COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2011)

 
Avviso di gara di procedura aperta per l'appalto per il  servizio  di
archiviazione, custodia e gestione della documentazione dell'archivio
                      del comune di Bisceglie. 
 

  "1"Stazione appaltante: comune di Bisceglie Via  Trento  n.8  76011
tel. (080).3950111/264, fax  3950225  www.comune.bisceglie.ba.it/gare
appalti@comune.bisceglie.ba.it 
  "2"L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  "3"Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
artt. 3 c. 37, 53 c. 2 lett. b), 54, 55,  83  D.lgs  12/04/06,  n.163
nonche' 120 D.P.R. 207/10 ; 
  "4"Luogo  di  esecuzione  del   servizio:   Servizio   Archivio   e
protocollo, Via San Domenico. 
  "5"Tipo di appalto del servizio: archiviazione, custodia e gestione
della documentazione dell'archivio del Comune di Bisceglie; 
  "6"a) natura del servizio CPV 79995100 cat. 7 CIG 372440650E. 
  "7"Quantita' dei servizi da prestare: il corrispettivo dell'appalto
per la custodia e gestione della movimentazione dei  fascicoli  sara'
determinato mensilmente  in  ragione  delle  quantita'  archivistiche
prese in carico dalla ditta aggiudicataria moltiplicate per il prezzo
offerto dalla ditta medesima per la gestione del servizio. Importo di
massima preventivato E.327.272,73 oltre iva e comprensivo degli oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso pari ad E.3000,00. 
  "8"L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  "9"Specificare eventuali opzioni per ulteriori commesse e, se noto,
il calendario provvisorio dell'esercizio di tali opzioni e il  numero
di eventuali rinnovi del  contratto:  a  salvaguardia  della  massima
continuita' operativa e qualitativa del servizio, l'affidamento  puo'
essere  riproposto  per  lo  stesso  periodo  allo  stesso   soggetto
appaltatore secondo le prescrizioni art.57 -  5°  comma  -  lett.  b)
D.Lgs.  n.  163/06.  Pertanto,  il  valore  stimato  complessivo  per
l'intero periodo e' di E.654.545,45 oltre iva; 
  "10"Termine ultimo per la  prestazione  dei  servizi  mesi  48  (in
lettere quarantotto) naturali e consecutivi decorrenti dalla data  di
sottoscrizione del contratto; 
  "11"Ammissione o divieto di varianti: sono  ammesse  varianti  come
prestazioni aggiuntive e/o migliorative del servizio; 
  "12"Eventuali   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  vedi  art.2  del  capitolato   speciale
d'appalto; 
  "13"a) nome, indirizzo,  numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo  elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere  il  capitolato  d'oneri  ed  i  documenti  complementari:
ufficio apalti,Via Trento, 8 76011  Bisceglie  -  tel.0803950264  fax
3950225 appalti@comune.bisceglie.ba.it. Tutta  la  documentazione  e'
reperibile su ww.comune.bisceglie.bt.it alla sez.gare e concorsi; 
  "14"a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
13/02/2012 ore  12,00.  Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse  le
offerte: ufficio appalti, Via Trento, 8 76011 
  c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano 
  "15"a) Persone ammesse ad assistere alla  apertura  delle  offerte:
sedute di gara aperte al pubblico; b) data ora e  luogo  di  apertura
delle offerte: la prima seduta pubblica sara'  fissata  dall'apposita
commissione di gara nominata ai  sensi  art.84  D.  L.vo  n.163/06  e
comunicata con apposito avviso all'Albo Pretorio on  line,  sul  sito
istituzionale ed ai partecipanti a mezzo email. 
  "16"Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata  da  una  cauzione  provvisoria  di  E.6.545,45  (E.
seimilacinquecentoquarantacinque/45)   pari   al   2%    dell'importo
complessivo dell'appalto  (importo  del  servizio  comprensivo  degli
oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto delle
prescrizioni di cui art.75 D.lgs, n.163/06. L'importo della  garanzia
e' ridotto del 50% per gli  operatori  economici  in  possesso  della
certificazione   di   cui   al   co.7   dell'articolo   sopraccitato.
L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei
modi  previsti  art.113  Dlgs,  n.163/06  e  art.123  d.P.R.  207/10.
L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa,  ex
art.129, c.1 Dlgs, n.163/06 ed art.  125  d.P.R.  207/10,  che  tenga
indenne la stazione appaltante da tutti i  rischi  di  esecuzione  da
qualsiasi causa determinati e  che  preveda  anche  una  garanzia  di
responsabilita'  civile  per  danni  a  terzi  nella  esecuzione  del
servizio, per un massimale di E. 500.000,00; 
  "17"Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: fondi di bilancio. Le  rate
di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 5 e
seguenti del capitolato. 
  "18"Se  del  caso,  forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37  D.Lgs.  n.163/06.  E'  fatto  divieto   ai   concorrenti   di
partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione  temporanea  o
consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma  individuale
qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio; 
  "19"Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: 
  a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  art.  34
co.1 Dlgs, n.163/06, nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati
diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del  Dlgs  n.
163/06, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. 
  b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui artt.
38, 39 e 40 Dlgs, n. 163/06. c-  In  particolare  i  concorrenti,  in
relazione alla capacita' economica  e  tecnica  necessaria,  dovranno
possedere:  Essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A.  per   le   specifiche
attivita' di deposito ed archiviazione ottica; 
  Certificazione  di  qualita'  ISO-9001  per  la   progettazione   e
realizzazione  dei  servizi  archivistici;  n.2  referenze   bancarie
riferite  all'appalto  attestanti  che  la  ditta   partecipante   e'
meritevole  di  credito;  aver  prestato  in  favore   di   pubbliche
amministrazioni di  servizi  analoghi  nell'ultimo  triennio  per  un
ammontare non inferiore ad E.327.272,73; 
  Dichiarazione della disponibilita' ed a quale titolo  di  possesso,
in caso di aggiudicazione, del deposito adibito all'espletamento  del
servizio di che trattasi con certificazione  di  prevenzioni  incendi
rilasciata dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco per la  categoria
43 archivi cartacei,  nonche'  descrizione  tecnica  dell'immobile  a
firma di professionista abilitato; Nel  caso  in  cui  gli  operatori
economici in possesso dei requisiti generali  di  cui  art.  38  Dlgs
n.163/06, risultino carenti dei  requisiti  di  carattere  economico,
finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal  bando,  vogliano
partecipare  alla  gara  utilizzando   l'istituto   dell'avvalimento,
potranno soddisfare tale  loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto
delle prescrizioni del DPR  445/00,  la  documentazione  prevista  al
comma 2 p.to 1 e dai  punti  da  a)  a  g)  art.  49,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo nonche' quanto disposto  art.  88,  co.  1,  d.P.R.
207/10. 
  Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte; Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto:
offerta economicamente piu' vantaggiosa  ex  art.  83  del  Dlgs,  n.
163/06 e 120 d.P.R. 207/10 con i criteri di valutazione ed i pesi  di
seguito indicati globalmente pari a cento: 
  a) Pregio tecnico dell'offerta (PT): max punti 60 
  In dettaglio saranno assegnati: 
  a.1) max  punti  25  Qualita'  complessiva  del  progetto  e  della
metodologia adottata; 
  a.2) max 10 punti: Struttura logistica dei depositi archivistici  e
luogo di lavoro dove verra' svolto il servizio; 
  a.3) max  10  punti:  Qualita'  delle  attrezzature  e  dei  sitemi
informatici adottati per lo svolgimento del servizio; 
  a.4) max 5 punti: Gruppo di lavoro  impiegato  nella  realizzazione
del servizio; 
  a.5)  max  5  punti:  Tempi  di  presa  in  carico   e   di   avvio
dell'attivita' 
  a.6) max 5 punti: Eventuali servizi aggiuntivi migliorativi; 
  b) Offerta economica (P): max punti 40 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri e pesi, con SEGUENTE metodo:  I  punteggi  per  ogni  singolo
parametro saranno determinati mediante l'attribuzione di un  giudizio
sintetico secondo la scala di valori cui corrisponde  la  graduazione
del  punteggio  come  di  seguito  riportata:  NULLO   -   SCARSO   -
INSUFFICIENTE  -  BUONO  -  DISTINTO  -  OTTIMO  -  ECCELLENTE  cosi'
ripartiti:  GIUDIZIO  Fattore  di  assegnazione  da  rapportarsi   al
punteggio max di ogni parametro NULLO 0,1  SCARSO  0,2  INSUFFICIENTE
0,5 SUFFICIENTE 0,6 BUONO 0,7 DISTINTO 0,8 OTTIMO 0,9 ECCELLENTE 1 
  a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione
ufficiale:T.A.R.  (Tribunale   Amministrativo   Regionale)   per   la
Puglia,sede /  sezione  di  Bari  Indirizzo  postale:  P.zza  Massari
Citta': Bari Codice postale: 70100; b) Organismo  responsabile  delle
procedure  di   mediazione:   Responsabile   del   procedimento;   c)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla  conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione.  d)
Servizio  disponibile  alle  informazioni  sulla  presentazione   del
ricorso: Servizio Affari Legali Via Trento n. 8 tel. 0803950217; 
  Informazioni complementari: 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, sono disponibili  sul  sito  www.comune.bisceglie.bt.it
sezione gare. 
  -Si  procedera'  alla   individuazione,   verifica   ed   eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi art. 86 c. 2, 87
ed 88 Dlgs, n. 163/06 e art. 121 co.10 d.P.R. 207/10. 
  -Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una  sola  offerta
valida ex art. 55, c.4 Dlgs, n.  163/06.  -Nel  caso  di  concorrenti
costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett.  d)  f)  ed)  f-bis)
Dlgs, n. 163/06, i requisiti di carattere  economico  e  tecnico  del
presente bando devono essere posseduti nella misura  di  cui  art.276
del d.P.R. 207/10. La mandataria  deve,  in  ogni  caso  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in  misura  maggioritaria.  -Gli
importi dichiarati da operatori economici stabiliti  in  altro  stato
diverso dall'Italia (ex art. 47 D.lgs 163/06),  qualora  espressi  in
altra valuta,  dovranno  essere  convertiti  in  euro.  -I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  entro
20 giorni dalla data di ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate 
  -Dovra'   essere   versata   la   somma   di   Euro   35,00   (euro
trentacinque/00)  a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza   sui
contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito  internet
www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo  gara
(CIG) e' il seguente: 372440650E. 
  -I dati raccolti saranno trattati  ex  Dlgs  196/03  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara.  -Il  contratto  di  appalto  non
conterra' la clausola arbitrale 
  Responsabile  del  procedimento  e'  il  dott.  Pompeo  Camero  c/o
Ripartizione  amministrativa  tel.  080   3950271.   Info   tecniche:
0803950224. 
  Bisceglie, 19/12/2011 

              Il dirigente ripartizione amministrativa 
                         dott. Pompeo Camero 

 
T11BFF26102
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