ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' di Roma capitale


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2011)

 
Bando di gara  n  31/2011  -  Procedura  aperta  CIG  3762418D8A  CUP
                           J54G06000000001 
 

  1. Ente aggiudicatore: ATAC. S.p.A. - Sede  Via  Prenestina,  45  -
00176  Roma  -  recapiti  tel.  06/4695.4132.-  06/4695.4519  -   Fax
06/4695.4314 
  2. Oggetto dell'appalto 
  2.1. Descrizione  dell'appalto:  appalto  integrato  relativo  alla
progettazione esecutiva e realizzazione di sistemi di automazione per
il controllo degli accessi veicolari, la gestione  dei  parcheggi  di
scambio, l'indirizzamento all'utenza, la  centralizzazione  (compreso
l'allestimento della Centrale di Controllo), il controllo  remoto  di
tutti gli impianti di automazione  di  nuova  realizzazione  e  degli
impianti esistenti  di  ATAC  nonche'  delle  opere  civili  e  della
recinzione dei parcheggi . 
  2.2. Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
vedi punto 2.1. 
  3. Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37,  Decr.
Leg.vo  12.4.2006  n.  163  e  s.m.i.  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement.   Per   partecipare   alla   procedura    ciascun
Concorrente     deve      iscriversi/registrarsi      al      Portale
www.atac.bravobus.it; l'iscrizione e' gratuita. Per la  registrazione
al Portale il concorrente dovra'  seguire  le  indicazioni  contenute
nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e
l'accesso alla  Sezione  dedicata  alla  gara".  Per  l'accesso  alla
Sezione dedicata alla gara dovra' compilare e inviare,  tramite  fax,
l'allegato "Modello richiesta di accesso alla Sezione  dedicata  alla
gara". Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e
l'accesso alla Sezione dedicata alla gara" che il "Modello  richiesta
di accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati sul  sito
www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.),  unitamente  al
presente bando. BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.A. per
i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico
del  Portale  e'  possibile  contattare  il  numero  verde   BravoBus
800266330. Il Concorrente sara' guidato  e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area
di  consultazione  degli  allegati  di  gara  da  parte  di   ciascun
Concorrente e' subordinato  alla  registrazione  e  all'accesso  alla
sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. 
  4. Luogo di esecuzione dei lavori: parcheggi  di  scambio  ATAC  di
Ponte  Mammolo,  Ostiense,  Magliana,  Laurentina,  Anagnina   (A+C),
Anagnina B, La Storta, Villa Bonelli S.M.  Soccorso,  Nuovo  Salario,
Cinecitta', Mattia Battistini, S.  Pietro,  La  Giustiniana,  Labaro,
Montebello, Trastevere, Rebibbia, A. di Travertino. 
  5. Condizioni relative all'appalto 
  5.1)   L'importo   complessivo   dell'appalto,   ammonta   a   euro
4.017.433,26, oltre I.V.A., secondo il seguente quadro economico: 
  a) euro 3.664.317,02, oltre I.V.A., importo presunto dei lavori,  a
corpo, soggetto a ribasso percentuale; 
  b) euro  132.902,72,  oltre  I.V.A.,  oneri  della  sicurezza,  non
soggetti a ribasso; 
  c)  euro  78.000,00  oltre  I.V.A.,  oneri  per  la   progettazione
esecutiva, soggetti a ribasso percentuale; 
  d) euro 142.213,52 oltre  I.V.A.,  oneri  per  la  manutenzione  in
garanzia per 24 mesi, soggetti a ribasso percentuale; 
  5.1.1) durata dell'appalto: 22  mesi  dalla  data  di  stipula  del
contratto. 
  5.1.2) divisione in lotti: no 
  5.2) Categorie che qualificano l'appalto ai sensi della  parte  II,
Titolo III, Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207: 
  - opera prevalente: Categoria OG3, per costruzione e progettazione,
per importo pari a euro  2.404.932,07,  oltre  I.V.A.  classifica  IV
(quarta); 
  -  opera   scorporabile:   Categoria   OG1,   per   costruzione   e
progettazione, per importo  pari  a  euro  356.978,49,  oltre  I.V.A.
classifica II (seconda); 
  -  opera   scorporabile:   Categoria   OS1,   per   costruzione   e
progettazione, per importo  pari  a  euro  182.277,20,  oltre  I.V.A.
classifica I (prima); 
  -  opera   scorporabile:   Categoria   OS9,   per   costruzione   e
progettazione, per importo pari a  euro  234.700,00  ,  oltre  I.V.A.
classifica I (prima); 
  -  opera  scorporabile:   Categoria   OS18,   per   costruzione   e
progettazione, per importo pari  a  euro  274.442,38  ,  oltre  I.V.A
classifica I (prima); 
  -  opera  scorporabile:   Categoria   OS19,   per   costruzione   e
progettazione, per importo pari a  euro  343.889,60  ,  oltre  I.V.A.
classifica II (seconda); 
  I lavori di tutte le categorie devono essere  eseguiti  da  imprese
qualificate nelle rispettive categorie, salvo  quanto  previsto  alla
successiva lettera 13.e. 
  6. Ammissibilita' di varianti: sono ammesse le varianti proponibili
nell'ambito di una gara da aggiudicare con il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. 
  7. Documenti complementari e documenti  tecnici  -  condizioni  per
ottenerli 
  7.1 La documentazione complementare al presente bando e' costituita
da: 
  1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, o.e.+v. ed.Dic.  2011
(contenente le norme integrative del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto)  al
quale sono allegati: Mod. Dpro - attestato di deposito  per  cauzione
provvisoria e  Fac-simile  Scheda  Tecnica  1.1  -  Fideiussione  per
cauzione provvisoria. 
  2) Modello di offerta C 
  3) Modelli G, G1-ATI e G2-ATI; 
  4) Modello H, HUE; 
  5) Modelli R1-ATI, R2-ATI e RUE; 
  6) Modelli Q1-ATP-Prog e Q2-ATP-Prog; 
  7) Modello IP; 
  8) Modello RH-PROG; 
  9) Istruzioni operative presentazione offerta  economica  in  busta
chiusa digitale; 
  10) Istruzioni operative firma digitale; 
  11) Supplemento al Disciplinare di Gara; 
  oltre alla seguente documentazione tecnica; 
  12) Capitolato Speciale ed. dicembre 2011 e relativi allegati; 
  7.2 La suddetta documentazione, necessaria  per  la  partecipazione
alla gara, e' scaricabile  dal  Portale  www.atac.bravobus.it,  nella
Sezione dedicata alla gara. 
  8. Lingua utilizzabile 
  8.1. Lingua in cui devono essere redatti i documenti e le  offerte:
lingua Italiana. 
  9.Presentazione  della  documentazione  cartacea  amministrativa  e
tecnica. 
  Entro il termine perentorio delle  ore  12:00,  ora  italiana,  del
giorno 28 Febbraio 2012, presso ATAC S.p.A.  -  Via  Prenestina,  45,
00176 Roma (Ufficio Protocollo - Palazzina B, 1° piano),  a  pena  di
esclusione,  deve  essere   consegnato   il   plico   contenente   la
documentazione amministrativa e  quella  tecnica,  con  le  modalita'
prescritte dal Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; si  precisa
che l'orario osservato dall'Ufficio Protocollo e'  il  seguente:  dal
lunedi' al giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30, il venerdi'  dalle
ore 8,00  alle  ore  14,00.  I  plichi  pervenuti  oltre  il  termine
perentorio sopra indicato sono irricevibili. 
  10. Presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale. 
  Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la  presentazione
del plico di cui  al  precedente  punto  9,  deve  essere  presentata
l'offerta economica in busta chiusa digitale sottoscritta  con  firma
digitale. 
  Le offerte economiche pervenute oltre il termine  perentorio  sopra
indicato sono irricevibili. Le offerte  non  sottoscritte  con  firma
digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.77 comma 6 lett) b
e dell'art.46 comma 1-bis  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  verranno
escluse. 
  Le modalita'  di  trasmissione  sono  descritte  nelle  "Istruzioni
Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa
digitale". Non saranno accettate  altre  modalita'  di  presentazione
dell'offerta. 
  11. Modalita' di celebrazione della gara 
  11a) 1° fase  della  gara:  ammissione  alla  fase  di  valutazione
tecnica: persone  ammesse  ad  assistere  alla  1°  fase  della  gara
(ammissione): la 1° fase della gara avra' luogo in seduta pubblica. 
  Data ora e luogo: data 01 Marzo 2012 ora 10:00 
  - luogo: presso la sede ATAC S.p.A. ubicata in Via  Prenestina  45,
00175 Roma - Palazzina ex API 2° piano - sala gare. 
  11b) 2° fase della gara - valutazione tecnica 
  La valutazione tecnica avra' luogo in seduta separata non pubblica. 
  11c) 3° fase della gara: apertura delle offerte economiche digitali
e redazione  della  graduatoria  provvisoria  di  aggiudicazione;  il
giorno, ora e luogo in cui sara' esperita  la  3°  fase  della  gara,
saranno  comunicati  ad  ogni  Concorrente   mediante   la   funzione
messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e  saranno  pubblicati
nell'Area Bandi di gara del sito www.atac.roma.it  Nel  caso  si  sia
dato luogo alla verifica di congruita' nei confronti di  una  o  piu'
offerte, saranno comunicati ad ogni Concorrente, mediante la funzione
messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it, il giorno ora e  data
in cui si dara'  luogo  alla  eventuale  4°  fase  di  aggiudicazione
provvisoria. 
  12. Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.  206,  co.3,  D.Lgs.  n.163/06
s.m.i., si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs.  citato.
E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara dell'importo di cui al punto  5.1,  fatto
salvo il beneficio di  cui  all'art.  75,  co.7,  del  D.Lgs.  163/06
s.m.i., recante le clausole indicate dal comma  4  dell'art.  75  del
citato D.Lgs. Si precisa che  la  cauzione  provvisoria  e'  elemento
essenziale dell'offerta, ai sensi del combinato disposto degli  artt.
206, co.3, 75, co. 1 e 4 e 46 co. 1bis del D.Lgs. 163/06 s.m.i. 
  Conseguentemente l'offerta presentata, non corredata dalla cauzione
provvisoria, cosi' come prevista  dal  Codice  dei  Contratti,  sara'
esclusa. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. 
  13. Condizioni di partecipazione 
  13.a. Requisiti di carattere generale: quelli di cui all'art. 38 D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i; 
  13.b requisiti speciali, di capacita' tecnica: sono ammesse imprese
in possesso della qualificazione, ai sensi del Regolamento di cui  al
D.P.R.  207/2010,  attestata  da  S.O.A.,  nella  categoria  OG3  per
classifica non inferiore alla Va (quinta); 
  13.c i lavori delle categorie scorporabili di  cui  al  punto  5.2.
devono essere eseguiti da Imprese in  possesso  della  qualificazione
nelle medesime categorie, fermo restando  quanto  previsto  ai  punti
13.d.1), 13.d.2) e 13.e); 
  13.d.  i  requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria  sono
unificati con i requisiti di capacita' tecnica, di cui al punto 13.b; 
  13.d.1. ai fini della ammissione, per i  Concorrenti  (sia  singoli
che   raggruppati)   sprovvisti   del   requisito    riferito    alla
progettazione,  sussiste  l'obbligo  di  indicare  e/o  associare  il
Progettista; in caso di subappalto delle opere scorporabili, sussiste
lo stesso obbligo nei confronti del Subappaltatore  sprovvisto  della
qualificazione per la progettazione. 
  13.d.2. sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.),
costituiti o da costituirsi, in cui  la  Mandataria  e'  in  possesso
della qualificazione nella categoria OG3 per classifica non inferiore
alla IV° (quarta) e le mandanti sono in possesso della qualificazione
nella medesima  categoria  per  classifica  non  inferiore  alla  II°
(seconda),  con  somma  delle  classifiche  non  inferiore   a   euro
4.017.433,26, fermo restando quanto di seguito previsto; 
  13.e I soggetti concorrenti (Imprese che concorrono singolarmente o
RTI) privi dei requisiti riferiti alle  categorie  scorporabili  sono
obbligati a dichiarare, a pena di esclusione, il  proprio  impegno  a
subappaltare per intero i lavori per i quali non sono  qualificati  a
soggetto in possesso delle relative qualificazioni. 
  13.f Il Progettista indicato o associato,  sia  dalle  Imprese  che
concorrono singolarmente che dai R.T.I. (che puo' essere un  soggetto
unico per tutte le categorie o uno per ciascuna categoria), deve: 
  1. essere un soggetto di cui all'art. 90, comma 1, lettere d),  e),
f), fbis), g), h), D.Lgs. 12.4.2006  n.  163  e  s.m.i  e  deve  aver
svolto,  nei  dieci  anni  precedenti  il  termine  di  presentazione
dell'offerta, almeno un servizio di progettazione relativo  a  lavori
previsti per l'opera prevalente e almeno uno per lavori  appartenenti
ad ognuna delle opere scorporabili di cui al  presente  appalto,  per
corrispettivi, classi e categorie di lavori  corrispondenti  indicati
al punto 5.2., ovvero aver predisposto due o tre progetti relativi ai
lavori previsti per l'opera prevalente  sia  da  ognuna  delle  opere
scorporabili nel medesimo periodo di riferimento, purche' di  importo
complessivo almeno pari all'importo di cui al precedente punto 5.2. 
  2) essere in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al
precedente punto 13.a. 
  3) qualora il Soggetto  Progettista  sia  un  R.T.I.,  i  requisiti
richiesti  al  Progettista  devono  essere  posseduti  al   60%   dal
Mandatario e per il residuo 40% dai mandanti. 
  13.g  Per  le  Imprese  straniere  stabilite   in   stati   diversi
dall'Italia prive della  qualificazione  di  cui  al  Regolamento  n.
207/2010 s.m.i, e' applicato l'art. 62 del medesimo Regolamento. 
  14. Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 DLgs. 163/2006
s.m.i, con attribuzione dei seguenti punteggi: 
  punteggio economico max attribuibile  per  il  ribasso  percentuale
piu' elevato: Punti 35; 
  punteggio tecnico max attribuibile: Punti 65. 
  Le  modalita'  di  attribuzione  dei  sub-punteggi   tecnici   sono
riportate nel Capitolato Speciale. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  14.c Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purche' sia ritenuta conveniente e congrua. 
  14.d Nel caso  che  due  o  piu'  offerte  conseguano  il  medesimo
punteggio  complessivo,  per  l'assegnazione   della   posizione   in
graduatoria, si procedera' mediante sorteggio. 
  15. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  dalla
propria offerta 
  15.a) Periodo non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla  data  di
scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  16. Altre informazioni 
  a) ATAC. S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,
oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora  -  per
motivi tecnici - non sia possibile contattare il  predetto  sito,  e'
possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto 1. 
  b) I Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari di Concorrenti
che risultassero aggiudicatari dovranno  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che avevano, o che si era impegnato ad assumere in caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  d)   L'eventuale   ricorso   all'istituto    dell'avvalimento    e'
disciplinato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, salvo le eventuali
ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. 
  e) L'entita' del versamento da  effettuarsi  all'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e  Forniture
(Avcp) - secondo le disposizioni di cui all'art. 4 dell'Avviso del 03
novembre 2010 (Avcp)- e' pari a euro 140,00 (centoquaranta/00); 
  Codice C.I.G. 3762418D8A 
  f)  La  gara  e'  disciplinata   dal   presente   Bando   e   dalla
documentazione ad esso complementare di  cui  al  punto  7.1  e,  per
quanto non previsto dai suddetti documenti, dalle disposizioni di cui
al punto 1.1, lettere da c) a f), del Disciplinare di  Gara  e  Norme
Contrattuali. 
  g) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  h)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatte in lingua italiana;  per  le  Imprese
straniere i documenti rilasciati da Autorita', Istituti od Enti dello
Stato estero di residenza devono essere redatti in lingua italiana  o
corredati di traduzione in lingua italiana nelle forme  previste  dal
Disciplinare di Gara. 
  i)  L'aggiudicazione  definitiva   e'   subordinata   all'eventuale
verifica della congruita' dell'offerta e  all'approvazione  da  parte
degli Organi di Atac S.p.A. a cio' preposti. 
  l)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata   dal   Capitolato
Speciale d'Appalto ed. dicembre 2011 e relativi allegati,  oltre  che
dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o  di
esso facenti parte. 
  m) La contabilita' dei  lavori  sara'  effettuata,  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale. 
  n) I lavori sono interamente finanziati con i  fondi  di  cui  alla
Legge 472/99. I pagamenti sono subordinati  all'effettiva  erogazione
dei fondi da parte dell'Ente finanziatore. 
  o) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista  devono  essere  effettuati  dall'aggiudicatario  che   e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 
  p) Atac s.p.a si riserva la facolta' di dare applicazione  all'art.
140  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  qualora  si   verifichino   le
circostanze richiamate nella norma. 
  q) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  r) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.Lgs.30.6.2003
n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  s) Ai sensi del comma 9 dell'art. 10 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.,
i soggetti aventi compiti del Responsabile del procedimento sono: 
  - il Responsabile Operativo  Tecnico,  per  quanto  attinente  alla
progettazione e alla esecuzione dell'appalto  e'  l'Ing.  Massimo  di
Pillo - Via Ignazio Silone,199 - 00147 Roma  -  telefono  06/46959420
Fax 06/46959234 
  -  il  Responsabile  Amministrativo,  per  quanto  attinente   alla
procedura di gara e alla stipulazione del contratto e' l'avv.  Franco
Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - telefono  06/4695.4132.-
06/4695.4519 - Fax 06/4695.4314. 
  t) ATAC  S.p.A.  -  quale  gestore  di  un  servizio  di  trasporto
pubblico, si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3,  comma  5,
Decr. Leg.vo  12.4.2006  n.  163  (settori  speciali),  come  Impresa
pubblica, ex comma 28, medesimo art. 3. 
  u) I documenti da presentare per  essere  ammessi  alla  gara  sono
quelli  elencati  all'art.  9  del  Disciplinare  di  Gara  e   Norme
Contrattuali, ai quali e' aggiunto il Supplemento al Disciplinare  di
Gara. 
  v) La richiesta di informazioni  in  relazione  alle  modalita'  di
esecuzione  del  sopralluogo  preventivo   delle   sedi   interessate
dall'appalto, possono essere richieste a: 
  ATAC S.p.A._Sosta e Impianti di rete_  referente  ing.  Massimo  di
Pillo, segreteria tel. 06/46959420 Fax 06/46959234. 
  Termini e modalita' di presentazione  dei  quesiti:  I  Concorrenti
possono richiedere, entro il 10° giorno precedente il termine  ultimo
per la presentazione dei plichi, chiarimenti circa il  contenuto  del
bando e/o della documentazione  in  esso  richiamata,  attraverso  la
"Messaggistica" del Portale www.atac.bravobus.it; le  risposte  e  le
comunicazioni  inviate  da  Atac  saranno  inserite  anche  nell'area
riservata  alla  documentazione  di  gara  (Allegati)   del   Portale
www.atac.bravobus.it, entro  il  6°  giorno  precedente  il  predetto
termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono  riportati  all'art.  21
del Disciplinare di Gara. 

    Il direttore direzione acquisti, contratti e servizi generali 
                            Franco Middei 

 
T11BFM26352
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.