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Atti correlati
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ai sensi del codice dei contratti, D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 (importo superiore a Euro 150.000,00)- (Codice Unico di Progetto dell'investimento) col n. E22E11000140006 - Codice CPV: 45454100-5 Lavori di Restauro - Codice identificativo gara (C.I.G.): 3764639660 Il Responsabile dell'Ufficio Tecnico In esecuzione della e propria determinazione n° 334, del 30.12.2011, con la quale, ai sensi degli artt. 53, comma 2°, lett. a), 55, 81 e 82, comma 2, lett. b) del D.lgs. n. 163 del 12.04. 2006; Rende noto che il giorno 13.02.2012 alle ore 9.00, verra' esperita, con PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto dei lavori per gli "Interventi di recupero del patrimonio edilizio attualmente inutilizzato al fine di realizzare alloggi per la locazione a Canone Moderato" al presente bando e' unito, per formarne parte integrante e sostanziale, il relativo disciplinare di gara con i moduli allegati. Tutti questi documenti sono in pubblicazione sul sito Internet http://www.comune.ghilarza.or.it della stazione appaltante, sul sito della Regione Sardegna http://www.regione.sardegna.it. .Il presente bando inoltre e' pubblicato all'Albo pretorio del Comune di Ghilarza. 1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI GHILARZA - Settore Tecnico. Indirizzo postale: Via Matteotti n. 64, 09074 Ghilarza (OR)- Italia. Indirizzo internet: www.comune.ghilarza.or.it- Fax 0785/561069. Responsabile del Procedimento: Geom. Giampaolo Sanna. Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi a: Tel. 0785/561027. 2. PROCEDURA DI GARA: aperta ai sensi dell'art. 82, comma 3 del D. lgs. n°163/2006. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Ghilarza all'interno del centro abitato; 3.2. DESCRIZIONE: i lavori consistono nel recupero e ristrutturazione di n. 9 edifici ubicato all'interno della zona A del P.U.C. del Comune di Ghilarza, da cedere in locazione a canone moderato; 3.3. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO Euro 1.293.480,00 - importo a base d'asta soggetto a ribasso Euro 1.262.000,00 - oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 32.480,00 - Euro 1.262.000,00, per lavori a misura - Euro 0,00 per lavori a corpo; Gli importi si intendono al netto dell'IVA, da computarsi al 10%; modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi di quanto previsto dall'art. n. 43, commi 6 e 8 del D.P.R. n. 207/2010 dall'art. 10, commi 1e 6 del D.M.n°145/2000. 3.4. CATEGORIE DELLE LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: Lavori: Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali - Categoria D.P.R. 34/2000 OG2 - Euro 1.293.480,00 - Percentuali 100% - Indicazioni speciali ai fini della gara: Prevalente: Prevalente; Subappaltabile (si/no): Si (max 30%) La lavorazione appartenente alla categoria summenzionata, in quanto a qualificazione obbligatoria, potra' essere eseguita esclusivamente da soggetti in possesso della relativa qualificazione avente classifica e importo adeguato: Classifica IV (SOA). La lavorazione e' subappaltabile nella misura massima del 30%. Il subappalto e' ammesso nei limiti previsti dagli artt. 37, comma 11, e 118, del codice, nonche', art. 170, del D.P.R. 207/2010. E' fatto obbligo all'Impresa concorrente di indicare all'atto dell'offerta le opere e/o le parti di opere che eventualmente intende subappaltare e/o concedere in cottimo od in altre forme similari. 4. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4 del D.lgs. n. 163/2006, e art. 43, comma 6 e 9, del D.P.R. 207/2010. 5. OPZIONI PER LAVORI COMPLEMENTARI ESERCITABILI DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: il presente appalto non prevede opzioni esercitabili dall'impresa aggiudicatrice per lavori complementari. 6. EVENTUALE SUDDIVISIONE IN LOTTI: l'appalto non e' suddiviso in lotti. 7. CPV RELATIVO ALL'OGGETTO PRINCIPALE DEL CONTRATTO: CPV: 45454100-5 Lavori di Restauro; 8. DURATA DEI LAVORI: 547 (cinquecentoquarantasette) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. In caso di ritardo nell'ultimazione delle opere sara' comminata una penale giornaliera nella misura e con le modalita' previste dall'art. 7.8 del capitolato speciale d'appalto , corrispondente a Euro 80,00. 9. TERMINE DI RICEZIONE OFFERTE: Entro le ore 13.00 del 10 Febbraio 2012. 10. DOCUMENTI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Tutti i documenti e le dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena di esclusione. 11. APERTURA DELLE BUSTE CONTENENTI LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E LE OFFERTE ECONOMICHE: il giorno 13.02.2012 alle ore 9.00 presso la casa comunale in Via Matteotti n. 64 Ghilarza (OR). 12. VISITA DEI LUOGHI: si precisa, inoltre, che i concorrenti sono tenuti ad effettuare un sopralluogo sul posto dove debbono eseguirsi i lavori. Per tale presa visione sussiste l'obbligo per le imprese concorrenti di acquisire l'attestazione da parte della stazione appaltante pena di esclusione (allegato 8); 13. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati, potranno formulare dichiarazioni da scrivere a verbale. 14. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti indicati all'art. 34 e seguenti del D.lgs. n. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del D.lgs. n.163/2006, che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del medesimo Decreto. Per i consorzi stabili e i loro consorziati si applica l'art. 36 del D.lgs. n. 163/2006, per i raggruppamenti temporanei ed i consorzi ordinari di concorrenti si applica l'art. 37 del medesimo decreto. 15. FINANZIAMENTO: "fondi R.A.S. Assessorato Enti Locali, Finanze e Urbanistica" per un importo di Euro 1.804.270,00 e fondi comunali ottenuti mediante contrazione di mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per un importo complessivo di Euro 395.000,00. 16. PAGAMENTI: i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nell'art. 7.11 del capitolato speciale d'appalto, ogni qual volta il credito dell'impresa al netto del ribasso d'asta delle ritenute di legge raggiunga l'importo minimo di Euro 200.000,00 (euro duecentomila). Per le opere finanziate con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti, resta a carico dell'Impresa appaltatrice l'onere di esporre nel cantiere, apposito cartello recante la seguente dicitura: "Opera realizzata con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti, con i fondi del risparmio postale". Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli eventuali interessi di ritardato pagamento, non terra' conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione dei fondi e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente Sezione di Tesoreria Provinciale (art. 13 del D.L. 28/02/1983, n. 55, convertito con modificazioni, nella Legge 26/04/1983, n. 131). 17. GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza) di cui al precedente articolo 3.3. ovvero pari ad Euro 25.869,60 (venticinquemilaottocentosessantanove/60), oppure pari all'1% (uno per cento) dell'importo complessivo dell'appalto nell'ipotesi in cui venga presentata una cauzione ridotta ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.lgs 163/2006 dai concorrenti in possesso di certificazione di qualita'. Detta cauzione deve essere costituita, pena esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs n. 163 del 2006 indicate nell'unito disciplinare di gara. 18. POLIZZA DI ASSICURAZIONE: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125, comma 1, del D.P.R. 207/2010 e' fissata in misura pari all'importo contrattuale IVA inclusa per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n.123/2004; in misura pari a Euro. 500.000,00 per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a Euro. 50.000,00 per rimborso spese demolizione e sgombero di cui alla partita 3 del medesimo schema; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art.125, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e' pari ad almeno Euro. 500.000,00. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. 19. CONTRIBUZIONE IN FAVORE DELL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE: CODICE (C.I.G.): 3764639660 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/05 pari a Euro 140,00 (Euro centoquaranta/00), corrisposta con le modalita' di cui alle istruzioni operative, contenute nella deliberazione della medesima Autorita' del 24.01.2008, disponibili sul sito internet: www.avcp.it/riscossioni.html. 20. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguata del lavoro da appaltare. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si invia a quanto stabilito dal combinato disposto di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 21. PERIODO PER IL QUALE L'OFFERTA E' VINCOLANTE PER IL CONCORRENTE: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 22. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, mediante ribasso sull'importo posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai sensi dell'art. 18, comma 1, lettera a) punto 1) della L.R. n. 5/2007 e dell'art. 82, comma 2 lettera b) del D.lgs. n. 163/2006, con le modalita' previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara. Ai sensi dell'art. 122, comma 9, del citato D.Lgs. 163/2006 si prevede l'esclusione automatica dalla presente gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, dello stesso D.Lgs. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a dieci non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando la facolta' della Stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, comma 3, D. Lgs. n. 163/2006. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88, comma 7, secondo periodo del D. Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento. 23. VARIANTI: non sono ammesse offerte con varianti. 24. ALTRE INFORMAZIONI: per tutte le altre prescrizioni, regole ed informazioni relative alla presente procedura si rinvia all'unito disciplinare di gara. 25. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari. Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni dalla conoscenza dell'atto (L. 1034/71), ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni dalla conoscenza dell'atto (D.P.R. 1199/71). 26. VISIONE DEL BANDO, DEL DISCIPLINARE DI GARA, DELLO SCHEMA DI CONTRATTO, DEL CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO ED I RELATIVI ELABORATI PROGETTUALI: potranno essere presi in visione presso il Settore Lavori Pubblici - Via Matteotti n. 64, Ghilarza (OR), Tel. 0785/561027 nei giorni lunedi', mercoledi', venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,30. Per l'acquisizione della documentazione, l'impresa interessata potra' rivolgersi presso la copisteria " Piras C. s.n.c. C. Umberto I n. 183 - Ghilarza (OR) Tel: 078554752". Gli esiti della presente gara e tutte le altre comunicazioni quali rettifica al bando e comunicazioni alla imprese, saranno inserite nel sito dell'Ente www.comune.ghilarza.or.it-. Pertanto non saranno fornite al riguardo informazioni telefoniche. Ghilarza 30/12/2011 Il responsabile del procedimento geom. Giampaolo Sanna T12BFF652