COMUNE DI FIESSO UMBERTIANO
Provincia di Rovigo

Sede Legale: Via G.Verdi n.230
Tel.n.0425/741300 - Fax n.0425/741310
E-mail:segreteria@comunefiessoro.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2012)

 
Bando di gara per l'appalto del servizio di  trasporto  scolastico  -
          periodo contrattuale : 01/09/2012 - 31/08/2016 - 
 
 
                       Lotto CIG [2650298717]. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Comune di Fiesso Umbertiano - Via Verdi 230 - 45024  -  Fiesso
Umbertiano (RO) -  Punti  di  contatto:  Ufficio  Segreteria,  Bonfa'
Brunella - Tel. 0425/741300 - Fax. 0425/741310 -  posta  elettronica:
segreteria@comunefiessoro.it       -       indirizzo        internet:
www.comunefiessoro.it - 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) servizio di trasporto scolastico  con  scuolabus  riservato
agli alunni frequentanti le scuole d'infanzia, primarie e  secondarie
di 1° grado - CIG [2650298717] 
  II.1.2) Servizi di cui all'Allegato II  A  -  Categoria  n.  2,  al
D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, e s.m. e i. - 
  Codice  NUTS  ITD31;  luogo  principale  di  esecuzione:  territori
comunali dei Comuni di Fiesso Um bertiano, Stienta, Canaro, Pincara e
Gaiba. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune   per   gli   appalti)   Oggetto
principale: CPV 60130000. 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici. 
  II.1.8) Non e' prevista la divisione in lotti. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto,  per
tutto il periodo di affidamento (01.09.2012 - 31.08.2016), e' stimato
in complessivi euro 1.120.640.000,00, (IVA esclusa), al  lordo  degli
oneri per la sicurezza pari ad Euro 32.640,00, non  assoggettabili  a
ribasso d'asta 
  II.2.2) Prevista opzione  di  rinnovo  dell'appalto  se  consentito
dalla normativa vigente al momento della scadenza. 
  II.3)  Durata   dell'appalto:   dal   01.09.2012   al   31.08.2016,
coincidente con gli anni scolastici 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015
- 2015/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni/garanzie richieste: cauzione provvisoria pari  al
2%   (salvo   la   riduzione   di   legge)    dell'importo    stimato
dell'appalto;cauzione  definitiva  pari  al   10%   dell'importo   di
aggiudicazione   del   servizio   (salvo   incremento   di    legge);
assicurazione per responsabilita' civile verso  i  terzi  (persone  e
cose), con un massimale non inferiore a Euro 5.000.000,00  per  danni
alle persone, e non inferiore a Euro 150.000,00 per danni a cose; Per
ogni veicolo  adibito  ai  servizi  oggetto  dell'appalto,  la  Ditta
Appaltatrice dovra' essere in possesso di polizza assicurativa  verso
terzi (RC auto), con massimali in termini di legge e  comprensiva  di
copertura  di  infortunio  in  salita  ed  in  discesa  di  tutti   i
trasportati. 
  III.1.2) Finanziamento: il finanziamento sara' assicurato con fondi
propri di bilancio di ogni comune convenzionato ai sensi art. 16, c.4
del CSA. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si  richiama  l'art.
37 D.Lgs. 163/2006 e l'art. 2 del disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti (si veda l'art. 29 e30 del CSA): 
  - possono partecipare alla gara i soggetti  indicati  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs 163/2006 che non dovranno trovarsi in alcuna delle
situazioni di cui al successivo art. 38, co.1, o  in  situazioni  che
comportano l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; 
  - iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  presso  la  competente
C.C.I.A.A.  o  presso  il   competente   registro   professionale   o
commerciale  dello  stato  di  appartenenza,  se  impresa  straniera,
pienamente compatibile  con  le  attivita'  previste  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto, ai sensi dell'art. 39 dlgs n. 163/2006; 
  - il possesso dell'attestato di  idoneita'  professionale  ex  D.M.
Trasporti 20-12-1991 n. 448 e successivo D.M. Trasporti di attuazione
n. 161/2005 o equivalente titolo comunitario. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del dlgs n. 385/1993; 
  b) bilanci o estratti dei bilanci  dell'impresa  degli  ultimi  tre
esercizi,  ovvero  dichiarazione  sottoscritta  in  conformita'  alle
disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445; 
  c) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
decreto  del  DPR  n.  445/2000,  concernente  il  fatturato  globale
d'impresa, d'importo almeno  pari  al  valore  a  base  di  gara  per
ciascuno degli ultimi tre esercizi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica- Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) elenco dei  principali  servizi  o  delle  principali  forniture
prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle
date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi  o  forniture
stessi; se trattasi di servizi  e  forniture  prestati  a  favore  di
amministrazioni o enti pubblici, esse  sono  provate  da  certificati
rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi;  se
trattasi di servizi e forniture prestati a  privati,  l'effettuazione
effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o,  in  mancanza,
dallo stesso concorrente; 
  b) indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente
e il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni, dei tecnici
e degli  organi  tecnici,  facenti  direttamente  capo,  o  meno,  al
concorrente. Gli autisti al servizio dell'impresa,  in  possesso  dei
requisiti tecnico professionali idonei alla conduzione dei mezzi,  se
dipendenti, devono essere legati al vettore da un rapporto di  lavoro
regolato con apposito contratto  collettivo  di  categoria  e  previa
attestazione   delle   regolarita'    contributive,    previdenziali,
assistenziali ed assicurative; 
  c) indicazione della quota di appalto che il  concorrente  intenda,
eventualmente, subappaltare; 
  d) il possesso di un numero di automezzi che la ditta si impegna ad
utilizzare per il servizio, adeguati all'espletamento  dello  stesso,
ossia almeno n. 8 automezzi dotati di posti sufficienti  in  rapporto
agli  utenti  per  ogni   linea   indicata,   con   data   di   prima
immatricolazione non superiore a n. 10 anni  ciascuno  e  rispondenti
alla norme dettate dal D.M. 18/04/1977 e s.m.i., dal D.M.  31/01/1997
"Nuove disposizioni in materia di  trasporto  scolastico"  e  s.m.i.,
dalla LR Veneto n. 46/1994 ed in generale da tutte  le  normative  in
materia di trasporto scolastico. In particolare detti mezzi devono: 
  1. essere dotati di cronotachigrafo e  apertura  a  distanza  degli
sportelli; 
  2. avere colorazione gialla e portare sulla  fiancata  la  dicitura
"Scuolabus", come da CSA; 
  3. essere in possesso delle caratteristiche previste dalle  vigenti
disposizioni in materia per quanto riguarda tipologia, autorizzazioni
e caratteristiche tecniche, 
  4. essere dotati di attrezzature atte  a  consentire  un  trasporto
comodo e sicuro; 
  5. essere in possesso delle caratteristiche richieste dal  percorso
a cui sono destinati, e pertanto adatti per dimensione  ed  ingombro,
per portata ed agibilita' di manovra a percorrere le  strade  su  cui
dovra' essere effettuato il servizio; 
  6. essere provvisti di adeguata copertura assicurativa. 
  III.2.4) Appalto riservato: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3).1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata   ad   una
particolare professione:  si  (operatori  abilitati  al  servizio  di
autotrasporto di persone su strada ai sensi del D.M.  20/12/1991,  n.
448 o equivalente titolo comunitario). 
  III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare  nome  e  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio offerta  economicamente
piu' vantaggiosa, valutata in  base  ai  seguenti  elementi:  offerta
tecnica punti 67/100 , offerta economica punti 33/100; i criteri e la
ponderazione sono dettagliati all'art. 4 del Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) non si ricorre ad un'asta elettronica; 
  IV.3.2) non esistono pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto; 
  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   la   documentazione:   bando,
disciplinare, capitolato speciale e moduli sono disponibili sul  sito
del Comune di Fiesso Umbertiano, all'indirizzo internet  indicato  al
punto I.1). 
  IV.3.4) Scadenza ricevimento offerte: 5 marzo 2012 ore 12:00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:data 8 marzo  2012  ore
10,00 - seduta pubblica per apertura "Busta n.  1  -  Documentazione"
presso la Sede Municipale, Via Verdi, 230,  Fiesso  Umbertiano  (RO).
All'apertura delle offerte potra' presenziare un solo  rappresentante
per ditta partecipante. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Trattasi di appalto periodico: no; 
  VI.2) l'appalto non e' connesso ad un progetto finanziato da  fondi
dell'U.E. 
  VI.3) Informazioni Complementari 
  Il presente bando e' emesso in esecuzione  della  determinazione  a
contrarre n. 188 in data 27.12.2011. 
  Per quanto qui non espressamente previsto si rinvia al disciplinare
di gara e alle norme vigenti in materia. 
  Responsabile del procedimento: Bonfa' rag. Brunella ,  Responsabile
del Settore I Amministrativo del Comune di Fiesso Umbertiano. 
  E' obbligatorio il pagamento del contributo  all'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
VENETO,  Cannaregio   2277/2278,   30122   VENEZIA,   Italia,   Posta
elettronica: webmaster@giustizia-amministrativa.it, 
  telefono: 039 041  2403911,  fax:  039  041  2403940/41,  Indirizzo
Internet (URL): ww.giustiziaamministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30 giorni decorrenti dalla
pubblicazione del bando. 
  VI.5) Data  spedizione  del  presente  bando  alla  G.  U.  U.  E.:
27.12.2011. 
 
  Fiesso Umbertiano, 27.12.2011 

            Il responsabile del servizio I amministrativo 
                        rag. Bonfa' Brunella 

 
T12BFF1113
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