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Atti correlati
Bando di gara I.1)Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo, Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585041; fax +390632585083; e-mail lglazcontratti@carabinieri.it) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi - Categoria del servizio: 1. Luogo principale di prestazione del servizio:Roma e provincia II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura ristretta accelerata UE per l'affidamento del servizio di riparazione dei veicoli in carico ai reparti dipendenti dal Comando Legione Carabinieri Lazio. II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale:50112000; II.1.8) Divisione in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti II.2.)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 700.000,00 IVA esclusa [Euro 2.800.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2012-2015 in caso di stipula di successivi contratti a procedura negoziata ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Fine dell'appalto: 31 DICEMBRE 2012. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% del valore, IVA esclusa, del lotto d'interesse, da presentare in sede di offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del Codice dei contratti pubblici. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto Possono presentare offerta anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art. 37 del Codice dei contratti pubblici. Tale circostanza dovra' essere dichiarata all'atto della richiesta di partecipazione alla gara, allegando idonea documentazione contenente tutti i dati necessari all'individuazione delle imprese associate, con l'esplicito impegno che, in caso di aggiudicazione, si provvedera' alla costituzione dell'a.t.i. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:SI a)La domanda di partecipazione puo' essere redatta sull'apposito fac-simile "Istanza di partecipazione ed autocertificazione" disponibile sul sito www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile, la domanda di partecipazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti; b)La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e III.2.3 dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La mancanza di anche uno solo dei documenti richiesti dal presente bando (Sezione III.2), comportera' l'esclusione dell'operatore economico dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara, salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici; c)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti pubblici, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. A tal uopo si potra' utilizzare il fac-simile di cui al punto III.1.4.a). L'eventuale accertata non veridicita' dei dati autocertificati dall'operatore economico, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci. d)Qualunque sia la zona e la tipologia di riparazione da assicurare, gli operatori economici concorrenti potranno risultare aggiudicatari di non piu' di un lotto, salvo il caso in cui, al termine della gara, taluno dei lotti rimanga non aggiudicato per mancanza di offerte di concorrenti non gia' aggiudicatari di precedenti lotti. Non potranno essere comunque complessivamente assegnati piu' di due lotti a ciascun operatore economico. Modalita' di dettaglio nell'invito. e)Alla scadenza l'Amministrazione si riserva la possibilita' di stipulare con l'operatore economico aggiudicatario - per un massimo di ulteriori anni tre - nuovi contratti a procedura negoziata, senza pubblicazione del bando di gara (art. 57 comma 5 lett. b. del Codice dei contratti pubblici). f)Il concorrente - singolo, raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti economico-finanziario e tecnico-professionali, avvalendosi dei requisiti economici di un altro soggetto, con le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice dei contratti pubblici; g)Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, gli operatori economici aggiudicatari dovranno provvedere alle comunicazioni di cui all'art. 3, comma 7, della Legge 13 agosto 2010, n. 136; III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1.)Situazione personale degli operatori a)Onde evitare che l'attivita' operativa dei reparti possa essere inficiata dall'intasamento delle commesse e dall'accentramento delle attivita' di riparazione presso un numero limitato di officine, alla gara potranno partecipare unicamente le imprese che non hanno gia' in essere contratti con questo Comando per servizi di analoga natura. b)Pena esclusione, limitatamente ai lotti n. 1, 2, 3, 4 e 6, gli operatori economici partecipanti dovranno assicurare la disponibilita' di idonea officina - esclusivamente presso la quale dovranno essere effettuate le lavorazioni a contratto - situata all'interno del territorio della provincia cui appartiene il lotto d'interesse (provincia di Roma per i lotti n. 1-2-3-4; provincia di Viterbo o Rieti per il lotto n. 6), indicando nell'istanza di partecipazione, tutti i dati necessari alla sua esatta individuazione. Tale officina dovra' comunque far parte della struttura societaria dell'operatore economico partecipante alla gara - anche in qualita' di impresa collegata o controllata - ovvero ad essa riunita in forma di a.t.i. c)L'operatore economico non deve trovarsi in nessuna delle condizioni di impedimento previste dall'art. 38 del Codice dei contratti pubblici. L'eventuale esistenza anche di una sola di tali circostanze, accertata da quest'Amministrazione con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi fase della procedura, comportera' l'immediata esclusione dalla gara dell'impresa interessata. d)L'operatore economico deve essere iscritto alla Camera di Commercio competente per territorio di residenza dell'impresa. L'attivita' svolta dall'operatore economico, come risultante dall'iscrizione camerale, dovra' specificatamente - anche se non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara. Tale requisito potra' essere provato mediante produzione, in originale o copia autentica, del certificato della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare ed antimafia, ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al punto III.1.4. del presente bando; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)relativamente agli ultimi tre esercizi (2009, 2010 e 2011): dichiarazione concernente il fatturato specifico relativo alle prestazioni oggetto di gara nonche' il fatturato globale d'impresa; b)nr. 1 referenza rilasciata da un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del Decreto. Legislativo 1° settembre 1993 n. 385, contenuta in busta chiusa intestata a questo Ente. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Alla gara potranno partecipare soltanto gli operatori economici che in ognuno dei tre ultimi esercizi (2009, 2010 e 2011) abbiano conseguito un fatturato specifico, cioe' relativo al servizio oggetto della gara, iscritto a bilancio pari almeno all'importo del lotto d'interesse (IVA esclusa). Qualora l'operatore economico concorra per piu' lotti, il fatturato di riferimento sara' dato dalla sommatoria degli importi dei due lotti di maggior valore per i quali si concorre. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)copia della certificazione del sistema di garanzia della qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000 in corso di validita'. Le eventuali misure equivalenti di cui all'art. 43 del Codice degli appalti, devono essere provate mediante il manuale di qualita' conforme alla pertinente serie ISO, che sara' valutato dall'Amministrazione; b)dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa attestante le ore lavorative che l'operatore economico intende mettere a disposizione del Comando nonche' il numero dei veicoli che puo' ospitare per l'effettiva lavorazione nella propria officina, e non solo ivi ricoverati; c)elenco del personale dipendente, con l'indicazione del livello professionale e della qualifica; d)dettagliato elenco e descrizione dei macchinari e delle attrezzature nella piena ed incondizionata disponibilita' dell'operatore economico concorrente e che saranno utilizzati nell'esecuzione dell'appalto, nonche' delle misure adottate per garantire la qualita'; e)elenco dei principali servizi identici a quello oggetto di gara realizzati negli ultimi tre esercizi; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti L'operatore economico dovra' garantire, pena esclusione, a favore del Comando appaltante: -almeno 72 ore lavorative settimanali relative ad operai del III livello del vigente C.C.N.L; -di poter ospitare contemporaneamente nella propria officina per l'effettiva lavorazione un numero di veicoli del Comando appaltante non inferiore a 5 (cinque); Qualora l'operatore economico partecipi a piu' lotti, dovra' garantire una potenzialita' almeno doppia a quella appena indicata, ossia pari ad almeno 144 ore lavorative settimanali ed almeno 10 veicoli da ospitare nell'officina ai fini della riparazione. L'operatore economico dovra' possedere, pena esclusione, tutti i requisiti tecnici minimi riportati nel bando pubblicato sul sito internet www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". Il possesso dei requisiti tecnici sara' accertato in sede di ispezione tecnica - preliminare all'invito a presentare offerta - che sara' condotta da parte di personale qualificato dell'Arma dei Carabinieri. L'eventuale accertata inidoneita' dell'officina, derivante dalla mancanza o dalla carenza di taluno dei requisiti richiesti, sara' infatti causa di esclusione dell'operatore economico dal proseguimento della gara, anche qualora trattasi di carenze prontamente sanabili. In particolare, tutte le attrezzature ed i requisiti dovranno essere presenti e verificabili al momento dell'ispezione, a nulla rilevando eventuali circostanze impedienti quali l'assenza di personale tecnico o del titolare dell'officina. III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI' Imprese di autoriparazione e carrozzeria (CCNL comparto meccanico-artigiano) IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA Giustificazione della scelta della procedura accelerata:Urgenza del servizio allo scopo di assicurare la funzionalita' e la continuita' operativa dei reparti IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: A. PREZZO PIU' BASSO L'offerta dovra' esprimere i seguenti ribassi percentuali: a)lo sconto percentuale sul costo dell'ora lavorativa, IVA esclusa, stimato da questo Comando in Euro 28,00 (Euro 32,00 esclusivamente per il lotto nr. 7); b)lo sconto percentuale unico sul prezzo dei ricambi e dei materiali da utilizzare nelle riparazioni, come risultanti dal listino ufficiale delle case costruttrici, con i seguenti ribassi minimi: -22% per i ricambi originali delle case costruttrici nazionali; -11% sui ricambi originali delle case costruttrici estere; -15% per i ricambi ricondizionati/rigenerati delle case costruttrici nazionali; -20% per i ricambi originali SUBARU (esclusivamente per il lotto n. 5); -13% per i ricambi ricondizionati/rigenerati Subaru (esclusivamente per il lotto n. 5); -8% per i ricambi ricondizionati/rigenerati delle case costruttrici estere; -40% per gli accumulatori al piombo (batterie) originali; -7% per i ricambi protetti originali (esclusivamente per il lotto nr. 7); -20% sul valore indicato dall'ANIA per i materiali di consumo per le riparazioni di carrozzeria; Alle suddette voci di costo sono stati attribuiti differenti valori di ponderazione in dipendenza della tipologia di riparazione oggetto del lotto. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. La gara sara' aggiudicata a quegli operatori economici che, in riferimento a ciascun lotto, offriranno quella combinazione ponderata dei ribassi rappresentativi delle suddette voci di costo, che consenta all'Amministrazione di ottenere il maggiore risparmio sul valore del lotto stesso. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida per ogni lotto. La gara e' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86, 87 ed 88 del Codice dei contratti pubblici, relativamente alla individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse. Ai sensi dell'art. 86 comma 3 bis del Codice dei contratti pubblici, il valore economico dell'offerta dovra' essere adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro desumibile dal vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro della categoria "metalmeccanici" (3° livello retributivo) stipulato in data 25 gennaio 2008, con le modifiche in validita' dal 1° marzo 2011. Per quanto concerne i costi per rischi da interferenza di cui all'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, essi sono nulli, in quanto non esistono rischi da interferenza nello specifico appalto. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice * Sulla richiesta di partecipazione dovra' essere riportata la dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 253/2011, relativa all'affidamento del servizio di riparazione dei veicoli in carico". La mancanza di tale dicitura, potrebbe comportare che il plico, contenente l'istanza di partecipazione ed i relativi documenti, possa essere considerato normale corrispondenza d'ufficio e quindi essere valutato in data successiva alla fase di preselezione. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 16,00 del giorno 28 febbraio 2012. Ricezione offerte: entro le ore 16,00 del giorno 28 marzo 2012, ovvero direttamente al Seggio di gara da parte del legale rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Entro il 15 marzo 2012 agli operatori economici ritenuti idonei a seguito di valutazione dei documenti e della ispezione tecnica alle officine degli operatori economici partecipanti (punto III.2.3.) IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte Data: 29 marzo 2012 a partire dalle ore 10,00. Luogo: in Roma, piazza del Popolo n. 6, presso la sala gare del Comando Legione Carabinieri Lazio. Ai sensi dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici, prima dell'apertura delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla scelta delle imprese cui sara' chiesto di comprovare il possesso dei requisiti richiesti dal bando di gara. Il Seggio di gara sara' riconvocato per le ore 9,30 del giorno 12 aprile 2012. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti degli operatori economici che hanno presentato offerta, legalmente autorizzati. VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585950 fax +390632585081; e-mail lglazcsa@carabinieri.it) VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA G.U.C.E. 26 GENNAIO 2012 ALLEGATO B - Informazioni sui lotti LOTTO N. 1 - 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Riparazione meccanica dei veicoli in uso ai reparti situati in Roma Capitale. CIG 3868048E2C. 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 140.000,00 IVA esclusa [Euro 560.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2012-2015 ex art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. LOTTO N. 2 - 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Riparazione meccanica dei veicoli dei reparti situati nella zona "Lazio 4". CIG 3868069F80. 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 90.000,00 IVA esclusa [Euro 360.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2012-2015 in caso di stipula di successivi contratti a procedura negoziata ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. LOTTO N. 3 - 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Riparazione meccanica dei veicoli in uso ai reparti situati nella zona "Lazio 6". CIG 3868086D88. 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 90.000,00 IVA esclusa [Euro 360.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2012-2015 ex art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. LOTTO N. 4 - 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Riparazione meccanica dei veicoli in uso ai reparti situati nella zona "Lazio 6". CIG 38681144A6. 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 90.000,00 IVA esclusa [Euro 360.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2012-2015 ex art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. LOTTO N. 5 - 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Riparazione meccanica dei veicoli "Subaru" in uso ai reparti dipendenti. CIG 3868142BBF. 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 90.000,00 IVA esclusa [Euro 360.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2012-2015 ex art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. LOTTO N. 6 - 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Riparazione carrozzeria dei veicoli in uso ai reparti delle province di Viterbo e Rieti. CIG 3868160A9A. 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 80.000,00 IVA esclusa [Euro 320.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2012-2015 ex art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. LOTTO N. 7 - 1)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Riparazione della carrozzeria e sostituzione dei vetri blindati dei veicoli protetti in uso ai reparti dipendenti. CIG 3868181BEE. 3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 120.000,00 IVA esclusa [Euro 480.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2012-2015 ex art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. Il capo del servizio amministrativo Col. amm. Nicola Piraino T12BFC2029