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Bando di gara per l'appalto del servizio di trasporto scolastico - periodo contrattuale : 01/09/2012 - 31/08/2016 - Lotto CIG [2650298717]. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Fiesso Umbertiano - Via Verdi 230 - 45024 - Fiesso Umbertiano (RO) - Punti di contatto: Ufficio Segreteria, Bonfa' Brunella - Tel. 0425/741300 - Fax. 0425/741310 - posta elettronica: segreteria@comunefiessoro.it - indirizzo internet: www.comunefiessoro.it - SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) servizio di trasporto scolastico con scuolabus riservato agli alunni frequentanti le scuole d'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado - CIG [2650298717] II.1.2) Servizi di cui all'Allegato II A - Categoria n. 2, al D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, e s.m. e i. - Codice NUTS ITD31; luogo principale di esecuzione: territori comunali dei Comuni di Fiesso Um bertiano, Stienta, Canaro, Pincara e Gaiba. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: CPV 60130000. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici. II.1.8) Non e' prevista la divisione in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto, per tutto il periodo di affidamento (01.09.2012 - 31.08.2016), e' stimato in complessivi euro 1.120.640.000,00, (IVA esclusa), al lordo degli oneri per la sicurezza pari ad Euro 32.640,00, non assoggettabili a ribasso d'asta II.2.2) Prevista opzione di rinnovo dell'appalto se consentito dalla normativa vigente al momento della scadenza. II.3) Durata dell'appalto: dal 01.09.2012 al 31.08.2016, coincidente con gli anni scolastici 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015 - 2015/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni/garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% (salvo la riduzione di legge) dell'importo stimato dell'appalto;cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione del servizio (salvo incremento di legge); assicurazione per responsabilita' civile verso i terzi (persone e cose), con un massimale non inferiore a Euro 5.000.000,00 per danni alle persone, e non inferiore a Euro 150.000,00 per danni a cose; Per ogni veicolo adibito ai servizi oggetto dell'appalto, la Ditta Appaltatrice dovra' essere in possesso di polizza assicurativa verso terzi (RC auto), con massimali in termini di legge e comprensiva di copertura di infortunio in salita ed in discesa di tutti i trasportati. III.1.2) Finanziamento: il finanziamento sara' assicurato con fondi propri di bilancio di ogni comune convenzionato ai sensi art. 16, c.4 del CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si richiama l'art. 37 D.Lgs. 163/2006 e l'art. 2 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (si veda l'art. 29 e30 del CSA): - possono partecipare alla gara i soggetti indicati all'art. 34, comma 1, del D.Lgs 163/2006 che non dovranno trovarsi in alcuna delle situazioni di cui al successivo art. 38, co.1, o in situazioni che comportano l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; - iscrizione nel Registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A. o presso il competente registro professionale o commerciale dello stato di appartenenza, se impresa straniera, pienamente compatibile con le attivita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto, ai sensi dell'art. 39 dlgs n. 163/2006; - il possesso dell'attestato di idoneita' professionale ex D.M. Trasporti 20-12-1991 n. 448 e successivo D.M. Trasporti di attuazione n. 161/2005 o equivalente titolo comunitario. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del dlgs n. 385/1993; b) bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa degli ultimi tre esercizi, ovvero dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; c) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del decreto del DPR n. 445/2000, concernente il fatturato globale d'impresa, d'importo almeno pari al valore a base di gara per ciascuno degli ultimi tre esercizi. III.2.3) Capacita' tecnica- Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) elenco dei principali servizi o delle principali forniture prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi; se trattasi di servizi e forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi e forniture prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; b) indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni, dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente. Gli autisti al servizio dell'impresa, in possesso dei requisiti tecnico professionali idonei alla conduzione dei mezzi, se dipendenti, devono essere legati al vettore da un rapporto di lavoro regolato con apposito contratto collettivo di categoria e previa attestazione delle regolarita' contributive, previdenziali, assistenziali ed assicurative; c) indicazione della quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente, subappaltare; d) il possesso di un numero di automezzi che la ditta si impegna ad utilizzare per il servizio, adeguati all'espletamento dello stesso, ossia almeno n. 8 automezzi dotati di posti sufficienti in rapporto agli utenti per ogni linea indicata, con data di prima immatricolazione non superiore a n. 10 anni ciascuno e rispondenti alla norme dettate dal D.M. 18/04/1977 e s.m.i., dal D.M. 31/01/1997 "Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico" e s.m.i., dalla LR Veneto n. 46/1994 ed in generale da tutte le normative in materia di trasporto scolastico. In particolare detti mezzi devono: 1. essere dotati di cronotachigrafo e apertura a distanza degli sportelli; 2. avere colorazione gialla e portare sulla fiancata la dicitura "Scuolabus", come da CSA; 3. essere in possesso delle caratteristiche previste dalle vigenti disposizioni in materia per quanto riguarda tipologia, autorizzazioni e caratteristiche tecniche, 4. essere dotati di attrezzature atte a consentire un trasporto comodo e sicuro; 5. essere in possesso delle caratteristiche richieste dal percorso a cui sono destinati, e pertanto adatti per dimensione ed ingombro, per portata ed agibilita' di manovra a percorrere le strade su cui dovra' essere effettuato il servizio; 6. essere provvisti di adeguata copertura assicurativa. III.2.4) Appalto riservato: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3).1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si (operatori abilitati al servizio di autotrasporto di persone su strada ai sensi del D.M. 20/12/1991, n. 448 o equivalente titolo comunitario). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare nome e qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutata in base ai seguenti elementi: offerta tecnica punti 67/100 , offerta economica punti 33/100; i criteri e la ponderazione sono dettagliati all'art. 4 del Disciplinare di gara. IV.2.2) non si ricorre ad un'asta elettronica; IV.3.2) non esistono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto; IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione: bando, disciplinare, capitolato speciale e moduli sono disponibili sul sito del Comune di Fiesso Umbertiano, all'indirizzo internet indicato al punto I.1). IV.3.4) Scadenza ricevimento offerte: 5 marzo 2012 ore 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:data 8 marzo 2012 ore 10,00 - seduta pubblica per apertura "Busta n. 1 - Documentazione" presso la Sede Municipale, Via Verdi, 230, Fiesso Umbertiano (RO). All'apertura delle offerte potra' presenziare un solo rappresentante per ditta partecipante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Trattasi di appalto periodico: no; VI.2) l'appalto non e' connesso ad un progetto finanziato da fondi dell'U.E. VI.3) Informazioni Complementari Il presente bando e' emesso in esecuzione della determinazione a contrarre n. 188 in data 27.12.2011. Per quanto qui non espressamente previsto si rinvia al disciplinare di gara e alle norme vigenti in materia. Responsabile del procedimento: Bonfa' rag. Brunella , Responsabile del Settore I Amministrativo del Comune di Fiesso Umbertiano. E' obbligatorio il pagamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. VENETO, Cannaregio 2277/2278, 30122 VENEZIA, Italia, Posta elettronica: webmaster@giustizia-amministrativa.it, telefono: 039 041 2403911, fax: 039 041 2403940/41, Indirizzo Internet (URL): ww.giustiziaamministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data spedizione del presente bando alla G. U. U. E.: 27.12.2011. Fiesso Umbertiano, 27.12.2011 Il responsabile del servizio I amministrativo rag. Bonfa' Brunella T12BFF1113