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Bando di gara n. 2/2012 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n° 87, 00142 Roma. E-mail: are-a.acquisti@amaroma.it. Tel (39) 06 51 69 1. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di pulizia, sanificazione e mantenimento del decoro di sedi di AMA S.p.A., per la durata di 36 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi, da eseguirsi presso i luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la prestazione, in favore di AMA S.p.A., dei servizi di pulizia, sanificazione e mantenimento del decoro di n. 45 sedi della stessa AMA S.p.A., per la durata di 36 mesi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 90910000 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo presunto per 36 (trentasei) mesi, e' pari ad Euro 11.400.000,00 oltre IVA, di cui Euro 140.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Le basi d'asta sono indicate nell'ulteriore documentazione di gara. II.2.2. OPZIONI: SI. AMA si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le singole attivita', fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. AMA S.p.A. si riserva la facolta' di cui all'articolo 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs.n. 163/2006 e s.m.i., da esercitarsi entro 36 mesi dalla data di stipula del contratto ed alle medesime condizioni contrattuali, fino ad un ulteriore periodo massimo di 24 (ventiquattro) mesi e sino ad un importo massimo pari ad Euro 7.600.000,00. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi dalla data di stipula del Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta (180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) di importo pari ad Euro 228.000,00, oltre all'impegno a presentare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 nonche' polizza assicurativa, cosi' come indicato negli ulteriori documenti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dall'artt. 34 e 37, del D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano, contemporaneamente, sia come singoli sia come componenti di uno o piu' raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa parte-cipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto sta-bilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al Capitolo 2 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale e di fatturato specifico di cui, rispettivamente, alle lett. a) e b) del punto 7.1.1 del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo il punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 60 punti, Offerta economica: massimo 40 punti, il tutto come meglio indicato nel Disci-plinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15.03.2012 ore 13:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15.03.2012 ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: presso la sede di AMA SpA, in via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Seduta pubblica: 19.03.2012 ore 10:00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sabato escluso, previo appuntamento telefonico allo 06-51692874, presso la sede della Direzione Ammini-strazione, Finanza e Controllo, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Ro-ma. Come meglio indicato nell'ulteriore documentazione di gara, al fine di garantire il livello occupazionale esistente, l'aggiudicatario, ai sensi dell'articolo 4 del CCNL "per il personale dipendente da Imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi", ha l'obbligo di assumere il personale con rapporto di lavoro subordinato che verra' trasferito dall'impresa cessante. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente 3862859416 Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it). Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax ed, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 e delle disposizioni contenute al riguardo nel D.P.R. n. 207/2010. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi antecedenti la scadenza indicata nel Bando di gara. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio, a chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. Il contratto che verra' stipulato non prevede la clausola compromissoria. Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione del Consiglio di Amministrazione n. 49 del 20/12/2011. Il responsabile unico del procedimento e' l'ing. Davide Ambrogi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla sua pub-blicazione. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presen-tazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca n.87, 00142 - Roma - tel. 06/51691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.01.2012 L'amministratore delegato dott. Salvatore Cappello T12BFM1957