CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 27-1-2012)

 
Gara per fornitura in acquisto di berline medie  con  cilindrata  non
superiore a 1.600 cc e dei  servizi  connessi  ed  opzionali  per  le
     Pubbliche Amministrazioni - ID SIGEF 1217 - CIG 368960023D 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
servizi.mobilita@acquistinretepa.it        Indirizzi        internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - 
  profilo di Committente: www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  X  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: X i punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  X  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': X Altro: stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici si no X 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per fornitura in acquisto di berline medie con cilindrata  non
superiore a 1.600 cc e dei  servizi  connessi  ed  opzionali  per  le
Pubbliche Amministrazioni - ID SIGEF 1217 - CIG [368960023D] 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture: Acquisto; 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  X  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura in acquisto di berline medie con cilindrata non superiore a
1.600 cc  e  dei  servizi  connessi  ed  opzionali  in  favore  delle
Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 34110000-1 
  Oggetti complementari: Vocabolario principale 50110000-9 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Quantitativo massimo pari a 400 berline medie  con  cilindrata  non
superiore a 1.600 cc. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  12 mesi  dalla  data  di  attivazione  della  Convenzione  oltre  a
ulteriori eventuali 12 mesi secondo le  modalita'  specificate  nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
euro 191.420,00 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento  dei  costi  delle  verifiche  ispettive.
Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
X SI' Descrizione delle  condizioni  particolari:  Descrizione  negli
atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M.  4/05/1999  e  al  D.M.  21/11/2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14/12/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato  specifico  per  forniture  di  autoveicoli  nuovi,  non
inferiore a Euro 9.571.000,00. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) possedere una rete di centri di assistenza tecnica, diretti  e/o
convenzionati, estesa  con  almeno  un  punto  di  assistenza  in  80
Province  italiane,  in  grado  di  garantire   gli   interventi   di
manutenzione ordinaria e straordinaria; in difetto  di  una  rete  di
assistenza, come sopra indicata, gia'  esistente,  sara'  considerato
equivalente l'impegno a costituire tale rete di assistenza  entro  15
giorni dalla comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett. a)  del
D. Lgs. n. 163/2006. 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  X Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  X criteri indicati di seguito 
  - punteggio tecnico 15 
  - punteggio economico 85 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: X NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1217 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 08/03/2012 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 08/03/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  Data  08/03/2012  Ora:
15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip all'indirizzo di cui  al  punto
I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: x SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del detto Decreto e
degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori  offerte
non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  la  Convenzione  anche  qualora  sia  intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 16/02/2012. 
  5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' l'Ing. Maurizio Ferrante. 
  6. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata,  anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare il  quantitativo  massimo
fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  9. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 24/01/2012 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ1535
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.