ACEA S.p.A.
In nome e per conto di SAO S.p.A. - Gruppo ACEA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2012)

 
I-Roma: Lavori di costruzione di  discariche  per  rifiuti  -  2011/S
                             249-405870 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto  ACEA  SpA  -
servizio responsabile: acquisti  e  logistica  Piazzale  Ostiense,  2
00154  Roma  ITALIA  Telefono:   +39   0657991   Posta   elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it Fax:  +39  0657993369  Indirizzi  internet:
Indirizzo generale dell'amministrazione  aggiudicatrice:  www.acea.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - acquisti e
logistica viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991
Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax:  +39  0657993369
Indirizzo  internet:  www.acea.it.  Il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA -  acquisti  e
logistica - ufficio accettazione gare viale Marco Polo 31 00154  Roma
ITALIA     Telefono:     +39     0657991      Posta      elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it Fax:  +39  0657993369  Indirizzo  internet:
www.acea.it I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Gestore
di un impianto  di  trattamento  e  smaltimento  rifiuti  ubicato  in
localita' Pian del Vantaggio 35/a ad Orvieto. I.3)Principali  settori
di attivita' Ambiente I.4)Concessione di un appalto a nome  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Avviso  di  gara  n.   14/SAO.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o  di  esecuzione  Lavori.
Progettazione ed  esecuzione.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Orvieto (TR). Codice NUTS  ITE22  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.4)Informazioni
relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione  dell'appalto  o
degli  acquisti.  L'appalto  ha  per  oggetto   l'affidamento   della
progettazione esecutiva e l'esecuzione di tutti i lavori relativi  al
"Revamping  dell'impianto  di  trattamento  e  recupero   rifiuti   e
compostaggio di qualita' con realizzazione di una  nuova  sezione  di
cogenerazione con produzione di energia  elettrica  dalla  digestione
anaerobica della frazione organica  -  loc.  Pian  del  Vantaggio  /A
Orvieto. II.1.6)Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  45222110
II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'.  II.1.8)Lotti  Questo  appalto  e'  suddiviso   in   lotti:   no
II.1.9)Informazioni sulle varianti  Ammissibilita'  di  varianti:  no
II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto   II.2.1)Quantitativo   o
entita' totale: L'appalto e' dato a corpo.  L'importo  relativo  agli
oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, e' pari ad 334 404,80
EUR. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente
OS14 classifica VI; altre lavorazioni: OG1 classifica V incrementata,
subappaltabile  a  qualificazione  obbligatoria;  OG3  classifica  II
incrementata,  subappaltabile  a  qualificazione  obbligatoria;  OG10
classifica   I,   subappaltabile   a   qualificazione   obbligatoria.
Trattandosi di appalto integrato, in base al combinato disposto degli
artt. 61 comma 1 del D.P.R. 207/2010 e 53 comma 3 del D.Lgs. 163/2006
ss.mm.ii., per partecipare alla gara e' richiesto il  possesso  della
qualificazione SOA per la prestazione di progettazione e  costruzione
per la classifica adeguata.Pertanto,  qualora  l'impresa  concorrente
sia  sprovvista  della   qualificazione   per   la   prestazione   di
progettazione, rilasciata dalla SOA, come sopra  specificato,  potra'
partecipare alla presente gara soltanto associando o individuando uno
dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e),  f),  f-bis),
g) e h) del D.Lgs. 163/2006. In tal caso il professionista  associato
o individuato deve essere  in  possesso  dei  requisiti  indicati  al
successivo  punto  III.2.2)  lett.  f).  II.2.2)Opzioni  Opzioni:  no
II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no
II.3)Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  in  giorni:  395
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative  all'appaltoIII.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad 288 000,00 EUR da
presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate
nel disciplinare di gara.  Qualora  l'operatore  concorrente  sia  in
possessodel requisito di cui all'art. 40, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006
ss.mm.ii. (certificazione "ISO"), dimostrato nelle  forme  prescritte
dal disciplinare  di  gara,  potra'  usufruire  del  beneficio  della
riduzione della suddetta garanzia nella misura del 50 % (pari ad  144
000,00 EUR).Garanzia definitiva: ai sensi dell'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006 ss.mm.ii.Le garanzie richieste  dovranno  essere  presentate
secondo le modalita' specificate nel disciplinare  di  gara.Ulteriori
garanzie:  secondo  quanto  previsto  dal  capitolato   speciale   di
appalto.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'
di finanziamento: disponibilita' di bilancio.Pagamento: il  pagamento
degli importi dovuti sara' effettuato a 150 giorni  fine  mese  dalla
data di presentazione fattura, per SAL non inferiori ad 1 000  000,00
EUR. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   III.1.4)Altre
condizioni particolari . La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a
condizioni  particolari:  no.  III.2)Condizioni   di   partecipazione
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei  requisiti  di
cui agliartt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.; 
  b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma
5 e 37 comma 7, del  D.Lgs.  163/2006;  c)  assenza  della  causa  di
esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; 
  d) accettazione incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel
"codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico"  adottato  dal
gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  e)
possesso  di  attestazione  di  qualificazione,  anche  in  relazione
all'eventuale qualificazione per la prestazione di  progettazione  ed
esecuzione di cui al precedente punto II.2.1, adeguata per  categoria
e classifica  e  rilasciata  da  un  organismo  di  attestazione  SOA
appositamente   autorizzato,   completa   dell'indicazione   -    ove
obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al  possesso
del requisito di cui all'art. 3, comma 1, lett.  mm)  del  D.P.R.  n.
207/2010; 
  f) i soggetti di cui all'art.  90,  comma  1,  lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, oltre ai  requisiti  di  cui  al
precedente punto III.2.1, dovranno essere in  possesso  dei  seguenti
ulteriori requisiti:f.1) iscrizione, ai sensi dell'art. 90,  comma  7
del  D.Lgs.  163/2006,   negli   appositi   albi   professionali   di
appartenenza;f.2) rispetto dei limiti di partecipazione alle gare  di
cui all'art. 253 del  D.P.R.  n.  207/2010;f.3)  aver  eseguito,  nel
decennio antecedente la data di  pubblicazione  del  presente  bando,
progettazioni,  almeno  a  livello   definitivo,   di   impianti   di
trattamento rifiuti analoghi a quelli previsti nel progetto,  per  un
importo lavori al netto dell'IVA non inferiore ad 10 000 000,00  EUR.
III.2.3)Capacita' tecnica  III.2.4)Informazioni  concernenti  appalti
riservati  III.3)Condizioni  relative   agli   appalti   di   servizi
III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo   di   procedura   IV.1.1)Tipo   di   procedura    Aperta
IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno   invitati   a
presentare  un'offerta  IV.1.3)Riduzione  del  numero  di   operatori
durante il negoziato o  il  dialogo  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione
IV.2.1)Criteri  di   aggiudicazione   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1)Numero    di     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Avviso  di  gara   n.   14/SAO
IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto  no
IV.3.3)Condizioni per ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  IV.3.4)Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 29.2.2012
- 13:00IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli  inviti
a presentare offerte o a partecipareIV.3.6)Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di   partecipazione
italiano.IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente   e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il  ricevimento  delle  offerte)IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 5.3.2012 - 09:30 Luogo: Piano seminterrato, viale Marco
Polo,  31,  00154  Roma,  ITALIA.  Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura  delle  offerte:  siInformazioni   complementari   sulle
persone ammesse e la procedura di apertura: Seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni  sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)Informazioni  sui  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:   no   VI.3)Informazioni   complementari
Indizione:La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto
di SAO - servizi ambientali Orvieto SpA. ai sensi del D.Lgs. 163/2006
ss.mm.ii. 
  Gerarchia   delle   fonti:La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando,  anche  dalle  seguenti
fonti di regolamentazione: Capitolato speciale d'appalto  e  relativi
allegati, nonche' dagli ulteriori  documenti  ed  elaborati  in  esso
richiamati e resi disponibili,Disciplinare di gara settori ordinari -
procedura  aperta  -  appalti  di  lavori  sopra  soglia,Criterio  di
aggiudicazione - allegato al bando di gara.Documenti da presentare ai
fini dell'ammissione a concorso:Il concorrente dovra'  presentare  la
documentazione indicata nel disciplinare di gara,  con  le  modalita'
ivi stabilite. La consegna dei plichi dovra' avvenire nei giorni  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle  ore  15:00
alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al  punto  IV.3.4
del  presente  bando.   Acquisizione   documentazione   di   gara   e
informazioni sulla partecipazione:Il bando  di  gara,  il  capitolato
speciale d'appalto ed i relativi allegati, il disciplinare  di  gara,
nonche' la modulistica predisposta da ACEA per  la  partecipazione  a
concorso sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione
Fornitori, Area Appalti on  line,  Avvisi  di  gara  n.  14/SAO.  Gli
elaborati  di  progetto  potranno  essere   ritirati,   su   supporto
informatico dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - tutti i giorni escluso il
sabato - previo appuntamento (tel. +39 0657993285), presso gli uffici
di ACEA SpA - acquisti e logistica - unita' lavori idrici  e  civili,
viale Marco Polo n. 31, 00154 Roma, ITALIA. 
  Il codice etico degli appalti ACEA ed il  codice  etico  ACEA  sono
reperibili al medesimo profilo  di  committente,  sezione  "Regole  e
Valori".Le  modalita'   di   compilazione   e   presentazione   della
documentazione necessaria per la partecipazione alla gara  -  domanda
di ammissione, dichiarazioni concernenti il possesso  dei  requisiti,
modulo   DURC,   garanzia   a   corredo   dell'offerta,    contributo
all'Autorita'  di  vigilanza  -  sono  contenute  e  dettagliate  nel
disciplinare di gara.I requisiti di partecipazione di  cui  ai  punti
III.2.1)  e  III.2.2)  saranno   attestati   mediante   dichiarazioni
sostitutive  rese  in  conformita'  al   D.P.R.   445/2000,   redatte
compilando  in  ogni  parte  i  moduli  predisposti  da  ACEA  SpA  e
disponibili all'indirizzo internet sopra riportato, alle quali dovra'
essere allegata copia fotostatica  del  documento  di  identita'  del
dichiarante,  in  corso   di   validita'.   Si   precisa   che,   per
l'attestazione  del  requisito  relativo  alla   corretta   posizione
contributiva  e  previdenziale,  dovra'  essere  prodotto  il  modulo
recante i dati  relativi  alle  posizioni  contributive  dell'impresa
(modulo   DURC),   redatto   utilizzando   lo   schema    disponibile
all'indirizzo  internet  di  cui  sopra.ACEA  SpA  provvedera'   alla
verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale
del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). 
  Nel caso in cui il concorrente non sia tenuto all'osservanza  delle
norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali secondo
la    legislazione    italiana,    dovra'    rilasciarne    specifica
dichiarazione.Le eventuali dichiarazioni e documentazioni  in  lingua
straniera dovranno essere corredate da traduzione in lingua  italiana
certificata   conforme   al   testo   originale   dalla    competente
rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. 
  Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad 200,00 EUR, ed il codice identificativo
della gara (CIG), da indicare all'atto del pagamento, e' il seguente:
37463788EB. Il concorrente dovra' produrre, ai fini dell'ammissione a
concorso, adeguata documentazione  comprovante  l'avvenuto  pagamento
della contribuzione, da effettuarsi secondo le  "Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,  della
legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati  in  vigore
dal 1.5.2010" rinvenibili al sito internet www.avcp.it.  Prescrizioni
relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
per quanto attiene i requisiti per la partecipazione  alla  gara,  si
applica quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9  del  predetto
decreto. 
  Per quanto attiene al requisito di cui al punto III.2.2  lett.  e),
con   esplicito   riferimento   ai   raggruppamenti   temporanei   di
concorrenti, la composizione che dovra'  assumere  il  raggruppamento
sara' dettagliata in apposito documento reso disponibile da ACEA SpA,
unitamente all'ulteriore documentazione  di  gara.  Le  modalita'  di
presentazione della documentazione necessaria per  la  partecipazione
alla gara, nonche' gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e) ed  f)  sono  indicate  nel
disciplinare di gara. Modalita'  di  presentazione  delle  offerte  e
criterio di aggiudicazione: 
  L'aggiudicazione sara' pronunciata in favore  del  concorrente  che
abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base
dei criteri indicati nel documento  "Criterio  di  aggiudicazione"  -
allegato al bando  di  gara.Offerta  economica:  L'offerta  economica
sara' redatta compilando il fascicolo "Lista dei  prezzi  ed  offerta
economica", reso disponibile unitamente all'ulteriore  documentazione
di gara.Sulla base di quanto previsto all'art. 119 del D.P.R. 207/10,
la "lista dei prezzi e offerta economica" contenente le singole  voci
di prezzo e le relative quantita' proposte dalla Stazione  Appaltante
andra' compilata per tutte le voci previste in progetto. Le eventuali
nuove voci di  prezzo  proposte  dal  concorrente,  non  previste  in
progetto, ovvero le voci di prezzo previste in progetto che risultano
oggetto di miglioria, con le quantita' in detrazione e/o in  aggiunta
rispetto alle quantita' di progetto, dovranno essere  necessariamente
riportate in un "addendum" al fascicolo, formandone parte  integrante
e sostanziale. L'addendum dovra' essere redatto con lo stesso formato
della  "Lista  dei  prezzi  e  offerta  economica",  riportando   una
descrizione dettagliata delle  nuove  voci  previste.  L'importo  dei
lavori a corpo  dovra'  essere  comprensivo  di  tutte  le  modifiche
inserite nell'addendum. 
  Il fascicolo, adeguatamente rilegato e compilato in ogni sua parte,
dovra' essere  racchiuso  in  busta  sigillata  recante  la  dicitura
"offerta economica".Inoltre,  il  concorrente  -  in  ottemperanza  a
quanto  prescritto  dalla  L.  n.  136/2010  -  dovra'   indicare   -
utilizzando l'apposito modulo fornito dalla stazione appaltante - gli
estremi del/dei conto/i  corrente/i  (IBAN)  dedicato/i  presso  il/i
quale/i il committente, in caso  di  aggiudicazione,  effettuera'  il
versamento dei pagamenti relativi al corrispettivo  contrattuale.  Si
precisa che detto/i conto/i corrente/i non potra'/anno in alcun  caso
essere modificato/i per l'intero periodo di vigenza del  contratto  -
salvo  casi  particolari  e  previa   comunicazione   accettata   dal
committente - e che,  in  caso  di  modifica,  i  relativi  pagamenti
verranno  legittimamente  sospesi  dal  committente  senza   che   il
concorrente aggiudicatario possa vantare alcun diritto giuridicamente
tutelabile al riguardo. Tale dichiarazione dovra'  essere  presentata
unitamente all'offerta economica, nel plico ad essa  dedicato.Offerta
tecnica:  l'offerta  tecnica,  redatta  in  lingua  italiana,  dovra'
contenere la documentazione sviluppata ed esplicitata in modo da  non
comportare incertezze e interpretazioni e non dare luogo a variazioni
di carattere tecnico-economico nelle successive fasi di progettazione
esecutiva e realizzazione previste dal presente  appalto  integrato.A
pena di esclusione: l'offerta tecnica dovra'  garantire  il  rispetto
delle prescrizioni e dei livelli prestazionali stabiliti dal progetto
definitivo posto a base di  gara,le  caratteristiche  di  resistenza,
affidabilita'  e  sicurezza  delle  opere,  dei  materiali  e   delle
forniture proposte non potranno essere inferiori di  quelle  previste
nei disegni e nelle specifiche tecniche  di  progetto,  le  eventuali
soluzioni alternative (impiantistiche, di processo,  architettoniche,
di inserimento  ambientale,  ecc.)  che  si  dovessero  proporre  per
l'esecuzione delle opere dovranno essere migliorative di quelle poste
a base di gara, rispettose delle prescrizioni rilasciate  dagli  enti
preposti alle  autorizzazioni  di  legge,  contenute  nel  capitolato
speciale d'appalto,gli impianti di cantiere e le opere da  realizzare
dovranno essere ubicate all'interno dell'area  attualmente  recintata
dell'impianto, non  potendo  in  nessun  modo  essere  ottenute  aree
esterne per occupazione temporanea. 
  L'offerta tecnica dovra' essere suddivisa  in  fascicoli  separati,
ciascuno facente riferimento ai sub-elementi di  valutazione  tecnica
previsti nel presente appalto, e racchiusi in busta sigillata recante
le diciture con cui  sono  individuati  i  singoli  sub-elementi  nel
documento "Criterio di aggiudicazione" - allegato al bando di gara. I
fascicoli contenenti gli elementi  di  valutazione  tecnica  dovranno
essere racchiusi a loro volta  in  una  busta  sigillata  recante  la
dicitura "offerta tecnica".Si precisa che  negli  elaborati  e  nelle
relazioni  richieste  non  dovranno  essere  fornite  indicazioni  di
prezzo, da inserire esclusivamente nell'offerta economica. 
  La busta "offerta economica" e la busta "offerta tecnica"  dovranno
essere entrambe inserite,  assieme  alla  "documentazione  a  corredo
dell'offerta", all'interno di  un  ulteriore  plico.Le  modalita'  di
presentazione  e  di  spedizione  dei  plichi  sono   contenute   nel
disciplinare di gara. Offerte anomale:Al fine  della  valutazione  di
eventuali anomalie, ACEA si  riserva  la  facolta'  di  sottoporre  a
verifica di congruita' le offerte che, ai sensi dell'art. 86, comma 3
del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii., in base ad elementi specifici appaiano
anormalmente basse. 
  Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente  la
cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato  a  produrre  le
proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo  che  concorrono
alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt.  87  e
88 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.Sopralluogo obbligatorio: E' prevista
l'effettuazione  di  un  sopralluogo   obbligatorio;   le   date   di
espletamento  dello  stesso  saranno  rese  note   tramite   apposita
comunicazione pubblicata all'indirizzo internet www.acea.it,  sezione
Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara  n.  14/SAO.  Le
imprese che parteciperanno all'appalto dovranno recarsi sul sito, nei
modi e nei tempi  prestabiliti,  preliminarmente  alla  presentazione
delle  offerte,  per  prendere  visione  di  tutte  le  problematiche
relative  alla  fornitura,  posa  in  opera  e  messa   in   funzione
dell'impianto oggetto del presente appalto.  Sara'  redatto  apposito
verbale di sopralluogo per ciascuna impresa che ne abbia preso parte,
firmato dal legale rappresentante dell'impresa o del  raggruppamento,
o  da  sua  persona  formalmente  incaricata,   da   accludere   alla
documentazione amministrativa richiesta  ai  fini  dell'ammissione  a
concorso. La mancata effettuazione del sopralluogo sara'  considerata
quale rinuncia alla presa visione dei luoghi da parte del concorrente
che,  pertanto,   in   fase   esecutiva   non   potra'   far   valere
l'impossibilita' di formulazione  di  un'offerta  consapevole  e  con
piena  cognizione  degli  oneri  assunti.  Avvalimento:  in  caso  di
avvalimento  dovra'  essere   prodotta   l'ulteriore   documentazione
indicata nel disciplinare di gara.Subappalto: in sede di  offerta  il
concorrente dovra'  indicare  i  lavori  o  le  parti  di  opere  che
intendera' subappaltare  o  concedere  in  cottimo,  evidenziando  la
categoria di appartenenza degli  stessi.La  Stazione  appaltante  non
provvedera' al pagamento diretto dei subappaltatori e dei  cottimisti
e l'appaltatore e'  obbligato  a  trasmettere  alla  stessa  Stazione
appaltante, entro 20 (venti) giorni dalla data di  ciascun  pagamento
effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative
ai  pagamenti  da  esso  corrisposti  ai  medesimi  subappaltatori  o
cottimisti, con l'indicazione delle eventuali  ritenute  di  garanzia
effettuate. 
  Piani  di  sicurezza:  per  quanto  attiene  alla   sicurezza,   si
applicheranno le norme  vigenti  al  momento  dell'esperimento  della
gara; il concorrente, pertanto, nel formulare l'offerta dovra' tenere
conto degli oneri  derivanti  dall'applicazione  di  tutte  le  norme
vigenti in materia di sicurezza.Durata  dell'appalto:Conformemente  a
quanto stabilito all'art. 16  del  capitolato  speciale  di  appalto,
l'appalto dovra' essere eseguito secondo le seguenti  tempistiche:  -
ultimazione della progettazione esecutiva entro 1 (uno)  mese  giorni
naturali e  consecutivi  decorrenti  dalla  firma  del  contratto,  -
ultimazione dei  lavori  entro  365  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori, incluse le attivita' di
commissioning. 
  Prescrizioni  ulteriori:Tutti   i   riferimenti   alla   previgente
normativa sui lavori pubblici eventualmente contenuti  nei  documenti
di garasono da  considerarsi  effettuati  con  riferimento  a  quanto
disposto dal D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. ACEA SpA intende avvalersi del
disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. 
  Per informazioni di carattere tecnico e/o  amministrativo  potranno
essere richiesti chiarimenti alla funzione  acquisti  e  logistica  -
unita' lavori idrici e civili di ACEA SpA  -  tramite  fax  allo  +39
0657993369,  o   e-mail   all'indirizzo   gare.contratti@aceaspa.it.I
suddetti chiarimenti potranno essere richiesti fino a 6 giorni  prima
della scadenza del termine di ricezione  delle  offerte  indicato  al
punto  IV.3.4)   del   presente   bando.Si   avvisa   che   eventuali
comunicazioni e/o chiarimenti forniti dalla stazione  appaltante  nel
corso della procedura di gara saranno disponili sul sito www.acea.it,
sez. fornitori, area appalti on line, link avviso di gara n. 14/SAO.I
dati  raccolti  saranno  trattati  nell'ambito  delle  procedure   di
affidamento indette da ACEA SpA ai sensi  del  D.Lgs.  196/2003;  per
ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si  rinvia
a quanto previsto nel disciplinare di gara.Per ogni  controversia  si
stabilisce   la   competenza   in   via   esclusiva   del   Foro   di
Roma.VI.4)Procedure di ricorso  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi  VI.4.3)Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 23.12.2011 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T12BFM12
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.