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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 -40127 Bologna - Tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per l'affidamento di una rete di videomonitoraggio per prevenire e contrastare il rischio idrogeologico-idraulico II stralcio per la protezione civile della Regione Emilia-Romagna II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di Forniture/Servizi - categoria di servizi n. 27 - luogo principale di esecuzione: Emilia Romagna; II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; II.1.4) Breve discrezione appalto: servizi di progettazione interconnessione istallazione di una rete di videomonitoraggio II.1.5) CPV: 32240000-7 32223000-2 II.1.6) Divisione in lotti: No. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 398.223,00 I.V.A. esclusa. II.2.2) Opzioni: si'. L'importo posto a base di gara potra' arrivare fino ad un massimo di Euro.513.223,00 I.V.A. esclusa, comprensivo dell'ammontare previsto per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario per un ulteriore triennio, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b), del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 32 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D. Lgs. n. 163/06, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.1.4) Subappalto: consentito ai sensi dell'art. 118, D. Lgs. n. 163/06. III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) di essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 3) di essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art. 26, comma 1, lett. a), punto 2, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) la realizzazione nell'ultimo triennio di un fatturato globale, al netto dell'IVA, non inferiore a Euro. 500.000,00 Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell'ultimo esercizio finanziario un fatturato specifico, al netto dell'IVA, non inferiore a Euro. 200.000,00 Si precisa che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando di gara. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole imprese, fermo restando che la mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito in argomento e che ciascuna delle mandanti almeno il 10% dei fatturati richiesti. III.2.3) Capacita' tecnica: Essa dovra' essere comprovata mediante la presentazione della seguente documentazione: 1)la realizzazione nell'ultimo triennio servizi di fornitura di un sistema di videosorveglianza territoriale autdoor con tecnologie wireless del tipo Hiperlan a 5,4 GHz con almeno complessive n. 30 telecamere realizzate in uno o al massimo in due servizi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Determina di indizione n. 317 del 23/12/2011. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 12/03/2012. IV.3.3) Lingue utilizzabili offerte: Italiana IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10:00 del giorno 13/03/2012 Luogo: sede Agenzia punto I.1. Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del Disciplinare di gara. I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. L'organo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo della Regione Emilia-Romagna - sede di Bologna. Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre il giorno 23/02/2012. Referenti per informazioni: Anna Maria Biavati - Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/527.3436, e-mail: abiavati@regione.emilia-romagna.it. VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125 Bologna, tel. 051/343643, fax 051/342805. Data di invio del bando alla G.U.U.E.: 20/01/2012 Codice Identificativo di Gara (CIG): 38278498EA Il direttore dott.ssa Anna Fiorenza T12BFD2101