FERROVIE DEL SUD - EST E SERVIZI AUTOMOBILISTICI S.R.L.
Servizio Gare e Contratti - Bari

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163 e s.m.i.
per l'appalto pubblico  relativo  alla  progettazione  ed  esecuzione
lavori della "Linea  Ferroviaria  Bari  -  Taranto  -  raddoppio  del
Binario della tratta "Bari Mungivacca-Noicattaro" , dal Km  4+450  al
Km 15+110, incluso l'interramento della linea  e  delle  stazioni  di
Triggiano e Capurso in galleria artificiale lungo l'attuale sede, tra
il km 6+945 e il km 10+920. 
  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzo
ufficiale dell'ente aggiudicatore: Ferrovie del  Sud  Est  e  Servizi
Automobilistici S.r.l. - Via G. Amendola, 106/D -  70126  Bari.  Tel.
0805462258 - Fax  0805462371  -  e-mail:  fsudest@fseonline.it.  URL:
www.fseonline.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri, il  bando  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte e le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2)  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi ferroviari. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
progettazione ed esecuzione lavori della "Linea  Ferroviaria  Bari  -
Taranto:    raddoppio    del    Binario    della     tratta     "Bari
Mungivacca-Noicattaro",  dal  Km  4+450   al   Km   15+110,   incluso
l'interramento della linea e delle stazioni di Triggiano e Capurso in
galleria artificiale lungo l'attuale sede, tra il km 6+945  e  il  km
10+920 II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione di servizi Lavori. Appalto integrato per la
progettazione esecutiva  e  la  realizzazione  dei  lavori  ai  sensi
dell'articolo 53, comma 2, lett. b), del D. Lgs. n.  163/2006  e  del
D.P.R. n.  207/2010.  Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:  "Bari
Mungivacca- Noicattaro" , dal Km 4+450 al Km 15+110 II.1.3) Il  bando
riguarda:  un  appalto  pubblico.   II.1.4)   Informazioni   relative
all'accordo  quadro:  NO  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:
Appalto pubblico per la progettazione esecutiva e l'esecuzione, sulla
base del progetto definitivo posto a base di gara, in conformita'  ai
canoni di cui all'art. 93 del D. Lgs. n. 163/06 ed alle  disposizioni
attuative di cui agli articoli 33 e ss. del D.P.R. n.  207/2010,  dei
lavori  di  realizzazione  del  raddoppio  del  binario  della  linea
ferroviaria  "Bari  Mungivacca-   Noicattaro",   per   uno   sviluppo
complessivo di circa Km 10,340, incluso l'interramento della linea  e
delle stazioni di Triggiano e Capurso in galleria  artificiale  lungo
l'attuale  sede.  Il   complesso   degli   interventi   puo'   essere
schematicamente  suddiviso  nelle  seguenti  tre  sezioni  di   linea
ferroviaria contigue fra loro: A. La prima tratta  e'  caratterizzata
dalla realizzazione del raddoppio del binario lungo  l'attuale  sede.
Tale tratta inizia all'uscita, lato Taranto, della Stazione  di  Bari
Mungivacca  (Km.  4+486)  e  finisce  in  corrispondenza  dell'inizio
interramento della linea ferroviaria (Km.6+945), ricadente nel Comune
di Triggiano. L'intervento  prevede  il  mantenimento  del  tracciato
planimetrico del binario dispari sull'allineamento  dell'esistente  e
la  realizzazione  del  raddoppio  sul  lato  destro  (lato   ovest);
l'andamento altimetrico  mantiene,  in  linea  di  massima,  quote  e
pendenze attuali. B. Una seconda tratta, di complessivi ml. 3.975, e'
caratterizzata dall'interramento lungo  l'attuale  sede  della  linea
ferroviaria e prevede sempre il raddoppio del  binario.  Tale  tratta
inizia in corrispondenza dei muri di contenimento della  trincea  per
la rampa di ingresso al  tratto  in  galleria  -  da  realizzare  per
l'interramento della ferrovia (Km. 6+945) - e finisce con i  muri  di
contenimento della trincea per la rampa in uscita dalla galleria (Km.
10+920) in direzione Noicattaro. L'interramento e' previsto  mediante
la realizzazione di una  galleria  artificiale  composta  da  quattro
diverse tipologie strutturali, dettate sostanzialmente dalla presenza
o meno di interferenze  esistenti  nelle  immediate  vicinanze  della
linea ferroviaria. La parte di ferrovia  completamente  in  galleria,
pari a ml. 3153,34,  comprende  anche  i  manufatti  interrati  delle
stazioni di Triggiano e Capurso. Durante la fase  realizzativa  della
galleria   artificiale,   che   comunque   avverra'    in    presenza
dell'esercizio ferroviario, e' prevista anche la realizzazione di una
deviata ferroviaria provvisoria al fine di assicurare la  continuita'
dell'attuale esercizio ferroviario.  Detta  deviata  seguira'  a  sua
volta piu' fasi esecutive. C. La terza tratta risulta  caratterizzata
dalla  realizzazione  del  raddoppio  del  binario  lungo   la   sede
dell'attuale tracciato e  dal  rinnovo  dell'armamento.  Tale  tratta
inizia immediatamente dopo i muri di contenimento della  trincea  per
la rampa in uscita dalla precedente galleria artificiale (Km. 10+920)
nel Comune di Capurso e finisce  in  prossimita'  della  stazione  di
Noicattaro (Km. 14+920). Tra la progressiva 14+920 e  la  progressiva
15+202 (asse Fabbricato Viaggiatori della stazione di Noicattaro)  e'
previsto un ulteriore intervento sul Piano Stazione  con  inserimento
di uno scambio e di un tronchino. In tale tratta si  evidenzia,  come
opera di particolare importanza, la  realizzazione  del  nuovo  ponte
ferroviario a quattro  luci  ubicato  al  Km.  14+707.  II.1.6)  CPV:
Oggetto principale: 45230000 - Costruzione di strade ferrate  Oggetti
complementari: 45234100-7: lavori di costruzione ferrovie 45234125-8:
stazioni di metropolitana  45221242-0:  lavori  costruzione  gallerie
ferroviarie 45221112-0: lavori costruzione ponti  ferroviari  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: SI. Sono  ammesse  varianti  migliorative
purche' nei limiti di spesa assegnati e alle condizioni indicate  nel
disciplinare  di  gara.  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:
L'importo totale dell'appalto,  comprensivo  di  lavori  e  oneri  di
progettazione, al netto dell'IVA, e' pari ad Euro 107.361.613,44,  di
cui Euro 103.917.810,61 per lavori, Euro 1.247.013,73  per  oneri  di
progettazione  esecutiva,   assoggettabili   a   ribasso,   ed   Euro
2.196.789,10 per oneri  indiretti  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso.  I  lavori  sono  cosi'   classificati:   -   importo   Euro
73.719.740,60 nella categoria prevalente "OG3" - classifica  VIII  ex
art. 3, comma 4, D.P.R. n. 34/2000, - importo Euro 4.424.735,88 nella
categoria scorporabile e subappaltabile "OG1" - classifica V ex  art.
3, comma 4, D.P.R. n. 34/2000,  -  importo  Euro  2.477.290,19  nella
categoria scorporabile e subappaltabile "OG8" - classifica IV ex art.
3, comma 4, D.P.R. n. 34/2000,  -  importo  Euro  8.412.299,95  nella
categoria scorporabile e subappaltabile "OG11"  -  classifica  VI  ex
art. 3, comma 4, D.P.R. n. 34/2000; - importo Euro 4.886.384,23 nella
categoria scorporabile e subappaltabile "OS9" - classifica V ex  art.
3, comma 4, D.P.R. n. 34/2000;  -  importo  Euro  1.193.936,16  nella
categoria scorporabile e subappaltabile "OS24"  -  classifica  IV  ex
art. 3, comma 4, D.P.R. n. 34/2000; - importo Euro 8.803.423,60 nella
categoria scorporabile e subappaltabile "OS29"  -  classifica  VI  ex
art. 3, comma 4, D.P.R. n.  34/2000;  Qualora  a  seguito  di  dovute
indagini  archeologiche  venissero  rinvenuti  reperti  di  interesse
archeologico, si dovra' procedere con gli scavi da eseguirsi a  mezzo
di impresa dotata della categoria "OS25" Classi e categorie di  opere
da progettare: - 1b  edifici  industriali,  stazioni;  importo:  Euro
4.424.735,88; - 1d opere di recupero ed arredo urbano; importo:  Euro
2.027.306,68;  -  1g  strutture  in  cemento  armato;  importo   Euro
35.002.588,59; - 3b impianti di ventilazione ed  antincendi;  importo
Euro 2.821.787,81; - 3c impianti,  segnalazioni,  controllo;  importo
Euro  7.809.180,42;  -  4c  impianti  di  distribuzione,  energia  ed
illuminazione; importo Euro 2.790.722,68; - 6a ferrovie  di  pianura;
importo Euro 15.067.782,21; -  9c  gallerie  e  fondazioni  speciali;
importo  Euro  33.973.706,34.  II.2.2.)Opzioni:   No   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Per la  consegna  del  progetto
esecutivo: - 150 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla  data
dell'ordine di servizio con il quale il responsabile del procedimento
dispone l'avvio della relativa progettazione.  Per  l'esecuzione  dei
lavori: - 1.825 giorni naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  -
Provvisoria: pari al 2% dell'importo  complessivo  posto  a  base  di
gara, IVA  esclusa,  da  corrispondersi  in  conformita'  con  quanto
previsto  dall'art.  75  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i  e  da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara e nel  disciplinare  di  gara.  L'importo  della
garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50% al ricorrere delle
condizioni e nei modi previsti  dall'art.  75,  comma  7,  D.Lgs.  n.
163/2006. La Garanzia dovra' avere validita' per  almeno  240  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima  per  una
durata  di  ulteriori  180  giorni,  su  richiesta   della   stazione
appaltante nei casi di legge. - Dichiarazione, ai sensi dell'art. 75,
comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le
modalita' di cui ai documenti posti a base di gara e nel disciplinare
di gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso
di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o  polizza  relativa
alla cauzione definitiva  in  favore  della  stazione  appaltante.  -
Definitiva: pari  ad  almeno  il  10%  dell'importo  contrattuale,  a
garanzia dell'esecuzione  dell'appalto,  in  conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  da  costituirsi
secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base
di gara e nel disciplinare di gara. Polizze  Assicurative  Costituite
ai sensi degli artt. 111 e 129 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  in
conformita' ai documenti posti a base di gara ed a quanto specificato
nel disciplinare di gara. Si applicano gli articoli 126,  127  e  128
del  D.P.R.   n.   207/2010.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)  -
Programma Operativo Regionale (POR) Puglia 2007-2013 - Asse V -  Reti
e collegamenti per la mobilita' giusta Determina Regionale n. 202 del
7.12.2009 e successiva definitiva n. 67 del 23.02.2010.  I  pagamenti
sono  regolati  dallo  Schema  di  Contratto  e  relativo  Capitolato
Speciale   d'Appalto.   L'operatore    economico    che    risultera'
aggiudicatario   definitivo   dell'appalto    corrispondera'    al/ai
progettista/i indicato/i o associato/i gli oneri della  progettazione
esecutiva al netto  del  ribasso  offerto,  comprensivi  degli  oneri
fiscali, lasciando  estranea  la  Stazione  Appaltante  da  qualsiasi
rapporto con i  soggetti  incaricati  della  progettazione.  III.1.3)
Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   l'operatore   economico
concorrente: concorrenti singoli o riuniti  o  consorziati  ai  sensi
degli artt. 34, 36 e 37 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e,  con
riferimento   ai   prestatori    di    servizi    di    progettazione
associati/indicati, i soggetti di cui  all'art.  90  del  D.Lgs.,  in
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'articolo 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e  dei  requisiti  di  ordine  speciale
successivamente indicati. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Situazione  personale  degli
operatori. Per l'esecutore dei lavori:  A  pena  di  esclusione,  gli
operatori economici partecipanti alla gara  dovranno  dichiarare,  ai
sensi e per gli effetti del  D.P.R.  n.  445/2000,  come  da  modelli
allegati, corredati  da  fotocopia  di  un  documento  di  identita',
successivamente verificabile: a) che rivestono  una  forma  giuridica
fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, lettere a),  b),  c),  d),
e), f) e f-bis) del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; b) che  non  versano
in nessuna delle cause di esclusione di cui  all'art.  38,  comma  1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),  m-ter),
m-quater) del D. Lgs n.  163/2006,  come  modificato  dal  D.  L.  n.
70/2011 convertito in Legge n. 106/2011; c) che nei propri  confronti
non e' pendente nessun procedimento per l'applicazione di  una  delle
misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge n. 1423/1956;
d) che non versano nella causa di esclusione di cui  all'art.  1-bis,
comma 14, della Legge n. 383/2001 e  s.m.i.  dettata  in  materia  di
piani individuali di  emersione  del  lavoro  sommerso;  e)  che  non
partecipano alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti ne' partecipano contemporaneamente
in forma individuale ed in raggruppamento o  consorzio  ordinario  di
concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi stabili e di consorzi di cui
alla lettera b) dell'art.  34  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  che  non
partecipano  alla  gara  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio
concorre;  f)  che  non  sono  stati  interessati  dai  provvedimenti
interdittivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture
3.11.2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis  del  D.L.
4.7.2006, n. 223 convertito, con modificazioni, dalla legge 4.8.2006,
n. 248 cosi' come sostituito dall'art. 14 del D. Lgs. 9.4.2008 n.  81
e dal D.Lgs. n. 106/2009; g) che non  sono  soggetti  alle  cause  di
esclusione dalle procedure di aggiudicazione di appalti  pubblici  di
cui  all'art.  41  del  D.  Lgs.  n.  198/2006  (Codice  delle   pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge  246/2005)  e  di
cui  all'art.  44  del  D.  Lgs.  n.  286/1998  (Testo  Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); h) che nei  propri  confronti  non
sono state emesse sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a
reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;  i)  che
garantiscono l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti  dalla
vigente normativa; l) Il concorrente deve altresi' allegare,  se  del
caso, quanto previsto dall'art. 38,  comma  2  del  D.Lgs.  163/2006,
cosi' come modificato dal D.L. n. 70/2011,  convertito  in  Legge  n.
106/2011; m) Il concorrente, inoltre,  a  corredo  della  domanda  di
partecipazione, deve produrre, a pena di  esclusione:  certificazione
di iscrizione alla C.C.I.A.A. in originale provvista  della  dicitura
antimafia,  in  corso  di  validita',  o  resa  nelle   forme   della
dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente i dati  contenuti
nel certificato camerale, ovvero in copia autentica  ai  sensi  delle
disposizioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000, ovvero,  nel  caso  di
candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
qualunque atto o dichiarazione equipollente, attestante  l'iscrizione
nei registri professionali e commerciali ai sensi dell'art. 39, comma
2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; dichiarazioni sostitutive da redigere
ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; consenso al  trattamento  dei  dati;
dichiarazione di presa visione e di impegno al rispetto del Codice di
Comportamento di FSE;  capitolato  speciale  d'appalto  e  schema  di
contratto da restituire,  debitamente  firmati  su  ogni  foglio  dal
legale  rappresentante   dell'Impresa   concorrente   in   segno   di
accettazione  delle  clausole  ivi  contenute,  cui  il   concorrente
medesimo  sara'  obbligato  ad  attenersi  in  caso  di  affidamento;
attestazione di avvenuto sopralluogo. Per il prestatore di servizi: I
soggetti incaricati di eseguire la progettazione esecutiva, a pena di
esclusione, dovranno dichiarare, nelle forme e per gli effetti di cui
al D.P.R. n. 445/2000: che rivestono una forma giuridica  fra  quelle
elencate nell'art. 90, comma 1, lettera d), e), f), f bis), g)  e  h)
del D. Lgs. n. 163/2006; quanto previsto alle precedenti  lettere  da
b) a m), sia nel caso in cui il prestatore di servizi sia organizzato
in forma di impresa, sia, in quanto applicabili, nel caso in  cui  il
prestatore  di  servizi  sia  un  libero  professionista  singolo   o
associato;  di  essere   iscritti   presso   il   competente   ordine
professionale ai sensi dell'articolo 90, comma  7,  del  D.  Lgs.  n.
163/2006; che non ricorre  a  loro  carico  alcuna  delle  condizioni
ostative alla partecipazione alla procedura in atto di  cui  all'art.
253, commi 1 e 2, del D.P.R.  n.  207/2010;  di  non  trovarsi  nelle
condizioni ostative previste dall'art. 90, comma 8, del  D.  Lgs.  n.
163/06; in caso di  raggruppamento,  di  aver  associato  un  giovane
professionista iscritto all'albo professionale da meno di cinque anni
ai sensi dell'articolo 253, comma  5,  del  D.P.R.  n.  207/2010.  Le
societa' di ingegneria devono essere in possesso dei requisiti di cui
all'articolo  254  del   D.P.R.   n.   207/2010.   Le   societa'   di
professionisti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'articolo 255 del D.P.R.  n.  207/2010.  Ai  consorzi  stabili  di
societa' di professionisti e di societa'  di  ingegneria  si  applica
l'articolo 256 del D.P.R. n. 207/2010. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Si richiedono, a pena di esclusione, con le
medesime modalita' di cui al  punto  III.2.1.:  Per  l'esecutore  dei
lavori: a) dichiarazione con la quale attesta di aver realizzato  nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del  presente  bando
una cifra di affari ottenuta con  lavori  svolti  mediante  attivita'
diretta ed indiretta non inferiore a duevirgolacinque volte l'importo
dei lavori posto a base di gara Per  il  prestatore  di  servizi:  b)
dichiarazione di  aver  conseguito,  nei  migliori  cinque  anni  del
decennio precedente la pubblicazione del bando di gara, un  fatturato
globale per servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. 207/2010, pari
a tre  volte  l'importo  complessivo  stimato  per  la  progettazione
esecutiva.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  I  concorrenti
dovranno produrre, a pena di esclusione la documentazione di  seguito
riportata: III.2.3.1. Per l'esecutore dei lavori Possono  partecipare
alla  gara  soltanto  i  concorrenti  che,  a  pena  di   esclusione,
dichiarino con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1. che: a)
sono in possesso di attestazione di qualificazione SOA, in  corso  di
validita',  adeguata  per  categorie  e  classifiche  all'appalto  in
argomento come meglio descritto al punto II.2.1; b) sono in  possesso
della certificazione di  sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee della serie  UNI  EN  ISO  9000  ed  alla  vigente  normativa
nazionale, rilasciata da organismi accreditati ai sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000; c) in ipotesi di ATI o consorzi di  tipo  orizzontale:  che  i
requisiti di cui alla lettera a) siano posseduti dalla  mandataria  o
da impresa consorziata nella misura minima del 40%  dell'importo  dei
lavori, mentre la restante percentuale sia posseduta  cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10% dell'importo dei lavori, a norma  dell'articolo
92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, come modificato dalla  Legge  n.
106/2011; d) in ipotesi di ATI o consorzi di tipo  verticale:  che  i
requisiti di cui alla lettera a) siano posseduti dalla  mandataria  o
da impresa consorziata per i lavori della categoria prevalente e  per
il relativo importo; per i lavori scorporati ciascuna  mandante  deve
possedere i requisiti  previsti  per  l'importo  della  categoria  di
lavoro che intende assumere e nella  misura  indicata  per  l'impresa
singola, a norma dell'articolo 92, comma 3 del D.P.R. n. 207/2010. Ai
sensi  dell'articolo  53,  comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006   e
dell'articolo 92, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010, i  concorrenti  in
possesso di attestazione SOA  per  prestazioni  di  progettazione  ed
esecuzione  che  non  possiedano  attraverso  il  proprio  staff   di
progettazione i requisiti progettuali  di  cui  al  precedente  punto
III.2.2. lettera b) ed al successivo punto III.2.3.2 lettere a), b) e
c) per il prestatore  di  servizi  devono  indicare  o  associare  un
progettista di cui all'articolo 90, comma 1, lettera d),  e),  f),  f
bis), g) e h) del D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  in  possesso  dei
requisiti medesimi. I concorrenti in possesso di attestazione SOA per
sola esecuzione devono indicare o associare  un  progettista  di  cui
all'art. 90, comma 1, lettera d) e), f), f bis), g) e h), del D. Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. in possesso dei requisiti di cui  al  precedente
punto III.2.2. lettera b) ed al successivo  punto  III.2.3.2  lettere
a), b) e c). III.2.3.2. Per il prestatore di servizi: Il progettista,
a pena di esclusione, deve dichiarare con le  medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1 di: a) aver espletato, nel decennio  antecedente
la  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  servizi,  di  cui
all'articolo  252  del  D.P.R.  n.   207/2010   relativi   a   lavori
appartenenti ad ognuna delle sotto elencate classi e categorie cui si
riferiscono i servizi da affidare per un  importo  globale  per  ogni
classe o categoria pari o superiore a 2 volte l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie; - 1b edifici industriali:  stazioni;
importo: EUR 4.424.735,88; requisito > = Euro 8.849.471,76 - 1d opere
di recupero ed arredo urbano; importo: EUR 2.027.306,68; requisito  >
= Euro 4.054.613,36; - 1g strutture in cemento  armato;  importo  EUR
35.002.588,59; requisito > = Euro 70.005.177,18;  -  3b  impianti  di
ventilazione ed antincendi; importo EUR 2.821.787,81; requisito  >  =
Euro 5.643.575,62; - 3c impianti,  segnalazioni,  controllo;  importo
EUR 7.809.180,42; requisito > = Euro 15.618.360,84; - 4c impianti  di
distribuzione, energia ed illuminazione;  importo  EUR  2.790.722,68;
requisito > = Euro 5.581.445,36; - 6a ferrovie  di  pianura;  importo
EUR 15.067.782,21; requisito > = Euro 30.135.564,42; - 9c gallerie  e
fondazioni speciali; importo EUR 33.973.706,34; requisito  >  =  Euro
67.947.412,68. I riferimenti normativi sono quelli di cui alla  Legge
n. 143 del 2.3.1949  e  s.m.i..  b)  avere  espletato,  nel  decennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara,  due  servizi
di cui  all'art.  252  del  D.P.R.  n.  207/2010  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono  i  servizi  da  affidare,  per  un  importo  totale  non
inferiore al 60% dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi   o
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelli  oggetto  dell'affidamento;  c)
avere utilizzato un numero medio  annuo  di  personale  tecnico,  nei
migliori  tre  anni  del   quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando di  gara  (comprendente  i  soggetti  di  cui
all'articolo 263, comma 1, lettera d), del D.P.R.  n.  207/2010),  in
misura non  inferiore  a  30  unita',  stimandosi  in  15  le  unita'
necessarie per lo svolgimento  dell'incarico  di  progettazione.  Nel
caso di raggruppamenti temporanei di cui all'articolo  90,  comma  1,
lettera g), del D. Lgs. n. 163/2006 il requisito di cui al precedente
punto III.2.2., lett. b), nonche' i  requisiti  di  cui  al  presente
punto lettere a) e c) devono  essere  posseduti  cumulativamente  dal
raggruppamento; mentre il requisito di cui al presente punto  lettera
b), non essendo frazionabile, deve essere posseduto da almeno uno dei
componenti il raggruppamento temporaneo. La mandataria, in ogni caso,
possiede i requisiti  in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle mandanti. Il progettista, sia esso  persona  fisica  o
giuridica,  non  dovra'  partecipare  assieme   ad   altri   soggetti
concorrenti alla gara o essere  indicato  da  piu'  concorrenti  alla
medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla  gara  che
lo avessero associato o indicato. Il progettista  deve  espressamente
indicare: 1. per ciascuno dei servizi di cui all'art.  263,  comma  1
lettere b) e c): il committente, classi e categorie individuate sulla
base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,
cui essi appartengono, il soggetto che ha svolto  il  servizio  e  la
natura delle prestazioni effettuate. 2. l'elenco  dei  professionisti
che svolgeranno i servizi  con  la  specificazione  delle  rispettive
qualifiche professionali nonche' il professionista  incaricato  della
integrazione  tra  le  varie   prestazioni   specialistiche.   III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi  III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare   professione:si'.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
Il calcolo sara' effettuato con il metodo aggregativo -  compensatore
con coefficienti determinati secondo quanto descritto all'allegato G,
del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, alla lettera  a)  punto  4.  sulla
base dei seguenti criteri e sottocriteri di  valutazione  e  relativi
pesi e sottopesi: A OFFERTA ECONOMICA 25 B  OFFERTA  TEMPORALE  10  C
VALORE TECNICO DELLE VARIANTI  E  DELLE  MODIFICHE  TECNICHE  60  C.1
Ottimizzazione degli aspetti di  cantierizzazione  e  delle  tecniche
realizzative 25 C.1.1  Tecniche  realizzative  e  fasizzazione  delle
attivita' 20 C.1.2 Gestione dei materiali di scavo 5 C.2 Adozione  di
tecnologie e materiali con caratteristiche migliorative ai fini delle
caratteristiche  prestazionali,  di  una   maggiore   durabilita'   e
sicurezza dell'opera 25 C.2.1 Qualita' dei materiali 20  C.2.2  Oneri
di gestione dell'infrastruttura 5  C.3  Proposte  migliorative  della
compatibilita' ambientale dell'intervento e contenimento dei  consumi
energetici 10 C.3.1 Compatibilita' ambientale dell'intervento in fase
di esercizio 7 C.3.2 Mitigazioni ambientali in fase di  realizzazione
3 D PIANO DI QUALITA' DELLA COMMESSA 5 I relativi  punteggi  verranno
attribuiti secondo quanto prescritto nel disciplinare di gara.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare
Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti:  i  termini
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti sono quelli indicati nel disciplinare di gara. Documenti  a
pagamento: si. Condizioni: da richiedere al Servizio Gare e Contratti
tel. 080 5462258- 0805462347 e fax 080 5462371. IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: entro
e non oltre le ore 13.00 del 29/02/2012 all'indirizzo di cui al punto
I.1).  IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  per  la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  240
gg. dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio della stazione appaltante della facolta' di cui  all'art.
11, comma 6 del Decreto Legislativo 163/2006 e  successive  modifiche
ed integrazioni. IV 3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data,
ora e luogo: Data e ora da comunicarsi; luogo Bari c/o la sede  delle
Ferrovie del  Sud  Est  e  Servizi  Automobilistici  s.r.l.,  in  Via
Amendola n. 106/D. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si . Come da disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si'. Progetto
e/o programma: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Programma
Operativo Regionale  (POR)  Puglia  2007-2013  -  Asse  V  -  Reti  e
collegamenti per la mobilita', giusta Delibera  Regionale  n.202  del
7.12.2009. VI.3) Informazioni complementari:  Si  rende  noto  quanto
segue. 1 - Le domande di partecipazione, a pena di esclusione, devono
essere redatte in  lingua  italiana  in  conformita'  al  modello  di
istanza di partecipazione alla gara e devono contenere l'intestazione
dell'impresa  che  intende  partecipare,   nonche'   tutti   i   dati
riguardanti l'impresa stessa: nominativo, indirizzo, codice fiscale e
partita IVA, telefono, fax,  e-mail;  2  -  Le  predette  domande  di
partecipazione, a pena di esclusione, devono essere sottoscritte  dal
legale rappresentante del concorrente o dal soggetto munito di idonei
e comprovati poteri (e, in caso di ATI o  consorzio  costituendi,  da
ciascun componente del raggruppamento  o  consorzio  costituendi),  e
devono  contenere  le  dichiarazioni   sostitutive   riguardanti   la
sussistenza di tutti i prescritti  requisiti  partecipativi.  3  -  I
progettisti devono, a  pena  di  esclusione,  produrre  dichiarazioni
sostitutive riguardanti la presenza dei requisiti di legge,  indicati
nel presente bando ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 4 - A pena  di
esclusione  le  predette  dichiarazioni   devono   essere   rese   in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000; i soggetti  non
residenti in Italia devono rendere dichiarazioni  idonee  equivalenti
che, unitamente a tutta la eventuale documentazione a corredo, devono
essere accompagnate da traduzione giurata in  lingua  italiana  e  da
fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore. 5 - Le
dichiarazioni/documentazioni riguardanti i requisiti di cui ai  punti
III.2.1, III.2.2. e III.2.3., a pena  di  esclusione,  devono  essere
rese/prodotte dal legale rappresentante del concorrente o da soggetto
munito di idonei e comprovati poteri e, in caso di ATI  o  consorzio,
sia  costituiti  che   costituendi,   da   ciascun   componente   del
raggruppamento o consorzio, nonche' dal singolo prestatore di servizi
individuato. Le ATI  e  i  consorzi  ordinari  devono  indicare,  per
ciascun operatore  economico  riunito,  le  quote  di  partecipazione
corrispondenti alle quote di qualificazione dei requisiti posseduti e
alle quote di esecuzione delle prestazioni da affidarsi. 6 - Solo per
ATI e consorzi - Potranno  partecipare  alla  gara  esclusivamente  i
concorrenti che, allegata alla richiesta di partecipazione, producano
a pena di esclusione l'atto  costitutivo  del  raggruppamento  o  del
consorzio, per i raggruppamenti gia' costituiti, ovvero dichiarazione
di impegno a costituirsi in caso di  aggiudicazione  con  indicazione
dell'impresa che sara' designata quale capogruppo, firmata da tutti i
soggetti che intendono raggrupparsi, nell'ipotesi di ATI costituenda.
7  -  Pena  l'esclusione,  le  domande  di  partecipazione   con   la
documentazione  richiesta  e  l'offerta  devono  pervenire,  a  mezzo
raccomandata  postale  A.R.,  agenzia  di  recapito   autorizzata   o
consegnate a mano,  nella  sede  dell'amministrazione  aggiudicatrice
indicata al punto I.1, entro e non oltre il termine indicato al punto
IV.3.4.  Il  tempestivo  recapito  della  documentazione  rimane   ad
esclusivo rischio del mittente. Saranno prese in considerazione  solo
le domande di partecipazione e le offerte pervenute entro il  termine
stabilito e,  pertanto,  sara'  considerato  inaccettabile  qualsiasi
reclamo  per  mancato   o   ritardato   arrivo   della   domanda   di
partecipazione  stessa.  A  tal  fine   fara'   fede   esclusivamente
l'annotazione della data e dell'orario di arrivo apposta sul plico da
parte  dell'incaricato  del  ricevimento.   8   -   Le   domande   di
partecipazione, le offerte e la documentazione devono essere prodotte
secondo le modalita' previste dal disciplinare, pena l'esclusione, in
un  plico  debitamente  sigillato   in   modo   da   non   consentire
manomissioni, controfirmato sui lembi di chiusura dal  concorrente  e
recante all'esterno l'indicazione del nominativo, dell'indirizzo, del
codice fiscale e della partita IVA dell'impresa partecipante  nonche'
la dicitura: "Offerta per  Appalto  integrato  per  la  progettazione
esecutiva e la realizzazione della Linea Ferroviaria "Bari - Taranto"
raddoppio del Binario della tratta "Bari Mungivacca- Noicattaro", dal
Km 4+450 al Km 15+110, incluso l'interramento  della  linea  e  delle
stazioni  di  Triggiano  e  Capurso  in  galleria  artificiale  lungo
l'attuale sede, fra il km 6+945  e  il  km  10+920".  Il  plico  deve
inoltre contenere al suo interno, secondo le modalita'  previste  dal
disciplinare, le seguenti buste: Busta A - Documenti  Amministrativi;
Busta B - Offerta Tecnica; Busta C - Offerta Tempo; Busta D - Offerta
Economica. 9 - Il presente bando non vincola la  stazione  appaltante
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
L'amministrazione   aggiudicatrice    si    riserva,    sussistendone
l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o  di  annullarla  o
revocarla o sospenderla o rinviare l'apertura delle offerte senza che
i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale  motivo,  richieste  di
indennizzi, compensi o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338
c.c. 10 - Le modalita' di apertura delle offerte sono quelle indicate
nel disciplinare di gara. 11 - Il presente bando, il disciplinare  di
gara e il capitolato sono altresi' disponibili all'indirizzo internet
di cui alla sezione I.1); 12 - Il progetto  definitivo,  completo  di
tutti gli elaborati, e' disponibile:  per  la  sola  consultazione  -
presso  gli  uffici  del  Servizio  Investimenti  per  la   eventuale
riproduzione, presso gli uffici del Servizio  Gare  e  Contratti.  La
presa visione dei documenti risulta  gratuita;  per  l'estrazione  di
copie  sono  dovuti  gli   oneri   di   riproduzione.   E'   altresi'
obbligatorio, a pena di esclusione, il prescritto  sopralluogo  sulle
aree dei lavori secondo quanto indicato nel disciplinare di gara.  13
- II trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D. Lgs.
n. 196/2003 e  s.m.i.  14  -  I  documenti  presentati  non  verranno
restituiti. 15 - E' ammesso  l'avvalimento  con  le  modalita'  ed  i
limiti di cui all'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 come modificato con
L. n. 106/2011 e  all'art.  88  del  D.P.R.  n.  207/2010.  16  -  Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta,  pena
l'esclusione,  devono  essere  in  lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata. 17 - Sono ammesse varianti di cui al punto II.1.9
entro i limiti stabiliti dal disciplinare di  gara  e  dall'ulteriore
documentazione progettuale posti a base di gara.  18  -  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D. Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 19  -  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di procedere alla consegna sotto le riserve di  legge  e  di
effettuare consegne parziali. 20- Le  informazioni  e  i  chiarimenti
sulla procedura di aggiudicazione  e  sulla  documentazione  di  gara
potranno essere richiesti, fino  a  10  (dieci)  giorni  prima  della
scadenza del  termine  di  presentazione  delle  offerte,  inoltrando
richiesta a  mezzo  fax  al  Servizio  Gare  e  Contratti  (rec.  Fax
080/5462371). 21 - Sul sito internet "www.fseonline.it", in  apposito
file in costante aggiornamento, saranno pubblicate tutte le  risposte
ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie  comunicazioni  in
ordine alla gara d'appalto in argomento; le  stesse  potranno  essere
visionate da tutti i  soggetti  interessati  alla  partecipazione  al
presente appalto. Le risposte ai quesiti pubblicate sul sito  valgono
ad integrare a tutti  gli  effetti  la  lex  di  gara  e  pertanto  i
concorrenti sono invitati a controllare regolarmente  la  pagina  web
per acquisire informazioni complementari sulla procedura in  oggetto.
22 - Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 nel caso
di subappalto e' fatto  obbligo  agli  affidatari  di  trasmettere  a
questa Stazione Appaltante entro 20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti   copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista, con le  indicazioni  delle  ritenute  di
garanzie effettuate. 23 - Qualora nella  gara  venga  presentata  una
sola offerta valida, la stazione appaltante si riserva  di  procedere
comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa  sia,  a  suo
insindacabile  giudizio,  ritenuta  congrua  e  conveniente.   24   -
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,  di   regolamento,   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per la stazione appaltante e non  da'
diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od   a   qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 25 - La Stazione Appaltante si
riserva di annullare la presente procedura  senza  ulteriori  effetti
qualora, prima della stipula del contratto, dovessero  sopraggiungere
motivi di interesse pubblico (tra i quali  l'eventuale  insussistenza
dei  fondi)  e  senza  che  cio'  comporti  per  i   partecipanti   e
l'aggiudicatario  il  diritto  di  avanzare  alcuna  pretesa.   Vista
l'importanza,   la   specialita'    e    la    rilevanza    economica
dell'affidamento, l'Amministrazione si riserva di non procedere  alla
sottoscrizione del contratto qualora, per cause non  imputabili  alla
medesima, non sara' dichiarata la pubblica  utilita'  dell'opera,  ai
sensi della normativa vigente, senza che l'aggiudicatario  possa,  in
tale  evenienza,  pretendere  alcunche'  per  la  sottoscrizione  del
contratto. Ai  sensi  dell'articolo  339,  comma  2,  del  D.P.R.  n.
207/2010, la Stazione Appaltante da' atto che alla presente procedura
si applicheranno tutte le norme operative nei  settori  ordinari  che
verranno volta per volta citate nella documentazione di  gara  e  nel
contratto. 26- Il presente bando viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. 265 del 17/11/2011 della Regione Puglia.  27
- Per quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando  si  fa
riferimento al disciplinare di gara, ai documenti  posti  a  base  di
gara, al D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e  ad  ogni  altra  disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 28  -  Si
da' atto che il soggetto aggiudicatario sara'  tenuto  all'osservanza
delle nuove norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari  di  cui
all'art. 3 della Legge n. 139/2010,  in  considerazione  anche  delle
Determinazioni nn. 8 e 10 del 2010 dell'Autorita'  per  la  vigilanza
sui contratti pubblici. 29- Vista la natura e l'importanza dei lavori
l'Amministrazione si riserva di effettuare la consegna dei lavori  in
piu' volte con successivi verbali di consegna parziale; 30 - Ai sensi
dell'articolo 46, comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006, introdotto  dal
D.L.  n.  70/2011  convertito  in  Legge  n.  106/2011,  la  Stazione
Appaltante provvedera' all'esclusione del concorrente, anche in  casi
di  incertezza   assoluta   sul   contenuto   o   sulla   provenienza
dell'offerta, per difetto  di  sottoscrizione  o  di  altri  elementi
essenziali ovvero in caso di  non  integrita'  del  plico  contenente
l'offerta o  la  domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'
relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere alla Stazione
Appaltante stessa che sia stato violato il  principio  di  segretezza
delle offerte. 31 - .Modalita' di presentazione del plico:  Il  plico
contenente   l'offerta   e   la   documentazione   prescritta,   pena
l'esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro il termine perentorio
indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' di cui al disciplinare
di gara. 32 - Responsabile del  Procedimento:  Ing.  Francesco  Paolo
Angiulli- Servizio Investimenti - Bari (rec. Telef. 080 5462369-292).
33- Sopralluogo obbligatorio. Le richieste  per  l'effettuazione  del
sopralluogo  dovranno  essere   indirizzate   al   Responsabile   del
Procedimento  anche  a  mezzo  fax  al  n.  080-5462372,  via  e-mail
all'indirizzo fsudest@fseonline.it o tramite lettera non oltre  dieci
giorni prima del termine di  presentazione  delle  offerte.  34  -  I
concorrenti dovranno produrre, a  pena  di  esclusione,  copia  della
ricevuta di avvenuto versamento  del  pagamento  della  contribuzione
stabilita con deliberazione 26/1/2006 dell'Autorita' per la Vigilanza
sui Contratti Pubblici (GU n. 25  del  31/1/2006  e  GU  n.  167  del
20/7/2006) come modificata dalla  delibera  del  medesimo  Organo  di
Vigilanza emessa il 3 novembre 2010, da versare secondo le  modalita'
prescritte  nel   disciplinare   di   gara   pari   a   Euro   500,00
(cinquecento/00); Codice identificativo di  gara  (C.I.G.)  ai  sensi
della deliberazione dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici: CIG 37244319AE. 35 -  La  mancanza,  l'incompletezza  o  la
difformita' della documentazione richiesta, anche dal Disciplinare di
Gara, comportano l'esclusione dalla gara, fatta salva la facolta'  di
chiedere integrazioni  e/o  chiarimenti  in  merito  ai  sensi  della
normativa vigente. 36 - Le comunicazioni relative allo svolgimento ed
all'esito della gara  saranno  effettuate  da  parte  della  Stazione
Appaltante in forma scritta  ai  partecipanti  alla  gara  stessa.  I
concorrenti sono invitati ad indicare, in sede di offerta, il  numero
di fax cui autorizzano  l'invio  delle  suddette  comunicazioni.  Non
saranno rilasciate informazioni telefoniche sull'esito della gara che
sara' pubblicato sulla pagina internet http://www.fseonline.it, oltre
ai prescritti modi di  legge.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Puglia, Bari, Piazza  Massari  n.  14,
70122 Bari. Si da' atto che lo schema di contratto  non  contiene  la
clausola compromissoria. VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  A  norma
dell'art. 243 bis del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti che intendono
proporre ricorso giurisdizionale  hanno  l'onere  di  inoltrare  alla
Stazione Appaltante aggiudicatrice l'informativa di cui  al  comma  1
della medesima  disposizione.  Tale  informativa  deve  essere  fatta
mediante comunicazione scritta e sottoscritta dall'interessato  o  da
un suo rappresentante. La Stazione Appaltante comunichera'  entro  15
giorni  le  proprie  determinazioni  e  se  interviene  o   meno   in
autotutela.  L'inerzia  equivale  a   diniego   di   autotutela.   La
comunicazione puo' essere presentata fino a quando l'interessato  non
abbia  notificato  un  ricorso  giurisdizionale.  L'informazione   e'
diretta al responsabile del procedimento. La  comunicazione  prevista
dal presente comma puo' essere effettuata anche oralmente  nel  corso
di una seduta pubblica della commissione di gara ed e'  inserita  nel
verbale della seduta e comunicata immediatamente al responsabile  del
procedimento a cura della  commissione  di  gara.  Eventuali  ricorsi
avverso il bando di gara  possono  essere  notificati  alla  stazione
appaltante nei termini di legge. Ai sensi dell'art. 120 commi 2  e  5
del  D.Lgs.   n.   104/2010   il   termine   per   proporre   ricorso
giurisdizionale e' di giorni  30  decorrente  dalla  ricezione  della
comunicazione di cui  all'articolo  79  del  decreto  legislativo  12
aprile 2006, n. 163 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una
gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui  all'articolo
66, comma  8,  dello  stesso  decreto,  in  ogni  altro  caso,  dalla
conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
27.12.2011. 
  Bari, 19/12/2011 

                       L'amministratore unico 
                         avv. Luigi Fiorillo 

 
T11BFM26365
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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