FONDAZIONE IRCCS CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS
Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via Francesco Sforza n. 28,
Contattare:  U.O.  Progetti  Speciali  e   Processi   Amministrativi,
All'attenzione di: dr. Marcello Zaccaro,  I-20122  Milano.  Tel.  +39
0255038325. E-mail: mzaccaro@policlinico.mi.it. Fax +39 0255038315. 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Fondazione IRCCS  Ca'  Granda  Ospedale
Maggiore Policlinico, via Francesco Sforza n. 28, Ufficio Protocollo,
I-20122 Milano. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto triennale per  il  servizio  di  manutenzione
ordinaria e straordinaria dei dispositivi antincendio delle strutture
della Fondazione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizio. 
  Sito o luogo principale dei servizi: Milano, Opera (MI)  e  Rozzano
(MI), come  meglio  specificato  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto
Codice NUTS: ITC45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Il   presente   appalto
riguarda il servizio di manutenzione ordinaria  e  straordinaria  dei
dispositivi antincendio delle strutture della Fondazione, come meglio
descritto al capitolo 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50413200-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta:  Euro
600.000,00; Oneri per  la  sicurezza  valutati  dall'Amministrazione:
Euro 0. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  36  mesi  dalla
data di avvio del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti,
ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: 
  a) da una cauzione  provvisoria,  pari  al  2  %  (due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro  12.000,00,
costituita alternativamente: da versamento in contanti  o  in  titoli
del debito pubblico presso il  tesoriere  dell'ente,  Banca  Popolare
Commercio e Industria, Filiale MI Ospedale Maggiore, via F. Sforza n.
35 - Milano (Italia)- IBAN: IT96I0504801669000000038863  -  intestato
a: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via  F.
Sforza n. 28, 20122 Milano (Italia), oppure  presso  qualsiasi  altro
istituto abilitato all'esercizio del credito, purche'  lo  stesso  si
impegni incondizionatamente, su semplice richiesta di questo ente,  a
versare al  tesoriere  quanto  ricevuto;  da  fideiussione  bancaria,
polizza  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.
Lgs. 1.9.1993, n. 385, avente validita' per  almeno  180  giorni  dal
termine ultimo per la presentazione dell'offerta; 
  b)  da  dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.  Lgs.
1.9.1993, n. 385, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto  ed  a  richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con la
previsione di cui all'art. 123 del D.P.R. 207/2010. 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D.
Lgs. n. 163/06, da calcolarsi sul prezzo offerto. 
  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.
Lgs. n. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   L'intero
importo  e'  a  carico  del  bilancio  aziendale.  Il  pagamento  del
corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i concorrenti di cui all'art.  34,  comma  1,  del
D.lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a),
b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui  alle  lett.  d),
e), f) ed f-bis), ai sensi degli artt. 275,  276  e  277  del  D.P.R.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.lgs. n. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio  specificato
nel disciplinare di gara,  i  concorrenti  dovranno  allegare  idonea
dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna  delle
situazioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.  163/06,  di  essere  in
regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01 (piani di emersione)
e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Alla
domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare, ai sensi
di quanto disposto dall'art. 41  del  D.  Lgs.  163/06,  la  seguente
documentazione attestante il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
economica e finanziaria: 
  a) dichiarazione del fatturato globale dell'impresa  relativo  agli
ultimi 3 esercizi (2008-2010) pari, complessivamente, ad  almeno  due
volte (Euro 1.200.000,00) l'importo triennale a base d'asta; 
  b) dichiarazione del fatturato, per prestazioni analoghe  a  quelle
oggetto del presente  appalto,  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi
(2008-2010)  pari,  complessivamente,  ad  almeno  una  volta   (Euro
600.000,00) l'importo triennale a base d'asta. 
  Nel caso di raggruppamento di imprese costituiti o da  costituirsi,
i requisiti sopra richiesti dovranno essere  posseduti  in  relazione
all'attivita'  che  la  singola  impresa  svolgera'  nell'ambito  del
raggruppamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare  -
ai sensi di quanto  disposto  dall'art.  42  del  D.  Lgs.  163/06  -
l'elenco delle principali prestazioni, analoghe a quelle oggetto  del
presente appalto,  eseguite  negli  ultimi  3  anni  (2008-2010)  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati; di queste, almeno un appalto analogo dovra' essere  pari  ad
almeno 0,5 volte (Euro 300.000,00) l'importo triennale a base d'asta;
se trattasi di attivita' svolte a favore di  amministrazioni  o  enti
pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle
amministrazioni o dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  attivita'
svolte a favore di privati, l'avvenuta esecuzione  della  prestazione
e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. Nel
caso di raggruppamento di imprese  costituiti  o  da  costituirsi,  i
requisiti sopra richiesti  dovranno  essere  posseduti  in  relazione
all'attivita'  che  la  singola  impresa  svolgera'  nell'ambito  del
raggruppamento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1527/2011. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 6.2.2012 
  Documenti   a   pagamento:   no.   Sono   disponibili,   solo    ed
esclusivamente, sul sito internet www.policlinico.mi.it (sezione gare
e concorsi). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 6.2.2012 ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  7.2.2012  ore
09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, 20122 Milano ITALIA.  Persone
ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  I  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. Calendario di  massima
per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2015. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Codice Identificativo  Gara  (CIG):  3747175A9F  Determinazione  di
indizione n. 3262 del 20.12.2011. 
  Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel
Disciplinare di Gara. 
  Non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  che  non
hanno  inserito  nella  documentazione  la  ricevuta,  in  originale,
dell'avvenuto pagamento (Euro 70,00) della contribuzione di cui  alla
Deliberazione  3.11.2010  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui   Lavori
Pubblici. 
  Il presente pubblico incanto e'  indetto  ai  sensi  dell'art.  55,
comma 5, del D. Lgs. n. 163/06, con il criterio di aggiudicazione del
prezzo piu' basso, secondo quanto previsto  dall'art.  82,  comma  2,
lettera b) del medesimo  Decreto.  L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione,   anche   in   caso   di
presentazione di  una  sola  offerta,  purche'  valida  e,  comunque,
ritenuta adeguata alle esigenze dell'Ente. In caso di offerte  uguali
si procedera' per sorteggio. 
  La valutazione della  congruita'  dell'offerta  avverra'  ai  sensi
dell'art. 86, commi 2 e 3, D. Lgs. 163/06. 
  L'aggiudicazione provvisoria diventera'  definitiva  solo  dopo  la
conclusione del  procedimento  di  verifica  e  di  esclusione  delle
offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. n. 163/06,  nonche'
all'esito dei controlli sul possesso dei requisiti previsti dall'art.
48 del D. Lgs. n.  163/06.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di cui al comma 7 del citato art. 88 del D.Lgs. n. 163/06. 
  La ditta aggiudicataria e' obbligata a  stipulare  una  polizza  di
assicurazione che copra i danni subiti dalla  stazione  appaltante  a
causa del danneggiamento o della distruzione  totale  o  parziale  di
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel   corso
dell'esecuzione dei lavori;  la  somma  assicurata  e'  pari  a  Euro
600.000,00; la polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante
contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel  corso
dell'esecuzione dei lavori, con un massimale pari a Euro 500.000,00. 
  In caso di  raggruppamento  di  imprese,  l'offerta  dovra'  essere
formulata secondo l'art. 37, comma 4 del D. Lgs. n. 163/06. 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti  leggi.  I   pagamenti   delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati  dall'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione della trattenuta effettuata dello 0,50 % a  tutela  dei
lavoratori. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. 
  Il sopralluogo e' obbligatorio; le modalita'  di  svolgimento  sono
previste nel disciplinare di gara. 
  E', inoltre, obbligatoria la  consegna  di  una  copia  del  Codice
etico, debitamente sottoscritta per  accettazione;  detto  Codice  e'
disponibile sul sito di questa Amministrazione, al pari  degli  altri
documenti. 
  Per quanto non espressamente indicato nel  presente  bando,  si  fa
riferimento al disciplinare di gara - contenente le norme integrative
del presente bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto - al capitolato speciale d'appalto e allo
schema di contratto. 
  Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte  pervenire
in  forma  scritta  al  numero  di  fax  o  all'indirizzo  di   posta
elettronica indicati al punto I.1), entro e non oltre il 30.1.2012. 
  I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  del  D.  Lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile unico del procedimento (art. 10 D. Lgs. 163/06):  Ing.
Santo De Stefano. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22.12.2011 

      Il resp. u.o. progetti speciali e processi amministrativi 
                        ing. Santo De Stefano 

 
T11BFK26237
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.