AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di  contatto:  Direzione  Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare
d'Appalto   Telefono   +39    0461212734/696    Posta    elettronica:
ufficio.gare.appalto@autobrennero.it Fax +39 0461212787 
  Indirizzi   Internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture stradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 29/2011 - CIG 102709626E 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Lavori: esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 163/2006) 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: tra le progressive km 130+000
e km 205+000 (TN e VR) 
  Codice NUTS: ITD2, ITD31 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori  di
adeguamento  delle  barriere  di  sicurezza   laterali   nel   tratto
autostradale Trento San Nicolo' - Affi, tra le progressive km 138+000
e km 205+000 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 45233280 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dei lavori a  base
di gara  e'  di  euro  3.825.465,88;  oneri  per  la  sicurezza  euro
204.112,01 (non soggetti a ribasso d'asta). TOTALE  COMPLESSIVO  euro
4.029.577,89. 
  Importo lavori attribuiti  alla  categoria  OS12  prevalente:  euro
3.392.157,62. 
  Altre categorie: 
  OG3 per lavori pari ad euro 637.420,27. 
  II.2.2) Opzioni 
  opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  200 giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a  base
di gara, ovvero pari ad euro 80.591,56, ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, dell'art. 6 del Disciplinare di gara  e  secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b)  l'operatore  economico  aggiudicatario  dell'appalto  produrra'
inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006,
nonche' le coperture assicurative di cui all'art. 129,  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006, come da art. 11 del Disciplinare di gara  e  secondo
le prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
4 dello Schema di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o
consorzi  da  costituire,  la  documentazione   amministrativa   deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di gara. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e  dall'art.  62
D.P.R.   207/2010,   mediante   la   produzione   di   documentazione
equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b) certificato, in originale o  copia  conforme  all'originale,  di
iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo  registro  professionale  dello
Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a  quella
fissata per la gara e recante l'apposita dicitura  antimafia  di  cui
all'art. 9 del D.P.R. 252/98; 
  c) certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (in  originale  o  fotocopia
con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R.
445/2000)  rilasciata  da  soggetti  accreditati  SINCERT  o  analogo
organismo operante in un Paese dell'Unione Europea; 
  d) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di
piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il  periodo
di  emersione  si  e'  concluso,  ai  sensi  del  D.L.  n.  210/2002,
convertito con L. 266/2002; 
  e) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  f) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e
del numero di fax eletti  dal  concorrente  per  la  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da  effettuarsi
utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando; 
  g) l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato
in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  si veda successivo punto III.2.3) lett. c). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Disciplinare di gara e nella documentazione di progetto; 
  b) dichiarazione di sopralluogo formulata ai sensi dell'art. 106 c.
2 D.P.R. 207/10 (come da fac-simile allegato al presente bando); 
  c) "attestazione di qualificazione" rilasciata da una SOA di cui al
D.P.R. n. 207/2010 (in originale o  fotocopia  con  dichiarazione  di
conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R.  445/2000)  come  di
seguito descritto: 
  -  OS12  classifica  V  congiunta  a  dichiarazione  di  subappalto
riferita alla categoria OG3 classifica III qualora  non  posseduta  o
non svolta direttamente. 
  Nel caso l'offerente, per le categorie per le quali e' richiesto il
subappalto, disponga di una qualificazione parziale,  e'  sufficiente
che dichiari il subappalto per la parte eccedente  la  qualificazione
posseduta. 
  Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni
categoria,  complessivamente  classifiche  non  inferiori  a   quelle
richieste all'impresa singola; 
  d) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 140,00,
a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici.
L'impresa partecipante dovra' effettuare  il  pagamento  nelle  nuove
modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 15.02.2010,
secondo le  istruzioni  allegate  al  presente  bando  e  disponibili
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art.  55  del  D.Lgs.  163/2006,
delibera del Consiglio di Amministrazione della Societa' di  data  19
dicembre 2008 e provvedimenti ANAS prot. CDG-0013221-P del 28.01.2010
e CDG-0126042-P del 10.09.2010 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
  ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 29/2011 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 20/01/2012 
  documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta, anche via fax,  alla
Societa', Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto,  previo
versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna  entro
6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30  alle  ore
12.30). Le spese di invio saranno a carico  della  S.p.A.  Autostrada
del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 23/01/2012 ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 25/01/2012 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: la gara e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Trattasi di una appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Roberto Bosetti; 
  b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione a  corpo  al  prezzo
piu' basso mediante  espressione  di  un  unico  ribasso  percentuale
sull'importo posto a base di gara ai sensi dell'art.  82  del  D.Lgs.
163/2006; 
  c) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 23/01/2012, alla sede legale della S.p.A. Autostrada
del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio  Generale,  sita  in  via
Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, un plico confezionato come  da  art.  7
del Disciplinare di gara. 
  Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno  dei
seguenti modi: 
  - mediante servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri; 
  -  mediante  consegna  diretta  da  effettuarsi  presso   l'Ufficio
Protocollo - Archivio Generale durante  l'orario  di  ufficio  ovvero
presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  e) sono ammesse solo offerte di importo inferiore rispetto a quello
posto a base di gara; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  g) l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui  all'art.  10
del Disciplinare di gara, pena la decadenza dall'aggiudicazione; 
  h) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  i)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo
fax o posta elettronica e devono pervenire al  piu'  tardi  entro  10
giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente
potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite  il  sito  internet
della Societa' nella apposita  sezione  "FAQ"  relativa  al  presente
bando di gara; 
  j) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006; 
  k) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento; 
  l) per quanto non previsto nel bando e, se  non  in  contraddizione
con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 207/2010, il  D.M.
n.  145/2000  e  il  D.Lgs.  163/2006  e  successive   modifiche   ed
integrazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  e'
possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. 
  CC/AP/rl 
  Trento, li' 21 novembre 2011 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Paolo Duiella 

 
T11BFM26043
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.