AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE SAN CARLO BORROMEO"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2012)

 
          IT - Milano: Servizi di manutenzione di ascensori 
 
 
                               Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Azienda Ospedaliera "Ospedale San Carlo Borromeo" di Milano 
  via Pio Secondo n. 3 
  Milano 20153 
  ITALIA 
  Punti  di  contatto:  Azienda  Ospedaliera  "Ospedale   San   Carlo
Borromeo" 
  All'attenzione di: Servizio Tecnico Patrimoniale 
  Telefono: +39 0240222595 
  Posta elettronica: Capra.Aristide@sancarlo.mi.it 
  Fax: +39 0240222186 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.sancarlo.mi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Azienda  Ospedaliera  "Ospedale  San  Carlo  Borromeo"  -   Ufficio
Protocollo Generale - Via Pio Secondo n.3 - 20153 Milano 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Azienda Ospedaliera 
  I.3) Principali settori di attivita': 
  Salute 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici : 
  no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - SERVIZI 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Opere  di  manutenzione,  riparazione  e  sostituzione  e  posa  di
ascensori e montacarichi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi : 
  Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo - Via Pio  II  n.3  -  20153
Milano 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: 
  Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Opere di manutenzione, riparazione e sostituzione  di  ascensori  e
montacarichi a servizio dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale San  Carlo
Borromeo di Milano" e Sedi afferite. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) 
  50750000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No. 
  II.1.9) Ammissioni varianti: 
  No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  Importo totale  quinquennale  dell'opera  euro  2.381.085,00  cosi'
diviso: importo servizi euro 2.327.485,00, oneri per l'attuazione dei
piani di sicurezza non ribassabili euro 53.600,00. IVA  esclusa.  Per
le prestazioni di cui si compone l'intervento vedasi il punto  6  del
Disciplinare di Gara, parte integrante del presente  bando.  Trattasi
di appalto misto di  servizi  e  lavori  di  cui  prevalente  sono  i
servizi, come da CSA al punto 1. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 2.381.085,00 Valuta : EUR 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  60 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono previste: 
  -una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari  al  2%  del
valore di gara; 
  -una  cauzione  definitiva  a   garanzia   dell'esatta   esecuzione
dell'appalto  pari  al  10%   dell'importo   di   aggiudicazione   da
incrementarsi come previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06; 
  -la  costituzione  di  polizze  assicurative  cosi'  come  previsto
dall'art. 18 del Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'opera e' finanziata con fondi Regionali e fondi Aziendali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Art. 34, 35,36,37,38,39,41 e 42 del Codice oltre a quanto  previsto
dal Disciplinare di Gara al punto 10) parte integrante  del  presente
bando.  e'  consentita  inoltre  la  partecipazione  alla   gara   di
concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di  altri  soggetti
ai sensi dell'art. 49 e seguenti del D.Lgs 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  No. 
  III.2) Condizione di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'  Albo  Professionale  o  nel  Registro
Commerciale: 
  Vedasi disciplinare di Gara  e  relativi  allegati  -  ricevuta  di
pagamento all'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici:  importo
Euro 140, codice CIG 27123741D5 e CUP I46E11000220002. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Nel rispetto del principio  di  proporzionalita'  e  nell'esercizio
della facolta' di cui  all'art.  206,  comma  3  del  D.Lgs.  163/06,
stabilisce come segue i requisiti  di  partecipazione  alla  presente
gara: adeguata capacita' economica e finanziaria, comprovata mediante
dichiarazione  di  almeno  tre  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  385/93  dalle  quali  risulti  che
l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita'  e
puntualita'; bilanci o estratti di bilancio dell'impresa nel  biennio
2009/2010, ovvero  dichiarazione  sottoscritta  in  conformita'  alle
disposizioni del DPR 445/2000. 
  -Autocertificazione resa ai sensi del DPR 455/2000 del possesso  di
attestazione SOA - OS4 in corso di validita' di cui al DPR 34/2000  e
al D.Lgs. 207/2010. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Esecuzione nel triennio 2008/2010 di forniture similari a quelle
dell'oggetto dell'appalto espletati 
  in ambienti sanitari (Ospedali pubblici e/o privati) per un importo
complessivo pari a tre volte l'importo 
  complessivo la base di gara oneri per la  sicurezza  inclusi  (euro
7.143.255,00=). 
  b)Esecuzione  nello  stesso  triennio  2008/2010  di   un   singolo
contratto di prestazioni similari a quelle 
  oggetto dell'appalto (ambiente sanitario -  Ospedali  pubblici  e/o
privati) per un importo non inferiore ad euro 
  3.571.627,50 (50% dell'importo di  cui  al  precedente  punto  a)),
ovvero in alternativa due contratti d'importo 
  complesivo pari almeno al 50% di detto importo. 
  Si precisa, in sede di autocertificazione dell'apposito modello che
dovra' essere specificato che gli interventi 
  resi e  dichiarati  ai  punti  a)  e  b)  sono  stati  regolarmente
fatturati e pagati dalle Committenze. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si 
  Categoria 1, CPC 88640 ai sensi del regolamento CE 213/2008 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato della 
  prestazione del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: 
  No 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Atti n. 275/2011 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e/o delle  domande
di partecipazione: 
  Data: 20/03/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua ufficiale dell'UE: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 21/03/2012 Ora: 10:00 
  Luogo : Sala Riunioni del Servizio Tecnico Patrimoniale 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  sono ammessi i legali rappresentanti o loro  delegati  a  mezzo  di
procura in carta semplice 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: 
  no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  -  I  partecipanti  sono  tenuti  ad  effettuare   un   sopralluogo
obbligatorio, come da Disciplinare di Gara punto 11.  Il  sopralluogo
e' condizione di ammissibilita' alla gara; 
  -l'appalto  verra'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.L.gs 163/06 e ss.mm.ii.; 
  -si applicheranno gli art. 86,87,88,89 del D.Lgs. 163/2006; 
  -Non sono ammesse offerte parziali o  in  aumento.Il  corrispettivo
dell'appalto sara' determinato a corpo  ai  sensi  dell'art.  53  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida se ritenuta conveniente; 
  -l'amministrazione si riserva altresi' la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione, art. 81, comma 3 del D.Lgs  163/06.  in  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  -si applicano le disposizioni previste dall'art.  40  comma  7  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  ovvero  riduzione  del  50%  del  deposito
cauzionale per i concorrenti in possesso della certificazione di  cui
al medesimo articolo; 
  -e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  piu'
di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di  concorrenti
o di partecipare alla gara anche in forma individuale  qualora  abbia
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento   o   consorzio
ordinario di concorrenti. Ai consorzi di cui  all'art.  34,  comma  1
lettera b), si applicano le disposizioni di cui  all'art.37  comma  7
del D.Lgs. 163/06; ai consorzi stabili si applicano  le  disposizioni
di cui all'art. 36 comma 5 del D.Lgs. 163/06; 
  - ai Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari  di  concorrenti
si applica altresi' quanto previsto dall'art. 34 del D.Lgs. 163/06; 
  -la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta',  in  caso  di
fallimento o di risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo  classificato
al fine di stipulare un nuovo  contratto  per  il  completamento  dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in  sede  di
offerta; 
  in caso di fallimento del secondo classificato, potra' interpellare
sino al quinto migliore offerente classificato e,  in  tal  caso,  il
nuovo contratto sara' stipulato alle condizioni economiche offerte in
sede di gara(art, 140 del D.Lgs.163/06); 
  - gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea, se  espressi  in  altra  valuta,dovranno  essere
convertiti ed indicati in euro; 
  -gli  eventuali  subppalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi e secondo quanto contenuto nel disciplinare di gara; 
  - i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  -i chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente via fax  al
n. +39 0240222186 dal 13/02/2012 al 02/03/2012; 
  -tutte le controversie derivanti dal contratto,  sono  deferite  al
giudice competente del Foro di Milano; 
  -i dati raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  della  L.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  -il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing.  Aristide  Capra,
tel: +39 0240222595. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  A GUEE: 16/01/2012 

Il responsabile del servizio tecnico  patrimoniale  responsabile  del
                            procedimento 
                         ing. Aristide Capra 

 
T12BFK1121
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.