I.N.R.C.A.
Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2012)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  in  appalto  del
servizio  servizio   di   consulenza   ed   assistenza   assicurativa
              (brokeraggio) per un periodo di 60 mesi. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani
V.E.II. Indirizzo  postale:  Via  S.Margherita,  5.  Citta':  Ancona.
Codice postale: 60124. Paese: Italia.  Punti  di  contatto:  Telefono
0718004749. All'attenzione di: Raffaella Monaci.  Posta  elettronica:
r.monaci@inrca.it, Fax: 0718004755  o  07135941.  Indirizzo  Internet
Amministrazione aggiudicatrice: www.inrca.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati  dal
lunedi' al venerdi' ore 8.00 -  14.00,il  lunedi'  ed  il  mercoledi'
dalle ore 15.00 alle 17.30. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo - Via  Santa
Margherita,5   -60124   Ancona.   I.2)   Tipo   di    amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita'.  Organismo  di
diritto pubblico: settore Salute. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'  amministrazione  aggiudicatrice:  Servizio  di  consulenza  ed
assistenza assicurativa (brokeraggio).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria  di  servizi:
n.6. Luoghi principali di esecuzione: Presidio Ospedaliero di  Ancona
- Via della Montagnola, 81, Polo Scientifico e Tecnologico di  Ancona
- Via Birarelli,8,  Presidio  Ospedaliero  di  Fermo  (AP)  -Contrada
Mossa, Residenza  Sanitaria  Riabilitativa  presso  di  Treia  Piazza
Liberta' 2 Treia (MC), Casa di Riposo di  Appignano  (MC)  -  Via  IV
Novembre,  146,   Presidio   Ospedaliero   di   Casatenovo   (LC)-Via
Monteregio,  13,  Presidio  Ospedaliero  di  Cosenza-Contrada   Muoio
Piccolo, Presidio Ospedaliero di  Cagliari  -  Via  delle  Cicale,11.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti. Affidamento  del  servizio
di  brokeraggio  assicurativo  per  tutti   i   Presidi   Ospedalieri
dell'INRCA per un periodo di cinque anni ed  elencati  al  precedente
punto  II.1.2)c).  Importo  presunto  complessivo  delle  provvigioni
relative al contratto quinquennale e' pari ad Euro 500.000,00.  Lotto
Unico  CIG  3771607C8B.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti): Oggetto principale: 66519310. II.1.7) L'appalto rientra nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  SI.
II.1.8) Divisioni in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale:  Importo  presunto  complessivo  delle   provvigioni
relative al contratto quinquennale e' pari ad E. 500.000,00.  Moneta:
Euro. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione:  60  mesi  dalla  stipula   del   contratto.   Esecuzione
d'urgenza: Nel caso in cui  la  mancata  esecuzione  immediata  della
prestazione oggetto della gara de qua  determinasse  un  grave  danno
all'interesse pubblico  che  e'  destinata  a  soddisfare,  ai  sensi
dell'art.11 comma 9 del Dlgs.vo n.163/06 e smi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:   In   sede   di   presentazione   dell'offerta:
Attestazione  di  avvenuta  costituzione  delle  garanzie  a  corredo
dell'offerta, ai sensi dell'art.3 del disciplinare di gara;  In  caso
di aggiudicazione: costituzione della cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art.9 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Il servizio di brokeraggio  assicurativo  per
prassi commerciale e' remunerato dalle compagnie assicurative con  le
quali vengono stipulate polizze. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Si richiama la disciplina degli art.34,35,36 e  37  del
D.Lgs.n.163/2006.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui   e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai  requisiti:  Per  la  partecipazione  alla
gara, sotto qualsiasi forma, e'  necessario  l'iscrizione  presso  il
Registro  unico  degli  intermediari  assicurativi  e  riassicurativi
(L.209/2005  ).   III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: si rimanda  al  punto  12  del  fac  simile  dichiarazione
445/00. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al punto  13  del  fac
simile  dichiarazione.  III.2.4)  Appalti  riservati:  NO.  III.   3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  di  criteri  indicati  nel
capitolato speciale. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.
IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Determina n.651/DGEN del  07/12/2011.  Immediatamente
Esecutiva. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: e/o le richieste
di chiarimenti giorno 15/02/2012 ore 12.00 presso i punti di contatto
ed orari di  cui  al  punto  I.1-termine  per  la  pubblicazione  dei
chiarimenti: giorno 20/02/2012 ore 12:00; Documenti a pagamento:  NO.
Documentazione disponibile sul  sito  internet  www.inrca.it  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  22/02/2012  ore  12.00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 27/02/2012 ore 10.00. Luogo:  Amministrazione
Centrale  INRCA  Via  S.Margherita,  5  Ancona.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo'  presenziare,
ma hanno diritto di parola e di richiedere  dichiarazioni  a  verbale
soltanto  i  soggetti  che  esibiranno  al  Responsabile  Unico   del
Procedimento, un documento idoneo comprovante la loro  legittimazione
ad agire in nome e per conto delle Ditte partecipanti alla gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi  comunitari:   NO.   VI.3)   Informazioni   complementari:   La
documentazione di gara ufficiale puo' essere visionata presso  l'U.O.
Acquisizione Beni e Servizi/Logistica - Via  S.  Margherita  n.  5  -
Ancona. Puo' essere ritirata con versamento  diretto  di  E.5,00  dal
lunedi' al venerdi'  ore  9,00-13,00  -  oppure  scaricata  dal  sito
dell'Istituto www.inrca.it. Per ricevere  la  documentazione  tramite
posta celere, deve pervenire domanda  all'U.O.  Acquisizione  Beni  e
Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima  della  scadenza
di presentazione  dell'offerta.  Tale  domanda  e'  da  produrre  con
attestazione di versamento di Euro 10,00= sul c/c postale n.18105601,
intestato INRCA Ancona. Ai sensi del  comma  5-quinquies  dell'art.79
del Dlgs n.163/06 e smi le ditte candidate  dovranno  indicare  nella
dichiarazione di gara ai sensi del Dlgs n.445/2000 e smi il domicilio
eletto ed il numero di fax ove far pervenire le comunicazioni, a pena
di esclusione. L'Istituto si riserva  di  verificare  la  veridicita'
delle  dichiarazioni  e   di   richiedere   ulteriori   informazioni.
L'Istituto  si  riserva  inoltre   la   facolta'   insindacabile   di
sospendere, revocare la  procedura  in  ogni  sua  fase  e/o  di  non
aggiudicare  e/o  non  convalidare  i  risultati   della   gara   per
irregolarita'  formali  o  motivi  di  opportunita',  senza  che  gli
offerenti possano richiedere  risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.
Parimenti  l'Istituto  si  riserva  il  diritto  di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara o alla stipula del contratto  nel  caso
in cui risulti nel frattempo attivata una convenzione CONSIP relativa
all'oggetto della presente gara a condizioni piu' favorevoli,  oppure
la procedura non abbia superato con esito  positivo  i  controlli  di
legge (Legge di conversione n.191/04 del D.L. n. 168/04).  L'Istituto
non  procedera'  all'aggiudicazione  se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Il
capitolato speciale ed il disciplinare di gara  contengono  tutte  le
disposizioni  ed  indicazioni   necessarie   per   la   presentazione
dell'offerta e sono pubblicati per esteso sul  sito  www.inrca.it  La
procedura in oggetto  e'  stata  impostata  secondo  le  disposizioni
dettate  dal  Codice  degli  appalti  e  dal  DPR  del   05   Ottobre
2010n.207.Per  qualsiasi  informazione   o   chiarimento   circa   la
documentazione di gara dovra' essere formulata un  richiesta  scritta
all'U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica,  entro  il  termine
fissato al precedente punto IV.3.3) e come precisato all'art.  3  del
Disciplinare di gara. Responsabile Unico del  procedimento  di  gara:
Dott.ssa  Paola  Bartolucci.  VI).  Procedure  di  ricorso.   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  TAR  Marche  -  Piazza  Cavour,  29-60100
Ancona-          tel.071/206946          Indirizzo          Internet:
www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono
disponibili   informazioni   sulla    presentazione    di    ricorso.
Denominazione   ufficiale:   I.N.R.C.A.-   Ufficio   Legale   -   Via
S.Margherita, 5 60124 Ancona- IT - Tel.  071/8004790  fax  071/35941.
V.5) Data di spedizione del presente avviso alla  gazzetta  ufficiale
della comunita' europea: 02/01/2012 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Paola Bartolucci 

 
T12BFK335
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.