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Bando di gara Procedura aperta per l'individuazione del soggetto con cui contrarre mutui in un quadriennio per un importo massimo complessivo presunto di 20 milioni di Euro (CIG: 3839915E16) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comune di Pisa Indirizzo postale: Piazza dei Facchini, 16 Pisa 56125 - Italia Punti di contatto: Telefono: +39 050910306-438 All'attenzione di: Dr.ssa Patrizia Segoni Posta elettronica: finanze@comune.pisa.it +39 050910526 Indirizzi internet: www.comune.pisa.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Pisa - Direzione Finanze Provveditorato Aziende- c/o Ufficio Protocollo Indirizzo postale: Lungarno Galilei,43 Pica 56125 Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale - Affari economici e finanziari L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Individuazione del soggetto con cui contrarre mutui in un quadriennio per un importo massimo complessivo presunto di 20 milioni di Euro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di servizi n.: 6 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : PISA Codice NUTS: ITE17 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro: 4 anni II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Contrazione di mutui a tasso fisso con ammortamento in 10 anni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Vocabolario principale: Oggetto principale 66113000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 20.000.000.00 di capitale massimo da mutuare. II.2.2) Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: Facolta' di proroga della durata dell'accordo quadro fino a 30 giugno 2016. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria, a corredo dell'offerta, di Euro 147.000,00 secondo le modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e dal Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio della stazione appaltante. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per partecipare alla gara i concorrenti devono avere i seguenti requisiti: a) avere sede legale in uno stato membro dell'Unione Europea; b) non trovarsi nelle condizioni che determinano l'esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 38 del D.Lgs.163/2006; c) non trovarsi nelle condizioni di interdizione dalle gare pubbliche previste dall'art. 14 del D.Lgs. 81/2008; d) non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ne' in forma individuale qualora partecipi alla gara in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti; e) essere soggetti italiani o comunitari esercenti attivita' bancaria iscritti all'Albo di cui all'art.13 del D.Lgs. 01.09.1993 n. 385 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) o soggetti comunitari esercenti attivita' bancaria ai sensi dell'art. 16 del predetto D.Lgs. 385/1993. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 3839915E16 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23/03/2012 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 13/04/2012 Ora: 12:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni :180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17/04/2012 Ora 09:00 Luogo: Comune di Pisa - Direzione Finanze Provveditorato Aziende - Piazza dei Facchini, 16 - Pisa Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Il legale rappresentante del concorrente o persona munita di specifica delega in forma scritta (non piu' di una persona per ogni concorrente) puo' assistere alle sedute pubbliche di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara (Disciplinare di gara, Capitolato d'oneri, modello di domanda di partecipazione,modello delle dichiarazioni, modello dell'offerta economica, schema dell'accordo quadro, schema del contratto di mutuo, Determinazione Dn-03 n. 59/2012) sono disponibili all'indirizzo internet: www.comune.pisa.it VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana Indirizzo Via Ricasoli, 40 Firenze 50100 - Italia Telefono: +39 055293382 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni (art. 245 D.Lgs.163/2006) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/01/2012 - ID:2012-013900 Il dirigente dott. Claudio Sassetti T12BFF2050