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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per conto di RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. - R.F.I. S.p.A. - U.O. APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Alessia PETRUZZELLI - Tel 06/4975.2910 Fax 06/4975.2445; Indirizzo Internet http://www.gare.italferr.it/. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: PA-1177 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: Esecuzione. - Luogo di esecuzione: Provincia di Imperia e Provincia di Savona. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Lavori per il completamento delle opere minori di linea ed extralinea del raddoppio della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia nella tratta S.Lorenzo al Mare - Andora. - CIG 3706849C8D - CUP J71H92000020008. (PA-1177) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 28.076.193,01 di cui: Lavori a corpo Euro 22.916.418,86; Lavori a misura Euro 3.129.020,23; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, Euro 2.030.753,92. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di importo superiore a 150.000,00 Euro): OG3 Euro 11.121.567,83 Cat. prevalente; OG1 Euro 9.505.951,27 Cat. Scorporabile; subappaltabile; OG11 Euro 3.778.641,74 Cat. Scorporabile; subappaltabile OS24 Euro 1.742.555,42 Cat. Scorporabile; subappaltabile; eseguibile direttamente dall'aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione; OS34 Euro 1.656.990,78 Cat. Scorporabile; subappaltabile; eseguibile direttamente dall'aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione; OS21 Euro 270.485,97 Cat. Scorporabile; subappaltabile. Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art. 118 D.Lgs.163/2006 e s.m.i.): Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 85.246,62. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 420 (quattrocentoventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) somma assicurata pari ad Euro 28.076.193,01 e polizza RCT pari ad Euro 1.403.809,65; 4) polizza indennitaria decennale con massimale pari ad Euro 8.000.000,00 e polizza RCT con massimale pari ad Euro 4.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Cifra d'affari in lavori, negli ultimi cinque esercizi, pari almeno a 2,5 (due virgola cinque) volte l'importo a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: - Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 per categorie e classifiche adeguate. Le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) - IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il Bando integrale di gara, gli allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. I documenti contrattuali ed i documenti complementari sono, inoltre, acquisibili al prezzo di 150,00 EUR, con le modalita' ed alle condizioni indicate nel bando integrale di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20 FEBBRAIO 2012 - ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: In seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: Il 24 FEBBRAIO 2012 alle ore 10,30 in Via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: No VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) - VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 30 DICEMBRE 2011. Il responsabile Ing. Fabrizio Ranucci T12BFM211