REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE   I   AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE:    I.1)    Regione
Emilia-Romagna - Agenzia INTERCENT-ER, Viale Aldo Moro n.  38,  40127
Bologna;  Telefono  -  051.5273082   -   Fax   051.5273084;   e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: vedi punto I.1); 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; 
  I.4) Indirizzo per inviare offerte/domande di partecipazione:  vedi
punto I.1); 
  I.5) tipo di amministrazione aggiudicatrice Agenzia regionale; 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei  servizi  per  la
manutenzione delle apparecchiature di analisi ambientale 2; 
  II.1.2) Tipo di appalto, luogo di esecuzione, luogo di  consegna  e
prestazione dei servizi: servizi - sedi  delle  seguenti  ARPA:  ARPA
Piemonte,   ARPA   Veneto,   ARPA   Friuli   Venezia   Giulia,   ARPA
Emilia-Romagna; ARPA Marche; ARPA Puglia; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico; 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  procedura  aperta   per
l'affidamento del servizio di manutenzione finalizzato a garantire il
corretto  funzionamento,  la  continuita'  operativa  e  la  corretta
gestione  delle  apparecchiature  tecnico  scientifiche  di   analisi
ambientale valevole per le ARPA; 
  II.1.5)  CPV  -   Oggetto   principale:   50324200-4;   50324100-3;
50410000-2; 50413000-3; 50411000- 9; 50430000-8; 50433000-9; 
  II.1.6) Divisione in Lotti: 4 Lotti, come da Disciplinare di gara; 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no; 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo a base di
gara: Euro 17.226.304,00 (IVA esclusa); 
  II.2.2) Opzioni: no; 
  II.3)  Durata  dell'appalto  la  Convenzione  avra'  durata  di  12
(dodici) mesi, a decorrere dalla data di sottoscrizione della  stessa
e potra' essere rinnovata fino ad ulteriori 12 mesi, su comunicazione
scritta dell'Agenzia, nell'ipotesi in cui alla scadenza del  termine,
non sia stato esaurito l'importo  massimo  spendibile,  previsto  per
ogni singolo lotto. Nel periodo di validita'  della  Convenzione,  le
singole ARPA potranno emettere Ordinativi di  Fornitura  che  daranno
origine ad un contratto di durata sino al 48°  mese  successivo  alla
stipula della Convenzione; 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:  III.1.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  1)
cauzione provvisoria, art. 75, D. Lgs.  n.  163/06  con  impegno  del
fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione  del
contratto; 2) cauzione  definitiva,  polizza  assicurativa:  come  da
documentazione di gara; 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatari dell'appalto: come da  Disciplinare
di gara; III.2.1) Situazione personale degli operatori:  informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  1)
Non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38, comma  1
dalla lett. a) alla  lett.  m-quater)  del  D.  Lgs.  n.  163/06;  2)
Iscrizione per attivita' inerenti i beni oggetto di gara nel registro
delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE ex art.39 D. Lgs.  n.
163/2006; 3) adempimento, all'interno  della  propria  Azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti dalle norme vigenti; 4)  possesso  dei
requisiti  di  idoneita'  tecnico  professionale  necessari  per   la
corretta esecuzione della fornitura, di cui  all'art.  26,  comma  1,
lettera a), punto 2 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m; 
  III.2.2)   Capacita'   economica-finanziaria:   aver    realizzato,
nell'ultimo triennio, un  fatturato  globale  di  impresa,  al  netto
dell'IVA, uguale o superiore a 2 (due) volte il valore del Lotto  per
cui si intende partecipare.  In  mancanza  di  detto  requisito  aver
realizzato, nell'ultimo anno, un fatturato  globale  di  impresa,  al
netto dell'IVA uguale o superiore al valore  del  Lotto  per  cui  si
intende partecipare. In caso di partecipazione a due o piu' Lotti  il
requisito richiesto deve essere uguale o  superiore  alla  somma  dei
valori richiesti per i Lotti per cui si intende partecipare. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica-organizzativa:  a)  aver  regolarmente
eseguito, nell'ultimo triennio, uno o piu' contratti per  servizi  di
manutenzione di apparecchiature per analisi  relative  alle  seguenti
matrici:  acqua;  aria;  suolo;  rifiuti;  alimenti;  fanghi  per  un
importo, al netto dell'IVA, almeno pari  a  Euro  250.000,00  per  il
Lotto 1; Euro 400.000,00 per il Lotto 2; Euro 25.000,00 per il  Lotto
3; Euro 150.000,00 per il Lotto 4. b) nei limiti degli importi  sopra
indicati, aver regolarmente eseguito contratti relativi a servizi  di
manutenzione  per   apparecchiature   di   classe   tecnologica   sia
alta/altissima  che  bassa/media;  c)  aver  regolarmente   eseguito,
nell'ultimo triennio, almeno un contratto, anche non  esclusivo,  per
servizi di manutenzione su cappe e relativi  sistemi  di  aspirazione
per un importo almeno pari a Euro 50.000. 
  SEZIONE IV PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa; 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: determinazione di  indizione
n. 318 del 23/12/2011; 
  IV.3.2) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12:00 del giorno 21/02/2012; 
  IV.3.3)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano; 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 240 giorni; 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte:  22/02/2012  alle  ore
10:00; Luogo: sede Agenzia Punto I.1; Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: incaricato di ciascuna ditta  concorrente
o RTI con mandato di rappresentanza/procura speciale; 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni  complemetari  a)
Tutta  la  documentazione   di   gara   e'   scaricabile   dal   sito
http://www.intercent.it, sezione "Bandi e Avvisi";  b)  Richieste  di
Chiarimenti esclusivamente via fax (n. fax punto  I  )  entro  e  non
oltre le ore 12:00 del 06/02/2012; c) Codice  CIG  3749853C93  (lotto
1); Codice CIG 374987920B (lotto 2); Codice CIG 374990035F (lotto 3);
Codice  CIG  3749922586  (lotto  4);  d)  Tutta   la   Documentazione
amministrativa , pena l'esclusione dalla gara, deve  pervenire  entro
le ore 12:00 del giorno 21/02/2012, come da Disciplinare di gara;  e)
Referente per informazioni aspetti giuridico-amministrativi:  Agenzia
Intercent-ER           tel.           051.5273082;            e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Bologna,  Strada  Maggiore  n.  53,  Bologna  40125,
Italia; 
  Data di spedizione del bando alla GUUE: 28/12/2011. 

               Il direttore dell'Agenzia Intercent ER 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T12BFD3
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.