SERVIZIO SANITARIO DELLA TOSCANA
E.S.T.A.V. - Ente Servizi Tecnici Amministrativi Area Vasta Sud-Est

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2012)

 
Bando di gara relativo al servizio di  pulizie  presso  l'AUSL  9  di
                              Grosseto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) E.S.T.A.V. Sud-Est - Piazza C. Rosselli, 24 -  53100  Siena  -
www.estav-sudest.toscana.it; 
  Servizio responsabile e punto di contatto: U.O.C. Acquisizione beni
economali  e  servizi  -  viale  Cimabue  109,  58100  Grosseto,  fax
0564/485.947. 
  Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse   le   offerte:   Ufficio
protocollo ESTAV Sud  Est  c/o  UOC  Acquisizione  beni  economali  e
servizi II° piano stanza n. 5 Viale Cimabue, 109 58100 Grosseto. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura  aperta  per
l'appalto dei servizi pulizia presso l'AUSL 9 di Grosseto. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizio. Luogo di prestazione:  citta'  e
territorio provinciale di Grosseto. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  pulizia  e  sanificazione
strutture ospedaliere e non. 
  II.1.6) CPV: 90911200-8. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2.1) Quantita' della fornitura: vedere il Capitolato  d'oneri  e
la    documentazione    complementare    disponibile     sul     sito
www.estav-sudest.toscana.it. Importo a  base  d'asta  complessivo  di
Euro 12.000.000,00 (i.e.) di cui  Euro  46.110,00  relativi  a  costi
della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: rinnovabile per  uguale  durata;  eventualita'  di
estensioni  del  servizio  ad  altre  strutture  come  previsto   nel
capitolato speciale, per Euro 456.000,00 (i.e.) triennali e per  Euro
63.200,00 (i.e.) annui. 
  II.3) Durata: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del 2%
della base d'asta, in sede di presentazione  dell'offerta,  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; cauzione  definitiva  del  10%  del
valore contrattuale, in caso di aggiudicazione,  ai  sensi  dell'art.
113 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Modalita' di pagamento: finanziamento con  fondi  ordinari
di bilancio. Modalita' di  pagamento  come  previsto  nel  capitolato
speciale di gara. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento di operatori economici  dovranno
essere applicate le disposizioni dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006  e
s.m.i. Ai sensi del comma 2 dell'art.  37  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., si precisa che la prestazione principale  che  dovra'  essere
effettuata dalla mandataria capogruppo  e'  il  servizio  di  pulizie
delle strutture della Ausl 9 e che  le  prestazioni  secondarie  sono
tutte le altre  operazioni  di  supporto  connesse  alla  prestazione
principale. 
  III.2) Le indicazioni sulla situazione giuridica del fornitore e le
informazioni per  valutare  la  sua  capacita'  economica-finanziaria
dovranno essere fornite  mediante  la  compilazione  del  modello  di
dichiarazione sostitutiva; 
  III.2.1) Situazione giuridica: prove  richieste  (pena  esclusione)
per la partecipazione alla gara la ditta deve  essere  iscritta  alla
CCIAA/Ufficio del  Registro  delle  Imprese  o  ad  analogo  registro
professionale di altri stati membri della UE; non trovarsi in  alcuni
dei casi che determinano l'esclusione dalla gara (art. 38 del D. Lgs.
163/2006); inoltre deve essere iscritta nel registro delle imprese  o
nell'Albo provinciale delle imprese  artigiane  come  previsto  dalla
Legge n.82 del 25/1/94 e dal Regolamento attuativo approvato con D.M.
n.274 del 7/7/1997. 
  In  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  Imprese  (RTI)  o  di
Consorzio, i requisiti di  cui  al  presente  punto  III.2.1)  devono
essere posseduti, pena esclusione, da ciascuna ditta partecipante  al
RTI e/o da ciascuna consorziata/consociata, preposta allo svolgimento
del servizio. 
  III.2.2) Capacita'  economico-finanziaria  (pena  esclusione):  per
l'ammissione la ditta deve: a) presentare almeno due idonee referenze
bancarie; b) avere un fatturato  specifico  per  servizi  di  pulizie
presso enti pubblici o privati negli ultimi tre esercizi (2008/09/10)
i.e., non inferiore a 12.000.000,00 (i.e.); 
  III.2.3) Capacita' tecnica per l'ammissione la  ditta  deve  essere
titolare di almeno tre contratti per servizi di pulizie  presso  enti
sanitari pubblici o privati negli ultimi tre  esercizi  (2008/09/10),
compresi quelli iniziati precedentemente e quelli ancora in corso; 
  III.3) Prestazione riservata, ai sensi della L.82/1994. Le  persone
giuridiche dovranno indicare nome  e  qualifica  degli  addetti  alla
prestazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; 
  IV.3.3) Il capitolato speciale e  la  documentazione  complementare
sono visionabili sul sito www.estav-sudest.toscana.it; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  13,00  del
giorno 13/03/2012, a pena di esclusione dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dal  termine  di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Luogo, ora e data di  apertura  dei  plichi  contenenti  le
offerte  saranno  comunicati  con  congruo   anticipo   ai   soggetti
offerenti.  Alle  sedute  pubbliche  potranno  intervenire  i  legali
rappresentanti delle ditte concorrenti  o  altre  persone  munite  di
valida procura o delega, anche in carta semplice. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Per il controllo sul possesso dei
requisiti di partecipazione alla gara, prescritto  dall'art.  48  del
D.Lgs. n. 163/06, dovranno essere presentati i documenti indicati nel
disciplinare  di  gara.   N.   CIG   379362458E.   Responsabile   del
Procedimento Dr.ssa Beatrice Costa, fax n. 0564-485947. Le  richieste
di chiarimenti e le relative risposte  saranno  pubblicate  sul  sito
internet dell'ESTAV Sud Est che si  invita  a  consultare  fino  alla
scadenza del termine di presentazione dell'offerta. 
  VI.4.1) Organismo competente per le procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Via Ricasoli, 40 - 50122 FIRENZE - ITALIA; 
  VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione del  ricorso:  il
ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 30 giorni. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 10/01/2012. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Francesco Izzo 

 
T12BFK596
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.