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Atti correlati
Bando di gara Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: SOCIETA' INTERPORTO DI TORINO - S.I.TO S.P.A. INTERPORTO DI TORINO - KM. 20 + 500 TANG. SUD PRIMA STRADA N. 2 ORBASSANO (TO) - 10043 - Italia (IT) Telefono: +39 0113975975 All'attenzione di: BOSIO DOTT.SSA ELISABETTA / GIAQUINTA ING. DAVIDE Posta elettronica: amministrazione.bosio@sitospa.it fax+39 0113975775 Indirizzi internet: http://www.sitospa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro: Societa' articolo 32/1 - lettera c- D. Lgs. n. 163/2006 I.3) Principali settori di attivita' - Altro:Realizzazione e gestione dell'Interporto di Torino I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici :no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Lotto 102/C - Realizzazione di un edificio ad uso magazzino di logistica integrata e uffici II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Lavori - Codice NUTS: ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti :Lavori di realizzazione di un edificio ad uso magazzino di logistica integrata e uffici - Lotto 102/C - nei Comuni di Rivoli e Orbassano, in provincia di Torino. CIG: 3770890CDB. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) :45213200 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :no II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti:no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori e oneri per la sicurezza) e' pari a Euro 5.126.021,89, cosi' ripartito: a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: Euro 142.420,00, di cui Euro 94.520,00 per oneri per la sicurezza ordinaria (intrinseca) e Euro 47.900,00 per oneri per la sicurezza speciali (estrinseca); a2) importo complessivo per l'esecuzione dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): Euro 4.983.601,89. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione :giorni 250 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Si applicano gli artt. 75, 113 e 129 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. nonche' gli artt. 123 e 125 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii in materia di cauzioni e coperture assicurative, come meglio specificato al punto 11 del Disciplinare di Gara. E' ammessa la riduzione delle cauzioni alle condizioni di cui all'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. A tal fine l'istanza dovra' essere corredata dal relativo certificato o copia dichiarazione prevista nel Disciplinare di Gara, documento integrante e sostanziale del presente Bando. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento sara' finanziato con fondi propri. I pagamenti verranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., nei limiti di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'UE, sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: a) per i quali sussista una delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383 e ss.mm.ii.; c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, del D.P.R. n. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle cause preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti per l'esecuzione dei lavori. Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art.60 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per prestazioni di costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., ai lavori da eseguire, cosi' come sopra specificati. Agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione europea si applica l'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. E' salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura:Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di cui al capitolato d'oneri (nella documentazione di gara - disciplinare di gara). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:LOTTO 102/C - CIG: 3770890CDB IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento Descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 14/02/2012- Documenti a pagamento:no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 22/02/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 24/02/2012 Ora10:00 Luogo : Sede sociale della Stazione Appaltante - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (TO) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si'. Per ciascun offerente, il legale rappresentante ovvero una persona munita di specifica delega o procura, conferita dal legale rappresentante dell'offerente medesimo. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico :no VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del Procedimento e' Ing. Davide GIAQUINTA. b) Con riferimento a quanto disposto al punto IV.3.3) del presente Bando, si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara. Il presente Bando recepisce tutte le prescrizioni del D.Lgs. n. 81/2008 e del D.Lgs. n. 106/2009 e ss.mm.ii. Il presente Bando recepisce inoltre tutte le prescrizioni del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. nonche' la vigente normativa in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. c) Modalita' di presentazione dell'offerta: si veda quanto disposto nel Disciplinare di Gara. d) E' ammesso l'avvalimento nel rispetto delle norme dettate dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e) E' obbligatoria la presa visione da parte dei concorrenti dei luoghi interessati dai lavori, che avviene in presenza di un dipendente della Stazione Appaltante, il quale rilascia attestazione dell'avvenuto sopralluogo. f) In adempimento alle prescrizioni di cui all'articolo 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 (introdotto dal D.Lgs. n. 53/2010), e' fatto obbligo al concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni. E' fatto altresi' obbligo per il concorrente di indicare il numero di fax/posta elettronica al fine dell'invio delle comunicazioni da parte della Stazione Appaltante, il tutto a pena di esclusione (art. 46, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.). Si precisa che S.I.TO S.p.A. provvedera' alle comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 a mezzo fax all'indirizzo indicato dai concorrenti in sede di offerta, secondo le modalita' di cui all'art. 79, comma 5 bis. g) Il concorrente deve allegare, a pena di esclusione dalla gara, l'originale del documento comprovante il versamento della contribuzione di Euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, come meglio precisato nel Disciplinare di Gara. h) Gli interessati possono presentare richieste di chiarimenti in merito ad aspetti riguardanti la partecipazione al procedimento di gara, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara. i) La documentazione presentata dai concorrenti non viene restituita dalla Stazione Appaltante. j) Nella procedura di gara sono rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le disposizioni di legge e regolamentari concernenti i pubblici appalti e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai documenti ed alle informazioni. k) La Stazione Appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse secondo quanto prescritto dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 121 del D.P.R. n. 207/2010, come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di Gara. l) L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione, nel caso di offerte non compatibili rispetto alle proprie esigenze societarie o qualora intervengano motivi di interesse pubblico che non rendano conveniente procedere all'aggiudicazione. Nulla sara' dovuto ai concorrenti al verificarsi di tali evenienze. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta formalmente valida, purche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di parita' di punteggio totale, si procedera' al sorteggio. Non si procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti idonea o conveniente in relazione all'oggetto dell'appalto, cosi' come disposto dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. La Stazione Appaltante si riserva comunque la facolta' di non procedere all'assegnazione dei lavori e la facolta' di non procedere alla stipula del contratto, anche a seguito dell'aggiudicazione definitiva. La Stazione Appaltante si riserva, inoltre, la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di interrompere la procedura in ogni sua fase e grado. m) Si applica l'art. 11, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006. n) L'autorizzazione al subappalto e' condizionata alla verifica dell'avvenuto adempimento di quanto indicato all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e dalla vigente normativa in materia. La Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, salvo quanto previsto dall'art. 37, comma 11, ultimo periodo, Decreto Lgs. n. 163/2006 e smi,con riferimento alle categorie specializzate (OS13) il cui valore sia superiore al 15% dell'importo complessivo dei lavori. o) In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la Stazione Appaltante procedera' secondo quanto previsto dagli artt. 37, commi 18 e 19 e 140, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. p) Il contratto oggetto della presente procedura ad evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla legge n. 136/2010 e ss.mm.ii., in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Si veda quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. q) Il presente Bando di gara, il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto e il progetto esecutivo sono consultabili presso la sede della Stazione Appaltante, sita in Interporto di Torino, Km 20+500, Tangenziale Sud - Prima Strada n. 2, 10043,Orbassano (TO), nel giorno di martedi', a partire da martedi' 10 gennaio 2012 e sino al martedi' 14 febbraio 2012. Il Bando di gara, il Disciplinare di gara e il Capitolato Speciale d'Appalto, unitamente ai relativi allegati, sono altresi' disponibili sul sito www.sitospa.it nella sezione Gare e appalti. Il progetto esecutivo e' inoltre disponibile in formato elettronico chiuso che potra' essere consegnato, su supporto informatico, in occasione del sopralluogo obbligatorio. r) Per le controversie derivanti dal contratto e' esclusa la competenza arbitrale. Per la risoluzione di tutte le controversie che dovessero insorgere a seguito della stipula del contratto tra l'appaltatore e la Stazione Appaltante, che non si dovessero risolvere in via bonaria, nessuna esclusa, sara' competente esclusivamente il foro di Torino. s) In adempimento alle prescrizioni dell'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. la Stazione Appaltante precisa che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. t) Le disposizioni del presente Bando sono prevalenti rispetto alle eventuali disposizioni in contrasto contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto. u) Il presente Bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea nonche' sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale relativa ai contratti pubblici, sul profilo di committente della Stazione Appaltante, e, non oltre due giorni lavorativi dopo, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nonche' sul sito informatico presso l'Osservatorio, con l'indicazione degli estremi di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il presente Bando e' altresi' pubblicato, dopo dodici giorni dalla trasmissione alla Commissione, per estratto su almeno due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale. Si ricorda che non saranno inviate via fax copie del presente Bando. v) Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii, in base a quanto segnalato dai concorrenti. Dalla data di invio decorrera' il termine per eventuali impugnative. Si precisa che la Stazione Appaltante resta sollevata da ogni disguido di recapito dovuto a erronea o falsa indicazione del recapito del telefax/posta elettronica oppure a inefficienza dell'apparecchiatura di ricezione degli stessi. z) In considerazione del disposto dell'articolo 46, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 (Tassativita' delle cause di esclusione), si invitano le ditte partecipanti a prestare la massima attenzione nella lettura di tutta la documentazione di gara, nella quale sono evidenziati i motivi di esclusione ricompresi nell'articolo citato. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte Corso Stati Uniti, 45 Torino - 10129 - Italia (IT) Telefono: +39 0115776411 Fax +39 011539265 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. Organismo responsabile delle procedure di mediazione:Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici Via di Ripetta 246 Roma 00186 : Italia (IT) telefono: +39 06367231 Indirizzo internet: (URL) http://www.avcp.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Trovano applicazione tutte le disposizioni del Decreto Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Societa' Interporto di Torino - SITO SpA Prima Strada n. 2 Orbassano -10043-Italia (IT) Telefono: +39 0113975975 Posta elettronica: sitospa@sitospa.it fax +39 0113975775 Indirizzo internet: http://www.sitospa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/12/2011 - ID:2011-181820 Il presidente Daniela Ruffino T12BFM351