ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto: Telefono:  06-490326  -  Fax:  06-44462009;
Posta elettronica: p.angiari@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione
Generale Legale e Patrimonio  -  Servizio  Gare  -  Responsabile  del
procedimento: Dr. Ing. Sergio Serafino Lagrotteria. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti  -  Servizio
Gare". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: CZ 09/11 - Codice CIG 3720984D1F 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di Reggio Calabria 
  Codice NUTS: ITF65 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: "Lavori di completamento  -
S.S. 106 Jonica - Lavori di costruzione della variante all'abitato di
Palizzi della S.S. 106 Jonica 2° Lotto dal Km 49+485 al Km  51+750  -
Completamento dei lavori non ultimati causa rescissione di  contratto
- Primo stralcio funzionale". Codice  CUP  F56G11000690001-  Validato
dal Responsabile del Procedimento con relazione istruttoria  in  data
06/12/2011 Prot. CDG-0161752-I. 
  II.1.5) CPV 45233121-3 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  90.307.812,51
cosi' composto: Euro 85.627.812,51 per  lavori  da  eseguire  e  Euro
4.680.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettabili  a
ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 4 importo: Euro 59.769.882,62 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  -OG 3 importo: Euro 17.365.821,33 Classifica VII scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OG 8 importo: Euro 1.074.771,39 Classifica III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OG 11 importo: Euro 5.405.963,97 Classifica  V  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria -subappaltabile 
  -OG 13 importo: Euro 1.770.091,81 Classifica IV  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 11 importo: Euro 1.101.813,96 Classifica III scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 12 importo: Euro 1.682.049,69 Classifica IV  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 21 importo: Euro 1.829.683,01 Classifica IV  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 34 importo: Euro  307.734,73  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione non obbligatoria - subappaltabile 
  (comprensivi degli oneri per la sicurezza) 
  -Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a corpo per un totale di: Euro 50.940.197,11 
  Lavori a misura per un totale di: Euro 34.687.615,40 
  Oneri per la sicurezza: Euro 4.680.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n.49 del 29.02.2000) e ss.mm.ii.. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni  950  (novecentocinquanta)  per  l'esecuzione   dei   lavori
comprensivi di giorni 75 (settantacinque)  per  andamento  stagionale
sfavorevole. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D. Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita'  di
cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo  le  modalita'
di cui ai documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' finanziato mediante fondi ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti in acconto: Euro 10.000.000,00 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli art. 19, 46 e 47 del DPR 445/00, dal legale rappresentante  del
candidato o  da  soggetto  munito  di  idonei  poteri,  corredate  da
fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione
atta a provare carica  poteri  di  firma  del  sottoscrittore  e  dai
soggetti specificati nei successivi  punti,  corredate  anch'esse  da
fotocopia di valido documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento  di  cui  al
punto IV.3.1. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
l'impresa iscritta, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; 
  a.1) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza,  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  al  momento  della
presentazione dell'istanza di partecipazione; 
  a.2) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a)  ad  m  ter)
del D.Lgs.163/06 e  ss.mm.ii.  cosi'  come  modificato  dal  D.L.  n.
70/2011, convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011; 
  a.3) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o nel caso in  cui  detti  provvedimenti  penali  siano  intervenuti,
elencando a tal fine  tutte  le  sentenze  passate  in  giudicato,  i
decreti penali divenuti irrevocabili o le  sentenze  di  applicazione
della  pena  su  richiesta  subite,  indipendentemente  da  qualsiasi
valutazione sulla loro gravita', ivi comprese  quelle  per  le  quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D.  Lgs
163/2006 e ss.mm.ii..Tali dichiarazione vanno rese anche se negative; 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci sono soggetti  cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovano nella
condizione prevista dall'art.  38  comma  1  lett.  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.  ovvero  di  avere  assunto  nei  confronti  dei
soggetti cessati dalla carica e che si trovino  nelle  condizioni  di
cui alla lett. c) dell'art. 38 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. adeguate
misure di  completa  ed  effettiva  dissociazione.  La  dissociazione
dovra' essere dimostrata con idonea documentazione; 
  a.5) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689; 
  a.6) a pena di esclusione, di essere in regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge  12/03/1999  n.
68) ovvero che l'impresa non e' tenuta  al  rispetto  delle  suddette
norme; 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/2006; 
  a.8)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/1998; 
  a.9) di autorizzare l'amministrazione alle comunicazioni, ai  sensi
dell'articolo 79 del D. Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.,  tramite  fax  o
posta elettronica certificata, indicando a tal fine il numero di  fax
o l'indirizzo di posta elettronica, ai sensi dell'articolo  79  comma
5-quinquies del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 
  b)  dichiarazione  debitamente  sottoscritta,  resa   a   pena   di
esclusione  da  parte  dei  seguenti  soggetti:  in  caso  di   ditta
individuale: titolare e direttore tecnico; in  caso  di  societa'  in
nome collettivo: tutti  i  soci  e  direttore  tecnico;  in  caso  di
societa' in  accomandita  semplice:  tutti  i  soci  accomandatari  e
direttore tecnico; in caso di altre societa' o  consorzi:  tutti  gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico (persona fisica), ovvero il socio di maggioranza  in
caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo
di societa' o consorzio, ed attestante ai sensi del D.P.R. 445/00: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.; cosi' come  modificato  dal  D.L.  n.  70/2011,
convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011; 
  b.2) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o  in  alternativa  che  i   suddetti   provvedimenti   penali   sono
intervenuti, elencando a  tal  fine  tutte  le  sentenze  passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.. Tali dichiarazioni vanno rese  anche  se
negative; 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  a)dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari
in lavori, conseguita nel quinquennio  antecedente  la  pubblicazione
del bando di gara ai sensi dell'art.  61,  comma  6,  del  D.P.R.  n.
207/2010, che dovra' essere non inferiore  a  2,5  (duevirgolacinque)
volte l'importo a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione, con le  medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  a)attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione; 
  Si rende noto che: 
  -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e
III.2.3 del presente bando devono  essere  rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  -in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura; 
  -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1,  lett.  da  a)  a  c)  relativamente  anche   alle   imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7  del
D. Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii.  Le  imprese  designate  ai  sensi  della
normativa citata debbono disporre di attestazione SOA che le  abilita
ad eseguire lavori pubblici, in corso di validita'; 
  -i Raggruppamenti temporanei  di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed all'art. 92 del  D.P.R.
207/2010; 
  -i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari
di imprese devono indicare le  quote  di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti di cui ai  precedenti  punti  III.2.2  lett.a)  e
III.2.3 lett. a). 
  Si rende inoltre noto che: 
  -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE  si
applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 e l'art.  47  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.2.4)Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ex art. 55, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara  mediante
offerta a prezzi unitari ai sensi degli artt. 81 e 82, comma  3,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii..  Le  modalita'  di  presentazione  delle
giustificazioni saranno precisate nella lettera di invito. 
  L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs.  n.  163/06  e  ss.mm.ii.  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva
espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art.  88,  comma
7, 2° capoverso del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CZ 09/11 Codice CIG: 3720984D1F 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 3 febbraio 2012. 
  Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett.  d)  D.  Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e' fissato in 3 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione Gara CZ 09/11". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs.  163/06
e ss.mm.ii... 
  d)In caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  e) Si procedera' alla stipula del contratto  entro  90  giorni  dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,  del  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario, a  sottoscrivere  con  ANAS  S.p.A.  e  la
competente Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di  Legalita'  volto
al contrasto  preventivo  dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,
qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  h)Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG-0166732-P del 16/12/2011. 
  j)Il contratto - il quale non conterra' la clausola  compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k) Ai concorrenti che ne faranno richiesta  verra'  garantita,  con
modalita' che verranno precisate tramite successiva comunicazione, la
consultazione preliminare del progetto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 112 bis del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.,  al  D.P.R.  207/2010  ed  al  DPR  34/00
nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 21 dicembre 2011 
  Roma, 21/12/2011 

             Il dirigente responsabile gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T11BFM25964
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.