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IT - Milano: Servizi di manutenzione di ascensori Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Azienda Ospedaliera "Ospedale San Carlo Borromeo" di Milano via Pio Secondo n. 3 Milano 20153 ITALIA Punti di contatto: Azienda Ospedaliera "Ospedale San Carlo Borromeo" All'attenzione di: Servizio Tecnico Patrimoniale Telefono: +39 0240222595 Posta elettronica: Capra.Aristide@sancarlo.mi.it Fax: +39 0240222186 Indirizzi internet: Indirizzo del profilo di committente: http://www.sancarlo.mi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera "Ospedale San Carlo Borromeo" - Ufficio Protocollo Generale - Via Pio Secondo n.3 - 20153 Milano I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera I.3) Principali settori di attivita': Salute I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici : no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - SERVIZI II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Opere di manutenzione, riparazione e sostituzione e posa di ascensori e montacarichi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo - Via Pio II n.3 - 20153 Milano Codice NUTS: ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Opere di manutenzione, riparazione e sostituzione di ascensori e montacarichi a servizio dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale San Carlo Borromeo di Milano" e Sedi afferite. II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) 50750000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissioni varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo totale quinquennale dell'opera euro 2.381.085,00 cosi' diviso: importo servizi euro 2.327.485,00, oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non ribassabili euro 53.600,00. IVA esclusa. Per le prestazioni di cui si compone l'intervento vedasi il punto 6 del Disciplinare di Gara, parte integrante del presente bando. Trattasi di appalto misto di servizi e lavori di cui prevalente sono i servizi, come da CSA al punto 1. Valore stimato, IVA esclusa : 2.381.085,00 Valuta : EUR II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono previste: -una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2% del valore di gara; -una cauzione definitiva a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto pari al 10% dell'importo di aggiudicazione da incrementarsi come previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06; -la costituzione di polizze assicurative cosi' come previsto dall'art. 18 del Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'opera e' finanziata con fondi Regionali e fondi Aziendali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 34, 35,36,37,38,39,41 e 42 del Codice oltre a quanto previsto dal Disciplinare di Gara al punto 10) parte integrante del presente bando. e' consentita inoltre la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 e seguenti del D.Lgs 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizione di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all' Albo Professionale o nel Registro Commerciale: Vedasi disciplinare di Gara e relativi allegati - ricevuta di pagamento all'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici: importo Euro 140, codice CIG 27123741D5 e CUP I46E11000220002. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3 del D.Lgs. 163/06, stabilisce come segue i requisiti di partecipazione alla presente gara: adeguata capacita' economica e finanziaria, comprovata mediante dichiarazione di almeno tre istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93 dalle quali risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'; bilanci o estratti di bilancio dell'impresa nel biennio 2009/2010, ovvero dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000. -Autocertificazione resa ai sensi del DPR 455/2000 del possesso di attestazione SOA - OS4 in corso di validita' di cui al DPR 34/2000 e al D.Lgs. 207/2010. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Esecuzione nel triennio 2008/2010 di forniture similari a quelle dell'oggetto dell'appalto espletati in ambienti sanitari (Ospedali pubblici e/o privati) per un importo complessivo pari a tre volte l'importo complessivo la base di gara oneri per la sicurezza inclusi (euro 7.143.255,00=). b)Esecuzione nello stesso triennio 2008/2010 di un singolo contratto di prestazioni similari a quelle oggetto dell'appalto (ambiente sanitario - Ospedali pubblici e/o privati) per un importo non inferiore ad euro 3.571.627,50 (50% dell'importo di cui al precedente punto a)), ovvero in alternativa due contratti d'importo complesivo pari almeno al 50% di detto importo. Si precisa, in sede di autocertificazione dell'apposito modello che dovra' essere specificato che gli interventi resi e dichiarati ai punti a) e b) sono stati regolarmente fatturati e pagati dalle Committenze. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si Categoria 1, CPC 88640 ai sensi del regolamento CE 213/2008 III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Atti n. 275/2011 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e/o delle domande di partecipazione: Data: 20/03/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua ufficiale dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 21/03/2012 Ora: 10:00 Luogo : Sala Riunioni del Servizio Tecnico Patrimoniale Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: sono ammessi i legali rappresentanti o loro delegati a mezzo di procura in carta semplice SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: - I partecipanti sono tenuti ad effettuare un sopralluogo obbligatorio, come da Disciplinare di Gara punto 11. Il sopralluogo e' condizione di ammissibilita' alla gara; -l'appalto verra' aggiudicato al prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.L.gs 163/06 e ss.mm.ii.; -si applicheranno gli art. 86,87,88,89 del D.Lgs. 163/2006; -Non sono ammesse offerte parziali o in aumento.Il corrispettivo dell'appalto sara' determinato a corpo ai sensi dell'art. 53 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta conveniente; -l'amministrazione si riserva altresi' la facolta' di non procedere all'aggiudicazione, art. 81, comma 3 del D.Lgs 163/06. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; -si applicano le disposizioni previste dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ovvero riduzione del 50% del deposito cauzionale per i concorrenti in possesso della certificazione di cui al medesimo articolo; -e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Ai consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b), si applicano le disposizioni di cui all'art.37 comma 7 del D.Lgs. 163/06; ai consorzi stabili si applicano le disposizioni di cui all'art. 36 comma 5 del D.Lgs. 163/06; - ai Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti si applica altresi' quanto previsto dall'art. 34 del D.Lgs. 163/06; -la stazione appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta; in caso di fallimento del secondo classificato, potra' interpellare sino al quinto migliore offerente classificato e, in tal caso, il nuovo contratto sara' stipulato alle condizioni economiche offerte in sede di gara(art, 140 del D.Lgs.163/06); - gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, se espressi in altra valuta,dovranno essere convertiti ed indicati in euro; -gli eventuali subppalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e secondo quanto contenuto nel disciplinare di gara; - i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; -i chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente via fax al n. +39 0240222186 dal 13/02/2012 al 02/03/2012; -tutte le controversie derivanti dal contratto, sono deferite al giudice competente del Foro di Milano; -i dati raccolti saranno trattati, ai sensi della L. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; -il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Aristide Capra, tel: +39 0240222595. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: A GUEE: 16/01/2012 Il responsabile del servizio tecnico patrimoniale responsabile del procedimento ing. Aristide Capra T12BFK1121