A.R.T.E.
Azienda regionale territoriale per l'edilizia della provincia di
Genova

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: A.R.T.E.  Genova,  Via  Bernardo  Castello,
civ. 3 tel.01053901, fax 010 5390317. 
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi  dell'art.  55  del
D.Lgs.163/2006  e  ss.mm.ii.,  da   aggiudicare   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art.  83  del
D.Lgs. 163/2006,  sulla  base  dei  criteri  e  dei  sottocriteri  di
valutazione  e  relativi  pesi  e  sottopesi  di  seguito   indicati,
autorizzata con Decreto dell'A.U. n. 27771 del 26/10/2011. 
  CIG 3728292BE0 
  CUP C32E05000080007 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA, MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1. Luogo di esecuzione: Genova Molassana, Via Sertoli civ. 9 
  3.2. Intervento di risanamento conservativo. 
  CPV 45211000-9 
  3.3. Importo complessivo  dell'appalto  (relativamente  alle  opere
edili, compresi oneri per la sicurezza): euro 4.391.887,49 oltre  IVA
di cui euro 222.377,35 per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'appalto: 
  Cat. prevalente: OG1 euro 1.878.800,46 pari al 42,97%. 
  Altre opere scorporabili o subappaltabili ai sensi  degli  articoli
107 e 108, commi 2 e 3 del DPR  107/2010  (appartenenti  a  categorie
generali e/o speciali di importo superiore al 10% o a 150.000,00 euro
eseguibili direttamente dal concorrente qualificato oppure da Impresa
mandante di costituenda A.T.I., oppure interamente subappaltabili. In
caso  di  ricorso  al  subappalto,  il  concorrente   dovra'   essere
qualificato nella categoria prevalente e per  la  somma  dei  singoli
importi della categoria prevalente  e  delle  categorie  che  intende
subappaltare): 
  - cat. OS28 euro 458.040,82 pari al 10,48% 
  - cat. OS3 euro 363.914,85 pari al 8,32% 
  - cat. OS30 euro 324.757,99 pari al 7,43% 
  - cat. OS4 euro 184.792,56 pari al 4,23% 
  In relazione alle seguenti lavorazioni: 
  - cat. OS6 euro 557.411,13 pari al 12,75% 
  - cat. OS7 euro 505.361,04 pari al 11,56% 
  per le quali non e' prevista una  qualificazione  obbligatoria,  le
stesse potranno essere eseguite dal  concorrente  in  possesso  della
sola categoria prevalente per classifica adeguata all'importo  totale
dei lavori della categoria prevalente sommato all'importo dei  lavori
delle suddette categorie a qualificazione non obbligatoria. 
  Dette lavorazioni possono essere atresi' interamente subappaltate a
Impresa in possesso di adeguata qualificazione. 
  Ai soli fini  dell'affidamento  in  subappalto,  si  evidenziano  i
seguenti lavori diversi dalla categoria prevalente, ognuno di importo
inferiore al 10% dell'importo totale dei lavori o inferiore  ad  euro
150.000: 
  - cat. OG12 euro 98.808,64 pari al 2,26% 
  Detta  lavorazione  potra'  essere  subappaltata  per  intero   dal
concorrente aggiudicatario, sempre che la stessa sia  stata  indicata
nel Modulo Dichiarazioni n. 1 per  l'applicazione  dell'istituto  del
subappalto. 
  3.4. modalita' di determinazione del corrispettivo: 
  a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 82 comma 2  lett.  b)
del D.Lgs.163/2006. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori che potra'
avvenire, per ragioni d'urgenza, sotto riserve di legge, in  pendenza
della  stipulazione  del  contratto,  nel  rispetto   della   vigente
normativa (art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e art. 153 del DPR 107/2010); 
  5. FINANZIAMENTO: Edilizia Sovvenzionata, LR 10/04. 
  6. INFORMAZIONI GENERALI: 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Giordano Bertela' 
  Via  B.  Castello,  3  -   Genova.   Tel.   010.5390287   -   Mail:
g.bertela@arte.ge.it 
  Referente tecnico: Arch. Francesca Pedrana 
  Via  B.  Castello,  3  -   Genova.   Tel.   010.5390367   -   Mail:
f.pedrana@arte.ge.it 
  Ufficio Appalti e Contratti: Arch. Viviana Traverso 
  Via  B.  Castello,  3  -   Genova.   Tel.   010.5390333   -   Mail:
v.traverso@arte.ge.it 
  7.  MODALITA'  DI  PAGAMENTO:  Secondo  le  modalita'  di  cui   al
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  I pagamenti avverranno a mezzo bonifico bancario su conto  corrente
intestato all'aggiudicatario e dedicato alle  commesse  pubbliche  ai
sensi della legge n. 136/2010. 
  8. DOCUMENTAZIONE: 
  il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico estimativo, il piano di sicurezza, il cronoprogramma  lavori,
lo schema di  contratto  il  capitolato  speciale  di  appalto,  sono
visibili presso l'Ufficio Appalti e Contratti dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 8,30 alle ore 12,00. 
  E' possibile acquistarne una copia su CD, previo versamento di Euro
25,00; a tal fine gli interessati ne  dovranno  fare  prenotazione  a
mezzo fax inviato, 72 ore prima della data di ritiro,  alla  Stazione
Appaltante al numero 010.5390317; i CD contenenti  la  documentazione
saranno disponibili a partire dal 09/01/2012. Bando e Disciplinare di
gara sono altresi' disponibili sui siti  Internet:  www.arte.ge.it  -
www.appaltiliguria.it. 
  Si precisa inoltre che, per quanto non disciplinato  dai  documenti
di cui sopra, il contratto fara' riferimento  alle  disposizioni  del
Regolamento di attuazione del  Codice  dei  Contratti  pubblici,  DPR
207/2010 ed alle norme ancora vigenti  del  Capitolato  generale  dei
Lavori Pubblici di cui al DM 145/2000, ai sensi dell'art. 5  comma  9
del D.Lgs. 163/2006. 
  9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  potranno presentare offerta i concorrenti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs.163/2006 e  successive  modificazioni,  costituiti  da  imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli  35,
37 del D.Lgs. 163/2006 e 92, 93 del DPR 207/2010, nonche' concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  I concorrenti, ai  fini  dell'ammissione  alla  gara,  mediante  il
Legale rappresentante o il  Direttore  tecnico,  o  altro  incaricato
munito di delega sottoscritta  dal  Legale  rappresentante,  dovranno
presentarsi nei giorni: 19 e 24 gennaio  2012,  alle  ore  10,00  per
prendere visione dei luoghi dove i lavori dovranno  essere  eseguiti,
previo appuntamento telefonico ai numeri 010.5390239 - 5390260. 
  In caso di associazioni temporanee e per i consorzi di cui all'art.
34, comma 1 lett. d), e)  ed  f)  di  tipo  orizzontale  i  requisiti
economico-finanziari richiesti nel Bando dovranno essere posseduti, a
pena di esclusione, nei limiti previsti dall'articolo  92,  comma  2,
del DPR 207/2010, ovvero nella misura minima del 40% dalla Mandataria
o da un'impresa consorziata e del 10% dalla Mandante  o  dalle  altre
imprese consorziate. L'Impresa Mandataria possiede in ogni caso detti
requisiti in misura maggioritaria. 
  In caso di raggruppamento temporaneo  si  rammenta  che,  ai  sensi
dell'art. 92, comma 2, del DPR 207/2010,  i  lavori  dovranno  essere
eseguiti dalle imprese riunite nella percentuale corrispondente  alle
quote di partecipazione, nel rispetto delle percentuali minime  sopra
precisate. 
  E'  vietato  ai  concorrenti  partecipare  alla  gara  in  piu'  di
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34,  comma  1,
lettere d) ed e) del D.Lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla gara
anche in forma individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara
medesima in associazione  o  consorzio.  L'inadempimento  comportera'
l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. 
  I consorzi di cui all'art. 34,  comma  1,  lettere  b)  e  c)  sono
tenuti, pena l'esclusione, ad indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati  concorrono;  a  questi  ultimi  e'  fatto   divieto   di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. 
  Sono altresi' ammesse le Associazioni Temporanee di tipo  misto  ai
sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera f) della Legge 1 Agosto  2002
n. 166. 
  Si precisa inoltre  che  i  concorrenti  che  intendono  presentare
offerta in A.T.I., a pena di esclusione, dovranno indicare in sede di
offerta le quote di partecipazione al  raggruppamento,  che  dovranno
corrispondere alle quote  di  esecuzione  dei  lavori.  Le  quote  di
esecuzione  non  dovranno  superare  i  limiti  della  qualificazione
risultante da attestato SOA. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49  del  D.Lgs.163/2006
come dettagliatamente indicato  nel  Disciplinare  di  gara,  facente
parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: 
  Attestazione di qualificazione per le seguenti categorie e classi: 
  - Cat. OG1 (prevalente) classe IV; 
  - Cat. OS28 classe II; 
  - Cat. OS3 classe II; 
  - Cat. OS30 classe II; 
  - Cat. OS4 classe I. 
  In alternativa alle categorie OS3, OS28 e OS30, sara' accettata  la
categoria OG11 per euro 1.146.713,66 (classe III). 
  I concorrenti dovranno dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di
ordine  generale  e  dei  requisiti  di  tipo   economico-finanziario
previsti dalla normativa vigente, presentando, a pena di  esclusione,
la  documentazione  richiesta  dall'Amministrazione  Appaltante   nel
Disciplinare di gara. 
  11. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER L'AMMISSIONE,  TERMINE,  INDIRIZZO
DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E  DATA  DI  APERTURA  DELLA
GARA: 
  La  documentazione  richiesta  per  l'ammissione  e'  espressamente
dettagliata nel Disciplinare di gara, a cui si demanda. 
  Termine: entro le ore 12,00 del 06 febbraio 2012. 
  Indirizzo: Via B. Castello civ. 3 - 16121 Genova; 
  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 
  Apertura della gara: il giorno 08  febbraio  2012  alle  ore  09,30
presso la Sede dell'Azienda. 
  12. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLA GARA: 
  I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  13. GARANZIE E CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' DEI  CONTRATTI
PUBBLICI: 
  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata,  a  pena   di
esclusione: 
  -  da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo  dei  lavori  e  forniture,  pari  ad   Euro   87.837,74
costituita  secondo  le  modalita'  specificate  al   punto   4   del
Disciplinare di gara. 
  - dell'avvenuto pagamento di Euro  140,00  ai  sensi  dell'art.  1,
commi  65,  67  della  Legge  23  Dicembre  2005,  n.  266  e   della
deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici del
15 Febbraio 2010. 
  Le modalita' del versamento sono meglio precisate nel  Disciplinare
di gara. 
  14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara; 
  15. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  15.1.1 Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  sulla  base  dei
criteri  e  sottocriteri  sinteticamente  sottoindicati,   ai   sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06. 
  1. Offerta economica punti 30 
  2. Offerta tecnica punti 20 
  3. Offerta tecnica rel. al risparmio energetico punti 50 
  I sottocriteri e le modalita' di  attribuzione  dei  punteggi  sono
diffusamente dettagliate nel Disciplinare di gara a cui si demanda. 
  15.2 L'offerta economica dovra'  essere  indicata  in  cifre  e  in
lettere. In caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e quanto
indicato in  lettere,  prevale  l'indicazione  piu'  vantaggiosa  per
l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  72  del  Regio  Decreto  n.
827/1924. 
  15.3 L'offerta economica, a pena di inammissibilita' della  stessa,
dovra' contenere la dichiarazione prescritta dall'art. 118, comma  2,
del  DPR  207/2010,  il  cui   testo   e'   riportato   integralmente
nell'apposito Modulo offerta allegato al presente bando. 
  16. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante ad eccezione  di
quanto specificato nell'offerta qualitativa. 
  17. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) si  procedera'  all'individuazione  delle  offerte  anormalmente
basse  secondo  le  modalita'  previste  dall'art.  86  comma  2  del
D.Lgs.163/06. 
  Si  procedera'  alla  verifica  e  all'eventuale  esclusione  delle
offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 87 e  88  del  D.Lgs.
163/2006. 
  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
non oltre la quinta. 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.  163/2006  e  successive
modificazioni; 
  d) l'appaltatore dovra' stipulare, ai sensi dell'art. 129, comma 1,
del D.Lgs. 163/2006, e secondo le indicazioni di cui all'art. 32  del
Capitolato Speciale d'Appalto, una polizza di assicurazione che tenga
indenne la Stazione appaltante da tutti i rischi  di  esecuzione  per
una somma valutata ai sensi dell'art. 125, comma 1, del DPR  207/2010
in Euro 5.000.000,00, ed una polizza assicurativa  a  garanzia  della
responsabilita' civile per danni causati a terzi nell'esecuzione  dei
lavori per una somma assicurata non inferiore ad Euro 3.000.000,00; 
  e) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  f)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; in caso  di  inadempimento  da  parte
dell'Appaltatore, la  Stazione  Appaltante  sospendera'  i  pagamenti
successivi; 
  g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140, comma  1,  del  leg.  163/06  e
successive modificazioni, come modificato dall'art. 4 del DL 70/2011,
convertito nella Legge 12 luglio 2011, n. 106; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  i)  la  stazione  appaltante  potra'  sospendere,  rinviare  e  non
effettuare la Procedura aperta senza che cio' possa dare  adito  alle
imprese partecipanti di richiedere  alcun  risarcimento  a  qualsiasi
titolo; 
  j) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 38  lettera  m-quater)  del
D.Lgs.  163/2006  sono  esclusi  dalla  partecipazione  alla  gara  i
soggetti che si  trovino  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice Civile, o in una qualsiasi relazione,  anche
di fatto, se la situazione di  controllo  o  la  relazione  di  fatto
comportino che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale. 
  k)  L'aggiudicazione  definitiva  dell'appalto  e/o  la   eventuale
anticipata  Consegna  dei  lavori  nelle  more  della   stipula   del
contratto, sono subordinate alla verifica in capo  all'aggiudicatario
e al concorrente che segue in graduatoria, del possesso dei requisiti
di   ordine   generale   e   di   natura   tecnico-organizzativa   ed
economico-finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara. 
  l) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Liguria - Via dei Mille n.9, Genova -
telefono 010.3993931 - Fax 010.3762092. 

                       L'amministratore unico 
                    prof. ing. Vladimiro Augusti 

 
T11BFM26394
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.