COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune  di  Firenze  -  Direzione  Segreteria  Generale  e   Affari
istituzionali - Servizio Appalti e Contratti - U.O.C. Assicurazioni -
Piazza di Parte Guelfa n. 3- 50100 - Firenze 
  Punti di contatto: 
  tel. 055/2769113 - 055/2616086 
  FAX 055/2769119 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore:                                                  (URL)
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti
_e_documenti/bandi/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  altro
(completare allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' Regionale  o
Locale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi assicurativi del Comune  di  Firenze  per  il
periodo di cui all'art. 3 del Capitolato Speciale di appalto -  lotto
unico. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi; Categoria di servizi n. 6 
  Luogo principale di esecuzione: Firenze e tutti  gli  altri  luoghi
come da Capitolato 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi assicurativi del Comune di Firenze (lotto unico) 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 66510000-8 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro   8.750.000,00
comprensivo di imposte e oneri fiscali, al netto delle franchigie  da
computarsi  in  complessivi  Euro  2.100.000,00   (   di   cui   Euro
1.200.000,00 per l'anno assicurativo e  Euro  900.000,00  stimati  in
caso di esercizio della facolta'  di  rinnovo  come  da  art.  3  del
Capitolato) 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  inizio 01/04/2012 - conclusione 31/03/2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari al 2 % dell'importo posto a base di gara
(importo garanzia provvisoria pari a Euro 100.000,00), da costituirsi
con le modalita' indicate all'art.75 del D.Lgs. 163/2006. Si  precisa
che in caso di fideiussione assicurativa, la fideiussione  dovra',  a
pena di esclusione dalla gara, essere rilasciata  al  concorrente  da
altro istituto di assicurazione. Garanzia definitiva: nei  termini  e
con le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Modalita' di pagamento: come da art. 6 del capitolato. Modalita' di
finanziamento: bilancio ordinario 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Concorrenti  di  cui
all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese  singole,  imprese
riunite o consorziate ex artt.35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06,  ovvero  che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06.
Possono inoltre presentare offerta piu' imprese in coassicurazione ai
sensi dell'art. 1911 cc., purche' venga prevista  la  responsabilita'
solidale fra i coassicuratori. In ogni  caso  l'impresa  partecipante
potra' concorrere o solo singolarmente, o solo in coassicurazione,  o
solo nella forma del raggruppamento temporaneo di imprese. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Requisiti di  ordine  generale  e  speciale  previsti  dal
D.Lgs. 163/06 da dimostrare mediante  documentazione  da  produrre  a
richiesta dell'Amministrazione: vedi bando integrale di gara  di  cui
al successivo punto VI.3. Requisito di  idoneita'  professionale:  il
servizio  e'  riservato  alle   imprese   autorizzate   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa che in forma singola od associata coprano
tutti i rami indicati nel bando di gara, ai sensi della  legislazione
italiana o della legislazione  dello  Stato  dell'Unione  Europea  di
appartenenza e in regola con la normativa vigente per la  continuita'
dell'esercizio. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1. Possesso di idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/1993. 
  2.   Raccolta   premi   complessiva   realizzata    nel    triennio
2008-2009-2010. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  2.  Aver
realizzato nel triennio 2008-2009-2010 una raccolta premi complessiva
non inferiore complessivamente a Euro 100.000.000,00. 
  3.  Raccolta   premi   per   servizi   assicurativi   inerenti   la
responsabilita'  civile  verso  terzi  (RCT)   resi   a   favore   di
amministrazioni aggiudicatici, cosi' come definite  dall'art.  3  del
D.Lgs. 163/06, realizzata nel triennio 2008-2009-2010. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  3.  Aver
realizzato, nel  triennio  2008-2009-2010,  una  raccolta  premi  per
servizi assicurativi inerenti la responsabilita' civile  verso  terzi
(RCT) resi a favore  di  amministrazioni  aggiudicatici,  cosi'  come
definite dall'art. 3 del D.Lgs. 163/06, per  un  importo  complessivo
pari ad almeno Euro 5.000.000,00 . 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) INFORMAZIONI  SULL'ASTA  ELETTRONICA:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI 
  Avviso di preinformazione: numero dell'avviso  nella  GUUE:  2011/S
148-246420 del 04/08/2011 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 09/02/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/02/2012 Ora: 12:00 e segg. 
  Luogo: Comune di Firenze - Servizio Contratti e Appalti  -  Palazzo
Giandonato Canacci (3° piano-Sala  Gare)-Piazza  di  Parte  Guelfa  3
Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  La
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Prezzo annuo a base di gara (premio di polizza): Euro  5.000.000,00
comprensivo di imposte e oneri fiscali,  al  netto  delle  franchigie
come da art. 5 del capitolato di appalto. 
  Il bando integrale di gara, il disciplinare e il modulo  A  per  le
dichiarazioni a corredo dell'offerta,  il  modello  1  per  l'offerta
economica, il  capitolato  e  gli  altri  allegati  sono  visibili  e
scaricabili       dalla       Rete        Civica        all'indirizzo
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti
_e_documenti/bandi/ 
  e                                                    all'indirizzo:
http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do. 
  L'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento  da  parte  del
concorrente   della   contribuzione   di   Euro   200,00   a   favore
dell'Autorita'.  Ai  fini  del  versamento  il   concorrente   dovra'
attenersi alle istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito  internet
dell'Autorita'      disponibili      al      seguente      indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html.  Codice   indentificativo   gara
(CIG): 373314725C 
  Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Patrizia De Rosa. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze 
  Telefono: +39 055267301 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/12/2011 
  ALLEGATO A 
  III  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e  Contratti  c/o  Archivio
Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria -  50122  Firenze
-Italia (telefono 055/27681) 
  Firenze, 29/12/2011 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Patrizia De Rosa 

 
T12BFF45
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.