COMANDO LEGIONE CARABINIERI LAZIO
- Servizio Amministrativo -

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 3-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice:  Comando  Legione  Carabinieri   Lazio   -   Servizio
Amministrativo,  Piazza  del  Popolo  n.  6,  00187  -   Roma   (tel.
+390632585041;          fax           +390632585083;           e-mail
lglazcontratti@carabinieri.it) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o  di  prestazione  dei
servizi: (c) Servizi - Categoria del servizio: 1. Luogo principale di
prestazione del servizio:Roma e provincia 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura ristretta accelerata UE per l'affidamento del servizio di
riparazione dei veicoli in carico ai reparti dipendenti  dal  Comando
Legione Carabinieri Lazio. 
  II.1.6.) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale:50112000; 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI.  Le  offerte   possono   essere
presentate per uno o piu' lotti 
  II.2.)Quantitativo o entita' totale  dell'appalto  Euro  700.000,00
IVA  esclusa  [Euro  2.800.000,00  IVA  esclusa  per  il  quadriennio
2012-2015 in caso di stipula  di  successivi  contratti  a  procedura
negoziata ai sensi dell'art. 57 comma  5  lett.  b)  del  Codice  dei
contratti pubblici]. 
  II.3)DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:    Fine
dell'appalto: 31 DICEMBRE 2012. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al
2% del valore, IVA esclusa, del lotto d'interesse, da  presentare  in
sede di offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del  Codice  dei
contratti pubblici. 
  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   l'aggiudicatario
dell'appalto 
  Possono  presentare  offerta  anche  le  imprese  appositamente   e
temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art. 37 del Codice dei
contratti pubblici. 
  Tale circostanza dovra' essere dichiarata all'atto della  richiesta
di  partecipazione  alla  gara,   allegando   idonea   documentazione
contenente tutti i dati necessari  all'individuazione  delle  imprese
associate, con l'esplicito impegno che, in caso di aggiudicazione, si
provvedera' alla costituzione dell'a.t.i. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:SI 
  a)La domanda di partecipazione puo'  essere  redatta  sull'apposito
fac-simile  "Istanza   di   partecipazione   ed   autocertificazione"
disponibile sul sito www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto".
Qualora  non  formulata  su   detto   fac-simile,   la   domanda   di
partecipazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di  tutti
gli elementi in esso contenuti; 
  b)La documentazione elencata ai punti III.2.1.  III.2.2  e  III.2.3
dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. 
  La mancanza di anche uno solo dei documenti richiesti dal  presente
bando  (Sezione  III.2),  comportera'   l'esclusione   dell'operatore
economico dalla procedura di selezione per  l'ammissione  alla  gara,
salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici; 
  c)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti  pubblici,
i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2  (lett.
a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati  con
le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.
445. A tal uopo si potra' utilizzare il fac-simile di  cui  al  punto
III.1.4.a). 
  L'eventuale accertata  non  veridicita'  dei  dati  autocertificati
dall'operatore economico, comportera' a carico del  firmatario  della
dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed  amministrative
previste dalla vigente normativa nel caso di  dichiarazioni  false  o
mendaci. 
  d)Qualunque  sia  la  zona  e  la  tipologia  di   riparazione   da
assicurare, gli operatori economici  concorrenti  potranno  risultare
aggiudicatari di non piu' di un lotto,  salvo  il  caso  in  cui,  al
termine della gara, taluno dei  lotti  rimanga  non  aggiudicato  per
mancanza  di  offerte  di  concorrenti  non  gia'  aggiudicatari   di
precedenti lotti. 
  Non potranno essere comunque complessivamente assegnati piu' di due
lotti  a  ciascun  operatore  economico.   Modalita'   di   dettaglio
nell'invito. 
  e)Alla scadenza l'Amministrazione si  riserva  la  possibilita'  di
stipulare con l'operatore economico aggiudicatario - per  un  massimo
di ulteriori anni tre - nuovi contratti a procedura negoziata,  senza
pubblicazione del bando di gara (art. 57 comma 5 lett. b. del  Codice
dei contratti pubblici). 
  f)Il concorrente - singolo,  raggruppato  o  consorziato  -  potra'
soddisfare  la  richiesta  relativa   al   possesso   dei   requisiti
economico-finanziario  e   tecnico-professionali,   avvalendosi   dei
requisiti economici di un altro soggetto, con le prescrizioni di  cui
all'art. 49 del Codice dei contratti pubblici; 
  g)Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, gli operatori
economici aggiudicatari dovranno provvedere alle comunicazioni di cui
all'art. 3, comma 7, della Legge 13 agosto 2010, n. 136; 
  III.2)Condizioni di partecipazione.  III.2.1.)Situazione  personale
degli operatori 
  a)Onde evitare che l'attivita' operativa dei reparti  possa  essere
inficiata dall'intasamento delle commesse e dall'accentramento  delle
attivita' di riparazione presso un numero limitato di officine,  alla
gara potranno partecipare unicamente le imprese che non hanno gia' in
essere contratti con questo Comando per servizi di analoga natura. 
  b)Pena esclusione, limitatamente ai lotti n. 1, 2, 3, 4  e  6,  gli
operatori   economici    partecipanti    dovranno    assicurare    la
disponibilita' di idonea officina - esclusivamente  presso  la  quale
dovranno essere effettuate  le  lavorazioni  a  contratto  -  situata
all'interno del territorio della provincia cui  appartiene  il  lotto
d'interesse (provincia di Roma per i lotti n. 1-2-3-4;  provincia  di
Viterbo o Rieti  per  il  lotto  n.  6),  indicando  nell'istanza  di
partecipazione,   tutti   i   dati   necessari   alla   sua    esatta
individuazione.  Tale  officina  dovra'  comunque  far  parte   della
struttura societaria dell'operatore economico partecipante alla  gara
- anche in qualita' di impresa collegata o controllata  -  ovvero  ad
essa riunita in forma di a.t.i. 
  c)L'operatore  economico  non  deve  trovarsi  in   nessuna   delle
condizioni di  impedimento  previste  dall'art.  38  del  Codice  dei
contratti pubblici. L'eventuale esistenza anche di una sola  di  tali
circostanze, accertata da quest'Amministrazione con  qualsiasi  mezzo
ed  in  qualsiasi  fase  della  procedura,  comportera'   l'immediata
esclusione dalla gara dell'impresa interessata. 
  d)L'operatore  economico  deve  essere  iscritto  alla  Camera   di
Commercio  competente  per  territorio  di  residenza   dell'impresa.
L'attivita'  svolta   dall'operatore   economico,   come   risultante
dall'iscrizione camerale, dovra'  specificatamente  -  anche  se  non
esclusivamente -  concernere  l'oggetto  della  presente  gara.  Tale
requisito potra' essere provato mediante produzione, in  originale  o
copia autentica, del  certificato  della  C.C.I.A.A.  completo  delle
diciture    fallimentare    ed    antimafia,     ovvero     attestato
nell'autocertificazione di cui al punto III.1.4. del presente bando; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)relativamente agli ultimi  tre  esercizi  (2009,  2010  e  2011):
dichiarazione  concernente  il  fatturato  specifico  relativo   alle
prestazioni oggetto di gara nonche' il fatturato globale d'impresa; 
  b)nr.  1  referenza  rilasciata   da   un   istituto   bancario   o
intermediario  autorizzato  ai  sensi  del  Decreto.  Legislativo  1°
settembre 1993 n. 385, contenuta in busta chiusa intestata  a  questo
Ente. 
  Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Alla  gara
potranno partecipare soltanto gli operatori economici che  in  ognuno
dei tre ultimi esercizi (2009, 2010 e  2011)  abbiano  conseguito  un
fatturato specifico, cioe' relativo al servizio oggetto  della  gara,
iscritto a bilancio pari almeno  all'importo  del  lotto  d'interesse
(IVA esclusa). 
  Qualora l'operatore economico concorra per piu' lotti, il fatturato
di riferimento sara' dato dalla  sommatoria  degli  importi  dei  due
lotti di maggior valore per i quali si concorre. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)copia della certificazione del sistema di garanzia della qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000 in corso
di validita'. Le eventuali misure equivalenti di cui all'art. 43  del
Codice degli appalti, devono essere provate mediante  il  manuale  di
qualita' conforme alla  pertinente  serie  ISO,  che  sara'  valutato
dall'Amministrazione; 
  b)dichiarazione del legale rappresentante  dell'impresa  attestante
le  ore  lavorative  che  l'operatore  economico  intende  mettere  a
disposizione del Comando nonche'  il  numero  dei  veicoli  che  puo'
ospitare per l'effettiva lavorazione nella propria  officina,  e  non
solo ivi ricoverati; 
  c)elenco del personale dipendente, con  l'indicazione  del  livello
professionale e della qualifica; 
  d)dettagliato  elenco  e  descrizione  dei   macchinari   e   delle
attrezzature   nella   piena   ed    incondizionata    disponibilita'
dell'operatore  economico  concorrente  e  che   saranno   utilizzati
nell'esecuzione  dell'appalto,  nonche'  delle  misure  adottate  per
garantire la qualita'; 
  e)elenco dei principali servizi identici a quello oggetto  di  gara
realizzati negli ultimi tre esercizi; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  L'operatore economico dovra' garantire, pena esclusione,  a  favore
del Comando appaltante: 
  -almeno 72 ore lavorative settimanali relative ad  operai  del  III
livello del vigente C.C.N.L; 
  -di poter ospitare contemporaneamente nella  propria  officina  per
l'effettiva lavorazione un numero di veicoli del  Comando  appaltante
non inferiore a 5 (cinque); 
  Qualora  l'operatore  economico  partecipi  a  piu'  lotti,  dovra'
garantire una potenzialita' almeno doppia a quella  appena  indicata,
ossia pari ad almeno 144 ore  lavorative  settimanali  ed  almeno  10
veicoli da ospitare nell'officina ai fini della riparazione. 
  L'operatore economico dovra' possedere, pena  esclusione,  tutti  i
requisiti tecnici minimi riportati  nel  bando  pubblicato  sul  sito
internet www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". 
  Il possesso dei  requisiti  tecnici  sara'  accertato  in  sede  di
ispezione tecnica - preliminare all'invito a presentare offerta - che
sara' condotta  da  parte  di  personale  qualificato  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  L'eventuale accertata inidoneita'  dell'officina,  derivante  dalla
mancanza o dalla carenza di taluno  dei  requisiti  richiesti,  sara'
infatti   causa   di   esclusione   dell'operatore   economico    dal
proseguimento  della  gara,  anche  qualora   trattasi   di   carenze
prontamente sanabili. In particolare,  tutte  le  attrezzature  ed  i
requisiti  dovranno  essere  presenti  e  verificabili   al   momento
dell'ispezione, a nulla rilevando  eventuali  circostanze  impedienti
quali l'assenza di personale tecnico o del titolare dell'officina. 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? SI' 
  Imprese   di   autoriparazione   e   carrozzeria   (CCNL   comparto
meccanico-artigiano) 
  IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA 
  Giustificazione della scelta della procedura accelerata:Urgenza del
servizio allo scopo di assicurare la funzionalita' e  la  continuita'
operativa dei reparti 
  IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: A. PREZZO PIU' BASSO 
  L'offerta dovra' esprimere i seguenti ribassi percentuali: 
  a)lo sconto percentuale sul costo dell'ora lavorativa, IVA esclusa,
stimato da questo Comando in Euro 28,00  (Euro  32,00  esclusivamente
per il lotto nr. 7); 
  b)lo  sconto  percentuale  unico  sul  prezzo  dei  ricambi  e  dei
materiali  da  utilizzare  nelle  riparazioni,  come  risultanti  dal
listino ufficiale delle case costruttrici,  con  i  seguenti  ribassi
minimi: 
  -22% per i ricambi originali delle case costruttrici nazionali; 
  -11% sui ricambi originali delle case costruttrici estere; 
  -15%   per   i   ricambi   ricondizionati/rigenerati   delle   case
costruttrici nazionali; 
  -20% per i ricambi originali SUBARU (esclusivamente per il lotto n.
5); 
  -13% per i ricambi ricondizionati/rigenerati Subaru (esclusivamente
per il lotto n. 5); 
  -8% per i ricambi ricondizionati/rigenerati delle case costruttrici
estere; 
  -40% per gli accumulatori al piombo (batterie) originali; 
  -7% per i ricambi protetti originali (esclusivamente per  il  lotto
nr. 7); 
  -20% sul valore indicato dall'ANIA per i materiali di  consumo  per
le riparazioni di carrozzeria; 
  Alle suddette voci di costo sono stati attribuiti differenti valori
di ponderazione in dipendenza della tipologia di riparazione  oggetto
del lotto. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. 
  La gara sara' aggiudicata a  quegli  operatori  economici  che,  in
riferimento a ciascun lotto, offriranno quella combinazione ponderata
dei  ribassi  rappresentativi  delle  suddette  voci  di  costo,  che
consenta all'Amministrazione di ottenere il  maggiore  risparmio  sul
valore del lotto stesso. 
  Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. 
  L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta
valida per ogni lotto. 
  La gara e' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86, 87 ed  88
del Codice dei contratti pubblici, relativamente alla  individuazione
e verifica delle offerte anormalmente basse. 
  Ai sensi  dell'art.  86  comma  3  bis  del  Codice  dei  contratti
pubblici, il valore economico dell'offerta dovra' essere  adeguato  e
sufficiente rispetto al  costo  del  lavoro  desumibile  dal  vigente
Contratto   collettivo   nazionale   del   lavoro   della   categoria
"metalmeccanici"  (3°  livello  retributivo)  stipulato  in  data  25
gennaio 2008, con le modifiche in validita' dal 1° marzo 2011. 
  Per quanto concerne i costi  per  rischi  da  interferenza  di  cui
all'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n.  81,  essi  sono  nulli,  in
quanto non esistono rischi da interferenza nello specifico appalto. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice * 
  Sulla  richiesta  di  partecipazione  dovra'  essere  riportata  la
dicitura  "Richiesta  di  partecipazione  alla  gara  nr.   253/2011,
relativa all'affidamento del servizio di riparazione dei  veicoli  in
carico". 
  La mancanza di tale dicitura, potrebbe  comportare  che  il  plico,
contenente l'istanza di partecipazione ed i relativi documenti, possa
essere considerato normale corrispondenza d'ufficio e  quindi  essere
valutato in data successiva alla fase di preselezione. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 16,00 del  giorno
28 febbraio 2012. 
  Ricezione offerte: entro le ore 16,00 del  giorno  28  marzo  2012,
ovvero  direttamente  al  Seggio  di  gara  da   parte   del   legale
rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare:  Entro  il  15  marzo  2012  agli
operatori economici ritenuti idonei  a  seguito  di  valutazione  dei
documenti e della ispezione tecnica  alle  officine  degli  operatori
economici partecipanti (punto III.2.3.) 
  IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 29 marzo 2012 a partire dalle  ore  10,00.  Luogo:  in  Roma,
piazza del Popolo n. 6, presso  la  sala  gare  del  Comando  Legione
Carabinieri Lazio. 
  Ai sensi dell'art. 48 del  Codice  dei  contratti  pubblici,  prima
dell'apertura delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla scelta
delle imprese  cui  sara'  chiesto  di  comprovare  il  possesso  dei
requisiti richiesti dal bando  di  gara.  Il  Seggio  di  gara  sara'
riconvocato per le ore 9,30 del giorno 12 aprile 2012. 
  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:
Rappresentanti  degli  operatori  economici  che   hanno   presentato
offerta, legalmente autorizzati. 
  VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:  Comando
Legione Carabinieri Lazio -  Servizio  Amministrativo  -  Piazza  del
Popolo n. 6, 00187 -  Roma  (tel.  +390632585950  fax  +390632585081;
e-mail lglazcsa@carabinieri.it) 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA G.U.C.E. 26 GENNAIO 2012 
  ALLEGATO B - Informazioni sui lotti 
  LOTTO N. 1 - 1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Riparazione meccanica dei veicoli in uso ai reparti situati  in  Roma
Capitale.   CIG   3868048E2C.   3)Quantitativo   o   entita'   totale
dell'appalto Euro 140.000,00 IVA esclusa [Euro 560.000,00 IVA esclusa
per il quadriennio 2012-2015 ex art. 57 comma 5 lett. b)  del  Codice
dei contratti pubblici]. 
  LOTTO N. 2 - 1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Riparazione meccanica dei veicoli  dei  reparti  situati  nella  zona
"Lazio  4".  CIG  3868069F80.   3)Quantitativo   o   entita'   totale
dell'appalto Euro 90.000,00 IVA esclusa [Euro 360.000,00 IVA  esclusa
per il  quadriennio  2012-2015  in  caso  di  stipula  di  successivi
contratti a procedura negoziata ai sensi dell'art. 57 comma  5  lett.
b) del Codice dei contratti pubblici]. 
  LOTTO N. 3 - 1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Riparazione meccanica dei veicoli in uso  ai  reparti  situati  nella
zona "Lazio 6".  CIG  3868086D88.  3)Quantitativo  o  entita'  totale
dell'appalto Euro 90.000,00 IVA esclusa [Euro 360.000,00 IVA  esclusa
per il quadriennio 2012-2015 ex art. 57 comma 5 lett. b)  del  Codice
dei contratti pubblici]. 
  LOTTO N. 4 - 1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Riparazione meccanica dei veicoli in uso  ai  reparti  situati  nella
zona "Lazio 6".  CIG  38681144A6.  3)Quantitativo  o  entita'  totale
dell'appalto Euro 90.000,00 IVA esclusa [Euro 360.000,00 IVA  esclusa
per il quadriennio 2012-2015 ex art. 57 comma 5 lett. b)  del  Codice
dei contratti pubblici]. 
  LOTTO N. 5 - 1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Riparazione  meccanica  dei  veicoli  "Subaru"  in  uso  ai   reparti
dipendenti.  CIG  3868142BBF.   3)Quantitativo   o   entita'   totale
dell'appalto Euro 90.000,00 IVA esclusa [Euro 360.000,00 IVA  esclusa
per il quadriennio 2012-2015 ex art. 57 comma 5 lett. b)  del  Codice
dei contratti pubblici]. 
  LOTTO N. 6 - 1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Riparazione carrozzeria dei veicoli in uso ai reparti delle  province
di Viterbo e Rieti. CIG 3868160A9A. 
  3)Quantitativo o entita' totale  dell'appalto  Euro  80.000,00  IVA
esclusa [Euro 320.000,00 IVA esclusa per il quadriennio 2012-2015  ex
art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. 
  LOTTO  N.  7   -   1)Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli
acquisti:Riparazione  della  carrozzeria  e  sostituzione  dei  vetri
blindati dei veicoli protetti  in  uso  ai  reparti  dipendenti.  CIG
3868181BEE.  3)Quantitativo  o  entita'  totale   dell'appalto   Euro
120.000,00  IVA  esclusa  [Euro  480.000,00  IVA   esclusa   per   il
quadriennio 2012-2015 ex art. 57 comma 5  lett.  b)  del  Codice  dei
contratti pubblici]. 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                      Col. amm. Nicola Piraino 

 
T12BFC2029
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.