PROVINCIA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2012)

 
                Bando di gara (Direttiva 2004/18/CE) 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI MILANO 
  Indirizzo postale: via Vivaio n.1 
  Citta': MILANO Codice postale: 20122 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: WWW.CENTRALEACQUISTI.REGIONE.LOMBARDIA.IT 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) www.provincia.milano.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  La documentazione complementare sono disponibili presso i punti  di
contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Autorita' locale 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione : 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice : 
  Procedura ristretta per la selezione di una o piu'  Energy  Service
Company (ESCo) ai fini della Concessione mista di Beni e Servizi  per
la riqualificazione energetica e la gestione di edifici  pubblici  di
proprieta' di Comuni della Provincia di Milano, in prevalenza scuole,
con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai sensi dell'art. 2, comma  1,
lett. m), del D.Lgs. n. 115/2008. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi 
  Progettazione ed esecuzione 
  Categoria di servizi n.: 12 
  Luogo principale di consegna delle forniture o di  prestazione  dei
servizi : provincia di Milano 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : 
  Affidamento, in concessione, della progettazione di  interventi  di
riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti di stabili
di  proprieta'  di  Comuni   della   Provincia   di   Milano,   della
realizzazione delle opere di riqualificazione edile, impiantistica ed
eventualmente  alimentate   con   fonti   rinnovabili,   gestione   e
manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi  edifico-impianti,
per tutta la durata dei contratti. La copertura  finanziaria  avviene
per il 75% da fondi BEI gia' deliberati a favore della  Provincia  di
Milano,  per  l'intermediazione  dei  quali  le  ESCO  concessionarie
dovranno avvalersi di Istituti finanziari accreditati dalla  BEI;  il
rimanente  25%  dovra'  essere  allocato  in  "equity"   dalle   ESCO
concessionarie. L'intervento riguarda circa 100 edifici di proprieta'
di 16 Comuni minori (fino a 30.000 abitanti). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Vocabolario principale Oggetto principale 71340000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  II.1.8) Lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Non sono ammesse varianti 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  I costi attuali di approvvigionamento energetico ammontano a  circa
3.500.000 di Euro annui (2,5 mln Euro  Gas  Naturale  e  1  mln  Euro
Energia Elettrica). I costi di O & M ammontano a circa  500.000  Euro
annui. L'importo  degli  interventi  di  riqualificazione  energetica
necessari ad ottenere una riduzione minima dei  consumi  del  20%  e'
stimato in 6.000.000 di Euro oltre  IVA  di  legge,  per  un  importo
complessivo di 6.600.000 Euro. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 6000000.00 Valuta : EUR 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Durata in mesi : 180 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  nella  lettera  di  invito
sara' richiesto ai concorrenti di  corredare  l'offerta,  a  pena  di
esclusione, con  la  garanzia  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
tramite terzi ai sensi del D.Lgs. n. 115/2008, art. 2, co.  1,  lett.
"m". 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  saranno  ammessi  a
presentare offerta i soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.
163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36, 37
e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto non e' soggetta a condizioni 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando  i
soggetti che attestino il possesso dei  seguenti  requisiti  mediante
dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000:  1.
iscrizione presso  il  Registro  Imprese  della  C.C.I.A.A.  o  altro
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati  membri
della UE ex art.  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006,da  cui  risulti  che
l'oggetto  dell'attivita'  svolta  comprende  quello  previsto  nella
presente gara; 2. insussistenza delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),
m), m-bis), m-ter) e m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii; 3.
essere E.S.CO (Energy Service Company) accreditate presso l'Autorita'
per l'energia elettrica e il gas  ai  sensi  della  Deliberazione  n.
103/2003, allegato A, e ss.mm.ii.  e/o  essere  societa'  di  servizi
energetici che hanno  come  oggetto  sociale,  anche  non  esclusivo,
l'offerta di servizi integrati per  la  realizzazione  e  l'eventuale
gestione di interventi per il risparmio energetico 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti
economico-finanziari da attestare mediante dichiarazione  sostitutiva
ai sensi del D.P.R. n. 445/2000: a.  possedere  un  capitale  sociale
interamente versato e risultante dall'ultimo bilancio depositato  non
inferiore ad Euro 1.500.000,00; b. possedere un fatturato per servizi
energetici/di  efficientamento   energetico   cosi'   come   definiti
dall'art. 3, lett. e), della direttiva 2006/32/CEE,  espletati  negli
esercizi  2008-2009-2010,  per  un  importo  non  inferiore  a   Euro
10.000,000,00; nel  caso  di  svolgimento  di  attivita'  plurime  la
suddetta dichiarazione dovra' essere integrata  da  precisazione  che
ripartisca il volume d'affari fra  le  diverse  attivita';  c.  avere
disponibilita' di risorse finanziarie proprie o linee di  credito  in
misura proporzionale agli interventi da realizzare,  da  certificarsi
tramite dichiarazioni rilasciate da almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  n.  385/1993,  di  cui
almeno uno che gestisca prestiti globali BEI, attestanti le capacita'
finanziarie ed economiche per condurre il servizio in oggetto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti
tecnico-organizzativi da attestare mediante dichiarazione sostitutiva
ai sensi del D.P.R. n. 445/2000: a. aver eseguito con buon esito  nel
triennio 2009 - 2010 - 2011, almeno due incarichi per  contratti  EPC
(Energy  Performance  Contract),  oppure  almeno  due  incarichi  per
contratti di Servizio  Energia  cosi'  come  definito  dal  D.Lgs  n.
115/2008, allegato II al Titolo III, tutti con garanzia di risultato,
b. essere in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione della
qualifica di "terzo responsabile dell'esercizio e della  manutenzione
dell'impianto termico" ai sensi degli artt. 1, comma 1, lett.  o),  e
11 del D.P.R. n. 412/1993 e ss.mm.ii.; c. possedere certificazione di
conformita' alla norma ISO 9001:2008 nel campo dei servizi energetici
o  progettazione/costruzione  di  edifici/impianti;  d.  possedere  i
requisiti  descritti  dalla  norma  UNI  CEI  11352  per  progettare,
eseguire,  gestire  e  monitorare  gli  interventi  di  miglioramento
dell'efficienza  energetica  attraverso:  azioni   per   ridurre   il
fabbisogno di energia primaria; sostituzione, modifica o aggiunta  di
impianti; miglioramento dell'efficienza di conduzione degli impianti;
sostituzione,  modifica   o   aggiunta   di   apparecchi   elettrici;
miglioramento del servizio di conduzione e  manutenzione;  attuazione
di programmi di modifica comportamentale degli  utenti;  adozione  di
sistemi di gestione dell'energia; e. disporre di un team  progettuale
avente  competenze  ed  esperienze  comprovabili  di  durata   almeno
quinquennale nella progettazione di  interventi  di  riqualificazione
energetica edile e impiantistica a  valere  su  risorse  comunitarie,
nazionali e regionali,  nonche'  nel  campo  della  progettazione  di
sistemi  finalizzati  allo  sfruttamento  delle  fonti   di   energia
rinnovabile e per una migliore  efficienza  energetica  eventualmente
esercitate su edifici pubblici; f. avere  un  ufficio  operativo  sul
territorio della Provincia di Milano al fine di garantire  assistenza
entro  24  ore  in  caso  di  guasti  degli  impianti;   ovvero,   in
alternativa, impegnarsi a costituire tale  ufficio  per  le  medesime
finalita' in caso di aggiudicazione. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La prestazione del servizio non e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche non devono indicare il nome e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato della prestazione del servizio 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  V.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  nell'invito  a  presentare
offerta. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  non  si  ricorre  ad
un'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: cig n. 380477145A 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 23/01/2012 Ora: 13:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  Data: 06/02/2012 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea 
  Nel 2008 la Commissione europea ha avviato un'iniziativa denominata
"Patto dei Sindaci" ("Covenant of Mayors") per coinvolgere le  citta'
e  i  cittadini  rispetto  gli  obiettivi  di   politica   energetica
sostenibile in attuazione del cosiddetto Pacchetto 20-20-20  al  2020
(20% di riduzione di combustibili fossili, 20% di  energia  da  fonti
rinnovabili e 20% di riduzione delle emissioni di CO2).  In  data  10
Febbraio 2009 la Provincia di Milano ha siglato un protocollo con  la
Commissione europea (DG-TREN) per sostenere tale iniziativa. La Banca
Europea per gli Investimenti (BEI) ha approvato, in  data  17  luglio
2009, un programma d'investimento per un importo  di  90  milioni  di
Euro impegnandosi ad erogare un prestito di 65 milioni  di  Euro  per
coprire il 75% dei costi di riqualificazione  di  circa  300  edifici
pubblici esistenti, soprattutto scuole, ubicati in 40  Comuni  minori
della Provincia di Milano, ossia i Comuni che hanno aderito al  Patto
dei Sindaci. Per la  riqualificazione  dei  loro  edifici,  i  Comuni
dovranno  adottare  Contratti  di  Prestazione   per   il   Risparmio
Energetico con Garanzia  di  Risultato  ("EPC  -  Energy  Performance
Contract") con opere da appaltare sulla base  di  capitolati  d'oneri
concordati con  la  BEI,  che  si  riserva  l'azione  di  verifica  e
controllo. Il meccanismo  contrattuale  consentira'  di  ripagare  il
prestito BEI con una quota prevalente dei risparmi ottenuti  mediante
gli interventi di riqualificazione  energetica,  mentre  la  restante
quota rimarra' nella disponibilita' dei Comuni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a. La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione del contratto di cui  al
punto II.1) del presente Bando ed e' disciplinata dal presente Bando,
dalle istruzioni ai concorrenti e dalla  Lettera  di  invito.  b.  Le
istruzioni per i concorrenti sono disponibili presso gli indirizzi di
contatto di cui alla Sezione I. d.  Si  precisa  che  nella  fase  di
preselezione non deve essere effettuato alcun versamento a titolo  di
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture ne' essere prodotta  garanzia
alcuna. d. A norma dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006  e  ss.mm.ii.,
nei limiti previsti dagli artt. da 38 a 45  del  medesimo  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii.,  l'Amministrazione  aggiudicatrice  invita,  se
necessario, i concorrenti a completare o  a  fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentate. e. Si precisa altresi' che nella  Lettera  di  Invito  la
Provincia si riserva di indicare ulteriori requisiti per l'accesso ai
fondi BEI. f.  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Sergio  Zabot.
recapiti come al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Lombardia 
  VI.4.2)  Presentazione  di   ricorsi:   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione del presente bando 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni U.E.: 22/12/2011 
 
  Milano, 9 gennaio 2012. 

                  Il direttore del settore appalti 
                          dott. Leone Talia 

 
T12BFE735
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.