INFRATEL ITALIA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I-Roma:  Rete  ad  estensione  geografica  GUCE  2011/S  249-405793
-Lavori 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infratel  Italia
SpA- Viale America 201 - All'attenzione di: ing. Salvatore Lombardo -
00144 Roma ITALIA - Telefono: +39  0697749311  -  Posta  elettronica:
slombardo@infratelitalia.it - Fax: +39 0697749370 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.infratelitalia.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: www.infratelitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Messa  a  disposizione
reti pubbliche di telecomunicazioni 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  si'.   Ministero   dello
Sviluppo economico - via Molise n. 2 00187 Roma ITALIA 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
    
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Progettazione   esecutiva   e   realizzazione    di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo
cavo   in   fibra   ottica   e    della    successiva    manutenzione
dell'infrastruttura. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di
esecuzione. Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale  di
esecuzione  dei  lavori:  Regioni:  Sicilia,  Basilicata,   Campania,
Molise, Lazio, Marche, Toscana, Veneto e Sardegna. Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA).  L'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con
un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 69 609 683,00 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Progettazione   esecutiva   e   realizzazione   di   infrastrutture
costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a  banda  larga,
comprensiva della fornitura e posa in  opera  del  relativo  cavo  in
fibra ottica e  della  successiva  manutenzione  dell'infrastruttura.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 32430000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
    
  II.1.8) Lotti. Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 69.609.683 EUR  IVA  esclusa
di cui 2.025.642 EUR per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  e
di cui 2.521.200 EUR per spese di progettazione. 
  II.2.2) Opzioni: Ferma restando  l'assenza  di  un  importo  minimo
garantito degli accordi quadro,  sara'  in  facolta'  della  stazione
appaltante variare in aumento l'importo di ciascun  accordo  entro  i
limiti del 20 %. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi.L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  Informazioni sui lotti. 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 - Sicilia 
  1)Breve descrizione. Progettazione  esecutiva  e  realizzazione  di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo
cavo   in   fibra   ottica   e    della    successiva    manutenzione
dell'infrastruttura.  2)Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
32430000. 3)Quantitativo o entita'. 21.540.000 EUR IVA esclusa di cui
626.814 EUR per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  e  di  cui
688.800 EUR per spese di progettazione. Valore stimato, IVA  esclusa:
21 540 000,00 EUR. 5)Ulteriori informazioni sui lotti. L'importo  del
lotto e' finanziato a valere sul fondo FEASR 2007-13 Sicilia.  Codice
CUP B64C11000260009. 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 - Basilicata, Campania e Molise 
  1)Breve descrizione. Progettazione  esecutiva  e  realizzazione  di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo
cavo   in   fibra   ottica   e    della    successiva    manutenzione
dell'infrastruttura.  2)Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
32430000. 3)Quantitativo o entita'. 24.581.089 EUR IVA esclusa di cui
715.310 EUR per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  e  di  cui
706.800 EUR per spese di progettazione. Valore stimato, IVA  esclusa:
24.581.089,00 EUR. 5)Ulteriori informazioni sui lotti. L'importo  del
lotto e' finanziato a valere sui fondi FEASR 2007-13 Campania per  16
369 188 EUR e FEASR 2007-13 Molise per 6  840  000  EUR.  Codici  CUP
(Molise  B14C11000080007)  (Campania   B24C11000110006)   (Basilicata
B44C10000190002). 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto  3  -  Lazio,  Marche,  Toscana  e
Sardegna. 
  1)Breve descrizione. Progettazione  esecutiva  e  realizzazione  di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo
cavo   in   fibra   ottica   e    della    successiva    manutenzione
dell'infrastruttura.  2)Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
32430000. 3)Quantitativo o entita'. 15.939.421 EUR IVA esclusa di cui
463.837 EUR per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  e  di  cui
812.400 EUR per spese di progettazione. Valore stimato, IVA  esclusa:
15.939.421,00 EUR. 5)Ulteriori informazioni sui lotti. L'importo  del
lotto e' finanziato a valere sui Fondi FESR 2007-13 Marche per 3  000
000 EUR; FEASR 2007-13 Lazio per 3 491 000 EUR; FEASR 2007-13 Toscana
per 5 810  000  EUR.  Codici  CUP  (Lazio  B84C11000170008)  (Toscana
B54C11000090006)    (Marche    FESR    B73B08000130007)     (Sardegna
B74C11000180002). 
    
  Lotto n.: 4 Denominazione: Lotto 4 - Veneto. 
  1)Breve descrizione. Progettazione  esecutiva  e  realizzazione  di
infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete  a
banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo
cavo   in   fibra   ottica   e    della    successiva    manutenzione
dell'infrastruttura.  2)Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
32430000. 3)Quantitativo o entita'. 7.549.174 EUR IVA esclusa di  cui
219.681 EUR per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  e  di  cui
313.200 EUR per spese di progettazione. Valore stimato, IVA  esclusa:
7.549.174,00 EUR. 5)Ulteriori  informazioni  sui  lotti.  Codice  CUP
B14C11000120002. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste.  I  concorrenti,  all'atto
della  presentazione  dell'offerta,  e  a  garanzia  della   serieta'
dell'offerta stessa, dovranno  presentare  il  documento  comprovante
l'avvenuta costituzione di una cauzione provvisoria da costituire  in
conformita' dell'art.  75  del  D.Leg.vo  n.  163/2006.  Il  soggetto
aggiudicatario dovra' costituire  idonea  cauzione  definitiva  nella
misura e  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Le  prestazioni
oggetto del presente affidamento sono finanziate a  valere  su  fondi
PSR - FEASR 2007-2013 e fondi  POR  -  FESR  2007-2013.  L'esecuzione
delle  attivita'  progettuali,  realizzative,  delle  forniture,   la
contabilita' ed  il  collaudo  e  le  modalita'  di  svolgimento  del
servizio di manutenzione della rete  realizzata,  sono  regolamentate
dall'accordo quadro dal Capitolato speciale d'appalto e dai  relativi
allegati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare
soggetti singoli ed in forma  riunita  di  cui  all'articolo  34  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascun  concorrente  dovra'
produrre,  a  pena  di  esclusione,  unitamente   alla   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione a firma del legale rappresentante o
procuratore, con le modalita' di cui al D.P.R. n.  445/2000,  ovvero,
per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione  dello  stato  di  appartenenza,
attestante: 
  a) Che il concorrente non si trovi nelle condizioni  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e  di  stipula  dei
relativi contratti previste dall'art. 38 comma 1, lettere a), b),  c)
d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), mter) e m-quater) del  D.Lgs.
n. 163/2006; b) I nominativi, le date di nascita e di residenza degli
eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di
poteri di rappresentanza e soci accomandatari, il socio unico persona
fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa'  con  meno
di 4 soci; c) Che il concorrente e' consapevole che non  e'  ammessa,
pena l'esclusione, la partecipazione di imprese che  si  trovino  tra
loro in situazione di controllo ai  sensi  dell'art.  2359  del  cod.
civ., qualora la stazione appaltante  accerti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale; d) L'inesistenza dei piani
individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge
383/2001 e s.m., ovvero di essersene avvalso ma  che  il  periodo  di
emersione si e' concluso; e)  Che  il  concorrente  e'  iscritto  nel
Registro  delle  imprese   (per   le   imprese   straniere   trovera'
applicazione  il  disposto  dell'art.  39,  comma  2  del  D.Lgs.  n.
163/2006);   la/e   dichiarazione/i   sostitutiva/e   relative   alle
fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 deve/devono essere rese anche dai soggetti di seguito
indicati: per le imprese individuali dal  titolare  e  dal  direttore
tecnico; per le societa' in nome collettivo dal socio e dal direttore
tecnico;  per  le  societa'  in   accomandita   semplice   dai   soci
accomandatari e dal direttore tecnico; per gli altri tipi di societa'
e  per  i  consorzi  dagli  amministratori  muniti   di   potere   di
rappresentanza,  dal  direttore  tecnico,  dal  socio  unico  persona
fisica, dal socio di maggioranza in caso di societa' con  meno  di  4
soci. In caso di partecipazione alla gara  di  soggetti  riuniti  e/o
costituendi le dichiarazioni di  cui  ai  precedenti  punti  dovranno
essere rilasciate, a pena di esclusione, da tutti  i  componenti  del
raggruppamento. in caso di partecipazione alla gara  di  consorzi  di
cui all'art. 34,  comma  1,  lett.  b)  e  c),  D.Lgs.  163/2006,  le
dichiarazioni di cui ai precedenti punti dovranno essere  rilasciate,
a  pena  di  esclusione,  anche  dalle  consorziate   designate   per
l'esecuzione dei lavori. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3 )Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti.  A  pena  di  esclusione,
dichiarazione a firma del legale rappresentante o procuratore, con le
modalita' di cui al D.P.R. n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non
residenti in Italia, dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la
legislazione dello stato di appartenenza, attestante: 
  a) Possesso dell'attestazione SOA  OS  19  ai  sensi  dell'art.  61
D.P.R. 207/2010, per classifica adeguata all'importo del lotto per il
quale viene presentata offerta; 
  b) Dichiarazione relativa al possesso dei  requisiti  previsti  per
l'affidamento dei servizi di  progettazione  documentati  sulla  base
dell'attivita' di progettazione di progettisti indicati  o  associati
oppure,  nel  caso  siano   in   possesso   della   attestazione   di
qualificazione per progettazione  e  costruzione,  anche  sulla  base
della attivita' di progettazione della propria struttura tecnica; 
  c) Dichiarazione di aver eseguito nel triennio 2009-2011 almeno  un
contratto avente ad  oggetto  lavori  analoghi  per  un  importo  non
inferiore al 40 % all'importo complessivo del lotto per il  quale  si
concorre, ovvero 2 contratti aventi ad oggetto lavori analoghi per un
importo complessivo non inferiore al 50 %, ovvero 3 contratti  aventi
ad oggetto lavori analoghi per un importo complessivo  non  inferiore
al 60 %. 
  Relativamente ai lavori indicati la dichiarazione dovra'  contenere
l'indicazione specifica  dell'oggetto  del  lavoro  (con  indicazione
delle specifiche attivita' comprese), del  committente,  dell'importo
del contratto, del periodo di esecuzione e dell'ammontare dei  lavori
eseguiti in ciascun anno di riferimento. Per lavori analoghi  di  cui
al presente paragrafo III.2.3, lett. c) si intende la  realizzazione,
in ambienti esterni, di una  rete  di  infrastrutture  costituite  da
impianti in fibra ottica per la rete a banda larga. Non saranno presi
in  considerazione  contratti  avente  come  oggetto  principale   la
manutenzione. In caso di partecipazione di raggruppamenti  troveranno
applicazione le previsioni di cui all'art. 92 D.P.R. n. 207/2010. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 
  1. Manutenzione. Ponderazione 25; 2. Innovazione. Ponderazione  20;
3. Qualita'. Ponderazione 20; 4. Prezzo. Ponderazione 35. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 6.2.2012 -
13:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 20.2.2012 - 13:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione.italiano. 
  IV.3.8). Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale  America
201, 00144 Roma, ITALIA. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone  ammesse
e la procedura di apertura: Un rappresentante munito  di  delega  per
ciascun offerente. La data della  seduta  pubblica  sara'  resa  nota
mediante avviso sul sito di cui al punto I.1. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si'. 
  Fondi: FEASR 2007-13 Sicilia; FEASR 2007-13 Campania; FESR  2007-13
Marche; FEASR 2007-13 Lazio; FEASR  2007-13  Toscana;  FEASR  2007-13
Molise. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il presente bando ha per  oggetto  l'aggiudicazione  di  4  accordi
quadro, uno per ciascun lotto di gara. Le imprese potranno presentare
offerta  per  uno  o  piu'  lotti,  presentando  domanda  e  relativa
documentazione separatamente per ciascuno dei seguenti lotti: 
  - Lotto 1: Sicilia, 
  - Lotto 2: Basilicata, Campania e Molise, 
  - Lotto 3: Lazio, Marche e Toscana e Sardegna, 
  - Lotto 4: Veneto. 
  Le offerte,  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere  presentate
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di  gara  disponibile,
insieme  agli  altri  documenti  complementari,  presso   l'indirizzo
internet www.infratelitalia.it. a decorrere dal 29.12.2011. Eventuali
richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire  esclusivamente   per
iscritto, anche a mezzo fax o via mail  non  oltre  la  scadenza  del
termine di cui al par. IV.3.3. all'indirizzo  di  cui  al  precedente
par. I.1. A tutte le richieste di chiarimento sara' data risposta  in
unica soluzione sul  sito  della  Stazione  appaltante  all'indirizzo
www.infratelitalia.it  almeno  6  giorni  prima  della  scadenza  del
termine di cui al par. IV.3.4.. Le dichiarazioni dovranno, a pena  di
esclusione, essere  sottoscritte  dal  legale  rappresentante  o  dal
procuratore dei soggetti dichiaranti, nelle forme di cui agli art. 46
e 47 del D.P.R. 445/2000  e  s.m.  e  i.  In  caso  di  dichiarazioni
rilasciate dai procuratori dovra' essere prodotta, sempre a  pena  di
esclusione, la relativa procura speciale. 
  Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata, a  pena
di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua  diversa,  la
documentazione  dovra',  sempre  a   pena   di   esclusione,   essere
accompagnata da relativa traduzione ufficiale. 
  Il presente bando non vincola in alcun modo la Stazione  Appaltante
ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva  aggiudicazione.
La  Stazione  appaltante  si  riserva  espressamente  di  sospendere,
annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento  ed
a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita'
di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta  di  sorta
da parte dei  concorrenti.  La  presentazione  dell'offerta  comporta
l'accettazione della presente clausola. La  Stazione  appaltante,  ai
sensi dell'art. 81, comma 3 D.Lgs. 163/2006, si riserva  la  facolta'
di  non  aggiudicare  la  gara  qualora   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono
ammesse  offerte  in  aumento.  Sara'  in  facolta'  della   stazione
appaltante  procedere  all'aggiudicazione  in  presenza   di   almeno
un'offerta  valida.  In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  a
sorteggio.  Le  offerte  anormalmente  basse  saranno  sottoposte   a
verifica ai sensi  dell'art.  86,  87  ed  88  del  D.Lgs.  163/2006.
L'eventuale ricorso all'istituto del subappalto  sara'  regolato  nel
rispetto delle  disposizioni  di  cui  all'art.  118  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 si informa che i  dati
comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  I codici CIG per ciascun lotto sono i seguenti: 
  - Lotto 1 3737287AC9, 
  - Lotto 2 3737348D1F, 
  - Lotto 3 3737386C7B, 
  - Lotto 4 3737540B91. 
  Il responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Tribunale amministrativo regionale 
  Data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea:
28/12/2011. 
  Infratel Italia S.pA. 

                        Il direttore generale 
                       ing. Salvatore Lombardo 

 
T12BFM387
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.