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Bando di gara (Direttiva 2004/18/CE) Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI MILANO Indirizzo postale: via Vivaio n.1 Citta': MILANO Codice postale: 20122 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: WWW.CENTRALEACQUISTI.REGIONE.LOMBARDIA.IT Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.provincia.milano.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati La documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' locale I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Procedura ristretta per la selezione di una o piu' Energy Service Company (ESCo) ai fini della Concessione mista di Beni e Servizi per la riqualificazione energetica e la gestione di edifici pubblici di proprieta' di Comuni della Provincia di Milano, in prevalenza scuole, con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m), del D.Lgs. n. 115/2008. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Progettazione ed esecuzione Categoria di servizi n.: 12 Luogo principale di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : provincia di Milano Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Affidamento, in concessione, della progettazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti di stabili di proprieta' di Comuni della Provincia di Milano, della realizzazione delle opere di riqualificazione edile, impiantistica ed eventualmente alimentate con fonti rinnovabili, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi edifico-impianti, per tutta la durata dei contratti. La copertura finanziaria avviene per il 75% da fondi BEI gia' deliberati a favore della Provincia di Milano, per l'intermediazione dei quali le ESCO concessionarie dovranno avvalersi di Istituti finanziari accreditati dalla BEI; il rimanente 25% dovra' essere allocato in "equity" dalle ESCO concessionarie. L'intervento riguarda circa 100 edifici di proprieta' di 16 Comuni minori (fino a 30.000 abitanti). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Vocabolario principale Oggetto principale 71340000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale : (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) I costi attuali di approvvigionamento energetico ammontano a circa 3.500.000 di Euro annui (2,5 mln Euro Gas Naturale e 1 mln Euro Energia Elettrica). I costi di O & M ammontano a circa 500.000 Euro annui. L'importo degli interventi di riqualificazione energetica necessari ad ottenere una riduzione minima dei consumi del 20% e' stimato in 6.000.000 di Euro oltre IVA di legge, per un importo complessivo di 6.600.000 Euro. Valore stimato, IVA esclusa : 6000000.00 Valuta : EUR II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 180 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: nella lettera di invito sara' richiesto ai concorrenti di corredare l'offerta, a pena di esclusione, con la garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento tramite terzi ai sensi del D.Lgs. n. 115/2008, art. 2, co. 1, lett. "m". III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: saranno ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36, 37 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara di cui al presente Bando i soggetti che attestino il possesso dei seguenti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000: 1. iscrizione presso il Registro Imprese della C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri della UE ex art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006,da cui risulti che l'oggetto dell'attivita' svolta comprende quello previsto nella presente gara; 2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii; 3. essere E.S.CO (Energy Service Company) accreditate presso l'Autorita' per l'energia elettrica e il gas ai sensi della Deliberazione n. 103/2003, allegato A, e ss.mm.ii. e/o essere societa' di servizi energetici che hanno come oggetto sociale, anche non esclusivo, l'offerta di servizi integrati per la realizzazione e l'eventuale gestione di interventi per il risparmio energetico III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari da attestare mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000: a. possedere un capitale sociale interamente versato e risultante dall'ultimo bilancio depositato non inferiore ad Euro 1.500.000,00; b. possedere un fatturato per servizi energetici/di efficientamento energetico cosi' come definiti dall'art. 3, lett. e), della direttiva 2006/32/CEE, espletati negli esercizi 2008-2009-2010, per un importo non inferiore a Euro 10.000,000,00; nel caso di svolgimento di attivita' plurime la suddetta dichiarazione dovra' essere integrata da precisazione che ripartisca il volume d'affari fra le diverse attivita'; c. avere disponibilita' di risorse finanziarie proprie o linee di credito in misura proporzionale agli interventi da realizzare, da certificarsi tramite dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, di cui almeno uno che gestisca prestiti globali BEI, attestanti le capacita' finanziarie ed economiche per condurre il servizio in oggetto. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti tecnico-organizzativi da attestare mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000: a. aver eseguito con buon esito nel triennio 2009 - 2010 - 2011, almeno due incarichi per contratti EPC (Energy Performance Contract), oppure almeno due incarichi per contratti di Servizio Energia cosi' come definito dal D.Lgs n. 115/2008, allegato II al Titolo III, tutti con garanzia di risultato, b. essere in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione della qualifica di "terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico" ai sensi degli artt. 1, comma 1, lett. o), e 11 del D.P.R. n. 412/1993 e ss.mm.ii.; c. possedere certificazione di conformita' alla norma ISO 9001:2008 nel campo dei servizi energetici o progettazione/costruzione di edifici/impianti; d. possedere i requisiti descritti dalla norma UNI CEI 11352 per progettare, eseguire, gestire e monitorare gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica attraverso: azioni per ridurre il fabbisogno di energia primaria; sostituzione, modifica o aggiunta di impianti; miglioramento dell'efficienza di conduzione degli impianti; sostituzione, modifica o aggiunta di apparecchi elettrici; miglioramento del servizio di conduzione e manutenzione; attuazione di programmi di modifica comportamentale degli utenti; adozione di sistemi di gestione dell'energia; e. disporre di un team progettuale avente competenze ed esperienze comprovabili di durata almeno quinquennale nella progettazione di interventi di riqualificazione energetica edile e impiantistica a valere su risorse comunitarie, nazionali e regionali, nonche' nel campo della progettazione di sistemi finalizzati allo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile e per una migliore efficienza energetica eventualmente esercitate su edifici pubblici; f. avere un ufficio operativo sul territorio della Provincia di Milano al fine di garantire assistenza entro 24 ore in caso di guasti degli impianti; ovvero, in alternativa, impegnarsi a costituire tale ufficio per le medesime finalita' in caso di aggiudicazione. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta V.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: non si ricorre ad un'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: cig n. 380477145A IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23/01/2012 Ora: 13:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: 06/02/2012 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea Nel 2008 la Commissione europea ha avviato un'iniziativa denominata "Patto dei Sindaci" ("Covenant of Mayors") per coinvolgere le citta' e i cittadini rispetto gli obiettivi di politica energetica sostenibile in attuazione del cosiddetto Pacchetto 20-20-20 al 2020 (20% di riduzione di combustibili fossili, 20% di energia da fonti rinnovabili e 20% di riduzione delle emissioni di CO2). In data 10 Febbraio 2009 la Provincia di Milano ha siglato un protocollo con la Commissione europea (DG-TREN) per sostenere tale iniziativa. La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha approvato, in data 17 luglio 2009, un programma d'investimento per un importo di 90 milioni di Euro impegnandosi ad erogare un prestito di 65 milioni di Euro per coprire il 75% dei costi di riqualificazione di circa 300 edifici pubblici esistenti, soprattutto scuole, ubicati in 40 Comuni minori della Provincia di Milano, ossia i Comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci. Per la riqualificazione dei loro edifici, i Comuni dovranno adottare Contratti di Prestazione per il Risparmio Energetico con Garanzia di Risultato ("EPC - Energy Performance Contract") con opere da appaltare sulla base di capitolati d'oneri concordati con la BEI, che si riserva l'azione di verifica e controllo. Il meccanismo contrattuale consentira' di ripagare il prestito BEI con una quota prevalente dei risparmi ottenuti mediante gli interventi di riqualificazione energetica, mentre la restante quota rimarra' nella disponibilita' dei Comuni. VI.3) Informazioni complementari: a. La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione del contratto di cui al punto II.1) del presente Bando ed e' disciplinata dal presente Bando, dalle istruzioni ai concorrenti e dalla Lettera di invito. b. Le istruzioni per i concorrenti sono disponibili presso gli indirizzi di contatto di cui alla Sezione I. d. Si precisa che nella fase di preselezione non deve essere effettuato alcun versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ne' essere prodotta garanzia alcuna. d. A norma dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., nei limiti previsti dagli artt. da 38 a 45 del medesimo D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., l'Amministrazione aggiudicatrice invita, se necessario, i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. e. Si precisa altresi' che nella Lettera di Invito la Provincia si riserva di indicare ulteriori requisiti per l'accesso ai fondi BEI. f. Responsabile del procedimento: Ing. Sergio Zabot. recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia VI.4.2) Presentazione di ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni U.E.: 22/12/2011 Milano, 9 gennaio 2012. Il direttore del settore appalti dott. Leone Talia T12BFE735