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Bando di gara SEZIONE I-AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) COMUNE DI PISA -Ufficio Gare -Via Uffizi,1 -56100 PISA -ITALIA -Tel. 800981212 -Fax 050910455 - e-mail gare@comune.pisa.it - URL www.comune.pisa.it. I.2) Tipo di amministrazione: Autorita' locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II-OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Servizio di manutenzione e assistenza stazioni di lavoro informatiche. II.1.2) Categoria di servizi:0 7 - Luogo principale di esecuzione: Uffici del Comune di Pisa - Codice NUTS: ITE17 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.5) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione e assistenza delle stazioni di lavoro degli uffici comunali collegate in LAN costituite da personal computer, stampanti, dispositivi accessori e software, nonche' espletamento dei servizi connessi - II.1.6) CPV - Vocabolario Principale: Oggetto Principale 50.32.00.00 Complementari: 50.31.20.00 - 72.61.10.00 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: si II.1.8) Divisione in lotti: NO - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Entita' dell'appalto: II.2.1) Il valore stimato d'appalto e' di Euro 339.900,00 - II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dalla data di collaudo positivo del Piano di attivazione. SEZIONE III-INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni: Le imprese partecipanti devono presentare una cauzione provvisoria pari al 2% del valore stimato. L'aggiudicatario dovra' presentare una cauzione definitiva nella misura indicata dall'art.113 del d.lgs. 163/06. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e pagamento: Il servizio e' finanziato con entrate correnti di bilancio. La fatturazione avverra' con cadenza trimestrale posticipata. Le fatture, previa verifica del responsabile tecnico del Comune, saranno pagate a 90 giorni dalla data di ricevimento - III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale operatori, requisiti relativi all'iscrizione albo professionale o registro commerciale: Dichiarazione inerente: 1. iscrizione alla CCIAA o nei registri professionali o commerciali dello stato di residenza, per attivita' corrispondenti all'oggetto dell'appalto; 2. possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38, comma 1 del d.lgs. 163/2006, della Legge 383/2001 e dell'art.14 D.Lgs. 81/2008. Nel caso di raggruppamento di imprese e consorzi di cui all'art.34, comma 1 lett. d) ed e) del d.lgs. 163/06 tutte le imprese dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti sopra indicati. Le imprese consorziate dei consorzi stabili dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti sopra indicati. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria dovra' dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione inerente il fatturato conseguito complessivamente negli esercizi 2008-2010 relativo a servizi prestati nel settore oggetto della gara (cat.7 dell'allegato IIA del d.lgs. 163/2006) non inferiore a 3 volte il valore stimato globale dell'appalto. In caso di raggruppamento di imprese o di consorzi di cui all'art. 34, c. 1 lett. d) ed e) del d.lgs. 163/2006 il requisito deve essere posseduto dalla mandataria per almeno il 40% dell'importo previsto; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento/consorzio. L'impresa mandataria in ogni caso possiede il requisito in misura maggioritaria. I requisiti di capacita' economica e finanziaria per i consorzi stabili devono essere riferiti alle sole imprese consorziate esecutrici, indicate in sede di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione inerente la realizzazione nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (2009-2011) di servizi similari a quello oggetto della gara ("similare" nel senso che l'attivita' prevalente del servizio deve essere con cod. CPV 50.32.00.00 con complementarieta' delle attivita' con cod. CPV 50.31.20.00 e cod. CPV 72.61.10.00) presso committenti pubblici e privati, per un importo netto complessivo pari ad almeno 1,5 volte il valore stimato dell'appalto. Nel caso di raggruppamento/consorzio di imprese di tipo orizzontale, il requisito deve essere posseduto dalla mandataria per almeno il 40% dell'importo previsto; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento/consorzio. L'impresa mandataria in ogni caso possiede il requisito in misura maggioritaria. Nel caso di raggruppamento/consorzio di imprese di tipo verticale, il requisito deve essere posseduto dalla mandataria con riferimento all'attivita' prevalente per almeno il 60% dell'importo previsto e dalle mandanti con riferimento alle attivita' complementari ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento/consorzio. I requisiti di capacita' tecnica per i consorzi stabili devono essere riferiti alle sole imprese consorziate esecutrici, indicate in sede di gara. III.2.4) Appalto riservato: NO III.3)Condizioni relative all'appalto - III.3.1) Servizio riservato ad una particolare professione: NO - III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV-PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito con la relativa ponderazione: 1.Valutazione della qualita' dei servizi e dei tempi e modalita' di esecuzione del Piano di Attivazione (50) 2. Valutazione dei servizi offerti in termini di "livelli di servizio" (20) 3.Valutazione della struttura organizzativa (15) 4. Prezzo complessivo (15) - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste dei documenti o per l'accesso ai documenti: 20/02/2012 ore 12,30 - Documenti a pagamento: NO - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/02/2012 ore 12,30 - IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 21/02/2012 alle ore 9,30 - Luogo: Uffici del Comune di Pisa - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o procuratore delle imprese. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Appalto periodico: NO - VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO - VI.3)Informazioni complementari: il contratto non prevede la clausola compromissoria. Le imprese partecipanti devono presentare la prova del versamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici indicando il corrispondente CIG (3590983CE7). La procedura e' indetta in esecuzione dei provvedimenti n. DN-12/1460 del 7.12.2011 e n. DN-12/1234 del 28.12.2011. Responsabile del procedimento e' il Dr. Gabriele Lelli della Direzione Comunicazione, Sportello al Cittadino, Sistemi Informativi. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana - Via Ricasoli, 40 - 50127 Firenze - Italia VI.4.2)Presentazione ricorso: entro 30 giorni ai sensi dell'art. 119 del d.lgs. 104/2010. VI.5) Bando inviato alla G.U. dell'Unione Europea il 3/1/2012. Il funzionario responsabile dott.ssa Giovanna Bretti T12BFF354