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Bando di gara relativo al servizio di pulizie presso l'AUSL 9 di Grosseto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) E.S.T.A.V. Sud-Est - Piazza C. Rosselli, 24 - 53100 Siena - www.estav-sudest.toscana.it; Servizio responsabile e punto di contatto: U.O.C. Acquisizione beni economali e servizi - viale Cimabue 109, 58100 Grosseto, fax 0564/485.947. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio protocollo ESTAV Sud Est c/o UOC Acquisizione beni economali e servizi II° piano stanza n. 5 Viale Cimabue, 109 58100 Grosseto. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per l'appalto dei servizi pulizia presso l'AUSL 9 di Grosseto. II.1.2) Tipo di appalto: Servizio. Luogo di prestazione: citta' e territorio provinciale di Grosseto. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: pulizia e sanificazione strutture ospedaliere e non. II.1.6) CPV: 90911200-8. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2.1) Quantita' della fornitura: vedere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare disponibile sul sito www.estav-sudest.toscana.it. Importo a base d'asta complessivo di Euro 12.000.000,00 (i.e.) di cui Euro 46.110,00 relativi a costi della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: rinnovabile per uguale durata; eventualita' di estensioni del servizio ad altre strutture come previsto nel capitolato speciale, per Euro 456.000,00 (i.e.) triennali e per Euro 63.200,00 (i.e.) annui. II.3) Durata: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del 2% della base d'asta, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; cauzione definitiva del 10% del valore contrattuale, in caso di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Modalita' di pagamento: finanziamento con fondi ordinari di bilancio. Modalita' di pagamento come previsto nel capitolato speciale di gara. III.1.3) In caso di raggruppamento di operatori economici dovranno essere applicate le disposizioni dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi del comma 2 dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si precisa che la prestazione principale che dovra' essere effettuata dalla mandataria capogruppo e' il servizio di pulizie delle strutture della Ausl 9 e che le prestazioni secondarie sono tutte le altre operazioni di supporto connesse alla prestazione principale. III.2) Le indicazioni sulla situazione giuridica del fornitore e le informazioni per valutare la sua capacita' economica-finanziaria dovranno essere fornite mediante la compilazione del modello di dichiarazione sostitutiva; III.2.1) Situazione giuridica: prove richieste (pena esclusione) per la partecipazione alla gara la ditta deve essere iscritta alla CCIAA/Ufficio del Registro delle Imprese o ad analogo registro professionale di altri stati membri della UE; non trovarsi in alcuni dei casi che determinano l'esclusione dalla gara (art. 38 del D. Lgs. 163/2006); inoltre deve essere iscritta nel registro delle imprese o nell'Albo provinciale delle imprese artigiane come previsto dalla Legge n.82 del 25/1/94 e dal Regolamento attuativo approvato con D.M. n.274 del 7/7/1997. In caso di Raggruppamento temporaneo di Imprese (RTI) o di Consorzio, i requisiti di cui al presente punto III.2.1) devono essere posseduti, pena esclusione, da ciascuna ditta partecipante al RTI e/o da ciascuna consorziata/consociata, preposta allo svolgimento del servizio. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria (pena esclusione): per l'ammissione la ditta deve: a) presentare almeno due idonee referenze bancarie; b) avere un fatturato specifico per servizi di pulizie presso enti pubblici o privati negli ultimi tre esercizi (2008/09/10) i.e., non inferiore a 12.000.000,00 (i.e.); III.2.3) Capacita' tecnica per l'ammissione la ditta deve essere titolare di almeno tre contratti per servizi di pulizie presso enti sanitari pubblici o privati negli ultimi tre esercizi (2008/09/10), compresi quelli iniziati precedentemente e quelli ancora in corso; III.3) Prestazione riservata, ai sensi della L.82/1994. Le persone giuridiche dovranno indicare nome e qualifica degli addetti alla prestazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; IV.3.3) Il capitolato speciale e la documentazione complementare sono visionabili sul sito www.estav-sudest.toscana.it; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13,00 del giorno 13/03/2012, a pena di esclusione dalla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine di scadenza per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Luogo, ora e data di apertura dei plichi contenenti le offerte saranno comunicati con congruo anticipo ai soggetti offerenti. Alle sedute pubbliche potranno intervenire i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o altre persone munite di valida procura o delega, anche in carta semplice. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Per il controllo sul possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, prescritto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06, dovranno essere presentati i documenti indicati nel disciplinare di gara. N. CIG 379362458E. Responsabile del Procedimento Dr.ssa Beatrice Costa, fax n. 0564-485947. Le richieste di chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicate sul sito internet dell'ESTAV Sud Est che si invita a consultare fino alla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. VI.4.1) Organismo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. Via Ricasoli, 40 - 50122 FIRENZE - ITALIA; VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione del ricorso: il ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 10/01/2012. Il direttore generale dott. Francesco Izzo T12BFK596