ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A.  -  R.F.I.  S.p.A.  -  U.O.
APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via Vito Giuseppe Galati  71  -  00155
Roma - Alessia  PETRUZZELLI  -  Tel  06/4975.2910  Fax  06/4975.2445;
Indirizzo Internet http://www.gare.italferr.it/. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1177 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: Esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: Provincia di Imperia e Provincia di Savona. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Lavori per il completamento
delle opere minori di linea ed extralinea del raddoppio  della  linea
ferroviaria Genova-Ventimiglia  nella  tratta  S.Lorenzo  al  Mare  -
Andora. - CIG 3706849C8D - CUP J71H92000020008. (PA-1177) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 28.076.193,01 di cui: 
  Lavori a corpo Euro 22.916.418,86; 
  Lavori a misura Euro 3.129.020,23; 
  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, Euro 2.030.753,92. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di  importo
superiore a 150.000,00 Euro): 
  OG3 Euro 11.121.567,83 Cat. prevalente; 
  OG1 Euro 9.505.951,27 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG11 Euro 3.778.641,74 Cat. Scorporabile; subappaltabile 
  OS24   Euro   1.742.555,42   Cat.   Scorporabile;   subappaltabile;
eseguibile direttamente  dall'aggiudicatario  anche  se  privo  della
relativa qualificazione; 
  OS34   Euro   1.656.990,78   Cat.   Scorporabile;   subappaltabile;
eseguibile direttamente  dall'aggiudicatario  anche  se  privo  della
relativa qualificazione; 
  OS21 Euro 270.485,97 Cat. Scorporabile; subappaltabile. 
  Prestazioni previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai  soli
fini dell'eventuale subappalto (art. 118  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.):
Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 85.246,62.  Tali  prestazioni  non
sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione,  e'
ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non  incidono
sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  420 (quattrocentoventi) giorni naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla data di consegna dei lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  3) somma assicurata pari ad Euro 28.076.193,01 e polizza  RCT  pari
ad Euro 1.403.809,65; 
  4) polizza  indennitaria  decennale  con  massimale  pari  ad  Euro
8.000.000,00 e polizza RCT con massimale pari ad Euro 4.000.000,00. 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  I
pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo  alla
data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs  163/06,  costituiti  da  imprese
singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano
comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Cifra d'affari in lavori, negli ultimi cinque esercizi, pari almeno
a 2,5 (due virgola cinque) volte l'importo a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - Attestazione (SOA) di cui  al  D.P.R.  34/2000  per  categorie  e
classifiche adeguate. Le imprese che  non  sono  tenute  al  possesso
dell'attestazione   SOA   devono   comunque    possedere    requisiti
corrispondenti  a  quelli  richiesti  alle  imprese  italiane   dalla
normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categorie e
classifiche adeguate. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Il  Bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili  sul  sito  http://www.gare.italferr.it/.   I   documenti
contrattuali ed i documenti complementari sono, inoltre,  acquisibili
al prezzo di 150,00 EUR, con le modalita' ed alle condizioni indicate
nel bando integrale di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20 FEBBRAIO  2012
- ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: In  seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: Il 24 FEBBRAIO 2012 alle  ore  10,30  in
Via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) - 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 30 DICEMBRE 2011. 

                           Il responsabile 
                        Ing. Fabrizio Ranucci 

 
T12BFM211
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.