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Concessione di lavori pubblici (Direttiva 2004/18/CE) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: COMUNE DI VERONA Indirizzo postale: PIAZZA BRA' 1 Citta': Verona Codice postale:37121 Paese: Italia Punti di contatto: Coordinamento Gare Contratti Appalti All'attenzione di: avv. Chiara Bortolomasi - dott.ssa Emanuela Damiani Telefono +39 0458077288 Posta elettronica: contratti@comune.verona.it Fax: +39 0458077608 Indirizzo internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.comune.verona.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.comune.verona.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I La documentazione specifica e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati Le domande vanno inviate a: vedere l'allegato A.III I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale 1.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto della concessione II.1) Descrizione della concessione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di concessione di lavori pubblici n. 02/12 - Procedura aperta per la progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione del parcheggio interrato e di superficie nell'area denominata ex gasometro - CUP I39D12000000002 - CIG 3894682940 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Verona Codice NUTS: ITD31 II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento della concessione di lavori pubblici, di cui all'art. 3, comma 11 e art. 143 e successivi del D.Lgs. 163/2006, avente ad oggetto la realizzazione e la gestione di un parcheggio nell'area ex gasometro. DESCRIZIONE SOMMARIA DELLA CONCESSIONE: Progettazione esecutiva, effettuazione di tutti lavori necessari per la realizzazione di un parcheggio multipiano interrato nell'area ex gasometro nonche' gestione e manutenzione per la durata della concessione. Il parcheggio dovra' avere una capienza complessiva di 499 posti tra automobili e pullman, suddivisa in 60 posti per bus turistici in superficie e 439 posti per automobili nei due piani interrati, di cui 217 al primo interrato e 222 al secondo interrato. Dovra' essere realizzato anche un edificio destinato parte per i servizi connessi al parcheggio e parte per uso commerciale. Tale fabbricato ad un piano fuori terra, previa demolizione dei fabbricati denominati "edifici marmisti", sara' destinato in parte per i servizi necessari al parcheggio pubblico (biglietteria e bar-ristoro) e in parte da adibire a spazi commerciali per attivita' connesse al Cimitero monumentale. Nella parte sottostante saranno realizzati 16 posti auto pertinenziali. Il progetto prevede inoltre l'allargamento di via Campo Marzo e il restauro del muro di cinta vincolato di fronte al cimitero monumentale. ESECUZIONE DEI LAVORI: Si rimanda al disciplinare di gara per le categorie e gli importi delle opere da realizzare. PROGETTAZIONE ESECUTIVA: Si rimanda al disciplinare di gara per le classi e categorie previste. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale - Vocabolario principale 45213312 II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: ENTITA' DELLA CONCESSIONE: Costo dell'investimento pari ad Euro 14.506.327,00 oltre IVA, di cui per lavori Euro 12.224.327,00 comprensivi di oneri per la sicurezza pari ad Euro 180.000,00. Nel costo dell'investimento sono esclusi gli importi riferiti alle migliorie eventualmente offerte ed ai relativi costi accessori. Valore stimato, IVA esclusa: 14506327.00 Valuta: EUR Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e dei requisiti di ordine speciale prescritti nel bando. E' vietata la contemporanea partecipazione alla procedura dei consorzi, di cui all'art. 34, c. 1 lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006, e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. 207/2010, per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di cui ai successivi punti III.1.2) e III.1.3) o, in alternativa ai requisiti previsti di cui al punto III.1.3), i concorrenti potranno dimostrare la propria qualificazione con il possesso dei requisiti di cui al punto III.1.2) incrementati nella misura pari a tre volte. Se il concessionario non esegue direttamente i lavori e la progettazione oggetto della concessione, deve essere in possesso esclusivamente dei requisiti di cui alle lettere a), b), c) e d) di cui a successivi punti III.1.2) e III.1.3). ULTERIORI CONDIZIONI PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI: I concorrenti saranno tenuti ad indicare la parte delle opere che realizzeranno direttamente ovvero tramite imprese collegate e/o controllate, con l'indicazione delle specifiche quote che saranno da ciascuno eseguite. I concorrenti che intendono eseguire i lavori direttamente dovranno, oltre ai requisiti richiesti quali concessionari, essere in possesso: 1) di Attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una societa' di attestazione SOA regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione per categorie e classifiche individuate al punto II.1.3) del disciplinare al paragrafo ESECUZIONE DEI LAVORI; 2) della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee serie UNI EN ISO 9000 qualora l'importo dei lavori che il concorrente intende assumere necessiti dell'iscrizione dalla classifica III. I lavori non realizzati direttamente, o tramite imprese controllate o collegate, dovranno essere comunque eseguiti da soggetti qualificati ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 79 del D.P.R. 207/2010. PROGETTAZIONE: Si rimanda al disciplinare di gara per le indicazioni sulla progettazione e sui requisiti che dovranno essere posseduti dal soggetto che eseguira' la progettazione esecutiva. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando (Si precisa che vanno presi in considerazione gli ultimi cinque per i quali risulti effettuato, alla data di pubblicazione del presente bando su GUCE, il deposito del relativo bilancio) non inferiore ad Euro 1.450.632,70, pari al 10% (dieci per cento) dell'investimento previsto per l'intervento; b) capitale sociale non inferiore ad Euro 725.316,35, pari a 1/20 (un ventesimo) dell'investimento previsto per l'intervento; Il requisito di cui alla lett. b) puo' essere dimostrato anche mediante il patrimonio netto. III.1.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: c) svolgimento negli ultimi cinque anni (si precisa che vanno presi in considerazione gli ultimi cinque per i quali risulti effettuato, alla data di pubblicazione del presente bando su GUCE, il deposito del relativo bilancio) di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore ad Euro 725.316,35 pari al 5% (cinque per cento) dell'investimento previsto per l'intervento; d) svolgimento negli ultimi cinque anni (si precisa che vanno presi in considerazione gli ultimi cinque per i quali risulti effettuato, alla data di pubblicazione del presente bando su GUCE, il deposito del relativo bilancio) di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno Euro 290.126,54 pari al 2% dell'investimento previsto per l'intervento. Si precisa che per servizi affini, di cui alle lett. c) e d), si intendono quelli relativi alla concessione e/o gestione di parcheggi. Sezione IV: Procedura IV.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/2006, sulla base dei criteri e sub criteri di valutazione di seguito specificati. OFFERTA TECNICA - ELEMENTI QUALITATIVI Punteggio max 65: A1) Realizzazione impianto fotovoltaico in copertura (rif. elaborati con codice VM1: relazione e tavola grafica) - qualita' ambientale dell'intervento mediante utilizzo di fonti di energia rinnovabili - max 6 / A2) Qualita' gestionale - max 22: A2.1) interventi migliorativi al sistema tecnico di gestione del parcheggio (rif. elaborati con codice VM2: relazione e tavola grafica) - max 18; A2.2) qualita' ed accuratezza dell'organizzazione gestionale e modalita' operative del servizio per tutto il periodo della concessione - max 4 / A3) Realizzazione del sottopasso ciclopedonale di attraversamento di lungadige Galtarossa (rif. elaborati con codice VM3: relazione e tavola grafica) - qualita' costruttiva, funzionale, impiantistica e della sicurezza dell'intervento - max 33: A3.1) qualita' tecnico costruttiva e funzionale degli impianti di risalita automatizzati: scale mobili ed ascensori - max 11; A3.2) qualita' tecnico costruttiva delle opere di finitura e impiantistiche con particolare riferimento alla sicurezza dei fruitori - max 6; A3.3) qualita' tecnico costruttiva delle opere strutturali con particolare riferimento alla sicurezza del cantiere, della viabilita' ed allo spostamento dei sottoservizi interferenti - max 16 / A4) Qualita' ed accuratezza del piano della manutenzione straordinaria ed ordinaria degli impianti e delle strutture volto a garantire il perfetto funzionamento nel tempo e la piena efficienza al momento della consegna al concedente al termine della concessione - max 4 / OFFERTA ECONOMICA - ELEMENTI QUANTITATIVI punteggio max 35: B1) Durata della concessione valutata in anni di riduzione rispetto ai 30 anni a base di gara - max 20 / B2) Tempo di esecuzione dei lavori valutato in giorni di riduzione rispetto a quelli massimi previsti (max 453 giorni - minimo 365 giorni) - max 2 / B3) Tariffe parcheggio - max 13: B3.1) Tariffa oraria auto (a base di gara Euro 1,00) - max 4; B3.2) Tariffa giornaliera auto (a base di gara Euro 10,00) - max 4; B3.3) Abbonamento mensile auto (a base di gara Euro 60,00) - max 5 / Punteggio complessivo max 100. MODALITA' DI CALCOLO: Il punteggio relativo ai suddetti elementi sara' determinato dalla Commissione Giudicatrice allo scopo nominata dalla Stazione appaltante. La graduatoria delle offerte sara' calcolata con la seguente formula: C(a) =Sn [Wi * V(a)i] dove: C(a) = indice di valutazione dell'offerta (a) n = numero totale dei requisiti; Wi = peso o punteggio attribuito al requisito (i); V(a)i = coefficiente della prestazione dell'offerta (a) rispetto al requisito (i), variabile tra zero ed uno; Sn = sommatoria. Per gli elementi e sub elementi di natura qualitativa [da A1) a A5)] il punteggio sara' calcolato con il metodo del confronto a coppie di cui all'allegato G del D.P.R. 207/2010. Ciascun commissario potra' assegnare un punteggio di preferenza variabile tra 1 e 6. Una volta terminato il confronto a coppie, si sommano i valori attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari. Tali somme provvisorie vengono trasformate in coefficienti definitivi, riportando ad uno la somma piu' alta e proporzionando a tale somma massima le somme provvisorie prima calcolate. Nel caso le offerte da valutare siano inferiori a tre, i coefficienti sono determinati con la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti dai singoli commissari. Per gli elementi e sub elementi di natura quantitativa [da B1) a B3], il punteggio sara' calcolato attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori degli elementi (o sub elementi) offerti piu' convenienti per la stazione appaltante (min) e coefficiente pari a zero, attribuito ai valori degli elementi posti a base di gara (max), applicando la seguente formula: n = (max - i / max - min) x punti criterio (o sub criterio) dove: n = punteggio assegnato all'offerta della ditta i-esima relativamente al valore offerto; max = valore a base di gara [B1) 30 anni - B2) gg. 453 - B3.1) Euro 1,00 - B.3.2) Euro 10,00 - B3.3) Euro 60,00]; min = valore piu' basso offerto (con il limite per il tempo di esecuzione pari a 365 gg.); i = valore offerto dalla ditta i-esima; punti criterio = B1) punti 20; B2 punti 2; B3.1) punti 4; B3.2) punti 4; B3.3) punti 5. L'attribuzione dei punteggi avverra' con approssimazione al secondo decimale. Saranno ammessi alla fase di apertura delle buste delle offerte economiche solamente i concorrenti che avranno ottenuto un punteggio per l'offerta tecnica - qualitativa pari o superiore a 30 punti (su 65). CONDIZIONI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: Per partecipare alla procedura aperta il concorrente, pena l'esclusione, dovra' far pervenire un plico contenente l'offerta e tutta la documentazione richiesta nel corrispondente paragrafo del disciplinare di gara, con le modalita' ivi specificate, entro le ore 13:00 del 10 aprile 2012, al Comune di Verona - Servizio Protocollo Informatico Archivio - Piazza Bra' n. 1 - 37121 Verona. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Bando di concessione di lavori pubblici n. 02/12 IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande: 10/04/2012 Ora: 13:00 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande IT. L'offerta e tutta la documentazione dovranno essere redatte in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.2) Informazioni complementari: Il progetto definitivo a base di gara e' stato validato il 19 dicembre 2011 dal Responsabile Unico del Procedimento. La Giunta Comunale con delibere n. 394 del 21 dicembre 2011 e n. 14 del 2 febbraio 2012 ha approvato il progetto definitivo e gli atti di gara. Il presente bando viene pubblicato in esecuzione della determinazione n. 485 del 6 febbraio 2012 del Direttore Area Lavori Pubblici. DISCIPLINARE DI GARA: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta e dei documenti a corredo della stessa, nonche' ulteriori prescrizioni e informazioni sulla procedura. DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA: Il bando, il disciplinare e i relativi allegati amministrativi sono reperibili sul sito www.comune.verona.it. DURATA DELLA CONCESSIONE E TERMINE DI ESECUZIONE: La durata della concessione a base di gara e' pari ad anni 30 (trenta) e decorre dalla data della sottoscrizione della convenzione [comprende periodo di progettazione, esecuzione dei lavori e gestione]. Il cronoprogramma stabilisce il tempo per l'ultimazione di tutto l'intervento in giorni 453 naturali e consecutivi suddivisi in due macro fasi: 1^ fase di 365 giorni naturali consecutivi per la realizzazione del solo parcheggio e delle opere stradali collegate; 2^ fase di 88 giorni naturali consecutivi per il completamento di tutto l'intervento compresa la costruzione della palazzina adibita ad attivita' commerciali, il restauro del muro di cinta e il completamento delle opere di finitura esterne e di arredo urbano. Si evidenzia che vi e' sovrapposizione della tempistica per la progettazione esecutiva con i tempi riferiti all'esecuzione dei lavori della prima fase. La durata dei tempi di esecuzione dei lavori e', comunque, oggetto di offerta. FINANZIAMENTO: L'opera sara' realizzata a totale cura e spese del concessionario fatto salvo un contributo pubblico dell'importo di Euro 6.784.850,00, IVA inclusa, che verra' versato direttamente dal Comune di Verona con le modalita' indicate nell'art. 24 del Capitolato Speciale Prestazionale. CAUZIONI E GARANZIE: Si rimanda al disciplinare di gara per la specifica della garanzia da presentare in sede di offerta e all'art. 13 della Bozza di convenzione per le garanzie previste a carico del soggetto che si aggiudichera' la concessione. ALTRE INFORMAZIONI: Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Luciano Ortolani, Direttore Area Lavori Pubblici. VI.3) Procedure di ricorso: VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto Indirizzo postale: Cannaregio 2277/2278 Citta': Venezia Codice postale: 30122 Paese: Italia Telefono: +39 0412403911 Fax: +39 0412403940/41 Indirizzo Internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it VI.3.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006. VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 06/02/2012 ID:2012-019283 ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni Denominazione ufficiale: COMUNE DI VERONA Indirizzo postale: Piazza Bra' 1 Citta': Verona Codice postale: 37121 Paese Italia Punti di contatto: Coordinamento Progettazione telefono +39 0458077441 All'attenzione di arch. Costanzo Tovo - arch. Guido Paloschi Posta elettronica: progettazionellpp@comune.verona.it fax +39 0458077451 Indirizzo internet: (URL) www.comune.verona.it III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Denominazione ufficiale: COMUNE DI VERONA - Servizio Protocollo Informatico Archivio Indirizzo postale: Piazza Bra' 1 Citta': Verona Codice postale: 37121 Paese: Italia Verona, 6 febbraio 2012 Il direttore area lavori pubblici ing. Luciano Ortolani T12BFF2356