REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 6-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER  -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -40127  Bologna  -   Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura  aperta  per
l'affidamento di  una  rete  di  videomonitoraggio  per  prevenire  e
contrastare il rischio idrogeologico-idraulico  II  stralcio  per  la
protezione civile della Regione Emilia-Romagna 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di Forniture/Servizi -  categoria
di servizi n. 27 - luogo principale di esecuzione: Emilia Romagna; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.4)  Breve  discrezione  appalto:  servizi   di   progettazione
interconnessione istallazione di una rete di videomonitoraggio 
  II.1.5) CPV: 32240000-7 32223000-2 
  II.1.6) Divisione in lotti: No. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 398.223,00 I.V.A.
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni:  si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare fino  ad  un  massimo  di  Euro.513.223,00  I.V.A.  esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per  l'eventuale  ripetizione  di
servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario
per un ulteriore triennio, ai sensi e nei limiti di  quanto  previsto
dall'art. 57, comma 5, lett. b), del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  32  mesi  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D. Lgs. n. 163/06, corredata dall'impegno di un  fideiussore
a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto;
2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: consentito ai sensi dell'art. 118, D. Lgs.  n.
163/06. 
  III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 1) la non sussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da lett. a) a  lett.
m-quater), D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) di  essere  iscritto  per
attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di  uno  Stato  dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39 D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.;  3)  di
essere in possesso dei requisiti di  idoneita'  tecnico-professionale
necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art.
26, comma 1, lett. a), punto 2, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  1)  la  realizzazione
nell'ultimo triennio di un fatturato globale, al netto dell'IVA,  non
inferiore a Euro. 500.000,00 Si precisa che per  ultimo  triennio  si
intende quello comprensivo degli ultimi tre  esercizi  finanziari  il
cui bilancio sia stato approvato al momento della  pubblicazione  del
Bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere
realizzato nell'ultimo esercizio finanziario un fatturato  specifico,
al netto dell'IVA, non inferiore a Euro. 200.000,00  Si  precisa  che
per ultimo esercizio finanziario si intende quello  il  cui  bilancio
sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando di gara.
In caso di R.T.I. o Consorzio  il  requisito  deve  essere  raggiunto
sommando i fatturati delle singole imprese,  fermo  restando  che  la
mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito in argomento  e
che ciascuna delle mandanti almeno il 10% dei fatturati richiesti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Essa dovra' essere comprovata  mediante
la presentazione della seguente  documentazione:  1)la  realizzazione
nell'ultimo  triennio  servizi  di  fornitura  di   un   sistema   di
videosorveglianza territoriale autdoor con  tecnologie  wireless  del
tipo Hiperlan a 5,4 GHz  con  almeno  complessive  n.  30  telecamere
realizzate in uno o al massimo in due servizi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006,  in  base
ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Determina di  indizione  n.
317 del 23/12/2011. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
12:00 del giorno 12/03/2012. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili offerte: Italiana 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10:00  del  giorno
13/03/2012 Luogo: sede Agenzia punto I.1.  Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con  mandato
di rappresentanza o procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari 
  E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo  "Avvalimento"  del
Disciplinare di gara. 
  I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. 
  E' consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. 
  L'organo competente per le procedure di  ricorso  e'  il  Tribunale
Amministrativo della Regione Emilia-Romagna - sede di Bologna. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre il giorno 23/02/2012. 
  Referenti  per  informazioni:  Anna   Maria   Biavati   -   Agenzia
Intercent-ER (aspetti  giuridico-amministrativi)  tel.  051/527.3436,
e-mail: abiavati@regione.emilia-romagna.it. 
  VI.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125  Bologna,  tel.
051/343643, fax 051/342805. 
  Data di invio del bando alla G.U.U.E.: 20/01/2012 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 38278498EA 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T12BFD2101
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.