COMUNE DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 10-2-2012)

 
                   Concessione di lavori pubblici 
 
 
                       (Direttiva 2004/18/CE) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: COMUNE DI VERONA Indirizzo postale: PIAZZA BRA' 1  Citta':
Verona  Codice  postale:37121  Paese:  Italia  Punti   di   contatto:
Coordinamento Gare Contratti Appalti All'attenzione di:  avv.  Chiara
Bortolomasi - dott.ssa Emanuela Damiani Telefono +39 0458077288 Posta
elettronica: contratti@comune.verona.it Fax: +39 0458077608 Indirizzo
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
(URL) www.comune.verona.it  Indirizzo  del  profilo  di  committente:
(URL) www.comune.verona.it Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso:  vedere  l'allegato  A.I  La  documentazione   specifica   e'
disponibile presso: I punti di contatto  sopra  indicati  Le  domande
vanno inviate a: vedere l'allegato A.III I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice Autorita' regionale o locale 1.3)  Principali  settori
di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto della concessione 
  II.1)  Descrizione   della   concessione:   II.1.1)   Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:  Bando  di
concessione di lavori pubblici n. 02/12 -  Procedura  aperta  per  la
progettazione  esecutiva,  la  realizzazione  e   la   gestione   del
parcheggio  interrato  e  di  superficie  nell'area   denominata   ex
gasometro - CUP I39D12000000002 -  CIG  3894682940  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Progettazione  ed  esecuzione  Sito  o
luogo principale dei lavori: Verona Codice NUTS: ITD31 II.1.3)  Breve
descrizione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del
D.Lgs.  163/2006,  per  l'affidamento  della  concessione  di  lavori
pubblici, di cui all'art. 3, comma 11 e art.  143  e  successivi  del
D.Lgs. 163/2006, avente ad oggetto la realizzazione e la gestione  di
un parcheggio nell'area  ex  gasometro.  DESCRIZIONE  SOMMARIA  DELLA
CONCESSIONE: Progettazione esecutiva, effettuazione di  tutti  lavori
necessari per la realizzazione di un parcheggio multipiano  interrato
nell'area ex gasometro nonche' gestione e manutenzione per la  durata
della  concessione.  Il  parcheggio   dovra'   avere   una   capienza
complessiva di 499 posti tra automobili e pullman,  suddivisa  in  60
posti per bus turistici in superficie e 439 posti per automobili  nei
due piani interrati, di cui 217 al primo interrato e 222  al  secondo
interrato. Dovra' essere realizzato anche un edificio destinato parte
per i servizi connessi al parcheggio e  parte  per  uso  commerciale.
Tale fabbricato ad un  piano  fuori  terra,  previa  demolizione  dei
fabbricati denominati "edifici marmisti", sara'  destinato  in  parte
per i  servizi  necessari  al  parcheggio  pubblico  (biglietteria  e
bar-ristoro) e in parte da adibire a spazi commerciali per  attivita'
connesse al Cimitero monumentale.  Nella  parte  sottostante  saranno
realizzati 16 posti auto pertinenziali. Il progetto  prevede  inoltre
l'allargamento di via Campo Marzo e il restauro  del  muro  di  cinta
vincolato di fronte al cimitero monumentale. ESECUZIONE  DEI  LAVORI:
Si rimanda al disciplinare di gara per le  categorie  e  gli  importi
delle opere da realizzare. PROGETTAZIONE  ESECUTIVA:  Si  rimanda  al
disciplinare di gara per le  classi  e  categorie  previste.  II.1.4)
Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  Oggetto  principale  -
Vocabolario  principale  45213312  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  ENTITA'  DELLA
CONCESSIONE: Costo dell'investimento pari ad Euro 14.506.327,00 oltre
IVA, di cui per lavori Euro 12.224.327,00 comprensivi di oneri per la
sicurezza pari ad Euro 180.000,00. Nel costo  dell'investimento  sono
esclusi gli importi riferiti alle migliorie eventualmente offerte  ed
ai relativi costi accessori. Valore stimato, IVA esclusa: 14506327.00
Valuta: EUR 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 34  del  D.Lgs.  163/2006  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  dei
requisiti di ordine speciale prescritti  nel  bando.  E'  vietata  la
contemporanea partecipazione alla  procedura  dei  consorzi,  di  cui
all'art. 34,  c.  1  lett.  b)  e  c)  del  D.lgs.  163/2006,  e  dei
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre.   REQUISITI   DI
PARTECIPAZIONE: Ai  sensi  dell'art.  95  del  D.P.R.  207/2010,  per
partecipare alla gara i concorrenti devono  essere  in  possesso  dei
requisiti di cui ai  successivi  punti  III.1.2)  e  III.1.3)  o,  in
alternativa ai  requisiti  previsti  di  cui  al  punto  III.1.3),  i
concorrenti potranno dimostrare  la  propria  qualificazione  con  il
possesso dei requisiti di cui al punto  III.1.2)  incrementati  nella
misura pari a tre volte. Se il concessionario non esegue direttamente
i lavori e la progettazione oggetto della concessione, deve essere in
possesso esclusivamente dei requisiti di cui alle lettere a), b),  c)
e d) di  cui  a  successivi  punti  III.1.2)  e  III.1.3).  ULTERIORI
CONDIZIONI PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI: I concorrenti saranno  tenuti
ad indicare la  parte  delle  opere  che  realizzeranno  direttamente
ovvero tramite imprese collegate e/o controllate,  con  l'indicazione
delle  specifiche  quote  che  saranno  da   ciascuno   eseguite.   I
concorrenti che intendono eseguire i  lavori  direttamente  dovranno,
oltre ai requisiti richiesti quali concessionari, essere in possesso:
1)  di  Attestazione  di  qualificazione  in  corso   di   validita',
rilasciata  da  una  societa'  di   attestazione   SOA   regolarmente
autorizzata, che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  per
categorie e classifiche individuate al punto II.1.3) del disciplinare
al paragrafo ESECUZIONE  DEI  LAVORI;  2)  della  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee serie UNI EN ISO 9000
qualora l'importo dei lavori  che  il  concorrente  intende  assumere
necessiti  dell'iscrizione  dalla  classifica  III.  I   lavori   non
realizzati direttamente, o tramite imprese controllate  o  collegate,
dovranno essere comunque eseguiti da soggetti  qualificati  ai  sensi
dell'art. 40 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 79 del D.P.R.  207/2010.
PROGETTAZIONE: Si rimanda al disciplinare di gara per le  indicazioni
sulla progettazione e sui requisiti che dovranno essere posseduti dal
soggetto che eseguira' la progettazione esecutiva. III.1.2) Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: a)
fatturato medio relativo alle attivita' svolte  negli  ultimi  cinque
anni antecedenti alla pubblicazione del bando (Si precisa  che  vanno
presi in  considerazione  gli  ultimi  cinque  per  i  quali  risulti
effettuato, alla data di pubblicazione del presente bando su GUCE, il
deposito del relativo bilancio) non inferiore ad  Euro  1.450.632,70,
pari  al  10%  (dieci  per  cento)  dell'investimento  previsto   per
l'intervento; b) capitale sociale non inferiore ad  Euro  725.316,35,
pari  a  1/20   (un   ventesimo)   dell'investimento   previsto   per
l'intervento;  Il  requisito  di  cui  alla  lett.  b)  puo'   essere
dimostrato anche mediante il  patrimonio  netto.  III.1.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: c) svolgimento
negli  ultimi  cinque  anni  (si   precisa   che   vanno   presi   in
considerazione gli ultimi cinque per i quali risulti effettuato, alla
data di pubblicazione del presente bando su  GUCE,  il  deposito  del
relativo   bilancio)   di   servizi   affini   a   quello    previsto
dall'intervento per un importo medio non inferiore ad Euro 725.316,35
pari  al  5%  (cinque  per  cento)  dell'investimento  previsto   per
l'intervento; d) svolgimento negli ultimi cinque anni (si precisa che
vanno presi in considerazione gli ultimi cinque per i  quali  risulti
effettuato, alla data di pubblicazione del presente bando su GUCE, il
deposito del relativo bilancio) di almeno un servizio affine a quello
previsto dall'intervento per un importo medio  pari  ad  almeno  Euro
290.126,54 pari al 2% dell'investimento previsto per l'intervento. Si
precisa che per servizi affini,  di  cui  alle  lett.  c)  e  d),  si
intendono quelli relativi alla concessione e/o gestione di parcheggi. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/2006,  sulla
base dei criteri e sub criteri di valutazione di seguito specificati.
OFFERTA  TECNICA  -  ELEMENTI  QUALITATIVI  Punteggio  max  65:   A1)
Realizzazione impianto fotovoltaico in copertura (rif. elaborati  con
codice  VM1:  relazione  e  tavola  grafica)  -  qualita'  ambientale
dell'intervento mediante utilizzo di fonti di energia  rinnovabili  -
max  6  /  A2)  Qualita'  gestionale  -  max  22:  A2.1)   interventi
migliorativi al sistema tecnico  di  gestione  del  parcheggio  (rif.
elaborati con codice VM2: relazione e tavola grafica) - max 18; A2.2)
qualita' ed accuratezza dell'organizzazione  gestionale  e  modalita'
operative del servizio per tutto il periodo della concessione - max 4
/ A3) Realizzazione del sottopasso ciclopedonale  di  attraversamento
di lungadige Galtarossa (rif. elaborati con codice VM3:  relazione  e
tavola grafica) - qualita' costruttiva, funzionale,  impiantistica  e
della sicurezza dell'intervento -  max  33:  A3.1)  qualita'  tecnico
costruttiva e funzionale degli impianti  di  risalita  automatizzati:
scale  mobili  ed  ascensori  -  max  11;  A3.2)   qualita'   tecnico
costruttiva delle opere di finitura e impiantistiche con  particolare
riferimento alla sicurezza dei  fruitori  -  max  6;  A3.3)  qualita'
tecnico  costruttiva  delle   opere   strutturali   con   particolare
riferimento alla sicurezza del cantiere,  della  viabilita'  ed  allo
spostamento dei sottoservizi interferenti - max 16 / A4) Qualita'  ed
accuratezza del piano della manutenzione straordinaria  ed  ordinaria
degli impianti e  delle  strutture  volto  a  garantire  il  perfetto
funzionamento nel tempo  e  la  piena  efficienza  al  momento  della
consegna al concedente al termine della concessione - max 4 / OFFERTA
ECONOMICA - ELEMENTI QUANTITATIVI punteggio max 35: B1) Durata  della
concessione valutata in anni di riduzione rispetto ai 30 anni a  base
di gara - max 20 / B2) Tempo di esecuzione  dei  lavori  valutato  in
giorni di riduzione rispetto  a  quelli  massimi  previsti  (max  453
giorni - minimo 365 giorni) - max 2 / B3) Tariffe  parcheggio  -  max
13: B3.1) Tariffa oraria auto (a base di gara Euro  1,00)  -  max  4;
B3.2) Tariffa giornaliera auto (a base di gara Euro 10,00) -  max  4;
B3.3) Abbonamento mensile auto (a base di gara Euro 60,00) - max 5  /
Punteggio complessivo max 100. MODALITA'  DI  CALCOLO:  Il  punteggio
relativo ai suddetti elementi  sara'  determinato  dalla  Commissione
Giudicatrice  allo  scopo  nominata  dalla  Stazione  appaltante.  La
graduatoria delle offerte sara' calcolata con  la  seguente  formula:
C(a) =Sn [Wi * V(a)i] dove: C(a) = indice di valutazione dell'offerta
(a) n = numero totale dei requisiti; Wi = peso o punteggio attribuito
al requisito (i); V(a)i = coefficiente della prestazione dell'offerta
(a) rispetto al requisito (i),  variabile  tra  zero  ed  uno;  Sn  =
sommatoria. Per gli elementi e sub elementi di natura qualitativa [da
A1) a A5)] il punteggio sara' calcolato con il metodo del confronto a
coppie di cui all'allegato G del D.P.R. 207/2010. Ciascun commissario
potra' assegnare un punteggio di preferenza variabile tra 1 e 6.  Una
volta terminato il confronto a coppie, si sommano i valori attribuiti
ad  ogni  offerta  da  parte  di  tutti  i  commissari.  Tali   somme
provvisorie   vengono   trasformate   in   coefficienti   definitivi,
riportando ad uno la somma piu' alta e proporzionando  a  tale  somma
massima le somme provvisorie prima calcolate. Nel caso le offerte  da
valutare siano inferiori a tre, i coefficienti sono  determinati  con
la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti  dai
singoli commissari.  Per  gli  elementi  e  sub  elementi  di  natura
quantitativa [da B1) a B3], il punteggio sara'  calcolato  attraverso
interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai
valori degli elementi (o sub elementi) offerti piu'  convenienti  per
la stazione appaltante (min) e coefficiente pari a  zero,  attribuito
ai valori degli elementi posti a base di gara  (max),  applicando  la
seguente formula: n = (max - i / max - min) x punti criterio  (o  sub
criterio) dove: n  =  punteggio  assegnato  all'offerta  della  ditta
i-esima relativamente al valore offerto; max = valore a base di  gara
[B1) 30 anni - B2) gg. 453 - B3.1) Euro 1,00 - B.3.2)  Euro  10,00  -
B3.3) Euro 60,00]; min = valore piu' basso offerto (con il limite per
il tempo di esecuzione pari a 365 gg.);  i  =  valore  offerto  dalla
ditta i-esima; punti criterio = B1) punti 20; B2 punti 2; B3.1) punti
4; B3.2) punti 4; B3.3) punti 5. L'attribuzione dei punteggi avverra'
con approssimazione al secondo decimale. Saranno ammessi alla fase di
apertura delle buste delle offerte economiche solamente i concorrenti
che avranno ottenuto un punteggio per l'offerta tecnica - qualitativa
pari o superiore a 30  punti  (su  65).  CONDIZIONI  E  MODALITA'  DI
PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: Per partecipare alla procedura aperta  il
concorrente,  pena  l'esclusione,  dovra'  far  pervenire  un   plico
contenente  l'offerta  e  tutta  la  documentazione   richiesta   nel
corrispondente paragrafo del disciplinare di gara, con  le  modalita'
ivi specificate, entro le ore 13:00 del 10 aprile 2012, al Comune  di
Verona - Servizio Protocollo Informatico Archivio - Piazza Bra' n.  1
- 37121 Verona. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
Bando di concessione di lavori pubblici n. 02/12 IV.2.2) Termine  per
la presentazione delle domande: 10/04/2012 Ora: 13:00 IV.2.3)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle domande IT. L'offerta e tutta
la documentazione  dovranno  essere  redatte  in  lingua  italiana  o
corredata da traduzione giurata. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni complementari: Il progetto definitivo a base  di
gara e' stato validato il 19 dicembre 2011 dal Responsabile Unico del
Procedimento. La Giunta Comunale con delibere n. 394 del 21  dicembre
2011 e n. 14 del 2 febbraio 2012 ha approvato il progetto  definitivo
e gli atti di gara. Il presente bando viene pubblicato in  esecuzione
della determinazione n. 485 del 6 febbraio 2012  del  Direttore  Area
Lavori Pubblici. DISCIPLINARE DI GARA: Il presente bando e' integrato
dal disciplinare di gara recante in  particolare  le  norme  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta e dei documenti  a  corredo
della stessa, nonche' ulteriori  prescrizioni  e  informazioni  sulla
procedura.  DOCUMENTAZIONE  RELATIVA  ALLA   GARA:   Il   bando,   il
disciplinare e i relativi allegati amministrativi sono reperibili sul
sito www.comune.verona.it. DURATA  DELLA  CONCESSIONE  E  TERMINE  DI
ESECUZIONE: La durata della concessione a base di  gara  e'  pari  ad
anni 30 (trenta) e decorre  dalla  data  della  sottoscrizione  della
convenzione  [comprende  periodo  di  progettazione,  esecuzione  dei
lavori  e  gestione].  Il  cronoprogramma  stabilisce  il  tempo  per
l'ultimazione  di  tutto  l'intervento  in  giorni  453  naturali   e
consecutivi suddivisi in due  macro  fasi:  1^  fase  di  365  giorni
naturali consecutivi per la realizzazione del solo parcheggio e delle
opere stradali collegate; 2^ fase di 88 giorni  naturali  consecutivi
per il completamento di tutto l'intervento  compresa  la  costruzione
della palazzina adibita ad attivita'  commerciali,  il  restauro  del
muro di cinta e il completamento delle opere di finitura esterne e di
arredo  urbano.  Si  evidenzia  che  vi  e'   sovrapposizione   della
tempistica per  la  progettazione  esecutiva  con  i  tempi  riferiti
all'esecuzione dei lavori della prima fase. La durata  dei  tempi  di
esecuzione   dei   lavori   e',   comunque,   oggetto   di   offerta.
FINANZIAMENTO: L'opera sara' realizzata a totale  cura  e  spese  del
concessionario fatto salvo un  contributo  pubblico  dell'importo  di
Euro 6.784.850,00, IVA inclusa, che verra' versato  direttamente  dal
Comune  di  Verona  con  le  modalita'  indicate  nell'art.  24   del
Capitolato Speciale Prestazionale. CAUZIONI E GARANZIE: Si rimanda al
disciplinare di gara per la specifica della garanzia da presentare in
sede di offerta e all'art. 13  della  Bozza  di  convenzione  per  le
garanzie previste a carico  del  soggetto  che  si  aggiudichera'  la
concessione.  ALTRE   INFORMAZIONI:   Il   responsabile   unico   del
procedimento  e'  l'Ing.  Luciano  Ortolani,  Direttore  Area  Lavori
Pubblici. VI.3) Procedure di ricorso: VI.3.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Veneto Indirizzo postale:  Cannaregio
2277/2278  Citta':  Venezia  Codice  postale:  30122  Paese:   Italia
Telefono: +39 0412403911 Fax: +39 0412403940/41  Indirizzo  Internet:
(URL) http://www.giustizia-amministrativa.it VI.3.2) Presentazione di
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 e
nel rispetto delle previsioni di  cui  all'art.  243-bis  del  D.Lgs.
163/2006. VI.4) Data di spedizione del  presente  avviso:  06/02/2012
ID:2012-019283 
  ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni  Denominazione  ufficiale:  COMUNE  DI  VERONA
Indirizzo postale: Piazza Bra' 1 Citta': Verona Codice postale: 37121
Paese Italia Punti di contatto: Coordinamento Progettazione  telefono
+39 0458077441 All'attenzione di arch. Costanzo Tovo  -  arch.  Guido
Paloschi Posta  elettronica:  progettazionellpp@comune.verona.it  fax
+39 0458077451 Indirizzo internet:  (URL)  www.comune.verona.it  III)
Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali  inviare   le   offerte:
Denominazione ufficiale:  COMUNE  DI  VERONA  -  Servizio  Protocollo
Informatico Archivio Indirizzo postale: Piazza Bra' 1 Citta':  Verona
Codice postale: 37121 Paese: Italia 
 
  Verona, 6 febbraio 2012 

                  Il direttore area lavori pubblici 
                        ing. Luciano Ortolani 

 
T12BFF2356
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