MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Ministero  del
Lavoro  e  delle  Politiche  Sociali  -  Direzione  Generale  per  le
Politiche Attive e Passive del Lavoro gia' DG per  le  Politiche  per
l'Orientamento e la Formazione- Via Fornovo, 8 - 00192 Roma,  ITALIA.
All'attenzione  di:  dott.ssa   Claudia   Rafaniello   Telefono   +39
06468342582. Posta elettronica:  dgpofdivVI@lavoro.gov.it.  Indirizzo
internet                Amministrazione                aggiudicatrice
http://www.lavoro.gov.it/europalavoro.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto  sopra  indicati.
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   Ministero.   I.3)
PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Servizi    Generali    delle
amministrazioni  pubbliche.  I.4)  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:
Servizi di assistenza tecnica e supporto al Ministero  del  lavoro  e
delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche  Attive
e Passive del Lavoro (gia' D.G. Politiche Orientamento  e  Formazione
ex Divisione VI) per lo svolgimento delle funzioni di  vigilanza  sui
Fondi  paritetici  interprofessionali  nazionali  per  la  formazione
continua nella fase di regime.  II.1.2)  Categoria  di  servizi:  11.
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto  in  affidamento
ha per  oggetto  servizi  di  assistenza  tecnica  e  supporto  della
Direzione Generale Politiche Attive e Passive del Lavoro  (gia'  D.G.
Politiche  Orientamento  e  Formazione  ex  Divisione  VI)   per   lo
svolgimento delle funzioni di vigilanza di cui  alla  L.  388/2000  e
s.m.i esercitate dal Ministero del Lavoro sulla  gestione  dei  fondi
paritetici interprofessionali nazionali per la  formazione  continua.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti)  79420000.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  IVA  esclusa
2700000 EUR. II.2.2) Opzioni: L'Amministrazione  -  ai  sensi  e  nei
limiti di quanto previsto all'art.  57,  comma  5,  lettera  b),  del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i.  -  si  riserva  inoltre  di  procedere,  nel
triennio successivo alla stipula del  contratto,  all'affidamento  di
servizi analoghi al medesimo soggetto aggiudicatario, per un  importo
complessivo ulteriore pari, nel massimo, a quello di  aggiudicazione.
II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE,   periodo   in   mesi:   36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Ai sensi e secondo i termini di cui  all'articolo  75  del
D.Lgs. 163/2006, cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per  un
importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di  gara  al  netto
dell'IVA - fatto salvo quanto stabilito al comma 7  dell'articolo  75
cit. - per una durata di almeno 180 giorni dal termine ultimo per  la
presentazione delle offerte, corredata altresi'  dell'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del  contratto,
di cui all'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006, come meglio  specificato
all'articolo 11 del disciplinare di gara. III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) a) copia dell'atto  costitutivo
nonche' dello  statuto  vigente;  b)  certificato  di  iscrizione  al
Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A., oppure, in  alternativa,
dichiarazione  sostitutiva  di   certificazione   resa   dal   legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del DPR. n. 445/2000, avente
il seguente contenuto minimo: 1.  numero  e  data  di  iscrizione  al
Registro delle  Imprese;  2.  denominazione  e  forma  giuridica;  3.
indirizzo   sede   legale;    4.    nominativo/i    del/i    legale/i
rappresentante/i; 5. oggetto sociale; 6. durata (se stabilita). N.B.:
nel caso di soggetti non  tenuti  all'iscrizione  al  Registro  delle
Imprese, cio'  dovra'  essere  espressamente  attestato  in  apposita
dichiarazione sostitutiva di  certificazione,  nella  quale  dovranno
essere forniti gli stessi elementi individuati ai punti 2, 3, 4, 5  e
6 di cui al suesteso elenco; c)  dichiarazione  sostitutiva  di  atto
notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del
DPR. n. 445/2000, attestante la non ricorrenza per l'ente concorrente
di alcuna delle condizioni di esclusione previste  dall'articolo  38,
comma 1, del  D.Lgs.  163/2006;  nella  medesima  dichiarazione,  con
riferimento in particolare alla  causa  di  esclusione  di  cui  alla
lettera m - quater del suddetto art. 38 dovra'  essere  espressamente
attestato, in via alternativa: I. di non essere in una situazione  di
controllo di cui all'articolo  2359  del  codice  civile  con  nessun
partecipante alla medesima procedura; II. di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del codice  civile  con  uno  o
piu' partecipanti alla procedura e di  aver  formulato  autonomamente
l'offerta, con indicazione del concorrente o dei concorrenti con  cui
sussiste tale situazione. In tale ultima ipotesi (di cui sub II.), la
dichiarazione e' inoltre corredata dai documenti utili  a  dimostrare
che la situazione di controllo non  ha  influito  sulla  formulazione
dell'offerta, inseriti in separata  busta  chiusa;  d)  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa da tutti i soggetti  indicati  alla
lettera b) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, attestante  la
non  ricorrenza  relativamente  a  se  medesimi  delle   condizionidi
esclusione previste alle lettere b) ed m-ter) dell'art. 38, comma  1,
del D.Lgs. 163/2006; e) dichiarazione sostitutiva  di  atto  notorio,
resa da tutti i soggetti di cui alla lettera c) dell'art.  38,  comma
1, del D.Lgs. 163/2006, attestante la non ricorrenza relativamente  a
se medesimi delle condizioni di  esclusione  previste  alla  medesima
lettera  c)  dell'art.  38,  comma  1,  del   D.Lgs.   163/2006;   f)
dichiarazione  sostitutiva  di  atto   notorio,   resa   dal   legale
rappresentante ai  sensi  dell'articolo  47  del  DPR.  n.  445/2000,
attestante l'ottemperanza alle prescrizioni di cui alla legge 68/1999
(sul diritto al lavoro dei disabili) o, altrimenti, qualora  ricorra,
la non soggezione agli obblighi discendenti dalla legge medesima e le
ragioni di tale  non  soggezione;  g)  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo
46 del DPR. n. 445/2000, avente ad oggetto il nominativo  del  legale
rappresentante e l'idoneita'  dei  suoi  poteri  alla  sottoscrizione
degli atti di gara (N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione
solamente nel caso in cui l'idoneita' dei poteri  del  sottoscrittore
risulti in via inequivoca dalla certificazione camerale di  cui  alla
precedente  lettera  a)  o   dal   contenuto   della   corrispondente
dichiarazione sostitutiva; h) ai sensi e secondo  i  termini  di  cui
all'articolo 75 del  D.Lgs.  163/2006,  documentazione  che  comprovi
l'avvenuta  costituzione   di   cauzione   provvisoria   a   garanzia
dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base
di gara al netto dell'IVA - fatto salvo quanto stabilito al  comma  7
dell'articolo 75 citato - per  una  durata  di  almeno  180  gg.  dal
termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi'
dell'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la   garanzia   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'articolo  113  del  D.Lgs.
163/2006, nei termini precisati al  successivo  articolo  11;  i)  la
documentazione richiesta a  riprova  dell'avvenuto  versamento  della
contribuzione di gara, secondo i termini indicati  al  paragrafo  6.2
del disciplinare di gara; l) dichiarazione del legale rappresentante,
resa per quanto di ragione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR.  n.
445/2000, nella quale sia  attestato  di  aver  tenuto  conto,  nella
formulazione dell'offerta, degli  oneri  previsti  e  degli  obblighi
connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e  protezione  dei
lavoratori, nonche' degli oneri assicurativi e previdenziali previsti
dalle leggi, dai contratti e dagli accordi locali vigenti  nel  luogo
in cui verra' eseguito il servizio, con indicazione  delle  posizioni
assicurative e previdenziali di competenza (ai fini  della  richiesta
del DURC). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi
dell'articolo 47 del DPR. n. 445/2000, nella quale sia  attestato  il
volume d'affari  (fatturato)  globale  riportato  dall'impresa  negli
esercizi 2008-2009-2010. Tale  volume,  a  pena  di  esclusione,  non
dovra' essere  complessivamente  inferiore,  per  il  detto  periodo,
all'importo  posto  a  base  d'asta  (IVA  esclusa)  della   presente
procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5 (uno virgola cinque).
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Dichiarazione  sostitutiva   di   atto
notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del
DPR. n. 445/2000, nella quale sia attestato  che  il  concorrente  ha
eseguito, nei 36 mesi precedenti alla data di pubblicazione del bando
sulla G.U. dell'Unione Europea (se  in  corso  vale  la  quota  parte
eseguita), incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti  od
analoghi a quelli oggetto del presente capitolato (a  questo  effetto
si specifica  che  verranno  considerati  servizi  corrispondenti  od
analoghi a quelli  oggetto  del  presente  unicamente  i  servizi  di
controllo finanziario e assistenza tecnica  per  lo  svolgimento  dei
controlli su interventi finanziati con  fondi  pubblici  nazionali  e
comunitari) per un importo complessivamente non inferiore all'importo
posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura.  In  tale
dichiarazione dovranno essere  debitamente  evidenziati,  a  pena  di
inammissibilita',  incarichi  sufficienti  al  raggiungimento   della
soglia suindividuata, indicando per  ciascuno  di  essi  il  soggetto
committente, l'importo  e  il  periodo  di  esecuzione  e  fornendone
altresi' l  titolo  (ove  attribuito)ed  una  sintetica  descrizione.
III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in  base  ai  criteri
indicati di seguito: - 1.  Conoscenza  dello  specifico  contesto  di
riferimento, esperienza  maturata  dal  proponente  nell'applicazione
delle  attivita'  di  controllo  sulle   Pubbliche   Amministrazioni,
completezza  e  articolazione  dell'offerta  rispetto  alle  esigenze
rappresentate nel capitolato. Ponderazione: 31. - 2.  Caratteristiche
funzionali ed operative del gruppo di lavoro. Ponderazione: 33. -  3.
Adeguatezza di metodologie e dispositivi di erogazione del servizio e
di interrelazione con l'Amministrazione committente. Ponderazione: 8.
-4. Trasferibilita' all'Amministrazione di metodologie e  dispositivi
impiegati. Ponderazione: 8.  -  5  Prezzo.  Ponderazione:  20.  IV.3)
INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
14.02.2012  ore   13:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 16.02.2012. ore 10,30 Luogo: Roma, via Fornovo n. 8 ITALIA.-
Palazzina  A  piano  II  (v.si  disciplinare).  Persone  ammesse   ad
assistere all'apertura delle  offerte:  Rappresentanti  dei  soggetti
partecipanti  appositamente  delegati  (massimo  due   per   soggetto
concorrente, singolo o plurimo).  (v.si  disciplinare).  SEZIONE  VI:
ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Copia  del
capitolato  e  dell'unito  schema  di   contratto   potranno   essere
gratuitamente ritirate presso l'Amministrazione di cui al  punto  I.1
del presente bando. Bando, capitolato  e  schema  di  contratto  sono
disponibili sul sito: www.lavoro.gov.it/europalavoro.  Alla  presente
procedura e' stato attribuito il CIG 3738068F48. Criteri e  parametri
di valutazione maggiormente analitici sono contenuti nel paragrafo  8
del disciplinare di gara. A tutte le richieste di chiarimento  ed  ai
quesiti pertinenti che perverranno entro la data del 01 febbraio 2012
verra' fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito  suindicato,
al piu' tardi  entro  6  giorni  prima  del  termine  ultimo  per  la
presentazione delle  offerte.  RUP  Direttore  Generale  Cons.  Paola
Paduano. Referente  di  progetto  a  cui  far  pervenire  i  quesiti:
Dott.ssa   Claudia   Rafaniello   -   tel   06-46834582   -   e-mail:
dgpofdivVI@lavoro.gov.it. VI.5) DATA  DI  PUBBLICAZIONE  SULLA  GUUE:
23.12.2011 n. S/247. 

                        Il direttore generale 
                         Cons. Paola Paduano 

 
T12BFC75
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