REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore  Sistemi  Informativi  e  Servizi.   Ufficio   Regionale   di
Statistica - Via  di  Novoli,  26  50127  FIRENZE  Italia.  Punti  di
contatto: all'attenzione di Ing.  Leonardo  Borselli/Gestore  Sistema
Telematico:  I  Faber  Spa  Divisione  Pleiade   Tel:   +390554383806
+390237737393/76        Fax:        +390554385417/5005        e-mail:
gare.borselli@regione.toscana.it, Indirizzo internet  Amministrazione
aggiudicatrice:     http://www.e.toscana.it/start     Profilo     del
committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni:  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale. I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o locale; I.3) Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali   delle   amministrazioni    pubbliche.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Progettazione, sviluppo,  assistenza  e  manutenzione
del Sistema Informativo del Lavoro 2012 - 2014  CIG:  3727153FF0  CUP
D69C11000140008  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi,  categoria  di
servizi n. 7. Luogo principale  di  esecuzione:  Firenze  NUTS  ITE14
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto. Il  presente  appalto  ha  per  oggetto  la
progettazione e realizzazione, in architettura JEE, di  nuovi  moduli
del Sistema Informativo del Lavoro; la manutenzione  evolutiva  delle
componenti che costituiscono il Sistema Informativo  del  Lavoro;  la
manutenzione ordinaria ed il monitoraggio del Sistema Informativo del
Lavoro in essere al momento dell'aggiudicazione  dell'appalto,  delle
applicazioni in uso, dei basamenti informativi  e  dei  sistemi,  con
l'attivazione di un servizio  di  Help  Desk.  II.1.6)  CPV  72262000
II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO, II.1.9)  Ammissibilita'
di varianti: NO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo
complessivo dell'appalto e' stimato in 1.620.000,00  Euro  oltre  iva
nei termini di legge cosi' ripartito: -  euro  942.000,00  oltre  IVA
quale importo a base di gara per l'espletamento del presente  appalto
per la Regione Toscana Giunta regionale;  -  euro  500.000,00,  oltre
IVA, quale importo  massimo  riservato,  ai  sensi  dell'art.42  L.R.
38/2007   per   l'eventuale   adesione   al   contratto   di    altre
amministrazioni pubbliche entro  i  termini  di  durata  contrattuale
previsti per Regione Toscana e relativamente ai  servizi  e  prodotti
contenuti nella Tabella 1 del Dettaglio Economico; -  euro  90.000,00
oltre  IVA  nei  termini  di   legge,   importo   massimo   riservato
all'utilizzo di servizi a listino erogati al TIX 2 e  necessario  per
il soggetto  offerente  all'espletamento  dell'appalto  a  carico  di
Regione Toscana  sul  contratto  TIX;  -  euro  88.000,00  oltre  IVA
neitermini di legge, quale importo massimo nel caso  di  proroga  dei
servizi  (vedi  capitolato  descrittivo  prestazionale   "Servizi   a
canone") fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e  comunque
per un periodo non superiore a sei mesi. Non sono ammesse offerte  in
aumento rispetto a l'importo pari ad Euro 942.000,00  oltre  Iva  nei
termini di legge quale importo corrispondente all'importo complessivo
dell'appalto. Per l'espletamento del presente appalto non  sussistono
costi della sicurezza di cui all'art. 86, comma  3  bis,  del  D.Lgs.
163/06. II.2.2) Opzioni. Il presente appalto e' svolto quale Centrale
di committenza da  parte  dell'Amministrazione  regionale,  ai  sensi
dell'art. 33  della  Dlgs  163/2006  e  art.  42  della  LR  38/2007.
L'aggiudicatario e' tenuto fino alla concorrenza dell'importo di Euro
500.000,00 oltre IVA nei termini di legge, a consentire per tutta  la
durata contrattuale l'adesione al contratto relativamente ai  servizi
e prodotti contenuti nella Tabella 1 del  Dettaglio  Economico,  agli
stessi patti e condizioni fissati nel contratto  che  stipulera'  con
Regione Toscana, anche a favore di altre  Amministrazioni  Pubbliche.
L'Amministrazione regionale nell'espletamento dell'appalto si riserva
la facolta' di: acquisire, per i servizi relativi alle tabelle 1, 2 e
3 del Dettaglio economico, fino alla concorrenza dell'importo massimo
di Euro 942.000,00 oltre Iva nei termini di legge; poter  utilizzare,
in caso di necessita', l'importo riservato all'adesione al contratto,
fino alla concorrenza  massima  di  Euro  500.000,00  oltre  IVA  nei
termini di legge, per l'effettuazione di prestazioni  a  suo  carico.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo  in  mesi:
28 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 18.840,00 con validita' 180 giorni dalla  data  di  scadenza  di
presentazione   dell'offerta.   Garanzia   fideiussoria   da    parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'  importo  contrattuale
al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi
dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs.  163/06.  Garanzia  fideiussoria  da
parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a
favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento con fondi comunitari Reg:  (CE)
n. 1083/2006 POR OB.2 FSE 2007-2013 asse II Occupabilita'.  Pagamento
effettuato entro 30 giorni dal ricevimento delle fatture, emesse dopo
verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione
eseguita dal subappaltatore il  pagamento  della  prestazione  verra'
fatto con le stesse  modalita'  previste  al  presente  articolo  nei
confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20
(venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle  ritenute
di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Sono  esclusi   dalla   partecipazione   alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/06.  Ammissione
alla gara previo raggiungimento della  soglia  minima  richiesta  per
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionale   ed
economico-finanziaria  riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)   e
III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve
possedere   parte   di   ciascuno   dei   requisiti   di    capacita'
tecnico-professionali ed economico-finanziari,indicati ai  successivi
punti III.2.2) e III)2.3), ai fini del  raggiungimento  delle  soglie
ivi specificate.La mandataria  deve  possedere  ognuno  dei  suddetti
requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad  ogni
singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare di gara
sono  specificate  le  condizioni  di  partecipazione  per  operatori
riuniti di cui all'art.34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui
alle  lett.  b)  e  c)  art.  34  co.1   D.Lgs.   163/2006,   per   i
subappaltatori, nonche' le condizioni di partecipazione  in  caso  di
avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/06.  I  soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo di Euro 140,00 a favore dell'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture,  con  le
modalita' di cui al punto A.5) del  Disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Fatturato
globale degli esercizi finanziari 2008, 2009 e 2010.  Livelli  minimi
di capacita' richiesti: saranno ammessi i concorrenti  che  hanno  un
fatturato globale nel triennio 2008 - 2009 - 2010 pari o superiore ad
Euro  3.000.000,00.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Elenco dei servizi di progettazione, analisi, sviluppo e manutenzione
di sistemi informativi per progetti in ambito lavoro e formazione  di
livello nazionale o regionale, prestati nel periodo dal 01/01/2009 al
31/12/2011 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in
corso nel triennio. Livello minimo di  capacita'  richiesto:  saranno
ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo
dal 01/01/2009  al  31/12/2011  servizi  di  progettazione,  analisi,
sviluppo e manutenzione di sistemi informativi per progetti in ambito
lavoro e formazione di livello nazionale o regionale, per un  importo
complessivo di almeno Euro 600.000,00.-  oltre  Iva  nei  termini  di
legge. III.2.4) Appalti riservati NO. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare  oppure  nelle  specifiche.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: 
  NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:
NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il  capitolato  di  oneri  e  la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  NO;  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle  offerte:  20/02/2012  ore  13:00:00
IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana; IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte;  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data  27/02/2012  ore  09:30  Luogo  Uffici  della   Giunta
Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze;
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il  titolare
o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita  di
specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle  sedute
pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: SI'; VI.3) Informazioni complementari
Si precisa che il termine perentorio di presentazione  delle  offerte
e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al punto  IV.3.4.  del
presente bando. Qualora ricorrano le condizioni di cui  all'art.  86,
comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06  per  la  valutazione  di  congruita'
delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma  7
D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88.  Il  concorrente,  ai  sensi
dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006,  deve  indicare
il domicilio  eletto,  il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica per le comunicazioni di cui all'art.  79,  comma  5,  del
Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal   concorrente
compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione
attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare
di gara). L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,
D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la  clausola
compromissoria. La procedura di gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale.   All'indirizzo   Internet    www.e.toscana.it/start    e'
disponibile tutta la documentazione per la partecipazione alla  gara.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT).  Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii., l'Aggiudicatario, al  fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003,  il
codice CUP. Ai sensi dell'art. 140  del  Dlgs  163/2006  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento   l'amministrazione   si   riserva   di    interpellare
progressivamente i soggetti che  hanno  partecipato  alla  gara  come
risultanti   dalla   relativa   graduatoria.   Atto   di    indizione
dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente  n.   6134   del   14/12/2011.
Riferimento  alla  Programmazione   contrattuale:   Delibera   Giunta
Regionale  n.  1110  del   28/12/2010   modificato   con   successive
comunicazioni.   Altre   informazioni   inerenti   il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara.  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  Ing.  Leonardo
Borselli tel. 055  4383806  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  Tribunale
Ammnistrativo regionale VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni
precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti
dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica
Italiana (art. 245,  comma  2-quinquies,  D.Lgs.  163/2006)  o  dalla
ricezione  delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del  D.  Lgs.
163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.:
10/01/2012. 

                      Il dirigente responsabile 
                       ing. Leonardo Borselli 

 
T12BFD778
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.