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Atti correlati
Bando di gara I-Roma: Rete ad estensione geografica GUCE 2011/S 249-405793 -Lavori Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infratel Italia SpA- Viale America 201 - All'attenzione di: ing. Salvatore Lombardo - 00144 Roma ITALIA - Telefono: +39 0697749311 - Posta elettronica: slombardo@infratelitalia.it - Fax: +39 0697749370 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it Accesso elettronico alle informazioni: www.infratelitalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Messa a disposizione reti pubbliche di telecomunicazioni I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si'. Ministero dello Sviluppo economico - via Molise n. 2 00187 Roma ITALIA Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Regioni: Sicilia, Basilicata, Campania, Molise, Lazio, Marche, Toscana, Veneto e Sardegna. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 69 609 683,00 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 32430000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 69.609.683 EUR IVA esclusa di cui 2.025.642 EUR per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di cui 2.521.200 EUR per spese di progettazione. II.2.2) Opzioni: Ferma restando l'assenza di un importo minimo garantito degli accordi quadro, sara' in facolta' della stazione appaltante variare in aumento l'importo di ciascun accordo entro i limiti del 20 %. II.2.3) Informazioni sui rinnovi.L'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sui lotti. Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 - Sicilia 1)Breve descrizione. Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 32430000. 3)Quantitativo o entita'. 21.540.000 EUR IVA esclusa di cui 626.814 EUR per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di cui 688.800 EUR per spese di progettazione. Valore stimato, IVA esclusa: 21 540 000,00 EUR. 5)Ulteriori informazioni sui lotti. L'importo del lotto e' finanziato a valere sul fondo FEASR 2007-13 Sicilia. Codice CUP B64C11000260009. Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 - Basilicata, Campania e Molise 1)Breve descrizione. Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 32430000. 3)Quantitativo o entita'. 24.581.089 EUR IVA esclusa di cui 715.310 EUR per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di cui 706.800 EUR per spese di progettazione. Valore stimato, IVA esclusa: 24.581.089,00 EUR. 5)Ulteriori informazioni sui lotti. L'importo del lotto e' finanziato a valere sui fondi FEASR 2007-13 Campania per 16 369 188 EUR e FEASR 2007-13 Molise per 6 840 000 EUR. Codici CUP (Molise B14C11000080007) (Campania B24C11000110006) (Basilicata B44C10000190002). Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3 - Lazio, Marche, Toscana e Sardegna. 1)Breve descrizione. Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 32430000. 3)Quantitativo o entita'. 15.939.421 EUR IVA esclusa di cui 463.837 EUR per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di cui 812.400 EUR per spese di progettazione. Valore stimato, IVA esclusa: 15.939.421,00 EUR. 5)Ulteriori informazioni sui lotti. L'importo del lotto e' finanziato a valere sui Fondi FESR 2007-13 Marche per 3 000 000 EUR; FEASR 2007-13 Lazio per 3 491 000 EUR; FEASR 2007-13 Toscana per 5 810 000 EUR. Codici CUP (Lazio B84C11000170008) (Toscana B54C11000090006) (Marche FESR B73B08000130007) (Sardegna B74C11000180002). Lotto n.: 4 Denominazione: Lotto 4 - Veneto. 1)Breve descrizione. Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 32430000. 3)Quantitativo o entita'. 7.549.174 EUR IVA esclusa di cui 219.681 EUR per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di cui 313.200 EUR per spese di progettazione. Valore stimato, IVA esclusa: 7.549.174,00 EUR. 5)Ulteriori informazioni sui lotti. Codice CUP B14C11000120002. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. I concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, e a garanzia della serieta' dell'offerta stessa, dovranno presentare il documento comprovante l'avvenuta costituzione di una cauzione provvisoria da costituire in conformita' dell'art. 75 del D.Leg.vo n. 163/2006. Il soggetto aggiudicatario dovra' costituire idonea cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Le prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su fondi PSR - FEASR 2007-2013 e fondi POR - FESR 2007-2013. L'esecuzione delle attivita' progettuali, realizzative, delle forniture, la contabilita' ed il collaudo e le modalita' di svolgimento del servizio di manutenzione della rete realizzata, sono regolamentate dall'accordo quadro dal Capitolato speciale d'appalto e dai relativi allegati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui all'articolo 34 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, unitamente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione a firma del legale rappresentante o procuratore, con le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, attestante: a) Che il concorrente non si trovi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e di stipula dei relativi contratti previste dall'art. 38 comma 1, lettere a), b), c) d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), mter) e m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006; b) I nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di 4 soci; c) Che il concorrente e' consapevole che non e' ammessa, pena l'esclusione, la partecipazione di imprese che si trovino tra loro in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 del cod. civ., qualora la stazione appaltante accerti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; d) L'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e s.m., ovvero di essersene avvalso ma che il periodo di emersione si e' concluso; e) Che il concorrente e' iscritto nel Registro delle imprese (per le imprese straniere trovera' applicazione il disposto dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006); la/e dichiarazione/i sostitutiva/e relative alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 deve/devono essere rese anche dai soggetti di seguito indicati: per le imprese individuali dal titolare e dal direttore tecnico; per le societa' in nome collettivo dal socio e dal direttore tecnico; per le societa' in accomandita semplice dai soci accomandatari e dal direttore tecnico; per gli altri tipi di societa' e per i consorzi dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza, dal direttore tecnico, dal socio unico persona fisica, dal socio di maggioranza in caso di societa' con meno di 4 soci. In caso di partecipazione alla gara di soggetti riuniti e/o costituendi le dichiarazioni di cui ai precedenti punti dovranno essere rilasciate, a pena di esclusione, da tutti i componenti del raggruppamento. in caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni di cui ai precedenti punti dovranno essere rilasciate, a pena di esclusione, anche dalle consorziate designate per l'esecuzione dei lavori. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3 )Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. A pena di esclusione, dichiarazione a firma del legale rappresentante o procuratore, con le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, attestante: a) Possesso dell'attestazione SOA OS 19 ai sensi dell'art. 61 D.P.R. 207/2010, per classifica adeguata all'importo del lotto per il quale viene presentata offerta; b) Dichiarazione relativa al possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione documentati sulla base dell'attivita' di progettazione di progettisti indicati o associati oppure, nel caso siano in possesso della attestazione di qualificazione per progettazione e costruzione, anche sulla base della attivita' di progettazione della propria struttura tecnica; c) Dichiarazione di aver eseguito nel triennio 2009-2011 almeno un contratto avente ad oggetto lavori analoghi per un importo non inferiore al 40 % all'importo complessivo del lotto per il quale si concorre, ovvero 2 contratti aventi ad oggetto lavori analoghi per un importo complessivo non inferiore al 50 %, ovvero 3 contratti aventi ad oggetto lavori analoghi per un importo complessivo non inferiore al 60 %. Relativamente ai lavori indicati la dichiarazione dovra' contenere l'indicazione specifica dell'oggetto del lavoro (con indicazione delle specifiche attivita' comprese), del committente, dell'importo del contratto, del periodo di esecuzione e dell'ammontare dei lavori eseguiti in ciascun anno di riferimento. Per lavori analoghi di cui al presente paragrafo III.2.3, lett. c) si intende la realizzazione, in ambienti esterni, di una rete di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per la rete a banda larga. Non saranno presi in considerazione contratti avente come oggetto principale la manutenzione. In caso di partecipazione di raggruppamenti troveranno applicazione le previsioni di cui all'art. 92 D.P.R. n. 207/2010. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 1. Manutenzione. Ponderazione 25; 2. Innovazione. Ponderazione 20; 3. Qualita'. Ponderazione 20; 4. Prezzo. Ponderazione 35. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 6.2.2012 - 13:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 20.2.2012 - 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione.italiano. IV.3.8). Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale America 201, 00144 Roma, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun offerente. La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante avviso sul sito di cui al punto I.1. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Fondi: FEASR 2007-13 Sicilia; FEASR 2007-13 Campania; FESR 2007-13 Marche; FEASR 2007-13 Lazio; FEASR 2007-13 Toscana; FEASR 2007-13 Molise. VI.3) Informazioni complementari Il presente bando ha per oggetto l'aggiudicazione di 4 accordi quadro, uno per ciascun lotto di gara. Le imprese potranno presentare offerta per uno o piu' lotti, presentando domanda e relativa documentazione separatamente per ciascuno dei seguenti lotti: - Lotto 1: Sicilia, - Lotto 2: Basilicata, Campania e Molise, - Lotto 3: Lazio, Marche e Toscana e Sardegna, - Lotto 4: Veneto. Le offerte, a pena di esclusione, dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara disponibile, insieme agli altri documenti complementari, presso l'indirizzo internet www.infratelitalia.it. a decorrere dal 29.12.2011. Eventuali richieste di chiarimento dovranno pervenire esclusivamente per iscritto, anche a mezzo fax o via mail non oltre la scadenza del termine di cui al par. IV.3.3. all'indirizzo di cui al precedente par. I.1. A tutte le richieste di chiarimento sara' data risposta in unica soluzione sul sito della Stazione appaltante all'indirizzo www.infratelitalia.it almeno 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al par. IV.3.4.. Le dichiarazioni dovranno, a pena di esclusione, essere sottoscritte dal legale rappresentante o dal procuratore dei soggetti dichiaranti, nelle forme di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m. e i. In caso di dichiarazioni rilasciate dai procuratori dovra' essere prodotta, sempre a pena di esclusione, la relativa procura speciale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata, a pena di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la documentazione dovra', sempre a pena di esclusione, essere accompagnata da relativa traduzione ufficiale. Il presente bando non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. La Stazione appaltante si riserva espressamente di sospendere, annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti. La presentazione dell'offerta comporta l'accettazione della presente clausola. La Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 81, comma 3 D.Lgs. 163/2006, si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento. Sara' in facolta' della stazione appaltante procedere all'aggiudicazione in presenza di almeno un'offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. Le offerte anormalmente basse saranno sottoposte a verifica ai sensi dell'art. 86, 87 ed 88 del D.Lgs. 163/2006. L'eventuale ricorso all'istituto del subappalto sara' regolato nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. I codici CIG per ciascun lotto sono i seguenti: - Lotto 1 3737287AC9, - Lotto 2 3737348D1F, - Lotto 3 3737386C7B, - Lotto 4 3737540B91. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale amministrativo regionale Data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 28/12/2011. Infratel Italia S.pA. Il direttore generale ing. Salvatore Lombardo T12BFM387