COMUNE DI GHILARZA
Provincia di Oristano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2012)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ai sensi  del  codice  dei
contratti, D.Lgs.  12/04/2006,  n.  163  (importo  superiore  a  Euro
150.000,00)- (Codice Unico  di  Progetto  dell'investimento)  col  n.
E22E11000140006 - Codice CPV: 45454100-5 Lavori di Restauro -  Codice
              identificativo gara (C.I.G.): 3764639660 
 

  Il Responsabile dell'Ufficio Tecnico In esecuzione della e  propria
determinazione n° 334, del 30.12.2011, con la quale, ai  sensi  degli
artt. 53, comma 2°, lett. a), 55, 81 e 82,  comma  2,  lett.  b)  del
D.lgs. n. 163 del 12.04. 2006; Rende noto che  il  giorno  13.02.2012
alle ore 9.00, verra' esperita, con PROCEDURA  APERTA,  la  gara  per
l'appalto dei lavori per gli "Interventi di recupero  del  patrimonio
edilizio attualmente inutilizzato al fine di realizzare  alloggi  per
la locazione a Canone Moderato"  al  presente  bando  e'  unito,  per
formarne parte integrante e sostanziale, il relativo disciplinare  di
gara  con  i  moduli  allegati.  Tutti  questi  documenti   sono   in
pubblicazione  sul  sito  Internet   http://www.comune.ghilarza.or.it
della  stazione  appaltante,  sul   sito   della   Regione   Sardegna
http://www.regione.sardegna.it.  .Il  presente   bando   inoltre   e'
pubblicato all'Albo pretorio del Comune di Ghilarza. 
  1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI GHILARZA - Settore Tecnico. 
  Indirizzo postale:  Via  Matteotti  n.  64,  09074  Ghilarza  (OR)-
Italia. 
  Indirizzo internet: www.comune.ghilarza.or.it- Fax 0785/561069. 
  Responsabile del Procedimento: Geom. Giampaolo Sanna. 
  Per  informazioni  di  carattere   tecnico   rivolgersi   a:   Tel.
0785/561027. 
  2. PROCEDURA DI GARA: aperta ai sensi dell'art. 82, comma 3 del  D.
lgs. n°163/2006. 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E  IMPORTO  COMPLESSIVO  DEI  LAVORI,
ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1. LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Ghilarza all'interno del centro
abitato; 
  3.2.   DESCRIZIONE:   i   lavori   consistono   nel   recupero    e
ristrutturazione di n. 9 edifici ubicato all'interno della zona A del
P.U.C. del Comune di  Ghilarza,  da  cedere  in  locazione  a  canone
moderato; 
  3.3. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO Euro 1.293.480,00 
  - importo a base d'asta soggetto a ribasso Euro 1.262.000,00 
  - oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 32.480,00 
  - Euro 1.262.000,00, per lavori a misura 
  - Euro 0,00 per lavori a corpo; 
  Gli importi si intendono al netto dell'IVA, da computarsi  al  10%;
modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi  di
quanto previsto dall'art. n. 43, commi 6 e 8 del D.P.R.  n.  207/2010
dall'art. 10, commi 1e 6 del D.M.n°145/2000. 
  3.4. CATEGORIE DELLE LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: 
  Lavori: Restauro e manutenzione  dei  beni  immobili  sottoposti  a
tutela ai sensi delle disposizioni in materia  di  beni  culturali  e
ambientali - Categoria D.P.R.  34/2000  OG2  -  Euro  1.293.480,00  -
Percentuali  100%  -  Indicazioni  speciali  ai  fini   della   gara:
Prevalente: Prevalente; 
  Subappaltabile (si/no): Si (max 30%) 
  La lavorazione appartenente alla categoria summenzionata, in quanto
a qualificazione obbligatoria, potra' essere eseguita  esclusivamente
da  soggetti  in  possesso  della  relativa   qualificazione   avente
classifica e importo adeguato: 
  Classifica IV (SOA). La lavorazione e' subappaltabile nella  misura
massima del 30%. Il subappalto e' ammesso nei limiti  previsti  dagli
artt. 37, comma 11, e 118, del codice, nonche', art. 170, del  D.P.R.
207/2010.  E'  fatto  obbligo  all'Impresa  concorrente  di  indicare
all'atto  dell'offerta  le  opere  e/o  le   parti   di   opere   che
eventualmente intende subappaltare e/o concedere  in  cottimo  od  in
altre forme similari. 
  4. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: a misura ai sensi
di quanto previsto dall'art. 53, comma 4 del D.lgs.  n.  163/2006,  e
art. 43, comma 6 e 9, del D.P.R. 207/2010. 
  5.    OPZIONI     PER     LAVORI     COMPLEMENTARI     ESERCITABILI
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: il presente appalto non  prevede
opzioni   esercitabili   dall'impresa   aggiudicatrice   per   lavori
complementari. 
  6. EVENTUALE SUDDIVISIONE IN LOTTI: l'appalto non e'  suddiviso  in
lotti. 
  7.  CPV  RELATIVO  ALL'OGGETTO  PRINCIPALE  DEL   CONTRATTO:   CPV:
45454100-5 Lavori 
  di Restauro; 
  8.  DURATA  DEI  LAVORI:  547   (cinquecentoquarantasette)   giorni
naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna
dei lavori. In caso di ritardo  nell'ultimazione  delle  opere  sara'
comminata una penale giornaliera nella  misura  e  con  le  modalita'
previste  dall'art.  7.8  del   capitolato   speciale   d'appalto   ,
corrispondente a Euro 80,00. 
  9. TERMINE DI RICEZIONE OFFERTE: Entro le ore 13.00 del 10 Febbraio
2012. 
  10. DOCUMENTI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE  OFFERTE:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara.  Tutti  i  documenti  e  le
dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena
di esclusione. 
  11.   APERTURA   DELLE   BUSTE   CONTENENTI    LA    DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA E LE OFFERTE ECONOMICHE: il giorno 13.02.2012 alle ore
9.00 presso la casa comunale in Via Matteotti n. 64 Ghilarza (OR). 
  12. VISITA DEI LUOGHI: si precisa, inoltre, che i concorrenti  sono
tenuti ad effettuare un sopralluogo sul posto dove debbono  eseguirsi
i lavori. Per tale presa visione sussiste l'obbligo  per  le  imprese
concorrenti di  acquisire  l'attestazione  da  parte  della  stazione
appaltante pena di esclusione (allegato 8); 
  13. SOGGETTI AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque  puo'
presenziare  allo  svolgimento  della  gara  ma  soltanto  i   legali
rappresentanti  delle  imprese  partecipanti,  o  persone   da   essi
delegati, potranno formulare dichiarazioni da scrivere a verbale. 
  14. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti indicati all'art. 34  e
seguenti del D.lgs. n. 163/2006, singoli  o  riuniti  o  consorziati,
ovvero che intendano riunirsi ai sensi  dell'art.  37,  comma  8  del
Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti  in  stati
diversi dall'Italia alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.lgs.
n.163/2006, che non si trovino nelle situazioni di esclusione di  cui
all'art. 38 del medesimo Decreto. Per i consorzi  stabili  e  i  loro
consorziati si applica l'art.  36  del  D.lgs.  n.  163/2006,  per  i
raggruppamenti temporanei ed i consorzi ordinari  di  concorrenti  si
applica l'art. 37 del medesimo decreto. 
  15. FINANZIAMENTO: "fondi R.A.S. Assessorato Enti Locali, Finanze e
Urbanistica" per un importo di Euro  1.804.270,00  e  fondi  comunali
ottenuti mediante contrazione  di  mutuo  con  la  Cassa  Depositi  e
Prestiti per un importo complessivo di Euro 395.000,00. 
  16. PAGAMENTI: i corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'
previste nell'art. 7.11 del capitolato speciale d'appalto, ogni  qual
volta il credito dell'impresa  al  netto  del  ribasso  d'asta  delle
ritenute di legge raggiunga l'importo minimo di Euro 200.000,00 (euro
duecentomila). Per le opere finanziate con mutuo della Cassa Depositi
e Prestiti, resta  a  carico  dell'Impresa  appaltatrice  l'onere  di
esporre nel cantiere, apposito cartello recante la seguente dicitura:
"Opera realizzata con mutuo della Cassa Depositi e  Prestiti,  con  i
fondi del risparmio postale". 
  Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli eventuali
interessi  di  ritardato  pagamento,  non  terra'  conto  dei  giorni
intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione dei
fondi e la ricezione del relativo  mandato  di  pagamento  presso  la
competente  Sezione  di  Tesoreria  Provinciale  (art.  13  del  D.L.
28/02/1983,  n.  55,  convertito  con  modificazioni,   nella   Legge
26/04/1983, n. 131). 
  17. GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA: l'offerta dei concorrenti deve
essere corredata da una cauzione provvisoria, pari  al  2%  (due  per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto (comprensivo degli oneri
per la sicurezza) di cui al precedente articolo 3.3. ovvero  pari  ad
Euro 25.869,60 (venticinquemilaottocentosessantanove/60), oppure pari
all'1%  (uno  per  cento)   dell'importo   complessivo   dell'appalto
nell'ipotesi in cui venga presentata una cauzione  ridotta  ai  sensi
dell'art. 75 comma 7 del D.lgs 163/2006 dai concorrenti  in  possesso
di certificazione di qualita'. Detta cauzione deve essere costituita,
pena esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs n. 163
del 2006 indicate nell'unito disciplinare di gara. 
  18.  POLIZZA  DI  ASSICURAZIONE:  la  somma  assicurata  ai   sensi
dell'art. 125, comma 1, del D.P.R. 207/2010 e' fissata in misura pari
all'importo contrattuale IVA inclusa per i danni alle  opere  di  cui
alla partita 1 dello  schema  tipo  2.3  approvato  con  decreto  del
Ministero delle Attivita' Produttive n.123/2004;  in  misura  pari  a
Euro. 500.000,00 per i danni alle  opere  preesistenti  di  cui  alla
partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in  misura  pari  a  Euro.
50.000,00 per rimborso spese  demolizione  e  sgombero  di  cui  alla
partita 3 del  medesimo  schema;  il  massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art.125, comma 2,  del
D.P.R. 207/2010 e' pari ad almeno Euro. 500.000,00. Si applicano,  in
particolare, le agevolazioni  previste  dall'art.  40,  comma  7  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  19. CONTRIBUZIONE IN FAVORE DELL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI SERVIZI E  FORNITURE:  CODICE  (C.I.G.):
3764639660 ai sensi di quanto disposto dall'art.  1  commi  65  e  67
della  L.  266/05  pari  a  Euro  140,00   (Euro   centoquaranta/00),
corrisposta con  le  modalita'  di  cui  alle  istruzioni  operative,
contenute  nella   deliberazione   della   medesima   Autorita'   del
24.01.2008,       disponibili        sul        sito        internet:
www.avcp.it/riscossioni.html. 
  20. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nella categoria e  classifica  adeguata
del lavoro da appaltare. In relazione all'istituto  dell'avvalimento,
si invia a quanto stabilito dal combinato disposto di cui all'art. 49
del D.Lgs. 163/2006. 
  21.  PERIODO  PER  IL  QUALE  L'OFFERTA  E'   VINCOLANTE   PER   IL
CONCORRENTE: 180 giorni dalla data di scadenza per  la  presentazione
dell'offerta. 
  22. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, mediante ribasso
sull'importo  posto  a  base  di  gara,  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai sensi  dell'art.
18, comma 1, lettera a) punto 1) della L.R. n. 5/2007 e dell'art. 82,
comma 2 lettera b) del D.lgs. n. 163/2006, con le modalita'  previste
nel presente bando e nel Disciplinare di  Gara.  Ai  sensi  dell'art.
122, comma 9, del citato  D.Lgs.  163/2006  si  prevede  l'esclusione
automatica dalla presente  gara  delle  offerte  che  presentano  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art.  86,  comma  1,  dello  stesso  D.Lgs.
163/2006. In presenza di un numero  di  offerte  valide  inferiore  a
dieci non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia,
fermo restando la facolta' della Stazione appaltante di  valutare  la
congruita' delle offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano
anormalmente basse, ai sensi  dell'art.  86,  comma  3,  D.  Lgs.  n.
163/2006. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  procedere
ai sensi dell'art. 88, comma 7, secondo periodo del D. Lgs. 163/2006.
Non sono ammesse offerte in aumento. 
  23. VARIANTI: non sono ammesse offerte con varianti. 
  24. ALTRE INFORMAZIONI: per tutte le altre prescrizioni, regole  ed
informazioni relative alla presente  procedura  si  rinvia  all'unito
disciplinare di gara. 
  25. ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  T.A.R.
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari. Ricorso giurisdizionale:
entro 60 giorni dalla  conoscenza  dell'atto  (L.  1034/71),  ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni  dalla
conoscenza dell'atto (D.P.R. 1199/71). 
  26. VISIONE DEL BANDO, DEL DISCIPLINARE DI GARA,  DELLO  SCHEMA  DI
CONTRATTO, DEL CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO ED I RELATIVI  ELABORATI
PROGETTUALI: potranno essere  presi  in  visione  presso  il  Settore
Lavori  Pubblici  -  Via  Matteotti  n.  64,  Ghilarza   (OR),   Tel.
0785/561027 nei giorni lunedi', mercoledi', venerdi' dalle  ore  8,30
alle ore 13,30. Per l'acquisizione  della  documentazione,  l'impresa
interessata potra' rivolgersi presso la copisteria " Piras C.  s.n.c.
C. Umberto I n. 183 - Ghilarza (OR) Tel: 078554752". Gli esiti  della
presente gara e tutte le altre comunicazioni quali rettifica al bando
e comunicazioni alla imprese, saranno  inserite  nel  sito  dell'Ente
www.comune.ghilarza.or.it-. Pertanto non saranno fornite al  riguardo
informazioni telefoniche. 
  Ghilarza 30/12/2011 

                  Il responsabile del procedimento 
                        geom. Giampaolo Sanna 

 
T12BFF652
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.