INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande 21 - 00144 Roma  (IT),  All'attenzione  di:  Responsabile  del
procedimento,     Tel.     0659053184      -      Fax      0659054240
centraleacquisti@inps.it; www.inps.it > Aste Gare e Fornitori -  Gare
- Bandi di Gara - Accentrate; Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:  Altro  -
Ente pubblico non economico. I.3) Principali  settori  di  attivita':
Altro - Previdenza e assistenza  pubblica.  I.4)  Concessione  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di Licenze software  Microsoft  e  relativo
servizio di Software Assurance. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Servizi - categoria n. 7 - Luogo principale
di esecuzione: Direzione Centrale Sistemi Informativi  e  Tecnologici
dell'INPS. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti:  Procedura  aperta  di  carattere  comunitario,  ai   sensi
dell'art. 55, 5° comma, del D.Lgs. n. 163 del  12  aprile  2006,  con
dematerializzazione  delle  offerte,  volta   all'affidamento   della
"Fornitura di Licenze  Microsoft  e  relativo  servizio  di  Software
Assurance". La procedura e'  celebrata  con  la  modalita'  dell'Asta
Elettronica ai sensi dell'art. 85 del predetto Decreto e degli  artt.
288 del d.P.R. n.207 del 5/10/2010. II.1.6)  Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV): 72261000 - 48600000 - 48621000 - 48624000. II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no. II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  Il  valore  dell'appalto  per  il  periodo  di  36  mesi  e'
presuntivamente valutato in Euro 23.163.498,00 IVA esclusa dei quali:
- Euro 19.302.915,00, per le esigenze dell'INPS; - in via  del  tutto
eventuale     ed     opzionale,     Euro.     3.860.583,00      (Euro
tremilioniottocentosessantamilacinquecentoottantatre/00),         IVA
esclusa,  per  le  eventuali  esigenze   di   altri   Enti   pubblici
previdenziali, ai sensi del comma 14 dell'art. 4 del Disciplinare  di
gara, o per gli incrementi di  fabbisogni  dell'Istituto  discendenti
dall'incorporazione di INPDAP  e  ENPALS,  di  cui  all'art.  21  del
decreto  legge  n.  201  del  6   dicembre   2011,   convertito   con
modificazioni dalla l. n. 214 del 22  dicembre  2011.  Ai  soli  fini
della  facolta'  di  proroga  di  cui  all'art.  5,  comma   8°   del
Disciplinare  di  gara,  l'importo  complessivo  a  base   di   gara,
comprensivo della proroga stessa e delle  prestazioni  opzionali,  e'
presuntivamente valutato in Euro 30.884.664,00 IVA  esclusa.  II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si,  Numero  di
rinnovi possibile: 2;  in  mesi:  12.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da Disciplinare di gara. Non e' ammessa  la  partecipazione  nel
medesimo RTI di due o piu' imprese che siano singolarmente  in  grado
di soddisfare - anche a  mezzo  di  avvalimento  -  il  possesso  dei
requisiti richiesti per partecipare  alla  gara,  come  previsto  dal
parere dell'Autorita' Garante  Concorrenza  e  Mercato  AS251  del  7
febbraio 2003 III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  no  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) insussistenza  cause  di  esclusione  ex  art.38  del
D.Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di legge;  b)  iscrizione  per
attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle  imprese  o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  Il  resto  come  da
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
a.1) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  n.  385  del  1/9/1993,  rilasciate
successivamente alla data di pubblicazione  del  presente  Bando.  E'
fatta salva la previsione di  cui  all'art.41  comma  3°  del  D.Lgs.
163/06; B) un fatturato globale di impresa, realizzato  negli  ultimi
tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento  fiscale  o
tributario equivalente sia stato  gia'  approvato  al  momento  della
pubblicazione del Bando, non inferiore al valore della procedura,  al
netto  dell'IVA.  In  caso  di  partecipazione  in   RTI,   come   da
Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: b.1) possesso della
certificazione EN ISO 9001/2008, in corso di validita', rilasciata da
un Organismo di certificazione accreditato, sulla  base  della  norma
ISO 17021/2011, ovvero da un Ente  di  accreditamento  aderente  alla
associazione  europea  per  l'accreditamento   degli   organismi   di
certificazione (EA - European cooperation for  Accreditation)  ovvero
altra prova relativa all'impiego di misure  equivalenti  di  garanzia
della qualita', ai  sensi  dell'art.  43  del  D.Lgs  163/2006.  b.2)
possesso alla data di presentazione dell'offerta, della iscrizione al
Programma Microsoft Partner Network  in  qualita'  di  Large  Account
Reseller (LAR) Microsoft". In caso di partecipazione in RTI, come  da
Disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'Asta
Elettronica: si - L'aggiudicazione avverra' mediante  il  ricorso  ad
Asta Elettronica  ai  sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs.  163/2006.  I
dettagli sono indicati nel Disciplinare di gara.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: determinazione RS30/799/2011 del 28/12/2011.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 08/02/2012 ore 13:00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: lingua  ufficiale  dell'UE  -  Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
10/02/2012  ore:  15.00  -  presso  la  Direzione  Centrale   Risorse
Strumentali dell'INPS - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.3)  Informazioni
complementari:  Per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione  della  procedura  e  i
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito  ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno
pervenire      esclusivamente      via       mail       all'indirizzo
dc.risorsestrumentali@postacert.inps.gov.it entro le ore 12.00 del 23
gennaio 2012. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e
le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it  -  Aste
gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - Accentrate. Le repliche  in
questione andranno ad integrare la lex specialis  con  effetto  dalla
data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della  partecipazione
alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare  il  contenuto
dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da
ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.
La Stazione Appaltante non procedera' all'aggiudicazione nel caso  di
una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole  offerte  valide,
che   non   verranno   aperte,    dovendo    pervenire,    ai    fini
dell'aggiudicazione, non meno di tre offerte valide,  ferma  restando
la facolta'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora  nessuna
Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del
Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art.  81,  comma  3°,  del
D.Lgs. 163/06, come previsto al Disciplinare di gara  art.  15  comma
32°. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Rosalba Pittola.
La procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte.
A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali di accesso
al Sistema dell'INPS a partire dal 16 gennaio  2012  fino  a  48  ore
antecedenti il termine ultimo di presentazione delle Offerte. Ai fini
della partecipazione alla procedura, il Concorrente dovra'  possedere
ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima  di  presentazione
delle offerte, quanto previsto nell'art. 7 comma 2° del  Disciplinare
di gara. In caso di RTI/consorzio come da Disciplinare di gara.  CIG:
3763225781.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma,  Italia.  VI.5)
Data di spedizione del bando alla GUCE: 29/12/2011. 
  Allegato   A   -   IV)   Indirizzi    dell'altra    amministrazione
aggiudicatrice a nome della  quale  l'amministrazione  aggiudicatrice
acquista: denominazione ufficiale: INPDAP  -  Istituto  Nazionale  di
Previdenza Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica, Via S. Croce  in
Gerusalemme, 55, 00185 Roma (IT). 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T12BFH653
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.