presente  bando  come  indicato  nel
Fascicolo Requisiti di Ammissione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Possesso Attestazione SOA per la categoria OS5 - classifica  minima
III 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare
professione no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura negoziata 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso 
  IV:2.2 Ricorso ad asta  elettronica  si  Procedura  telematica  con
ricorso ad asta elettronica ai sensi dell'art.85 del D. Lgs. 163/2006
Le attivita' della Commissione si svolgeranno ai sensi  del  medesimo
articolo, comma  7.  Persone  ammesse  come  indicato  nel  Fascicolo
Requisiti di Ammissione. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dell'ente
aggiudicatore 
  Lotto 1 CIG 33246850DB - Lotto 2  CIG  33247148C7  -  Lotto  3  CIG
3324762066. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare documenti a pagamento no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: 25/01/2012 Ora: 13 : 00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progettto  e/o  programma   finanziato   da   fondi
dell'Unione europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Allo scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di
gara, nonche' di favorire l'uso delle  tecnologie  telematiche  nelle
comunicazioni con Poste Italiane S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77
del D.Lgs. 163/2006 la  gara  sara'  espletata  con  il  supporto  di
strumenti elettronici con ricorso ad Asta elettronica  (da  esperirsi
mediante Round multipli in Busta chiusa digitale). La  documentazione
richiesta  per  l'ammissione  alla  presente  gara  dovra'  pervenire
telematicamente, tramite lo strumento della Richiesta di informazioni
on line (anche solo "RDI on line") 
  presente   sul   portale   internet   www.posteprocurement.it,   la
piattaforma Internet che  Poste  Italiane  S.p.A.  utilizza  per  gli
approvvigionamenti online e 
  gestita dalla societa' Bravosolution S.p.A. Le Imprese  interessate
dovranno, pertanto, preventivamente ed  obbligatoriamente  richiedere
l'abilitazione al 
  portale sopra indicato secondo le modalita' riportate nel Fascicolo
"Requisiti di ammissione". 
  La richiesta di abilitazione  al  portale  dovra'  essere  ultimata
entro il giorno 23/01/2012 
  Oltre tale data l'abilitazione non potra' essere garantita. 
  L'Abilitazione  consente  all'Impresa  di  accedere  alla   sezione
dedicata alla gara. 
  Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': 
  -prendere visione della documentazione aggiuntiva; 
  -trasmettere  telematicamente  la  documentazione   richiesta   per
l'ammissione alla gara; 
  -formulare la successiva offerta.  Le  modalita'  di  accesso  alla
sezione dedicata alla gara sono riportate nel "Fascicolo Requisiti di
ammissione". 
  Nel documento sopra menzionato sono altresi' indicate le  modalita'
operative per l'invio telematico della documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara. 
  In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il
Servizio di supporto allo 02 - 266.002.636 dal  Lunedi'  al  Venerdi'
dalle  ore  9.00  alle  ore  18:00  ovvero   inviare   una   mail   a
info@posteprocurement.it. 
  Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'
essere in possesso: 
  -della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: 
  https://www.posteprocurement.it/sito/dotazione.html.; 
  -di un certificato di firma digitale,  per  ciascuno  dei  soggetti
indicati  nel  Fascicolo  Requisiti  di  ammissione,  in   corso   di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora DigitPA (previsto  dall'art.
29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto  previsto  dall'art
38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. 
  Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui
all'art.140   D.Lgs.163/2006.   Poste   Italiane   procedera'    alla
valutazione dell'anomalia dell'offerta  secondo  quanto  disciplinato
nella Lettera d'invito. Poste Italiane S.p.A. si riserva in qualsiasi
momento di non dare prosecuzione in tutto o in parte all'espletamento
della  gara  e/o  di  aggiudicare  in  parte.  L'espletamento   della
procedura di gara non costituisce per Poste Italiane  S.p.A.  obbligo
di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun
caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'  spettare
alcun  compenso,  remunerazione,  rimborso  o   indennita'   per   la
presentazione delle offerte. Nella fase di prequalifica  la  presente
procedura  di  gara  sara'  considerata  deserta,  qualora   non   si
qualifichino almeno due concorrenti. 
  Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ovvero  nel  caso  di  due   sole   offerte   valide.   Resta   ferma
l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. 
  Ciascun Concorrente/RTI/Consorzio potra'  risultare  aggiudicatario
di un solo lotto tra i lotti 1 e 3. Si precisa che per il lotto 2 non
e' richiesta  alcuna  offerta  e  che  lo  stesso  sara'  aggiudicato
direttamente al concorrente tra i due aggiudicatari dei lotti 1  e  3
la cui offerta 
  risultera'  migliore  comparando  i   valori   dei   soli   ribassi
percentuali offerti per il servizio di manutenzione a canone  per  il
lotto rispettivamente aggiudicato 
  Il lotto 2 sara' soggetto alle medesime condizioni offerte  per  il
lotto (1 o 3) gia' aggiudicato. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti detto avvilimento e' regolato dall'art. 49
D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.Lgs.  163/2006
e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita  in  RTI/Consorzio,
dovra' fornire quanto previsto al comma 2 del citato art.49. 
  In caso di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria/e  deve  produrre,
oltre tutta  la  documentazione  prevista  dall'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006, una dichiarazione  di  disponibilita'  a  sottoscrivere  il
contratto di appalto a titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la
societa' avvalente risultata aggiudicataria.  Fermo  restando  quanto
previsto dagli artt. 11 e 48  del  D.Lgs.  163/2006,  Poste  Italiane
S.p.A. si riserva facolta' di richiedere, in qualsiasi momento  della
procedura di gara, prova (es. attestazioni cliente finale,  referral,
white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni,  ecc.)  del
possesso dei requisiti dichiarati  e  l'Impresa/RTI/Consorzio  dovra'
fornire quanto richiesto entro il termine indicato da Poste  Italiane
S.p.A.. L'esito  negativo  della  verifica  comportera'  l'esclusione
dalla  gara  dell'  Impresa/RTI/Consorzio.  In   caso   di   avvenuta
aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la
gara  al  concorrente  che  segue  in  graduatoria.  E'  ammesso   il
subappalto nella misura e alle condizioni previste  dall'art.118  del
D.Lgs.  163/2006,  dal  Fascicolo  Requisiti  di  Ammissione   ed   a
condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga  indicata
in sede di offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva, al termine  del
periodo di esecuzione, di rinnovare il servizio per il periodo di  un
anno. In caso di dichiarazioni discordante di cui  al  punto  III.2.1
lettera  e)  saranno  escluse  dalla  gara   tutte   le   imprese/RTI
interessate dalle situazioni di controllo. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente  gara,
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  Imprese
abilitate al portale internet www.posteprocurement.it ed  alla  gara,
entro e non oltre le ore 13:00  del  giorno  12/01/2012,  utilizzando
esclusivamente lo strumento della "Messaggistica on line" disponibile
all'interno del portale sopra menzionato. Le risposte ai  chiarimenti
saranno riportate da Poste, nell'apposita area "messaggi" ovvero come
documento  allegato  nell'area  "Allegati"  della  RDI  on  line.  Le
risposte ai chiarimenti saranno  visibili,  nell'area  riservata  del
sito  www.posteprocurement.it,  alle  Imprese  abilitate  alla  gara,
almeno  6  (sei)  giorni  prima  della  scadenza   del   termine   di
presentazione della Richiesta d'invito e  dichiarazione  unica.  Alle
imprese abilitate alla gara verra' inviata una comunicazione (e-mail)
con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso informazioni precise sui termini 
  di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura 
  ALLEGATO B 
  Denominazione Appalto  ai  sensi  D.lgs  n°  163/2006  e  s.m.i.  -
Procedura 
  negoziata in modalita' telematica per  l'appalto  del  servizio  di
manutenzione ed  assistenza  tecnologica  di  bussole  e  sistemi  di
apertura per gli Uffici Postali di Poste Italiane S.p.A. 
  dislocati su tutto il territorio nazionale suddiviso in tre lotti. 
  1) Informazioni relative sui lotti Breve descrizione 
  Lotto 1: Aree  Immobiliari  Lombardia,  Nord  Est  (Friuli  Venezia
Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto) Nord Ovest  (Liguria,  Piemonte,
Val d'Aosta). 
  Codice CIG 33246850DB 
  Vocabolario comune degli appalti oggetto principale CPV 50800000 
  Oggetto complementare CPV 35120000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Il valore complessivo dell'appalto  e'  di  Euro  3.486.024,56  IVA
esclusa oltre opzioni, di cui Euro 2.614.518,42 per l'accordo  quadro
triennale principale e Euro 871.506,14 per eventuale 
  rinnovo per un ulteriore anno. Importo a base di gara per l'accordo
quadro triennale principale come di seguito indicato: 
  Lotto 1 : Euro 2.614.518,42 IVA esclusa, oltre opzioni, di cui: 
  Euro 2.360.312,74 IVA esclusa, oltre opzioni, per  il  servizio  di
manutenzione a canone; 
  Euro 236.031,27 come somme a disposizione  di  Poste  Italiane  per
attivita' extracanone; 
  Euro 18.174,41 per oneri  di  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. 
  Lotto 2: Aree Immobiliari Centro 1 (Toscana, Umbria),  Centro  Nord
(Emilia Romagna e Marche), Codice CIG 33247148C7 
  Il valore complessivo dell'appalto  e'  di  Euro  1.813.784,07  IVA
esclusa oltre opzioni, di cui Euro 1.360.338,05 per l'accordo  quadro
triennale principale e Euro 453.446,02 per eventuale rinnovo  per  un
ulteriore anno. Importo a base di gara per l'accordo quadro triennale
principale come di seguito indicato: 
  Lotto 2 : Euro 1.360.338,05 IVA esclusa,  oltre  opzioni,  di  cui:
Euro 1.228.074,44 IVA esclusa, oltre  opzioni,  per  il  servizio  di
manutenzione a canone; 
  Euro 122.807,44 come somme a disposizione  di  Poste  Italiane  per
attivita' extracanone; 
  Euro 9.456,17 per  oneri  di  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. 
  Lotto 3: Aree Immobiliari Centro (Abruzzo,  Lazio,  Sardegna),  Sud
(Campania, Calabria), Sud  1  (Puglia,  Molise,  Basilicata),  Sud  2
(Sicilia) 
  Codice CIG 3324762066 
  Il valore complessivo dell'appalto  e'  di  Euro  4.768.245,11  IVA
esclusa oltre opzioni, di cui Euro 3.576.183,83 per l'accordo  quadro
triennale principale e Euro 1.192.061,28 per eventuale rinnovo per un
ulteriore anno. Importo a base di gara per l'accordo quadro triennale
principale come di seguito indicato: 
  Lotto 3 : Euro 3.576.183,83 IVA esclusa, oltre opzioni, di cui: 
  Euro 3.228.476,87 IVA esclusa, oltre opzioni, per  il  servizio  di
manutenzione a canone; 
  Euro 322.847,69 come somme a disposizione  di  Poste  Italiane  per
attivita' extracanone; 
  Euro 24.859,27 per oneri  di  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/12/2011 

                  Il responsabile funzione acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T11BFM25906
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.