COMUNE DI RIMINI (RN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  COMUNE DI RIMINI - DIREZIONE INFRASTRUTTURE, MOBILITA' E AMBIENTE -
Via Rosaspina n. 21 - 47923 RIMINI -  ITALIA  -  Punti  di  contatto:
All'attenzione di: Ing.  Massimo  Totti  -  Tel.  0541-704816;  Posta
elettronica:    massimo.totti@comune.rimini.it    Fax    0541-704728;
Indirizzo internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/;. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra  indicato;  il  capitolato  speciale  d'appalto  e  la
documentazione complementare sono disponibili  presso:  il  punto  di
contatto sopra indicato; le offerte vanno inviate  a:  vedi  allegato
A.III al presente bando. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita' locale. 
  L'Amministrazione  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrice? No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Lavori di ricostruzione del Teatro di Rimini "Amintore Galli". 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei lavori: LAVORI  -  Luogo  principale  dei  lavori:
Comune di Rimini. 
  Codice NUTS: ITD59. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Ricostruzione del Teatro di Rimini "Amintore  Galli".  4^  intervento
riguardante le opere relative alla meccanica di scena. 
  II.1.7) l'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale  dell'appalto:  importo
complessivo dell'appalto (compresi  oneri  per  la  sicurezza):  Euro
2.500.000,00 (euro duemilionicinquecentomila/00). Importo dei  lavori
a  base  di  gara  soggetto  a  ribasso:  Euro   2.450.000,00   (euro
duemilioniquattrocentocinquanta/00), oneri fiscali esclusi, Oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti  a  ribasso  d'asta:
Euro 50.000,00 (euro cinquantamila/00). 
  Categoria  prevalente:  OS4;  sono  inoltre   previste   le   opere
scorporabili    subappaltabili    indicate    specificatamente    nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  elemento soggetto ad offerta  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una garanzia provvisoria  per  l'importo  di
Euro 50.000,00 (cinquantamila/00) e da una  dichiarazione  contenente
l'impegno  a  rilasciare  la  fideiussione  relativa  alla   garanzia
definitiva, avente le caratteristiche precisate nel  disciplinare  di
gara. L'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia definitiva e  le
polizze indicate nello schema di contratto 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva di Euro 2.500.000,00 per la realizzazione delle opere  e'
finanziata in parte con risorse della stazione appaltante ed in parte
con contributo POR FESR  2007/2013,  come  meglio  specificato  nella
determinazione dirigenziale n.  1681  del  29/11/2011.  Modalita'  di
determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: nessuna forma giuridica obbligatoria fatto salvo per  i
concorrenti che partecipano alla  in  gara  forma  di  raggruppamento
temporaneo di concorrenti, il rispetto di quanto  previsto  dall'art.
37 del d. Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti  di  cui  all'art.  34
comma 1 del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle
condizioni preclusive e devono essere in possesso  dei  requisiti  di
ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i
concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui  all'art.
47 del D. Lgs. 163/2006 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  i  concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti sotto indicati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso
di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui
al D.P.R. n. 34/2000 e s.m. regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categorie e classifiche adeguate ai  lavori  da  assumere,  corredata
dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale come indicato nel
disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i concorrenti con sede in
altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 3  comma  7  del  D.P.R.
34/2000. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CUP   F57E07000140004    CIG
36342462AC 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti:  Data
30/03/2012 Ora: 13,00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  30/03/2012
Ora: 13,00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiana 
  IV.3.7) Periodo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 240 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  12/04/2012  Ora:
10,00 
  Luogo: COMUNE DI RIMINI, P.zza Cavour n. 27  -  1^  piano  -  47923
RIMINI (RN). 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti  che  esibiranno
una procura  o  delega  specifica  e  idonea  a  comprovare  la  loro
legittimazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Il presente appalto ha carattere periodico?: NO. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
da fondi comunitari?: SI: POR - FESR 2007/2013. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) L'appalto viene indetto in attuazione  della  determinazione  n.
1681 del 29/11/2011; 
  2)  I  criteri  di  valutazione  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sono contenuti nel disciplinare di gara; 
  3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida; 
  4) in caso di offerte che abbiano conseguito  uguale  punteggio  si
procedera'  ad  aggiudicare  l'appalto  al  concorrente   che   avra'
conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in
caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 
  5) il contratto non conterra' la clausola compromissoria,  pertanto
l'Autorita' Giudiziaria competente e' quella del Foro di Rimini; 
  6) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture  quietanzate  con  indicazione  delle
ritenute  a  garanzia  effettuate.   Qualora   gli   affidatari   non
trasmettano  le  fatture  quietanzate  del   subappaltatore   o   del
cottimista entro il predetto termine, la S.A. sospende il  successivo
pagamento a favore degli affidatari; 
  7)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; 
  8) sono ammesse le varianti in sede di offerta nei limiti  indicati
nel disciplinare di gara; 
  9)  la  documentazione   di   gara   e'   disponibile   sul   sito:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 
  10) il responsabile del procedimento e' l'Ing. Massimo Totti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  l'Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore n.53 -40125 Bologna 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione. 
  Rimini, 20/12/2011 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTI 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: 
  Denominazione  ufficiale:  COMUNE  DI  RIMINI  -  DIREZIONE  AFFARI
GENERALI - U.O. CONTRATTI, GARE E SERVIZI GENERALI 
  Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27 
  Citta': RIMINI (RN) codice postale: 47923 
  Paese:   ITALIA   punti   di    contatto:    ______________________
all'Attenzione di: __________________Telefono: 0541/704238  -  704240
fax: _____________ Posta elettronica: _____________ 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Massimo Totti 

 
T11BFF25998
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.