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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro gia' DG per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione- Via Fornovo, 8 - 00192 Roma, ITALIA. All'attenzione di: dott.ssa Claudia Rafaniello Telefono +39 06468342582. Posta elettronica: dgpofdivVI@lavoro.gov.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it/europalavoro. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi Generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di assistenza tecnica e supporto al Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro (gia' D.G. Politiche Orientamento e Formazione ex Divisione VI) per lo svolgimento delle funzioni di vigilanza sui Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua nella fase di regime. II.1.2) Categoria di servizi: 11. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto in affidamento ha per oggetto servizi di assistenza tecnica e supporto della Direzione Generale Politiche Attive e Passive del Lavoro (gia' D.G. Politiche Orientamento e Formazione ex Divisione VI) per lo svolgimento delle funzioni di vigilanza di cui alla L. 388/2000 e s.m.i esercitate dal Ministero del Lavoro sulla gestione dei fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79420000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 2700000 EUR. II.2.2) Opzioni: L'Amministrazione - ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'art. 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. - si riserva inoltre di procedere, nel triennio successivo alla stipula del contratto, all'affidamento di servizi analoghi al medesimo soggetto aggiudicatario, per un importo complessivo ulteriore pari, nel massimo, a quello di aggiudicazione. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e secondo i termini di cui all'articolo 75 del D.Lgs. 163/2006, cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA - fatto salvo quanto stabilito al comma 7 dell'articolo 75 cit. - per una durata di almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006, come meglio specificato all'articolo 11 del disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) a) copia dell'atto costitutivo nonche' dello statuto vigente; b) certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A., oppure, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del DPR. n. 445/2000, avente il seguente contenuto minimo: 1. numero e data di iscrizione al Registro delle Imprese; 2. denominazione e forma giuridica; 3. indirizzo sede legale; 4. nominativo/i del/i legale/i rappresentante/i; 5. oggetto sociale; 6. durata (se stabilita). N.B.: nel caso di soggetti non tenuti all'iscrizione al Registro delle Imprese, cio' dovra' essere espressamente attestato in apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, nella quale dovranno essere forniti gli stessi elementi individuati ai punti 2, 3, 4, 5 e 6 di cui al suesteso elenco; c) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del DPR. n. 445/2000, attestante la non ricorrenza per l'ente concorrente di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'articolo 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; nella medesima dichiarazione, con riferimento in particolare alla causa di esclusione di cui alla lettera m - quater del suddetto art. 38 dovra' essere espressamente attestato, in via alternativa: I. di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura; II. di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con uno o piu' partecipanti alla procedura e di aver formulato autonomamente l'offerta, con indicazione del concorrente o dei concorrenti con cui sussiste tale situazione. In tale ultima ipotesi (di cui sub II.), la dichiarazione e' inoltre corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa; d) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa da tutti i soggetti indicati alla lettera b) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, attestante la non ricorrenza relativamente a se medesimi delle condizionidi esclusione previste alle lettere b) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; e) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa da tutti i soggetti di cui alla lettera c) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, attestante la non ricorrenza relativamente a se medesimi delle condizioni di esclusione previste alla medesima lettera c) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; f) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del DPR. n. 445/2000, attestante l'ottemperanza alle prescrizioni di cui alla legge 68/1999 (sul diritto al lavoro dei disabili) o, altrimenti, qualora ricorra, la non soggezione agli obblighi discendenti dalla legge medesima e le ragioni di tale non soggezione; g) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del DPR. n. 445/2000, avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione solamente nel caso in cui l'idoneita' dei poteri del sottoscrittore risulti in via inequivoca dalla certificazione camerale di cui alla precedente lettera a) o dal contenuto della corrispondente dichiarazione sostitutiva; h) ai sensi e secondo i termini di cui all'articolo 75 del D.Lgs. 163/2006, documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA - fatto salvo quanto stabilito al comma 7 dell'articolo 75 citato - per una durata di almeno 180 gg. dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006, nei termini precisati al successivo articolo 11; i) la documentazione richiesta a riprova dell'avvenuto versamento della contribuzione di gara, secondo i termini indicati al paragrafo 6.2 del disciplinare di gara; l) dichiarazione del legale rappresentante, resa per quanto di ragione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR. n. 445/2000, nella quale sia attestato di aver tenuto conto, nella formulazione dell'offerta, degli oneri previsti e degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonche' degli oneri assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi, dai contratti e dagli accordi locali vigenti nel luogo in cui verra' eseguito il servizio, con indicazione delle posizioni assicurative e previdenziali di competenza (ai fini della richiesta del DURC). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del DPR. n. 445/2000, nella quale sia attestato il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2008-2009-2010. Tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore, per il detto periodo, all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5 (uno virgola cinque). III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del DPR. n. 445/2000, nella quale sia attestato che il concorrente ha eseguito, nei 36 mesi precedenti alla data di pubblicazione del bando sulla G.U. dell'Unione Europea (se in corso vale la quota parte eseguita), incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti od analoghi a quelli oggetto del presente capitolato (a questo effetto si specifica che verranno considerati servizi corrispondenti od analoghi a quelli oggetto del presente unicamente i servizi di controllo finanziario e assistenza tecnica per lo svolgimento dei controlli su interventi finanziati con fondi pubblici nazionali e comunitari) per un importo complessivamente non inferiore all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura. In tale dichiarazione dovranno essere debitamente evidenziati, a pena di inammissibilita', incarichi sufficienti al raggiungimento della soglia suindividuata, indicando per ciascuno di essi il soggetto committente, l'importo e il periodo di esecuzione e fornendone altresi' l titolo (ove attribuito)ed una sintetica descrizione. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: - 1. Conoscenza dello specifico contesto di riferimento, esperienza maturata dal proponente nell'applicazione delle attivita' di controllo sulle Pubbliche Amministrazioni, completezza e articolazione dell'offerta rispetto alle esigenze rappresentate nel capitolato. Ponderazione: 31. - 2. Caratteristiche funzionali ed operative del gruppo di lavoro. Ponderazione: 33. - 3. Adeguatezza di metodologie e dispositivi di erogazione del servizio e di interrelazione con l'Amministrazione committente. Ponderazione: 8. -4. Trasferibilita' all'Amministrazione di metodologie e dispositivi impiegati. Ponderazione: 8. - 5 Prezzo. Ponderazione: 20. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14.02.2012 ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 16.02.2012. ore 10,30 Luogo: Roma, via Fornovo n. 8 ITALIA.- Palazzina A piano II (v.si disciplinare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti dei soggetti partecipanti appositamente delegati (massimo due per soggetto concorrente, singolo o plurimo). (v.si disciplinare). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Copia del capitolato e dell'unito schema di contratto potranno essere gratuitamente ritirate presso l'Amministrazione di cui al punto I.1 del presente bando. Bando, capitolato e schema di contratto sono disponibili sul sito: www.lavoro.gov.it/europalavoro. Alla presente procedura e' stato attribuito il CIG 3738068F48. Criteri e parametri di valutazione maggiormente analitici sono contenuti nel paragrafo 8 del disciplinare di gara. A tutte le richieste di chiarimento ed ai quesiti pertinenti che perverranno entro la data del 01 febbraio 2012 verra' fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito suindicato, al piu' tardi entro 6 giorni prima del termine ultimo per la presentazione delle offerte. RUP Direttore Generale Cons. Paola Paduano. Referente di progetto a cui far pervenire i quesiti: Dott.ssa Claudia Rafaniello - tel 06-46834582 - e-mail: dgpofdivVI@lavoro.gov.it. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE SULLA GUUE: 23.12.2011 n. S/247. Il direttore generale Cons. Paola Paduano T12BFC75