REGIONE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2012)

 
Bando  di  gara  -  I-  Ancona:  Sistemi  RAID  (Redundant  Array  of
                    Independent Disk)- Forniture 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Marche -
PF sistemi informativi e telematici via Tiziano 44 
  Punti di contatto: Rosella Falcioni 60125 Ancona ITALIA - Telefono:
+39         0718063513         -          Posta          elettronica:
rosella.falcioni@regione.marche.it - Fax: +39 0718063066 -  Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
www.regione.marche.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Acquisizione di una nuova infrastruttura  di  storage
con  virtualizzatore  per  l'evoluzione  dell'attuale  infrastruttura
della Regione Marche. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: ancona - Codice NUTS ITE32 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'oggetto del presente appalto puo' essere cosi' schematizzato: 
  1) Un sottosistema di storage  composto  da:  una  o  piu'  entita'
logiche (sistemi disco), un sistema di virtualizzazione  ed  relativo
sistema di gestione capaci di soddisfare le caratteristiche  come  da
capitolato; 
  2)  Servizi  di  installazione,   configurazione,   validazione   e
assistenza on-site per 3 anni come da capitolato. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 30233141 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
600 000,00 EUR 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata  in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Provvisoria  bancaria  o
assicurativa pari al 2 % della base  di  appalto  avente  durata  non
inferiore a 180 giorni  dalla  data  prevista  per  la  presentazione
dell'offerta resa in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamenti
temporanei di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lettera  d)  del
D.Lgs. 163/2006. Vedi punto 5 del Disciplinare di gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 1. possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  2. inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006; 
  3. inesistenza di cause di esclusione di cui  all'art.  3  R.D.  n°
2440/1924 e di cui all'art. 1 bis  comma  14  della  L.383/2001  come
sostituito da D.L. 210/2002 convertito in L. 266/2002; 
  4. inesistenza delle cause ostative di cui  all'art.  10  della  L.
575/1965 e s.m.i.; 
  5. inesistenza delle cause interdittive di cui all'art. 9 comma  2,
lettere a) e c) del D.Lgs. 231/2001; 
  6. essere in regola con le norme che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ex-art. 17 ovvero  di  non
essere assoggettato. Vedesi paragrafo 6 del disciplinare di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1. Fatturato globale d'impresa d'impresa negli ultimi  3  esercizi,
antecedenti la data di pubblicazione del bando non inferiore a 1  200
000 EUR (IVA esclusa); 
  2. Fatturato specifico per  forniture  analoghe  a  quelle  oggetto
della presente procedura di gara (CPV 30233141-1) non inferiore a 600
000,00 EUR (IVA esclusa) realizzato con  massimo  quattro  forniture,
una delle quali di importo non inferiore a 250 000  EUR  deve  essere
denominata "fornitura campione". Si intende  per  fornitura  campione
una fornitura analoga a quella oggetto del presente procedimento, che
preveda almeno: 
  - recupero/migrazione dei dati, 
  - un sistema di virtualizzazione che  gestisca  in  ambiente  multi
vendor circa 100 TB di spazio disco, 
  -  un  servizio  di   assistenza   tecnico-sistemistica   altamente
qualificata,   erogato   da   tecnici   con   comprovata   esperienza
professionale e certificazioni adeguate alle prestazioni richieste. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001,
riferita alle attivita' oggetto dell'appalto, rilasciate da organismi
accreditati Sincert o da altri omologhi operanti in paesi dell'Unione
Europea e possesso della certificazione della casa costruttrice degli
apparati oggetto della fornitura. 
  2. Elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni
(2008-2009-2010) con l'indicazione dei corrispondenti importi, date e
destinatari, pubblici o privati, della  descrizione  delle  forniture
svolte. Nello specifico si  richiede  di  aver  svolto  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando almeno  una  fornitura
attinente il capitolato d'appalto e che sara' usata  come  "fornitura
campione", secondo le modalita' sopra specificate,  svolta  con  buon
esito e senza contestazioni di sorta, per un importo complessivo  non
inferiore ad 250 000,00 EUR (IVA esclusa); 
  3. Prospetto (da formularsi secondo  le  indicazioni  dell'allegato
1A) riportante l'indicazione dei  tecnici  e  degli  organi  tecnici,
facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e l'indicazione dei
soggetti altamente specializzati e qualificati nella gestione di Data
Center  analoghi  a  quello  oggetto  dell'appalto,  in  possesso  di
certificazioni  ottenute  dalla  casa  costruttrice  degli   apparati
oggetto della fornitura,incaricati dello svolgimento dei  servizi  di
assistenza tecnica  on-site  (assistenza  programmata  ed  assistenza
straordinaria) oggetto del bando; 
  4. Numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero dei
dirigenti impiegati negli ultimi tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando (2008-2009-2010). 
  Vedasi punti da 12 a 18 dell'allegato 1A del disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 12.3.2012 - 12:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 20.3.2012 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Luogo: Convocazione tramite  fax  5  giorni  prima  del  giorno  di
apertura delle offerte - Ancona via Tiziano, 44. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti e/o loro incaricati muniti di  delega
o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: La  presente  procedura  e'  stata
indetta con decreto del dirigente  della  PF  sistemi  informativi  e
telematici  n.  222/INF  del  29.12.2011   Responsabile   Unico   del
procedimento e' la dott.ssa Maria  Laura  Maggiulli.  Il  CIG  e'  il
seguente:   3752993BC9.   Tale   codice   dovra'   essere   riportato
dall'appaltatore  per  ciascuna  transazione  tracciabili   tutti   i
movimenti  finanziari  relativi  ai  servizi  oggetto  del   presente
contratto, osservando puntualmente quanto previsto dall'art. 3, della
Legge n.136 del 13.8.2010. Tutta la documentazione originale di  gara
puo'   essere   prelevata,   in   formato   elettronico,   dal   sito
istituzionale: www.regione.marche.it alla voce bandi. Per la  lettura
di tale documentazione, firmata digitalmente e quindi valida a  tutti
gli effetti di legge, e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software
per la verifica della firma  digitale,  rilasciato  da  certificatori
iscritti  all'Elenco  di  cui  all'art.  29   del   D.Lgs.   82/2005,
disponibile sul sito www.cnipa.gov.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Marche piazza Cavour 29 60100 Ancona ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  60
giorni decorrenti della  pubblicazione,  notifica,  piena  conoscenza
dell'atto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: PF coordinamento dell'avvocatura via
Giannelli 36 60100 Ancona ITALIA 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12.1.2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott. Maria Laura Maggiuli 

 
T12BFD1005
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.