SOCIETA' INTERPORTO DI TORINO - S.I.TO S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   SOCIETA'
INTERPORTO DI TORINO - S.I.TO S.P.A. INTERPORTO DI TORINO - KM. 20  +
500 TANG. SUD PRIMA STRADA N. 2 ORBASSANO (TO) - 10043 - Italia  (IT)
Telefono: +39 0113975975 All'attenzione di: BOSIO DOTT.SSA ELISABETTA
/      GIAQUINTA      ING.      DAVIDE       Posta       elettronica:
amministrazione.bosio@sitospa.it fax+39 0113975775 
  Indirizzi internet: http://www.sitospa.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso  I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I
punti di contatto sopra indicati 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice.  Altro:   Societa'
articolo 32/1 - lettera c- D. Lgs. n. 163/2006 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita'  -  Altro:Realizzazione  e
gestione dell'Interporto di Torino 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici :no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione :  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice : 
  Lotto 102/C - Realizzazione di un  edificio  ad  uso  magazzino  di
logistica integrata e uffici 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  :
Lavori - Codice NUTS: ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti :Lavori  di
realizzazione di un edificio ad uso magazzino di logistica  integrata
e uffici - Lotto 102/C  -  nei  Comuni  di  Rivoli  e  Orbassano,  in
provincia di Torino. 
  CIG: 3770890CDB. II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV)
:45213200 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) :no 
  II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:   no.   II.1.9)
Informazioni sulle varianti:no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale : Importo  complessivo  dell'appalto  (comprensivo  di
importo lavori e oneri per la sicurezza) e' pari a Euro 5.126.021,89,
cosi' ripartito: a1) importo oneri per la sicurezza, non  soggetto  a
ribasso: Euro 142.420,00, di cui Euro  94.520,00  per  oneri  per  la
sicurezza ordinaria (intrinseca) e Euro 47.900,00 per  oneri  per  la
sicurezza  speciali  (estrinseca);  a2)   importo   complessivo   per
l'esecuzione dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per
la sicurezza): Euro 4.983.601,89. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  :giorni  250
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:Si applicano gli artt. 75, 113 e 129 del D.Lgs. n.
163/2006 e ss.mm.ii. nonche' gli  artt.  123  e  125  del  D.P.R.  n.
207/2010 e ss.mm.ii in materia di cauzioni e coperture  assicurative,
come meglio specificato al punto 11  del  Disciplinare  di  Gara.  E'
ammessa la riduzione delle cauzioni alle condizioni di  cui  all'art.
40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. A tal fine  l'istanza
dovra'  essere   corredata   dal   relativo   certificato   o   copia
dichiarazione prevista nel Disciplinare di Gara, documento integrante
e sostanziale del presente Bando. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  L'intervento
sara' finanziato con fondi propri. I  pagamenti  verranno  effettuati
con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto:Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre
condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di cui all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii., nei limiti di cui agli artt. 35, 36  e  37  del
D.Lgs. n. 163/2006  e  ss.mm.ii.,  nonche'  gli  operatori  economici
aventi sede in altri Stati membri dell'UE, sempre che non  sussistano
le cause di  esclusione  di  seguito  indicate.  Non  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara dei concorrenti: a) per i quali sussista una
delle cause  di  esclusione  previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii.; b) che siano interessati dai piani  individuali
di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18  ottobre
2001, n. 383 e ss.mm.ii.; 
  c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d)  per  i  quali  sussista  ogni
altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai  sensi  del
D.Lgs. n. 163/2006, del D.P.R. n. 207/2010 e di altre disposizioni di
leggi vigenti. L'assenza delle cause  preclusive  sopra  elencate  e'
provata, a pena di  esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  e  i
contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la 
  conformita' ai requisiti: Requisiti per  l'esecuzione  dei  lavori.
Attestazione rilasciata da societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui
all'art.60  del  D.P.R.  n.  207/2010   e   ss.mm.ii.,   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti  la  qualificazione
per prestazioni di costruzione, in categorie e classifiche  adeguate,
ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.,  ai  lavori
da eseguire, cosi' come sopra specificati. Agli  operatori  economici
stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione  europea  si  applica
l'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. E' salvo il disposto dell'art.  38,
comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2)  Criteri  di   aggiudicazione:Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri di cui al  capitolato  d'oneri  (nella
documentazione di gara - disciplinare di gara). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo:IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:LOTTO 102/C - CIG: 3770890CDB 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento 
  Descrittivo:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti 
  Data: 14/02/2012- Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 22/02/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data  :  24/02/2012
Ora10:00 
  Luogo : Sede sociale della Stazione Appaltante - Prima Strada n.  2
- 10043 Orbassano (TO)  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte:si'. Per ciascun offerente,  il  legale  rappresentante
ovvero una persona munita di specifica delega  o  procura,  conferita
dal legale rappresentante dell'offerente medesimo. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico :no 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Responsabile del Procedimento e' Ing. Davide GIAQUINTA.  b)  Con
riferimento a quanto disposto al punto 
  IV.3.3) del presente Bando, si  specifica  che  le  condizioni  per
ottenere la  documentazione  di  gara  sono  meglio  dettagliate  nel
Disciplinare  di  Gara.  Il  presente  Bando   recepisce   tutte   le
prescrizioni del D.Lgs.  n.  81/2008  e  del  D.Lgs.  n.  106/2009  e
ss.mm.ii. Il presente Bando recepisce inoltre tutte  le  prescrizioni
del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. nonche' la  vigente  normativa  in
materia di contratti pubblici di  lavori,  servizi  e  forniture.  c)
Modalita' di presentazione dell'offerta: si veda quanto disposto  nel
Disciplinare di Gara. d) E' ammesso l'avvalimento nel rispetto  delle
norme dettate dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.  e)  E'
obbligatoria la presa visione da parte  dei  concorrenti  dei  luoghi
interessati dai lavori, che avviene  in  presenza  di  un  dipendente
della   Stazione   Appaltante,   il   quale   rilascia   attestazione
dell'avvenuto sopralluogo. f) In adempimento alle prescrizioni di cui
all'articolo  79,  comma  5  quinquies,  del   D.Lgs.   n.   163/2006
(introdotto dal D.Lgs. n. 53/2010), e' fatto obbligo  al  concorrente
di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il  domicilio
eletto per le comunicazioni. 
  E' fatto altresi' obbligo per il concorrente di indicare il  numero
di fax/posta elettronica al fine dell'invio delle 
  comunicazioni da parte della Stazione Appaltante, il tutto  a  pena
di esclusione (art. 46,  comma  1  bis,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.).  Si  precisa   che   S.I.TO   S.p.A.   provvedera'   alle
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n.  163/2006  a
mezzo fax all'indirizzo indicato dai concorrenti in sede di  offerta,
secondo le  modalita'  di  cui  all'art.  79,  comma  5  bis.  g)  Il
concorrente  deve  allegare,  a  pena  di  esclusione   dalla   gara,
l'originale   del   documento   comprovante   il   versamento   della
contribuzione di Euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza
sui Contratti Pubblici, come meglio  precisato  nel  Disciplinare  di
Gara. h) Gli interessati possono presentare richieste di  chiarimenti
in merito ad aspetti riguardanti la partecipazione al procedimento di
gara, con le modalita' specificate nel Disciplinare di  Gara.  i)  La
documentazione presentata dai concorrenti non viene restituita  dalla
Stazione Appaltante. j) Nella procedura di  gara  sono  rispettati  i
principi di riservatezza delle informazioni  fornite,  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le
disposizioni di legge e regolamentari concernenti i pubblici  appalti
e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai  documenti  ed
alle informazioni. k) La Stazione Appaltante procedera' alla verifica
di  congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse  secondo   quanto
prescritto dagli artt. 86, 87, 88 e  89  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
dell'art.  121  del  D.P.R.  n.   207/2010,   come   dettagliatamente
specificato nel Disciplinare di Gara. l) L'Amministrazione si riserva
la facolta' di non procedere all'aggiudicazione, nel caso di  offerte
non compatibili rispetto alle proprie esigenze societarie  o  qualora
intervengano motivi di interesse pubblico che non rendano conveniente
procedere all'aggiudicazione. 
  Nulla sara' dovuto ai concorrenti al verificarsi di tali evenienze.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in 
  presenza di  una  sola  offerta  formalmente  valida,  purche'  sia
ritenuta congrua e conveniente.  In  caso  di  parita'  di  punteggio
totale,   si   procedera'   al   sorteggio.   Non    si    procedera'
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti idonea o conveniente in
relazione all'oggetto dell'appalto, cosi' come disposto dall'art. 81,
comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. La Stazione Appaltante si
riserva comunque la facolta' di non  procedere  all'assegnazione  dei
lavori e la facolta' di non procedere  alla  stipula  del  contratto,
anche  a  seguito   dell'aggiudicazione   definitiva.   La   Stazione
Appaltante si riserva, inoltre, la facolta' di annullare e/o revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in responsabilita' e/o  azioni  di  richiesta  danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli  artt.
1337 e 1338 c.c. La Stazione Appaltante si  riserva  la  facolta'  di
interrompere la procedura in ogni sua fase e  grado.  m)  Si  applica
l'art. 11, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  n) L'autorizzazione al subappalto  e'  condizionata  alla  verifica
dell'avvenuto adempimento di quanto indicato 
  all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.  e  dalla  vigente
normativa in materia. La Stazione Appaltante 
  non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, salvo  quanto
previsto dall'art. 37, comma 11, ultimo 
  periodo, Decreto  Lgs.  n.  163/2006  e  smi,con  riferimento  alle
categorie specializzate (OS13) il cui valore sia 
  superiore al 15% dell'importo complessivo dei lavori. o) In caso di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del medesimo, la Stazione Appaltante procedera' secondo
quanto previsto dagli artt. 37, commi 18 e 19 e 140,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. p) Il contratto oggetto della presente procedura
ad evidenza pubblica soggiace alla normativa di  cui  alla  legge  n.
136/2010  e  ss.mm.ii.,  in  materia  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. Si veda quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. q)  Il
presente Bando di  gara,  il  Disciplinare  di  gara,  il  Capitolato
Speciale d'Appalto e il progetto esecutivo sono  consultabili  presso
la sede della Stazione Appaltante, sita in Interporto di  Torino,  Km
20+500, Tangenziale Sud - Prima Strada n.  2,  10043,Orbassano  (TO),
nel giorno di martedi', a partire da martedi' 10 gennaio 2012 e  sino
al martedi' 14 febbraio 2012. Il Bando di gara,  il  Disciplinare  di
gara e il  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  unitamente  ai  relativi
allegati, sono altresi' disponibili  sul  sito  www.sitospa.it  nella
sezione Gare e appalti. Il progetto esecutivo e' inoltre  disponibile
in formato  elettronico  chiuso  che  potra'  essere  consegnato,  su
supporto informatico, in occasione del sopralluogo  obbligatorio.  r)
Per le controversie derivanti dal contratto e' esclusa la  competenza
arbitrale. Per la risoluzione di tutte le controversie che  dovessero
insorgere a seguito della stipula del contratto tra  l'appaltatore  e
la Stazione  Appaltante,  che  non  si  dovessero  risolvere  in  via
bonaria, nessuna esclusa, sara' competente esclusivamente il foro  di
Torino. s) In adempimento alle prescrizioni dell'art.  241,  comma  1
bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  la Stazione Appaltante precisa che il contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. t) Le disposizioni 
  del  presente  Bando  sono  prevalenti  rispetto   alle   eventuali
disposizioni in contrasto contenute nel Capitolato 
  Speciale d'Appalto.  u)  Il  presente  Bando  e'  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale della Comunita'  Europea  nonche'  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana  -  serie  speciale  relativa  ai
contratti  pubblici,  sul  profilo  di  committente  della   Stazione
Appaltante, e,  non  oltre  due  giorni  lavorativi  dopo,  sul  sito
informatico  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti
nonche' sul sito informatico presso l'Osservatorio, con l'indicazione
degli estremi di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il  presente
Bando e' altresi' pubblicato, dopo dodici giorni  dalla  trasmissione
alla  Commissione,  per  estratto  su  almeno  due   dei   principali
quotidiani  a  diffusione  nazionale  e  su  almeno  due  a  maggiore
diffusione locale. Si ricorda che non saranno inviate via  fax  copie
del presente Bando. 
  v) Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa  le  esclusioni  e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii,  in  base  a
quanto segnalato dai concorrenti. 
  Dalla  data  di  invio  decorrera'   il   termine   per   eventuali
impugnative. Si precisa che la Stazione Appaltante resta 
  sollevata da ogni disguido di recapito dovuto  a  erronea  o  falsa
indicazione del recapito del telefax/posta 
  elettronica oppure a inefficienza dell'apparecchiatura di ricezione
degli stessi. z) In considerazione  del  disposto  dell'articolo  46,
comma 1 bis, del D.Lgs. n.  163/2006  (Tassativita'  delle  cause  di
esclusione), si invitano le ditte partecipanti a prestare la  massima
attenzione nella lettura di tutta la documentazione  di  gara,  nella
quale  sono   evidenziati   i   motivi   di   esclusione   ricompresi
nell'articolo citato. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale del  Piemonte
Corso Stati Uniti, 45 Torino - 10129  -  Italia  (IT)  Telefono:  +39
0115776411     Fax     +39     011539265     Indirizzo      internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it. Organismo responsabile  delle
procedure di mediazione:Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici Via di Ripetta 246 Roma 00186 : Italia  (IT)  telefono:  +39
06367231 Indirizzo internet: (URL) http://www.avcp.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Trovano  applicazione  tutte  le
disposizioni del Decreto Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  Societa' Interporto  di  Torino  -  SITO  SpA  Prima  Strada  n.  2
Orbassano  -10043-Italia  (IT)   Telefono:   +39   0113975975   Posta
elettronica:  sitospa@sitospa.it   fax   +39   0113975775   Indirizzo
internet: http://www.sitospa.it 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  29/12/2011   -
ID:2011-181820 

                            Il presidente 
                           Daniela Ruffino 

 
T12BFM351
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.