REGIONE DEL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 1-2-2012)

 
Bando per l'affidamento in concessione, mediante finanza di progetto,
della progettazione definitiva  ed  esecutiva,  della  costruzione  e
della gestione dell'Autostrada Regionale Medio Padana  Veneta  Nogara
(VR) -  Mare  Adriatico,  nonche'  della  progettazione  preliminare,
definitiva  ed  esecutiva,   della   costruzione   e   gestione   del
               collegamento con la A22 "del Brennero" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:Denominazione
ufficiale:  Regione  del  Veneto  -  Segreteria  regionale   per   le
infrastrutture - Direzione strade autostrade e concessioni  Indirizzo
postale: via Cesco Baseggio, 5 - Mestre  Venezia  Citta':  Venezia  -
Codice postale: 30174 - Paese: Italia (IT)Punti di contatto:  Regione
del Veneto - Segreteria regionale per le infrastrutture  -  Direzione
strade autostrade e concessioni - All'attenzione  di:  ing.  Giuseppe
Fasiol Telefono: +39  0412794673  -  Telefax:  +39  0412794643  Posta
elettronica     (email):      viabilita.concessioni@regione.veneto.it
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice (URL): www.regione.veneto.it Indirizzo del profilo  di
committente (URL): www.regione.veneto.it/bandi Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: il punto  di  contatto  sopra  indicato  Una
documentazione specifica e' disponibile presso: Centro copie  Berchet
Sas - Via E. degli Scrovegni, 5 - 35121 Padova  (PD),  telefono:  +39
0498759733 Le domande vanno inviate: all'indirizzo postale di cui  al
punto I.1)I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Infrastrutture stradali. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A
NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.1)  DESCRIZIONE   DELLA   CONCESSIONE:   II.1.1)   Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:  procedura
ristretta  ai  sensi  dell'art.  37-quater  della  L.  109/1994   per
l'affidamento della concessione avente ad  oggetto  la  progettazione
definitiva ed esecutiva, la  costruzione  e  la  successiva  gestione
dell'Autostrada Regionale Medio Padana  Veneta  Nogara  (VR)  -  Mare
Adriatico, nonche' la progettazione  preliminare,  comprensiva  dello
studio di impatto ambientale, definitiva ed esecutiva, la costruzione
e la gestione del collegamento ad ovest con la  A22  "del  Brennero",
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara pubblicato sul  sito
www.regione.veneto.it/appaltipubblici e  disponibile  agli  indirizzi
indicati  al  precedente  punto  I.1).  [CUP:  H91B06000810009   CIG:
3814807E4F]  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e   luogo   di   esecuzione:
concessione di progettazione definitiva ed esecutiva,  costruzione  e
gestione dell'Autostrada Regionale Medio Padana Veneta Nogara (VR)  -
Mare Adriatico,  nonche'  progettazione  preliminare,  definitiva  ed
esecutiva, costruzione e gestione del collegamento ad  ovest  con  la
A22 "del Brennero". Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori:
il tracciato collega i territori delle Province di Verona e Rovigo  e
si sviluppa, a partire dalla A22 del Brennero,  lungo  la  direttrice
Nogara - Legnago in Provincia di Verona, successivamente, da  Legnago
a Rovigo, lungo l'esistente SS 434 "Transpolesana" e di qui, in nuova
sede, sino alla SR 495 in Comune di Adria  (RO).  Codice  NUTS:  ITD3
II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: redazione della progettazione
definitiva ed esecutiva, costruzione e successiva gestione, in regime
di concessione, dell'Autostrada Regionale Medio Padana Veneta  Nogara
- Mare Adriatico nonche'  progettazione  preliminare,  definitiva  ed
esecutiva, costruzione e gestione del collegamento ad  ovest  con  la
A22 "del Brennero". L'Autostrada verra'  progettata  unitariamente  a
livello di progetto definitivo, ma progettata a livello  esecutivo  e
successivamente realizzata per fasi  successive  ed  eventuali,  come
meglio articolate  nel  Disciplinare  di  Gara.  II.1.4)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): Vocabolario Principale: 45233110-Lavori
di  costruzione  di  autostrade.   II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO:  II.2.1)Quantitativo  o   entita'   totale:   L'importo
complessivo dell'intervento risultante  dal  Progetto  Preliminare  e
dallo Studio di fattibilita' posti a base di  gara  ammonta  ad  Euro
1.901.490.090,86. L'importo  dei  lavori  oggetto  della  concessione
ammonta complessivamente ad Euro 1.406.258.568,77 (comprensivo  degli
oneri di sicurezza che ammontano ad Euro  85.385.796,53),  articolati
per fase, come segue: Fase 1:Euro 573.727.351,17  (comprensivo  degli
oneri di sicurezza che ammontano ad Euro 33.055.262,85); Fase  2:Euro
325.052.301,91 (comprensivo degli oneri di sicurezza che ammontano ad
Euro 20.431.858,98); Fase 3a: Euro 437.720.415,70 (comprensivo  degli
oneri di sicurezza che ammontano ad  Euro  27.513.854,70);  Fase  3b:
Euro  69.758.500,00  (comprensivo  degli  oneri  di   sicurezza   che
ammontano ad Euro 4.384.820,00). Nell'importo complessivo delle somme
a disposizione di cui sopra sono ricompresi gli oneri  per  garantire
l'attuazione di idonee misure volte al perseguimento delle  finalita'
di prevenzione e repressione della criminalita' e  dei  tentativi  di
infiltrazione  mafiosa.  Al  fine  di  assicurare  il   perseguimento
dell'equilibrio  economico  finanziario  dell'investimento  e   della
connessa gestione e' riconosciuto  al  concessionario  un  contributo
pubblico cosi' come illustrato al successivo punto  VI.2).  L'importo
complessivo dell'investimento e dei lavori  viene  indicato  solo  ai
fini  dell'individuazione  dei  requisiti  dei  soggetti  ammessi   a
presentare richiesta  di  partecipazione  alla  procedura  ristretta.
II.2.2) Percentuale minima dei lavori  da  aggiudicare  a  terzi:  il
concessionario non ha l'obbligo di affidare appalti a terzi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1) Situazione  personale
degli  operatori  economici,  inclusi  i  requisiti   relativi   alla
iscrizione nell'Albo Professionale o nel Registro  Commerciale:  sono
ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti,  singoli   e
associati, di cui all'art. 10,  comma  I,  della  L.  109/94,  ovvero
concorrenti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.
13, comma V, della L. 109/94, nonche' gli operatori  aventi  sede  in
altri Stati diversi dall'Italia alle condizioni di  cui  all'art.  62
del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, sempre che non sussistano le cause
di esclusione specificamente indicate nel Disciplinare di Gara  e  di
seguito riportate. Non e' ammessa  la  partecipazione  alla  gara  di
concorrenti: a) per i quali sussistano le cause di esclusione di  cui
all'art. 38 del D.Lgs.163/06 e s.m.i.; b) che siano  interessati  dai
piani di emersione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  XIV,  della  L.
383/2001 e s.m.i.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai
sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d)  per  i  quali
sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla  gara
ai sensi della normativa  vigente.  I  partecipanti  devono  altresi'
essere iscritti alla Camera di Commercio  per  attivita'  coincidente
con quella oggetto del presente appalto, per i concorrenti  stabiliti
in Italia, ovvero equivalente iscrizione per quelli non stabiliti  in
Italia,  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di   appartenenza.
Eventuali concorrenti che  si  trovino  in  situazioni  di  controllo
determinate ai sensi dell'art. 2359 c.c. dovranno dimostrare, a  pena
di esclusione, che le offerte  presentate  non  siano  imputabili  ad
unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi,  come
specificato nel  Disciplinare  di  Gara.  I  concorrenti  progettisti
devono, altresi', essere iscritti negli appositi  albi  previsti  dai
vigenti ordinamenti professionali. 
  L'assenza delle  condizioni  preclusive  alla  partecipazione  alla
gara, nonche' la sussistenza dei requisiti richiesti sono  attestate,
a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva, da  rendere
secondo le modalita' descritte nel Disciplinare  di  gara  e,  per  i
concorrenti  non  stabiliti   in   Italia,   mediante   dichiarazione
equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.
Il tutto secondo le precisazioni di  cui  al  Disciplinare  di  gara.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti specificati nel
Disciplinare  di  Gara.   III.1.3)   Capacita'   tecnica:   Requisiti
specificati nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: la procedura di affidamento  della
concessione  in  oggetto  avverra'  mediante  la  procedura  prevista
dall'art. 37  quater  della  L.  109/94,  applicabile  alla  gara  in
oggetto. Le modalita' di presentazione dell'offerta e della procedura
di  aggiudicazione  saranno  contenute  nella  lettera   di   invito.
L'affidamento  della  concessione  in   oggetto   avverra'   mediante
l'applicazione  del   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa.  Le  offerte  presentate  saranno  valutate  secondo  il
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  determinata
applicando  i  criteri,  i  sottocriteri,  i  pesi  ed  i   sottopesi
sottoindicati e specificati nel Disciplinare di Gara. Gli elementi ed
i punteggi per l'aggiudicazione della concessione  sono  i  seguenti:
T.1 ELEMENTI QUALITATIVI PUNTI: [40] di cui T.1.1. Valore tecnico  ed
estetico: A. Caratteristiche tecniche delle tipologie di  costruzione
delle opere e della qualita' dei materiali, anche in  funzione  della
durabilita': Punti: [12] di cui: A.1. Caratteristiche tecniche  delle
tipologie di costruzione delle opere: Punti [5] - A.2.  Qualita'  dei
materiali da utilizzare nella realizzazione dell'opera: Punti  [5]  -
A.3. Caratteristiche di durabilita' delle opere da realizzare:  Punti
[2]; B. Caratteristiche estetiche  ed  ambientali  dell'opera  Punti:
[12]  di  cui:  B.1.   Inserimento   territoriale   e   paesaggistico
dell'opera: Punti [6] - B.2. Cantierizzazione, inserimento ambientale
dell'opera e mitigazione degli impatti correlati:  Punti  [6]  T.1.2.
Caratteristiche  della  gestione   dell'opera   Punti:   [8]   T.1.3.
Condizioni di sicurezza per la circolazione Punti: [8] 
  T.2 ELEMENTI QUANTITATIVI PUNTI:  [60]  di  cui:  T.2.1  Durata  ed
estensione dell'esenzione  da  pedaggio  per  il  traffico  residente
Punti: [20] di cui: T.2.1.1. Durata dell'esenzione da pedaggio per il
traffico residente: Punti [12]  -  T.2.1.2.  Estensione  territoriale
dell'esenzione da pedaggio  per  il  traffico  residente:  Punti  [8]
T.2.2. Durata della concessione, in riduzione rispetto a quella  pari
a 40 anni prevista nel progetto posto a base  di  gara,  intesa  come
durata della gestione dell'infrastruttura. Punti:  [5]  T.2.3.  Tempo
complessivo di costruzione, inteso come completamento delle Fasi 3a e
3b: Punti: [10] T.2.4.  Entita'  del  contributo  pubblico  in  conto
capitale, in riduzione rispetto a quella prevista nel progetto  posto
a base  di  gara:  Punti:  [25]  L'attribuzione  dei  punteggi  sara'
effettuata, ai sensi dell'art. 120 del D.P.R.  207/2010,  secondo  il
metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato  G  del  medesimo
D.P.R. con le modalita' che verranno specificate in  dettaglio  nella
lettera d'invito. 
  Le offerte,  dovendo  risultare  sostenibili  dal  punto  di  vista
economico  e  finanziario,  dovranno  essere  corredate,  a  pena  di
esclusione, da  un  Piano  Economico  Finanziario  asseverato  da  un
istituto di credito o da societa' di servizi costituite dall'istituto
di credito stesso ed iscritte nell'elenco generale degli intermediari
finanziari, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 1  settembre  1993,  n.
385 o da una societa' di revisione ai sensi dell'art. 1 della  L.  23
novembre   1939,   n.   1966.   IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.2.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando 1/2012 IV.2.2) Termine per
la presentazione delle domande: le domande di partecipazione dovranno
pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 4 aprile 2012. 
  IV.2.3) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  domande:
italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO VI.2)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Cauzioni  e  garanzie
richieste - L'offerta dovra' essere corredata, a pena di  esclusione:
(a) della garanzia provvisoria pari al 2% (due per cento) del  valore
dell'investimento, come desumibile dal progetto preliminare  e  dallo
studio  di  fattibilita'  posti  a  base  di  gara,  pari   ad   Euro
38.029.801,80, come dettagliatamente specificato nel Disciplinare  di
Gara. L'importo della garanzia e' ridotto  del  cinquanta  per  cento
(50%) per  gli  operatori  economici  che  siano  in  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI ISO/IEC 17000 ed attestata dalle SOA; (b) di una cauzione  in
misura  pari  al  2,5%  (due  virgolacinque  per  cento)  del  valore
dell'investimento, pari ad Euro 47.537.252,25,  come  desumibile  dal
progetto preliminare e dallo studio di fattibilita' posti a  base  di
gara, come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di Gara; (c)
della dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una  compagnia
di assicurazioni, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
all'albo speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente
l'impegno   a   rilasciare,   qualora   il   concorrente   risultasse
affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa,  relativa  alla
cauzione  definitiva  pari  al  10%  (dieci  per  cento)  del  valore
dell'investimento. L'importo della garanzia e' ridotto del  cinquanta
per cento (50%) per gli operatori economici  che  siano  in  possesso
della certificazione del sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee della  serie  UNI  CEI  ISO  9000,  rilasciata  da  organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI ISO/IEC 17000 ed attestata dalle  SOA.  -
L'aggiudicatario  dovra'   fornire,   prima   della   stipula   della
convenzione, le seguenti garanzie e  coperture  assicurative:  (a)una
cauzione  definitiva  pari  al  10%  (dieci  per  cento)  del  valore
dell'investimento. L'importo della garanzia e' ridotto del  cinquanta
per cento (50%) per gli operatori economici  che  siano  in  possesso
della certificazione del sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee della  serie  UNI  CEI  ISO  9000,  rilasciata  da  organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI ISO/IEC 17000 ed attestata dalle SOA; 
  (b)una polizza assicurativa per  una  somma  pari  all'importo  dei
lavori stabilito nel contratto che, ai sensi dell'art. 30, comma III,
della Legge 109/94, ora refluito nell'art. 129, comma I,  del  D.Lgs.
163/2006, e dell'art. 125 del D.P.R. 207/2010 (ex art. 103 del D.P.R.
554/99), tenga indenne la stazione appaltante da tutti  i  rischi  di
esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti  da
errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi
o  cause  di  forza  maggiore.  La  medesima  polizza  deve  altresi'
assicurare la stazione appaltante contro  la  responsabilita'  civile
per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione, con un massimale
pari al  5%  della  somma  assicurata  per  le  opere;(c)una  polizza
assicurativa che, ai sensi dell'art. 30, comma V, della Legge 109/94,
ora refluito nell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006, e dell'art.  269  del
D.P.R.  207/2010  (ex  art.  105  del  D.P.R.   554/99),   copre   la
responsabilita' professionale del progettista per i rischi  derivanti
da errori od omissioni  nella  redazione  del  progetto  esecutivo  e
definitivo, che determinino a carico della stazione appaltante  nuove
spese di progettazione e/o maggiori  costi.  La  polizza  deve  avere
validita' dalla data di inizio dei lavori fino alla data di emissione
del certificato di collaudo provvisorio e deve avere un massimale non
inferiore a Euro 2.500.000 (duemilionicinquecentomila). - Infine,  il
Concessionario  dovra'  prestare:(a)alla  data   di   emissione   del
certificato di collaudo, una polizza indennitaria decennale e polizza
per responsabilita' civile verso terzi;(b)alla  data  di  entrata  in
esercizio di ogni tratta dell'Autostrada,  ai  sensi  dell'art.  153,
comma 13, ultimo periodo, del  D.Lgs  n.  163/2006,  una  cauzione  a
garanzia delle penali relative al mancato o inesatto  adempimento  di
tutti gli obblighi contrattuali relativi  alla  gestione  dell'opera.
Modalita' di finanziamento e di pagamento. 
  Il Concessionario dovra' provvedere alla  realizzazione  dell'opera
in regime di autofinanziamento, recuperando l'investimento attraverso
i ricavi derivanti dalla gestione dell'Autostrada. In base  al  piano
economico finanziario, che sara'  all'uopo  predisposto  quale  parte
integrante  dell'offerta,  fermo  il  contributo  pubblico  in  conto
costruzione di cui alla  successiva  lett.  b),  la  concessione,  in
particolare,  prevedera':  a)  un  livello  iniziale  della   tariffa
chilometrica  da   praticare   all'utenza   nella   misura   definita
nell'Allegato A allo schema di convenzione posto a base di  gara;  b)
la concessione di un contributo regionale in conto  costruzione  pari
ad  Euro  50.000.000,00,   oltre   IVA,   che   verra'   versato   al
Concessionario per stati di avanzamento lavori  ovvero  per  importi,
modalita' e tempi conformi a  quanto  previsto  nel  piano  economico
finanziario.  Resta  ferma  la  facolta'  del  Concedente   e/o   del
Concessionario di avvalersi di quanto  disposto  dall'art.  18  della
legge 12 novembre 2011, n. 183  e  s.m.i.  Il  Concessionario  dovra'
corrispondere al Concedente: - ai sensi dell'art. 7, comma  I,  della
L.R.  15/2002  un  canone   annuo   nella   misura   pari   al   2,4%
(duevirgolaquattro  per  cento)  dei  ricavi  da  pedaggio   riferito
all'esercizio precedente; - un canone annuo nella misura pari  al  2%
(due per cento)  dei  proventi  di  ciascun  anno  provenienti  dallo
svolgimento di  eventuali  attivita'  collaterali,  ivi  comprese  le
attivita' commerciali sulle pertinenze demaniali  e  quelle  relative
allo sfruttamento di reti di telecomunicazioni. Altre informazioni  -
Le domande di partecipazione dovranno  pervenire,  con  le  modalita'
descritte nel Disciplinare di Gara, all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1) entro e non oltre le ore 12,00 del giorno  4  aprile  2012  come
indicato al punto IV.2.2). Il recapito del plico rimane ad  esclusivo
rischio della Ditta concorrente,  nel  caso  in  cui,  per  qualsiasi
motivo, non venga effettuato il recapito in tempo utile all'indirizzo
indicato. - La durata della  concessione  intesa  come  durata  della
gestione  della  infrastruttura,  elemento  dell'offerta,  decorrera'
dalla data di entrata in esercizio dell'Autostrada anche  per  Tratte
funzionali.  Alla  scadenza  del  periodo   della   concessione,   il
Concessionario provvede affinche' l'Autostrada, nonche'  le  relative
pertinenze funzionali all'esercizio della  stessa,  siano  trasferite
nella disponibilita' del Concedente a titolo  gratuito  ed  in  buono
stato di conservazione. 
  - L'aggiudicatario  deve,  dopo  l'aggiudicazione,  costituire  una
societa' di progetto,  ai  sensi  dell'art.  37  quinquies  della  L.
109/94, oggi trasfuso nell'art.156 del D.Lgs. 163/2006, in  forma  di
societa' per azioni o a responsabilita' limitata,  anche  consortile.
L'ammontare minimo del capitale sociale della  societa'  di  progetto
dovra' essere non  inferiore  a  Euro  200.000.000,00.  Nel  caso  di
concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta  dovra'  essere
indicata la quota di partecipazione al capitale  sociale  di  ciascun
soggetto. - La Stazione Appaltante si riserva di non dar  corso  alla
procedura, ovvero all'aggiudicazione, ovvero di revocare il  presente
Bando di Gara, senza che cio'  possa  ingenerare  alcun  diritto  nei
candidati all'aggiudicazione, ovvero  all'aggiudicatario.  -  Qualora
nella presente procedura di gara  non  siano  presentate  offerte  la
concessione e' aggiudicata al Promotore individuato con  delibera  di
Giunta Regionale n. 927 del 28 marzo 2006, alle condizioni di cui  al
progetto  posto  a  base  di  gara,  al  relativo  PEF  e  schema  di
convenzione.  Ove,  all'esito  delle  procedure  di   gara,   vengano
presentate offerte valutate economicamente piu' vantaggiose  rispetto
a quella del promotore, quest'ultimo potra' entro 45 (quarantacinque)
giorni  dalla  comunicazione   dell'amministrazione   aggiudicatrice,
adeguare  la  propria  proposta  a  quella  del  miglior   offerente,
aggiudicandosi il contratto  di  concessione.  Nel  caso  in  cui  la
concessione venga aggiudicata ad un soggetto diverso  dal  Promotore,
quest'ultimo ha diritto al pagamento, a  carico  dell'aggiudicatario,
dell'importo delle spese  sostenute  per  lo  sviluppo  del  progetto
preliminare pari ad Euro 14.767.779,26. Il  pagamento  e'  effettuato
dalla Stazione Appaltante  avvalendosi  della  cauzione  versata  dal
soggetto  aggiudicatario.   -   L'offerta   richiesta   riguarda   la
progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e  la  gestione
dell'Autostrada  Nogara  Mare   e   la   progettazione   preliminare,
comprensiva di redazione  dello  studio  di  impatto  ambientale,  la
progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e  la  gestione
del collegamento  fra  detta  autostrada  e  l'A22  del  Brennero  in
Provincia di Verona. - Sul progetto  posto  a  base  di  gara  verra'
indetta una consultazione preliminare, garantendo il  contraddittorio
tra le parti, ai sensi dell'art. 112 bis  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i. Nella lettera di invito verranno dettagliate le modalita' ed i
tempi  di  svolgimento  della  consultazione.  -  L'offerente  rimane
vincolato alla propria offerta per una durata pari a 180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte.  E'  facolta'  della
stazione appaltante richiedere il rinnovo per ulteriori  180  giorni,
nel  caso  non  sia  ancora  intervenuta   l'aggiudicazione.   -   Il
Disciplinare di Gara contenente le modalita'  di  compilazione  della
domanda  di  partecipazione  alla  gara  e  la  specificazione  della
documentazione da presentare a corredo della domanda  e'  disponibile
sul sito ufficiale: www.regione.veneto.it/appaltipubblici. E' inoltre
disponibile, previa prenotazione  ai  numeri  telefonici  di  cui  al
precedente punto I.1), presso l'indirizzo di cui al precedente  punto
I.1). Copia dei documenti tecnici  sara'  fornita,  previa  richiesta
scritta ai punti di contatto  di  cui  al  punto  I.1),  su  supporto
cartaceo o informatico, previo rimborso del costo della copia.  -  E'
possibile, da  parte  dei  soggetti  che  intendono  concorrere  alla
procedura, ottenere chiarimenti in  ordine  alla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
responsabile del procedimento via telefax al n.  +39  0412794643  e/o
tramite     posta     elettronica     al     seguente      indirizzo:
viabilita.concessioni@regione.veneto.it entro  e  non  oltre  le  ore
12:00 del giorno 28 marzo  2012.  Non  saranno  fornite  risposte  ai
quesiti pervenuti successivamente a tale data. La risposta ai quesiti
verra'    pubblicata    esclusivamente     sul     seguente     sito:
www.regione.veneto.it/appaltipubblici.  -  Nel  termine  che   verra'
indicato  dalla  Stazione   Appaltante,   il   soggetto   individuato
concessionario sara' tenuto a costituire  cauzione  definitiva  e  ad
intervenire alla stipula  del  contratto  di  concessione.  Ove,  nel
termine indicato, l'aggiudicatario non ottemperi alle  richieste  che
saranno formulate, la Stazione Appaltante, senza bisogno di ulteriori
formalita' o di preavvisi di sorta, potra' ritenere decaduto, a tutti
gli  effetti  di  legge  e  di  regolamento,   il   soggetto   stesso
dall'aggiudicazione della concessione. 
  - Il Concessionario e' tenuto, nei termini di legge, alla redazione
ed all'aggiornamento annuale della Carta dei Servizi con  indicazione
degli standard di qualita' dei singoli servizi, ai sensi del DPCM  27
gennaio 1994, del DPCM 30 dicembre 1998 e del D.Lgs  n.  286  del  30
luglio 1999. I valori promessi e conseguiti  per  ciascun  indicatore
devono  essere  trasmessi  annualmente   al   Concedente,   per   via
telematica, nel rispetto della procedura prevista. 
  -  Al  fine  di  rafforzare  la  prevenzione   dei   tentativi   di
infiltrazione della criminalita' organizzata nell'ambito  dei  lavori
per la realizzazione dell'opera, il  Concessionario  sara'  tenuto  a
stipulare,  in  analogia  ad  altre  opere  previste  nel   Programma
Infrastrutture Strategiche di cui alla L. 443/2001, un Protocollo  di
legalita' con  le  Prefetture  interessate  e  con  l'Amministrazione
aggiudicatrice. - I concorrenti sono tenuti a dimostrare, al  momento
di presentazione dell'offerta, di aver versato, ai sensi della  legge
266/2005, il contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza  sui
contratti pubblici, secondo le istruzioni riportate sul sito internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine il  codice
identificativo della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:  3814807E4F.  La
mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  sara'
causa di esclusione dalla procedura  di  gara.  -  Il  Concessionario
assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui all'art. 3 della L. n. 136/2010 e  s.m.i.  Il  Concessionario  si
impegna  a  dare  immediata  comunicazione  al  Concedente  ed   alla
Prefettura-Ufficio  territoriale  del  Governo  della  Provincia   di
competenza della notizia dell'inadempimento della propria controparte
(subappaltatore/subcontraente) agli obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari. -  Sono  a  carico  del  Concessionario  tutte  le
imposte, tasse e diritti relativi alla stipulazione del contratto  di
concessione  nella  forma  pubblica  e  sua   registrazione.   -   Il
concorrente ha l'obbligo di indicare, a pena di esclusione,  all'atto
della presentaz ione della candidatura, il domicilio  eletto  per  le
comunicazioni nonche', a pena di  esclusione,  l'indirizzo  di  posta
elettronica  o  il  numero  di   fax   al   fine   dell'invio   delle
comunicazioni. - I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex  D.Lgs.  n.
196/2003  esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara.  -   Il
responsabile  del  procedimento  e'   Giuseppe   Fasiol,   tel.   +39
0412794673. VI.3) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Veneto Indirizzo postale: Cannaregio,  2277/2278  Citta':  Venezia  -
Codice postale: 30131 - Paese:  Italia  (IT)  Telefono:  041-2403911-
Telefax: 041-2403940-41  VI.3.2)  Presentazione  di  ricorsi:  previa
comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, e' possibile
presentare ricorso, ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010,  al  TAR  Veneto
entro 30 giorni (a) dalla pubblicazione del presente  Bando,  qualora
lo  stesso  sia  autonomamente  lesivo,  (b)  dalla  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/06 ovvero  (c)  dalla
conoscenza dell'atto. 
  VI.4)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso   alla   GUUE:
[26/01/2012]. 

Il  dirigente  regionale  della   direzione   strade   autostrade   e
                             concessioni 
                        Ing. Giuseppe Fasiol 

 
T12BFD1872
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.