MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio Militare per la Marina
Sezione Amministrativa


19100 - La Spezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2011)

 
                           Avviso pubblico 
 
 
per   la   formazione   dell'elenco   di    professionisti    esterni
          all'amministrazione per l'affidamento di servizi 
 
 
 di architettura e ingegneria di importo inferiore a Euro 100.000,00 
 

  VISTO 
  Il  programma  triennale  2012  -   2015   approvato   dagli   enti
programmatori,  nonche'  l'elenco  annuale  2012,  dei   servizi   da
realizzare di competenza di questa Stazione Appaltante; 
  visto l'art. 91 comma 2 del D. Lgs 163/2006  che  prevede  che  gli
incarichi di progettazione, di coordinamento della sicurezza in  fase
di progettazione, di direzione  dei  lavori,  di  coordinamento  alla
sicurezza in fase di esecuzione e di collaudo nel rispetto di  quanto
disposto all'articolo 120, comma2-bis, di importo inferiore  ad  Euro
100.000,00 possono essere affidati dalle stazioni appaltanti, a  cura
del Responsabile del procedimento, ai soggetti  di  cui  all'art.  90
comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h), nel rispetto dei  principi
di non discriminazione, parita' di  trattamento,  proporzionalita'  e
trasparenza e secondo la procedura prevista dall'art. 57 comma 6; 
  Il responsabile del procedimento 
  RENDE NOTO 
  Che e' intenzione di questa Direzione, formare un elenco per l'anno
2012, di soggetti idonei per l'affidamento di servizi di architettura
e ingegneria,  suddiviso  per  categorie  prestazionali,  di  importo
inferiore a 100.000 euro (Iva esclusa),  scelti  a  discrezione,  tra
quelli compresi nello schema di programma annuale in allegato A. 
  E' facolta', inoltre,  della  Stazione  appaltante  procedere  alla
parziale modifica dell'elenco  dei  servizi,  introducendo  eventuali
attivita'  che,  previa  approvazione  delle  Autorita'   competenti,
dovessero insorgere nel corso  dell'anno,  sara'  cura  della  stessa
darne adeguata informazione. 
  La Stazione Appaltante  si  riserva  di  non  appaltare  i  servizi
indicati nel presente Avviso o anche parte di essi, e cio' anche dopo
l'avvenuta pubblicazione del presente Avviso, qualora  per  qualsiasi
ragione si reputasse decaduta l'esigenza compresa nell'elenco. 
  Questa Stazione Appaltante  si  riserva  inoltre,  la  facolta'  di
affidare servizi sensi dell'art. 125 D.lgs.  163/2006,  non  inseriti
nell'allegato A, ai professionisti selezionati in esito  al  presente
avviso. 
  I soggetti richiedenti,  dovranno  segnalare  nell'allegato  B  per
quale/i classi e categoria/e, nei limiti di  cui  all'art.  14  della
legge  143/49,  intendono  partecipare   oltre   che   incarichi   di
coordinamento alla sicurezza e verifiche sismiche. 
  A)  MODALITA'  E  TERMINE  DI  PRESENTAZIONE   DELLA   DOMANDA   DI
CANDIDATURA 
  I  soggetti  interessati   all'inserimento   nell'elenco   potranno
presentare la relativa domanda a: 
  DIREZIONE DEL GENIO MILITARE PER LA  MARINA  DELLA  SPEZIA  -  V.le
AMENDOLA n.5 19122 LA SPEZIA. 
  L'istanza dovra' essere trasmessa in busta chiusa controfirmata sui
due lembi  di  chiusura,  sulla  quale  dovra'  essere  riportato  il
mittente e la dicitura "Avviso  pubblico  per  la  formazione  elenco
professionisti  per  l'affidamento  di  incarichi  professionali"   e
dovranno pervenire all'indirizzo di  cui  sopra,  con  la  tempistica
esplicata al successivo punto D (fara' fede il  timbro  di  ricezione
apposto dalla Segreteria Generale  -  Ufficio  Protocollo  di  questa
Direzione) 
  Tutte le istanze  pervenute  dopo  la  data  di  scadenza  verranno
comunque tenute in considerazione  per  il  successivo  aggiornamento
dell'elenco,  gli  operatori  economici  sono  tenuti  ad   informare
tempestivamente  la  stazione  appaltante  rispetto  alle   eventuali
variazioni intervenute nel possesso dei requisiti. 
  I soggetti iscritti, sono tenuti ad  informare  tempestivamente  la
stazione appaltante rispetto alle  eventuali  variazioni  intervenute
nel possesso dei requisiti. 
  La  suddetta  istanza  dovra'  essere  corredata   della   seguente
documentazione: 
  1.  Istanza  di  ammissione  redatta  in  carta  semplice  conforme
all'allegato B unitamente agli annessi 1 e 2. 
  La domanda,  dovra'  essere  sottoscritta  dal  titolare  o  legale
rappresentante e completa della copia di documento di  riconoscimento
in corso di validita'; 
  2. curriculum professionale da  cui  possa  desumersi  l'esperienza
professionale del soggetto richiedente con indicazione in particolare
degli  incarichi  espletati  nell'ultimo  quinquennio,  il   suddetto
curriculum dovra' essere predisposto in conformita' ai modelli di cui
all' allegato C e C1 e dovra' corrispondere alle classi, categorie  e
servizi, come indicato nella istanza di ammissione (allegato B),  per
cui si chiede l'iscrizione; 
  3. Istanza di rinnovo (allegato D) per i soggetti gia' inseriti  in
elenco per l'anno 2011. 
  4. copia di certificato di iscrizione agli albi professionali. 
  B) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE 
  I  soggetti  interessati  all'affidamento  dei  servizi   attinenti
all'architettura ed all'ingegneria oggetto del presente avviso devono
essere  in  possesso  dei  requisiti  e  delle   caratteristiche   di
abilitazione all'esercizio della professione. I suddetti requisiti  o
cause di esclusione sono prescritti dall'art.  38  del  D.lgs  163/06
(requisiti di ordine generale di capacita' giuridica),  dall'art.  90
comma 7 (iscrizione negli appositi albi)  del  D.Lgs.  n.  163/06,  e
degli eventuali ulteriori requisiti previsti dalla normativa  vigente
(requisiti di ordine speciale di  capacita'  professionale);  inoltre
dall'art.88  (limiti  di  partecipazione  alle  gare),  dall'art.  90
(requisiti delle societa' di ingegneria) e  dall'art.  91  (requisiti
delle societa' di professionisti) del D.P.R. n.170 del 19/4/2005. 
  I  soggetti  attestano   il   possesso   dei   requisiti   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R.
n. 445/2000 (compilare la dichiarazione sostitutiva come da  allegato
B). Secondo quanto stabilito dall'articolo 38, comma 2,  del  Codice,
il concorrente deve indicare nella propria dichiarazione  sostitutiva
"tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali
abbia beneficiato della  non  menzione":  egli  e'  quindi  tenuto  a
dichiarare qualsiasi condanna subita (compreso quelle  per  le  quali
abbia beneficiato della non menzione),  anche  se  riguardante  reati
dallo stesso eventualmente ritenuti non gravi o non  incidenti  sulla
propria moralita' professionale, poiche' spettera' a questa  Stazione
Appaltante valutarne la gravita'  ed  incidenza.  Qualora  ometta  di
dichiarare qualsiasi tipo di condanna subita (con la  sola  eccezione
di quelle riguardanti reati depenalizzati ovvero  dichiarati  estinti
dopo la condanna stessa, di quelle revocate e di quelle per le  quali
e' intervenuta la riabilitazione - che non e' tenuto ad indicare), il
concorrente rende una falsa dichiarazione, alla  quale  conseguiranno
gli effetti di legge (cancellazione dall'elenco, denuncia  del  fatto
costituente reato e segnalazione all'Autorita' per la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici per l'iscrizione nel casellario informatico;, 
  C) MODALITA' DI AFFIDAMENTO 
  Gli    operatori    inseriti     nell'elenco,     sono     invitati
contemporaneamente, nel  rispetto  dei  principi  di  rotazione,  non
discriminazione,   parita'   di   trattamento,   proporzionalita'   e
trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'art. 57,  comma  6,
del D.lgs. 163/2006; l'invito e' rivolto ad almeno  cinque  soggetti,
in possesso dei requisiti di qualificazione  necessari  in  relazione
all'oggetto dell'appalto, se  sussistono  aspiranti  idonei  in  tale
numero. 
  La stazione appaltante sceglie l'operatore economico che ha offerto
le condizioni migliori secondo il criterio del prezzo piu'  basso  ai
sensi dell' art.82 del D.Lgs 163/2006, previa verifica  del  possesso
dei  requisiti  di  qualificazione  previsti  per   l'affidamento   e
avvalendosi dell'esclusione  automatica  delle  offerte  anomale,  ai
sensi dell'art.124 comma 8 in quanto applicabile. 
  L'Amministrazione si riserva comunque la facolta': 
  - di avvalersi della possibilita' di valutare la congruita' di ogni
offerta che, in base a elementi specifici, appaia anormalmente  bassa
ai sensi dell'art. 86 comma 3, utilizzando i criteri di  verifica  di
cui all'art. 87. 
  Gli operatori invitati, sono scelti con criterio di rotazione e  di
avvicendamento secondo l'ordine di iscrizione in funzione della  data
di ricevimento dell'istanza. 
  Non sara' affidato piu' di un servizio nel corso dell'anno o per il
maggior periodo di durata dell'appalto, ad ogni soggetto iscritto  in
elenco. 
  Le condizioni sopra poste  sono  attuate  se  sussistono  aspiranti
idonei in numero sufficiente in base alla tipologia dell'appalto. 
  D)  VALIDITA'   DEGLI   ELENCHI   (ISCRIZIONI   /   SOSPENSIONI   /
CANCELLAZIONI) 
  L'elenco degli operatori, aperto, ha validita' per l'anno solare di
riferimento dell'avviso pubblicato. 
  La  Stazione   Appaltante   formera'   l'elenco   degli   operatori
professionali, entro  il  10  febbraio  2012,  iscrivendovi  tutti  i
soggetti in possesso dei requisiti , le cui  domande  sono  pervenute
entro il 30 gennaio 2012; 
  l'elenco e' soggetto ad aggiornamento trimestrale: 
  - il 10 aprile 2012, (per le gare indette da tale data in poi), per
le richieste pervenute entro il 30 marzo 2012; 
  - il 10 luglio 2012, (per le gare indette da tale data in poi), per
le richieste pervenute entro il 30 giugno 2012; 
  - il 10 ottobre 2012, (per le gare indette da tale  data  in  poi),
per le richieste pervenute entro il 30 settembre 2012. 
  Qualora la documentazione non risulti  conforme  alle  prescrizioni
del presente avviso, l'istanza di iscrizione verra' respinta. 
  In caso di  reiezione  (parziale  o  totale),  verranno  comunicati
tempestivamente all'istante,  ai  sensi  dell'art.  10-bis  della  L.
241/90, i motivi che  ostano  all'accoglimento  (parziale  o  totale)
della domanda. 
  Ai  sensi  degli  artt.  43  e  71  D.P.R.   445/2000   e   s.m.i.,
l'Amministrazione si riserva di verificare la veridicita'  di  quanto
dichiarato, di accertare l'ottemperanza  a  quanto  prescritto  dalla
vigente normativa nelle singole fasi di affidamento,  nonche',  anche
preventivamente -  a  campione  o  in  via  sistematica  -  accertare
periodicamente il permanere dei requisiti generali e speciali di  cui
alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. 
  La Stazione appaltante, in base agli elementi acquisiti  nel  corso
della verifica dei  requisiti  ed  in  riscontro  dell'assenza  degli
stessi, puo' procedere a sospensione dell'efficacia  dell'iscrizione,
a riduzione o ad annullamento della stessa, con  procedimento  svolto
in contraddittorio con il soggetto interessato. 
  Si  procede  alla  sospensione  dell'iscrizione   dall'Elenco   nei
seguenti casi: 
  a) in caso di mancata partecipazione del soggetto  invitato,  senza
giustificato motivo, ad almeno  tre  gare  nel  corso  dell'Esercizio
Finanziario. Non e' ammessa quale  giustificazione  la  non  avvenuta
ricezione dell'invito regolarmente inviato, qualora il  soggetto  non
abbia  debitamente  partecipato  a   questa   Direzione   l'eventuale
variazione del proprio indirizzo o recapito. 
  b) in caso di non ottemperanza all'obbligo di informazione relativo
alla variazione dei dati forniti in  sede  di  iscrizione  ovvero  la
mancata comunicazione nei tempi previsti della  volonta'  di  rinnovo
dell'iscrizione; 
  c)  nel  caso  di  qualsivoglia  inadempimento,   anche   parziali,
verificatosi   nell'esecuzione   delle   prestazioni   derivanti   da
precedenti affidamenti. 
  Si procedera' alla cancellazione dell'iscrizione  dall'Elenco,  nei
seguenti casi: 
  a) cessazione  dell'attivita'  ovvero  richiesta  di  cancellazione
presentata dal soggetto interessato; 
  b)  a  seguito  di  procedura  di  contestazione  di  inadempimenti
contrattuali, mancata presentazione delle giustificazioni ovvero  nel
caso in cui le stesse non vengano accettate dalle stazioni appaltanti
interessate; 
  c) accertato mancato possesso dei requisiti generali  e/o  speciali
obbligatori a termini di legge  per  la  partecipazione  ai  pubblici
appalti o per falsa dichiarazione. 
  Il soggetto cancellato dall'elenco, non potra' richiedere una nuova
iscrizione  se  non  prima  che  siano  trascorsi   12   mesi   dalla
cancellazione. 
  Ai fini del mantenimento dell'iscrizione per  gli  anni  successivi
rispetto a  quello  di  prima  iscrizione,  gli  operatori  economici
dovranno partecipare a questa Direzione entro il  trenta  gennaio  di
ogni anno, la propria volonta' di rinnovare l'iscrizione, confermando
con una semplice dichiarazione  (vedi  allegato  D)  le  informazioni
fornite in sede di prima iscrizione che non hanno subito  variazioni,
notificando al contempo tutti i  dati  che  hanno  subito  modifiche.
Sulla base di tali informazioni,  l'Amministrazione  procedera'  alle
verifiche  necessarie  a  valutare  il  perdurare  del  possesso  dei
requisiti. 
  E) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 
  Il trattamento  dei  dati  personali  dei  soggetti  richiedenti  ,
raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente
Avviso e' finalizzato, con o senza l'ausilio  di  mezzi  elettronici,
unicamente e per il tempo strettamente  necessario  agli  adempimenti
relativi alla procedura, secondo quanto disposto dal  D.Lgs.  n.  196
del 30/06/2003, recante "Codice in materia  di  protezione  dei  dati
personali". 
  Il diritto degli interessati  alla  riservatezza  dei  dati,  sara'
assicurato in conformita' a quanto previsto dagli artt. 7, 8, 9 e  10
del D.Lgs n. 196/03, ai quali si fa espresso rinvio. 
  F) PUBBLICITA' 
  Il presente avviso, completo dell'elenco dei servizi  da  appaltare
sara' pubblicato sui sotto indicati siti  web,  ed  affisso  all'albo
della Stazione Appaltante. 
  - www.marina.difesa.it; 
  - www.serviziocontrattipubblici.it; 
  - www.e.toscana.it; 
  - www.appaltiliguria.it. 
  Avvertenza: per questioni tecniche l'allegato"B", annessi  1  e  2,
allegato "C", allegato C1,  ed  allegato  "D",  citati  nel  presente
avviso sono pubblicati e  scaricabili  esclusivamente  sul  sito  web
marina.difesa.it al link bandi di gara - ente Marigenimil La Spezia -
oltre che disponibili presso la Stazione appaltante. 
  G) INFORMAZIONI 
  Qualsiasi informazione inerente l'avviso puo' essere  richiesta  ai
seguenti numeri: 0187/785272; 0187/786005 della Direzione  del  Genio
Militare per la Marina della Spezia. 
    
  ALLEGATO A 
  ELENCO PROGETTI INFERIORI Euro 100.000 
  1.-  MARIBASE  LA  SPEZIA  Caserma  Livio  Piomarta  -  Adeguamento
strutturale delle officine e degli impianti elettrici alle  normative
in vigore. Rifacimento del manto di copertura,  del  soffitto/cavedio
Euro 50 000,00 classe e categoria 1b - 3a; 
  2.- MARISTAELI LUNI Ristrutturazione area primo soccorso e ricovero
dell'infermeria.  Realizzazione  di   un   sistema   perimetrale   di
videocontrollo antintrusione e sala operativa computerizzata. Euro 15
000,00 classe e categoria 3c; 
  3.- MARISTAELI LUNI Ristrutturazione area primo soccorso e ricovero
dell'infermeria. Ampliamento fabbricato  P.I.L.  Riordino  funzionale
piazzola di lavaggio aeromobili 
  Euro 20 000,00 classe e categoria 1c; 
  4.- MARIDIPART LA SPEZIA Completamento rete  fognaria  Base  Navale
(lato Ovest ed Est) Euro 50 000,00 classe e categoria 8; 
  5.-  COMSUBIN  Manutenzione  e  messa  a  norma   fabbricati   vari
2-3-32-36-39-57-71-72-73-74-75-76-77-78  Euro  69  000,00  classe   e
categoria 1b - 3b - 3c; 
  6.-  COMSUBIN  Fabbr.  38  e   rete   idrica   acqua   potabile   -
Ammodernamento e messa a norma 
  Euro 60 000,00 classe e categoria 1b - 9c; 
  7.- COMSUBIN Ammodernamento Piazzola Elicotteri Euro 50 000,00 1a -
1f; 
  8.- CISAM  Adeguamento  rete  fognaria  Euro  30  000,00  classe  e
categoria 8; 
  9.- MARIBASE Lavori di realizzazione della copertura sul  varco  di
Porta Ospedale 
  Euro 50 000,00 classe e categoria 1a; 
  10.-  UTNAV  GENOVA  (Batteria  Stella)   Realizzazione   copertura
scalinata  accesso  UTNAV-lato   via   dei   Pescatori   nonche'   la
realizzazione di una tettoia ingresso mensa. Euro 8 500,00  classe  e
categoria 1d; 
  11.- CHIAVARI CASERMA G. LEONE - Ripristino pavimentazione stradale
viale principale, piazzali  ed  ingressi  Euro  14  000,00  classe  e
categoria 1b; 
  12.- DUTNAV LIVORNO Trasformazione della  C.T.  da  gasolio  a  gas
metano (con bonifica della canna fumaria contenente amianto  e  della
cisterna del gasolio) e integrazione/completamento  dell'impianto  di
condizionamento esistente Euro 8 000,00 classe e categoria 3b; 
  13.- MARIBASE LA SPEZIA Ristrutturazione alloggi ASC Caserma Tesei 
  Euro 100 000,00 classe e categoria 1b. 
  ELENCO  SERVIZI  DI  COORDINAMENTO  ALLA  SICUREZZA  IN   FASE   DI
ESECUZIONE INFERIORI Euro 100.000 
  1.- MARIDROGRAFICO GENOVA Forte San Giorgio - Lavori di risanamento
strutturale, architettonico e funzionale del  Distaccamento  Euro  21
500,00 1b; 
  2.- MARIDIPART LA SPEZIA Piscina Mori -  Lavori  di  consolidamento
tunnel, bonifica serbatoio, impermeabilizzazione coperture  ed  opere
accessorie Euro 21 700,00 classe e categoria 1b; 
  3.- STELMILIT CHIAVARI Caserma Leone -  Adeguamento  rete  fognaria
Euro 16 000,00 classe e categoria 3a; 
  4.- COMSUBIN Varignano- Riordino delle 3 stazioni  di  rifornimento
carburanti Euro 4 500,00 classe e categoria 3a; 
  5.-  COMSUBIN  Comprensorio  del  Varignano  -  Rete   fognaria   e
allacciamento alla rete urbana Euro 16 000,00 classe e categoria 3a; 
  6.- COMSUBIN Difesa  installazioni  -  Ammodernamento/potenziamento
infrastrutture Euro 13 500,00 classe e categoria 3a; 
  7.- COMSUBIN Fabb. 28 Opere murarie, copertura, intonaci interni ed
esterni, modifiche strutturali. Euro 8 000,00 classe e categoria 2a; 
  8.- CSSN Ristrutturazione rete idrica ed antincendio Euro 18 500,00
classe e categoria 3a; 
  9.-  COMSUBIN  Intervento  di  bonifica  amianto  fabbricati   vari
(5-48-59-24-15-17-18-20-23-25-29-30-83-92) Euro 12  000,00  classe  e
categoria 1b; 
  10.- MARICIRCOLI Circolo Sottufficiali di La Spezia  -  Rifacimento
copertura e cornicioni e risanamento prospetti esterni Euro 4  800,00
classe e categoria 1b; 
  11.- MARINACCAD LIVORNO Rifacimento impermeabilizzazione  copertura
e facciata palazzina Comando Euro 18 000,00 classe e categoria 1b; 
  12.- MARICOMMI MARIGENIMIL Pianello  di  Marola  -  Messa  a  norma
vasche trappola deposito combustibile e piazzale olio Maristaeli Luni
Euro 6 500,00 classe e categoria 3a; 
  13.- MARIBASE Lavori di realizzazione della copertura sul varco  di
Porta Ospedale Euro 2 700,00 classe e categoria 1a; 
  14.- COMSUBIN Consolidamento e restauro del  muro  di  contenimento
del Comprensorio Euro 8 500,00 classe e categoria 1a; 
  15.- MARINACCAD Lavori di OME agli impianti ed alle  infrastrutture
del palazzo Allievi Euro 8 000,00 classe e categoria 1b; 
  16.-  MARIDIPART  LA  SPEZIA  Lavori  di  manutenzione  alloggi   e
fabbricati vari ed  interventi  urgenti  sul  parco  abitativo  della
giurisdizione Euro 8 000,00 classe e categoria 1b; 
  17.- CHIAVARI CASERMA G.  LEONE  -  ADEGUAMENTO  E  MESSA  A  NORMA
DEPOSITO CARBURANTI AUTOPARCO Euro 3 000,00 classe e categoria 1b; 
  18.- S. PIERO A GRADO S. PIERO A GRADO - CISAM  -  RISTRUTTURAZIONE
PALAZZINA C Euro 12 000,00 classe e categoria 1b; 
  19.-S.  PIERO  A  GRADO  C.I.S.A.M.  TENUTA  DEMANIA  -   CISAM   -
Adeguamento impianti elettrici edificio logistico e officina. Euro 12
000,00 classe e categoria 3a; 
  20.-DUTNAV LIVORNO Manutenzione straordinaria degli infissi interni
(porte uffici persiane, finestre e portoni) Euro 2  500,00  classe  e
categoria 1a; 
  21.- DUTNAV LIVORNO  Lavori  rifacimento  copertura  uffici  Nutnav
Firenze Euro 2 500,00 classe e categoria 1a. 
  ELENCO VERIFICHE SISMICHE INFERIORI Euro 100.000 
  1.- MARISTAELI  LUNI  Trasferimento  officine  miste  del  servizio
tecnico 
  Euro 20 000,00 Verifiche Sismiche; 
  2.- MARIDIPART LA SPEZIA Interventi sulla copertura del  fabbricato
sede del Dipartimento Alto Tirreno Euro 75 000,00 Verifiche sismiche; 
  3.- MARINACCAD LIVORNO Ristrutturazione ed ammodernamento Direzione
Servizi Sanitari Euro 30 000,00 Verifiche sismiche. 

        Responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                        c.f. Luigi Minissale 

 
T11BFC26106
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.