ACEGAS-APS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione   ufficiale   Amministrazione   Aggiudicatrice:
ACEGAS-APS Indirizzo postale: via del Teatro,  5  -  Citta':  Trieste
Codice postale: 34121 Paese: Italia - Punti  di  contatto:  Direzione
Acquisti e Logistica - Via del Teatro n.  5  -  Trieste  -  Telefono:
0407793111 All'attenzione di: Alessandro  Godina  Posta  elettronica:
agodina@acegas-aps.it  -  Fax:  0407793427   -   Indirizzo   internet
Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):   www.gruppo.acegas-aps.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso i punti di contatto  sopra.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Impresa pubblica - energia elettrica gas acqua ambiente  -
non si acquista per conto di altri soggetti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizi  di  spazzamento  e  qualita'  urbana  nella
Provincia di Trieste zona Altipianto. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria n. 16 - Provincia  di
Trieste; 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Attivita' principali: servizi di  spazzamento  -  Attivita'
secondarie: servizi di qualita' urbana,  tra  cui  i  piu'  rilevanti
sono: lavaggi stradali e aree pedonali, svuotamento cestini stradali,
diserbo dei cigli stradali e pedonali. 
  II.1.6) CPV: 90612000 - 90670000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  il  valore  complessivo
presunto dell'appalto riferito alla durata di 36 mesi e' pari a  Euro
3.300.000,00 IVA esclusa, di cui oneri per la sicurezza pari  a  Euro
52.800,00 e, pertanto, non soggetti a ribasso. Il valore  di  seguito
riportato tiene altresi' conto delle opzioni di cui  alla  successiva
sezione II.2.2). Non saranno ammesse offerte in aumento  rispetto  al
valore posto a base di gara al netto degli oneri  per  la  sicurezza.
Valore stimato, IVA esclusa: Euro 5.500.000 
  II.2.2) Opzioni:  si'  ;  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
possibilita' di riaffidare il servizio di cui al presente appalto  al
contraente aggiudicatario per un ulteriore  periodo  di  24  mesi  ai
sensi e per gli  effetti  dell'articolo  57  c.  5  lett.  b)  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedasi  versione  integrale
del bando pubblicata alla sezione Fonitori/Gare  in  corso  del  sito
www.gruppo.acegas-aps.it 
  III.1.2) Finanziamento interno -  Pagamento  (60  gg.  d.f.f.m.)  e
fatturazione secondo le modalita' che saranno indicate nel C.S.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Artt.  34-35-36-37
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Requisito "A": non si  trovano  in  nessuna
delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006
e s.m.i.; Requisito "B" (solo per i  soggetti  giuridici  obbligati):
iscrizione alla CCIAA - Registro delle imprese per attivita' inerente
al presente servizio o altro registro  ufficiale  per  i  concorrenti
stabiliti in un paese diverso dall'Italia; Requisito "C":  iscrizione
all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al DM 406/98 in corso di
validita' nella Categoria n. 1 Classe D o maggiore per  la  specifica
attivita' di spazzamento meccanizzato  di  cui  all'allegato  C  alla
delibera del Ministero dell'Ambiente prot. 01/CN/ALBO del 30/01/2003.
In alternativa il candidato  potra'  dichiarare  di  aver  presentato
istanza di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori  Ambientali  per  la
classe e la categoria sopra prevista in data antecedente la  scadenza
per la presentazione delle domande di partecipazione. In tal caso, il
candidato verra' ammesso alla partecipazione con riserva e, a pena di
esclusione, sara' tenuto a dimostrare in sede di offerta  che  l'iter
di iscrizione all'Albo per la categoria e la classe richieste  si  e'
concluso  con  successo.  Per  i  soli  concorrenti   stranieri,   il
concorrente dovra' dichiarare di possedere la titolarita'  di  valide
ed idonee autorizzazioni/abilitazioni/iscrizioni per le attivita'  di
spazzamento meccanizzato, da svolgersi in Comuni  aventi  popolazione
compresa tra 20.000 e 50.000 abitanti o superiori. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Requisito  "D":  il
possesso e la presentazione di almeno  due  referenze  rilasciate  in
busta chiusa da istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi
della L. 385/1993 da cui risulti l'affidabilita' dei soggetti  muniti
dei poteri di rappresentanza dell'impresa, nonche' il  fatto  che  la
ditta concorrente possiede una capacita'  finanziaria  e  di  credito
adeguata all'attivita' oggetto del presente bando  e  che  ha  sempre
fatto fronte regolarmente agli impegni assunti. A tal  proposito  non
saranno  ammesse  referenze  attestanti  la  capacita'   di   credito
dell'impresa a fronte di anticipo/sconto fatture. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  Requisito  "E":  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver svolto  con  buon  esito  negli  ultimi  tre  anni
servizi di  spazzamento  e  di  qualita'  urbana  analoghi  a  quelli
previsti  dal  presente  appalto,  per  un  valore  complessivo   non
inferiore al 70% del valore annuo del lotto. Si precisa che  ai  fini
del presente appalto,  per  servizio  analogo  si  debbano  intendere
servizi svolti in Comuni aventi almeno 30.000 abitanti, nei quali  lo
spazzamento incida almeno per l'80% del valore complessivo. Requisito
"F": il candidato dovra' dichiarare di aver fatturato,  negli  ultimi
tre anni, a fronte di un solo contratto per servizi di spazzamento  e
qualita' urbana analoghi a quelli previsti dal presente appalto (vedi
sopra la definizione di servizi analoghi) per un valore non inferiore
al 40% del valore annuo del lotto. 
  III.2.4) Appalti riservati: no; 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  e'  riservata  ai  soggetti
muniti delle autorizzazioni/abilitazioni in corso di validita' di cui
alla sezione III.2.3; 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata -  Giustificazione:
prossima scadenza della proroga tecnica concessa; 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 12/010/AGO - CIG n. 3913221C1D; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 06/03/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No; 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No; 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: si veda la versione integrale del
bando e le relative rettifiche intervenute  pubblicate  alla  sezione
Fonitori/Gare in corso del sito www.gruppo.acegas-aps.it 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia  Giulia  piazza
dell'Unita'   d'Italia   n.   7   Trieste   34121   Italia    E-mail:
Urp.ts@giustizia-amministrativa.it    Telefono:    0406724711    Fax:
0406724720 www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso:  eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando di gara dovranno  essere  inoltrati  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione dello stesso. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO SU GUCE: 08/02/2012 

                       Amministratore delegato 
                            Cesare Pillon 

 
T12BFM2682
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.