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Atti correlati
I-Roma: Lavori di costruzione di discariche per rifiuti - 2011/S 249-405870 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - servizio responsabile: acquisti e logistica Piazzale Ostiense, 2 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.acea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - acquisti e logistica viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzo internet: www.acea.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - acquisti e logistica - ufficio accettazione gare viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzo internet: www.acea.it I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Gestore di un impianto di trattamento e smaltimento rifiuti ubicato in localita' Pian del Vantaggio 35/a ad Orvieto. I.3)Principali settori di attivita' Ambiente I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Avviso di gara n. 14/SAO. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Orvieto (TR). Codice NUTS ITE22 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'appalto ha per oggetto l'affidamento della progettazione esecutiva e l'esecuzione di tutti i lavori relativi al "Revamping dell'impianto di trattamento e recupero rifiuti e compostaggio di qualita' con realizzazione di una nuova sezione di cogenerazione con produzione di energia elettrica dalla digestione anaerobica della frazione organica - loc. Pian del Vantaggio /A Orvieto. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45222110 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' dato a corpo. L'importo relativo agli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, e' pari ad 334 404,80 EUR. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OS14 classifica VI; altre lavorazioni: OG1 classifica V incrementata, subappaltabile a qualificazione obbligatoria; OG3 classifica II incrementata, subappaltabile a qualificazione obbligatoria; OG10 classifica I, subappaltabile a qualificazione obbligatoria. Trattandosi di appalto integrato, in base al combinato disposto degli artt. 61 comma 1 del D.P.R. 207/2010 e 53 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii., per partecipare alla gara e' richiesto il possesso della qualificazione SOA per la prestazione di progettazione e costruzione per la classifica adeguata.Pertanto, qualora l'impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione per la prestazione di progettazione, rilasciata dalla SOA, come sopra specificato, potra' partecipare alla presente gara soltanto associando o individuando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006. In tal caso il professionista associato o individuato deve essere in possesso dei requisiti indicati al successivo punto III.2.2) lett. f). II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 395 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appaltoIII.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad 288 000,00 EUR da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Qualora l'operatore concorrente sia in possessodel requisito di cui all'art. 40, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. (certificazione "ISO"), dimostrato nelle forme prescritte dal disciplinare di gara, potra' usufruire del beneficio della riduzione della suddetta garanzia nella misura del 50 % (pari ad 144 000,00 EUR).Garanzia definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.Ulteriori garanzie: secondo quanto previsto dal capitolato speciale di appalto.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio.Pagamento: il pagamento degli importi dovuti sara' effettuato a 150 giorni fine mese dalla data di presentazione fattura, per SAL non inferiori ad 1 000 000,00 EUR. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari . La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agliartt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico" adottato dal gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) possesso di attestazione di qualificazione, anche in relazione all'eventuale qualificazione per la prestazione di progettazione ed esecuzione di cui al precedente punto II.2.1, adeguata per categoria e classifica e rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso del requisito di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R. n. 207/2010; f) i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, oltre ai requisiti di cui al precedente punto III.2.1, dovranno essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:f.1) iscrizione, ai sensi dell'art. 90, comma 7 del D.Lgs. 163/2006, negli appositi albi professionali di appartenenza;f.2) rispetto dei limiti di partecipazione alle gare di cui all'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010;f.3) aver eseguito, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, progettazioni, almeno a livello definitivo, di impianti di trattamento rifiuti analoghi a quelli previsti nel progetto, per un importo lavori al netto dell'IVA non inferiore ad 10 000 000,00 EUR. III.2.3)Capacita' tecnica III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Avviso di gara n. 14/SAO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 29.2.2012 - 13:00IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipareIV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano.IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 5.3.2012 - 09:30 Luogo: Piano seminterrato, viale Marco Polo, 31, 00154 Roma, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: siInformazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari Indizione:La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di SAO - servizi ambientali Orvieto SpA. ai sensi del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti:La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: Capitolato speciale d'appalto e relativi allegati, nonche' dagli ulteriori documenti ed elaborati in esso richiamati e resi disponibili,Disciplinare di gara settori ordinari - procedura aperta - appalti di lavori sopra soglia,Criterio di aggiudicazione - allegato al bando di gara.Documenti da presentare ai fini dell'ammissione a concorso:Il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite. La consegna dei plichi dovra' avvenire nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione:Il bando di gara, il capitolato speciale d'appalto ed i relativi allegati, il disciplinare di gara, nonche' la modulistica predisposta da ACEA per la partecipazione a concorso sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, Area Appalti on line, Avvisi di gara n. 14/SAO. Gli elaborati di progetto potranno essere ritirati, su supporto informatico dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - tutti i giorni escluso il sabato - previo appuntamento (tel. +39 0657993285), presso gli uffici di ACEA SpA - acquisti e logistica - unita' lavori idrici e civili, viale Marco Polo n. 31, 00154 Roma, ITALIA. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico ACEA sono reperibili al medesimo profilo di committente, sezione "Regole e Valori".Le modalita' di compilazione e presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara - domanda di ammissione, dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti, modulo DURC, garanzia a corredo dell'offerta, contributo all'Autorita' di vigilanza - sono contenute e dettagliate nel disciplinare di gara.I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) saranno attestati mediante dichiarazioni sostitutive rese in conformita' al D.P.R. 445/2000, redatte compilando in ogni parte i moduli predisposti da ACEA SpA e disponibili all'indirizzo internet sopra riportato, alle quali dovra' essere allegata copia fotostatica del documento di identita' del dichiarante, in corso di validita'. Si precisa che, per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale, dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra.ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Nel caso in cui il concorrente non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione.Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera dovranno essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 200,00 EUR, ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare all'atto del pagamento, e' il seguente: 37463788EB. Il concorrente dovra' produrre, ai fini dell'ammissione a concorso, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010" rinvenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, per quanto attiene i requisiti per la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9 del predetto decreto. Per quanto attiene al requisito di cui al punto III.2.2 lett. e), con esplicito riferimento ai raggruppamenti temporanei di concorrenti, la composizione che dovra' assumere il raggruppamento sara' dettagliata in apposito documento reso disponibile da ACEA SpA, unitamente all'ulteriore documentazione di gara. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e) ed f) sono indicate nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' pronunciata in favore del concorrente che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei criteri indicati nel documento "Criterio di aggiudicazione" - allegato al bando di gara.Offerta economica: L'offerta economica sara' redatta compilando il fascicolo "Lista dei prezzi ed offerta economica", reso disponibile unitamente all'ulteriore documentazione di gara.Sulla base di quanto previsto all'art. 119 del D.P.R. 207/10, la "lista dei prezzi e offerta economica" contenente le singole voci di prezzo e le relative quantita' proposte dalla Stazione Appaltante andra' compilata per tutte le voci previste in progetto. Le eventuali nuove voci di prezzo proposte dal concorrente, non previste in progetto, ovvero le voci di prezzo previste in progetto che risultano oggetto di miglioria, con le quantita' in detrazione e/o in aggiunta rispetto alle quantita' di progetto, dovranno essere necessariamente riportate in un "addendum" al fascicolo, formandone parte integrante e sostanziale. L'addendum dovra' essere redatto con lo stesso formato della "Lista dei prezzi e offerta economica", riportando una descrizione dettagliata delle nuove voci previste. L'importo dei lavori a corpo dovra' essere comprensivo di tutte le modifiche inserite nell'addendum. Il fascicolo, adeguatamente rilegato e compilato in ogni sua parte, dovra' essere racchiuso in busta sigillata recante la dicitura "offerta economica".Inoltre, il concorrente - in ottemperanza a quanto prescritto dalla L. n. 136/2010 - dovra' indicare - utilizzando l'apposito modulo fornito dalla stazione appaltante - gli estremi del/dei conto/i corrente/i (IBAN) dedicato/i presso il/i quale/i il committente, in caso di aggiudicazione, effettuera' il versamento dei pagamenti relativi al corrispettivo contrattuale. Si precisa che detto/i conto/i corrente/i non potra'/anno in alcun caso essere modificato/i per l'intero periodo di vigenza del contratto - salvo casi particolari e previa comunicazione accettata dal committente - e che, in caso di modifica, i relativi pagamenti verranno legittimamente sospesi dal committente senza che il concorrente aggiudicatario possa vantare alcun diritto giuridicamente tutelabile al riguardo. Tale dichiarazione dovra' essere presentata unitamente all'offerta economica, nel plico ad essa dedicato.Offerta tecnica: l'offerta tecnica, redatta in lingua italiana, dovra' contenere la documentazione sviluppata ed esplicitata in modo da non comportare incertezze e interpretazioni e non dare luogo a variazioni di carattere tecnico-economico nelle successive fasi di progettazione esecutiva e realizzazione previste dal presente appalto integrato.A pena di esclusione: l'offerta tecnica dovra' garantire il rispetto delle prescrizioni e dei livelli prestazionali stabiliti dal progetto definitivo posto a base di gara,le caratteristiche di resistenza, affidabilita' e sicurezza delle opere, dei materiali e delle forniture proposte non potranno essere inferiori di quelle previste nei disegni e nelle specifiche tecniche di progetto, le eventuali soluzioni alternative (impiantistiche, di processo, architettoniche, di inserimento ambientale, ecc.) che si dovessero proporre per l'esecuzione delle opere dovranno essere migliorative di quelle poste a base di gara, rispettose delle prescrizioni rilasciate dagli enti preposti alle autorizzazioni di legge, contenute nel capitolato speciale d'appalto,gli impianti di cantiere e le opere da realizzare dovranno essere ubicate all'interno dell'area attualmente recintata dell'impianto, non potendo in nessun modo essere ottenute aree esterne per occupazione temporanea. L'offerta tecnica dovra' essere suddivisa in fascicoli separati, ciascuno facente riferimento ai sub-elementi di valutazione tecnica previsti nel presente appalto, e racchiusi in busta sigillata recante le diciture con cui sono individuati i singoli sub-elementi nel documento "Criterio di aggiudicazione" - allegato al bando di gara. I fascicoli contenenti gli elementi di valutazione tecnica dovranno essere racchiusi a loro volta in una busta sigillata recante la dicitura "offerta tecnica".Si precisa che negli elaborati e nelle relazioni richieste non dovranno essere fornite indicazioni di prezzo, da inserire esclusivamente nell'offerta economica. La busta "offerta economica" e la busta "offerta tecnica" dovranno essere entrambe inserite, assieme alla "documentazione a corredo dell'offerta", all'interno di un ulteriore plico.Le modalita' di presentazione e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale:Al fine della valutazione di eventuali anomalie, ACEA si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le offerte che, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii., in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse. Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente la cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato a produrre le proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.Sopralluogo obbligatorio: E' prevista l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio; le date di espletamento dello stesso saranno rese note tramite apposita comunicazione pubblicata all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara n. 14/SAO. Le imprese che parteciperanno all'appalto dovranno recarsi sul sito, nei modi e nei tempi prestabiliti, preliminarmente alla presentazione delle offerte, per prendere visione di tutte le problematiche relative alla fornitura, posa in opera e messa in funzione dell'impianto oggetto del presente appalto. Sara' redatto apposito verbale di sopralluogo per ciascuna impresa che ne abbia preso parte, firmato dal legale rappresentante dell'impresa o del raggruppamento, o da sua persona formalmente incaricata, da accludere alla documentazione amministrativa richiesta ai fini dell'ammissione a concorso. La mancata effettuazione del sopralluogo sara' considerata quale rinuncia alla presa visione dei luoghi da parte del concorrente che, pertanto, in fase esecutiva non potra' far valere l'impossibilita' di formulazione di un'offerta consapevole e con piena cognizione degli oneri assunti. Avvalimento: in caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara.Subappalto: in sede di offerta il concorrente dovra' indicare i lavori o le parti di opere che intendera' subappaltare o concedere in cottimo, evidenziando la categoria di appartenenza degli stessi.La Stazione appaltante non provvedera' al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa Stazione appaltante, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzia effettuate. Piani di sicurezza: per quanto attiene alla sicurezza, si applicheranno le norme vigenti al momento dell'esperimento della gara; il concorrente, pertanto, nel formulare l'offerta dovra' tenere conto degli oneri derivanti dall'applicazione di tutte le norme vigenti in materia di sicurezza.Durata dell'appalto:Conformemente a quanto stabilito all'art. 16 del capitolato speciale di appalto, l'appalto dovra' essere eseguito secondo le seguenti tempistiche: - ultimazione della progettazione esecutiva entro 1 (uno) mese giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla firma del contratto, - ultimazione dei lavori entro 365 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, incluse le attivita' di commissioning. Prescrizioni ulteriori:Tutti i riferimenti alla previgente normativa sui lavori pubblici eventualmente contenuti nei documenti di garasono da considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. ACEA SpA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. Per informazioni di carattere tecnico e/o amministrativo potranno essere richiesti chiarimenti alla funzione acquisti e logistica - unita' lavori idrici e civili di ACEA SpA - tramite fax allo +39 0657993369, o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it.I suddetti chiarimenti potranno essere richiesti fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di ricezione delle offerte indicato al punto IV.3.4) del presente bando.Si avvisa che eventuali comunicazioni e/o chiarimenti forniti dalla stazione appaltante nel corso della procedura di gara saranno disponili sul sito www.acea.it, sez. fornitori, area appalti on line, link avviso di gara n. 14/SAO.I dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette da ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara.Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma.VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 23.12.2011 Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T12BFM12