COMUNE DI PISA
Direzione finanze provveditorato aziende

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 3-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura aperta per l'individuazione del soggetto con cui  contrarre
mutui in un quadriennio per un importo massimo  complessivo  presunto
               di 20 milioni di Euro (CIG: 3839915E16) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Comune di Pisa 
  Indirizzo postale: Piazza dei Facchini, 16 Pisa 56125 - Italia 
  Punti di contatto: Telefono: +39 050910306-438 
  All'attenzione di: Dr.ssa Patrizia Segoni 
  Posta elettronica: finanze@comune.pisa.it +39 050910526 
  Indirizzi internet: www.comune.pisa.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Comune di Pisa -  Direzione  Finanze  Provveditorato  Aziende-  c/o
Ufficio Protocollo 
  Indirizzo postale: Lungarno Galilei,43 Pica 56125 Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Autorita' regionale o locale - Affari economici e finanziari 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Individuazione  del  soggetto  con  cui  contrarre  mutui   in   un
quadriennio per un importo massimo complessivo 
  presunto di 20 milioni di Euro. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Categoria di servizi n.: 6 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi : PISA 
  Codice NUTS: ITE17 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: 4 anni 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Contrazione  di  mutui  a
tasso fisso con ammortamento in 10 anni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Vocabolario principale: Oggetto principale 66113000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  20.000.000.00  di
capitale massimo da mutuare. 
  II.2.2) Opzioni: SI 
  Descrizione  delle  opzioni:  Facolta'  di  proroga  della   durata
dell'accordo quadro fino a 30 giugno 2016. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria, a corredo dell'offerta,  di  Euro  147.000,00
secondo le modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs 163/2006  e  dal
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
bilancio della stazione appaltante. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Per partecipare alla gara i concorrenti  devono  avere  i  seguenti
requisiti: 
  a) avere sede legale in uno stato membro dell'Unione Europea; 
  b) non trovarsi nelle condizioni che determinano l'esclusione dalla
partecipazione alla gara previste dall'art. 38 del D.Lgs.163/2006; 
  c)  non  trovarsi  nelle  condizioni  di  interdizione  dalle  gare
pubbliche previste dall'art. 14 del D.Lgs. 81/2008; 
  d)  non  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un   raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti  ne'  in   forma
individuale qualora partecipi alla gara in raggruppamento  temporaneo
o consorzio ordinario di concorrenti; 
  e)  essere  soggetti  italiani  o  comunitari  esercenti  attivita'
bancaria iscritti all'Albo di cui all'art.13 del D.Lgs. 01.09.1993 n.
385 (Testo unico delle leggi in  materia  bancaria  e  creditizia)  o
soggetti comunitari esercenti attivita' bancaria ai  sensi  dell'art.
16 del predetto D.Lgs. 385/1993. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 3839915E16 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 23/03/2012 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13/04/2012 Ora: 12:30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  giorni :180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17/04/2012 Ora 09:00 
  Luogo: Comune di Pisa - Direzione Finanze Provveditorato Aziende  -
Piazza dei Facchini, 16 - Pisa 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  Il legale  rappresentante  del  concorrente  o  persona  munita  di
specifica delega in forma scritta (non piu' di una persona  per  ogni
concorrente) puo' assistere alle sedute pubbliche di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Tutta la documentazione di gara (Disciplinare di  gara,  Capitolato
d'oneri,  modello  di   domanda   di   partecipazione,modello   delle
dichiarazioni, modello dell'offerta  economica,  schema  dell'accordo
quadro, schema  del  contratto  di  mutuo,  Determinazione  Dn-03  n.
59/2012) sono disponibili all'indirizzo internet: www.comune.pisa.it 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana 
  Indirizzo Via Ricasoli, 40 Firenze 50100 - Italia 
  Telefono: +39 055293382 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  Entro  30  giorni  (art.  245
D.Lgs.163/2006) 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  26/01/2012   -
ID:2012-013900 

                            Il dirigente 
                       dott. Claudio Sassetti 

 
T12BFF2050
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.