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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale Amministrazione Aggiudicatrice: ACEGAS-APS Indirizzo postale: via del Teatro, 5 - Citta': Trieste Codice postale: 34121 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e Logistica - Via del Teatro n. 5 - Trieste - Telefono: 0407793111 All'attenzione di: Alessandro Godina Posta elettronica: agodina@acegas-aps.it - Fax: 0407793427 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.gruppo.acegas-aps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Impresa pubblica - energia elettrica gas acqua ambiente - non si acquista per conto di altri soggetti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di spazzamento e qualita' urbana in Trieste citta'. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria n. 16 - Comune di Trieste; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Attivita' principali: servizi di spazzamento - Attivita' secondarie: servizi di qualita' urbana, tra cui i piu' rilevanti sono: lavaggi stradali e aree pedonali, svuotamento cestini stradali, diserbo dei cigli stradali e pedonali. II.1.6) CPV: 90612000 - 90670000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si - le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore complessivo presunto dell'appalto riferito alla durata di 36 mesi e' pari a Euro 13.200.000,00 IVA esclusa, di cui oneri per la sicurezza pari a Euro 217.800,00 e, pertanto, non soggetti a ribasso. Il valore di seguito riportato tiene altresi' conto delle opzioni di cui alla successiva sezione II.2.2). Non saranno ammesse offerte in aumento rispetto al valore posto a base di gara per ciascun lotto al netto degli oneri per la sicurezza. I due lotti posti in gara sono stati valorizzati come segue: Lotto n. 1 pari a Euro 8.400.000 iva esclusa e compresi oneri per la sicurezza; Lotto n. 2 pari a Euro 4.800.000 iva esclusa e compresi oneri per la sicurezza. Nota bene: e' ammessa la partecipazione del medesimo soggetto a piu' lotti, tuttavia non e' ammesso che il medesimo soggetto possa aggiudicarsene piu' di uno con le precisazioni di cui alla sezione VI.3 "Informazioni Complementari". Valore stimato, IVA esclusa: Euro 22.000.000 II.2.2) Opzioni: si'; La stazione appaltante si riserva la possibilita' di riaffidare il servizio di cui al presente appalto ai contraenti aggiudicatari per un ulteriore periodo di 24 mesi ai sensi e per gli effetti dell'articolo 57 c. 5 lett. b) D.lgs. 163/2006 e s.m.i. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedasi versione integrale del bando pubblicata alla sezione Fonitori/Gare in corso del sito www.gruppo.acegas-aps.it III.1.2) Finanziamento interno - Pagamento (60 gg. d.f.f.m.) e fatturazione secondo le modalita' che saranno indicate nel C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Artt. 34-35-36-37 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisito "A": non si trovano in nessuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; Requisito "B" (solo per i soggetti giuridici obbligati): iscrizione alla CCIAA - Registro delle imprese per attivita' inerente al presente servizio o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in un paese diverso dall'Italia; Requisito "C": iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al DM 406/98 in corso di validita' nella Categoria n. 1 Classe C o maggiore per la specifica attivita' di spazzamento meccanizzato di cui all'allegato C alla delibera del Ministero dell'Ambiente prot. 01/CN/ALBO del 30/01/2003. In alternativa il candidato potra' dichiarare di aver presentato istanza di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la classe e la categoria sopra prevista in data antecedente la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione. In tal caso, il candidato verra' ammesso alla partecipazione con riserva e, a pena di esclusione, sara' tenuto a dimostrare in sede di offerta che l'iter di iscrizione all'Albo per la categoria e la classe richieste si e' concluso con successo. Per i soli concorrenti stranieri, il concorrente dovra' dichiarare di possedere la titolarita' di valide ed idonee autorizzazioni/abilitazioni/iscrizioni per le attivita' di spazzamento meccanizzato, da svolgersi in Comuni aventi popolazione compresa tra 50.000 e 100.000 abitanti o superiori. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisito "D": il possesso e la presentazione di almeno due referenze rilasciate in busta chiusa da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 385/1993 da cui risulti l'affidabilita' dei soggetti muniti dei poteri di rappresentanza dell'impresa, nonche' il fatto che la ditta concorrente possiede una capacita' finanziaria e di credito adeguata all'attivita' oggetto del presente bando e che ha sempre fatto fronte regolarmente agli impegni assunti. A tal proposito non saranno ammesse referenze attestanti la capacita' di credito dell'impresa a fronte di anticipo/sconto fatture. III.2.3) Capacita' tecnica: Requisito "E": il candidato dovra' dichiarare di aver svolto con buon esito negli ultimi tre anni servizi di spazzamento e di qualita' urbana analoghi a quelli previsti dal presente appalto, per un valore complessivo non inferiore al 70% del valore annuo del lotto. Si precisa che ai fini del presente appalto, per servizio analogo si debbano intendere servizi svolti in Comuni aventi almeno: 60.000 abitanti per il Lotto n. 1 e 70.000 abitanti per il Lotto n. 2, nei quali lo spazzamento incida almeno per l'80% del valore complessivo. Requisito "F": il candidato dovra' dichiarare di aver fatturato, negli ultimi tre anni, a fronte di un solo contratto per servizi di spazzamento e qualita' urbana analoghi a quelli previsti dal presente appalto (vedi sopra la definizione di servizi analoghi) per un valore non inferiore al 40% del valore annuo del lotto. III.2.4) Appalti riservati: no; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ai soggetti muniti delle autorizzazioni/abilitazioni in corso di validita' di cui alla sezione III.2.3; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata - Giustificazione: prossima scadenza della proroga tecnica concessa; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 12/009/AGO - Lotto n. 1 CIG n. 3913139873 - Lotto n. 2 CIG n. 3913153402; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 06/03/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: si veda la versione integrale del bando e le relative rettifiche intervenute pubblicate alla sezione Fonitori/Gare in corso del sito www.gruppo.acegas-aps.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 Trieste 34121 Italia E-mail: Urp.ts@giustizia-amministrativa.it Telefono: 0406724711 Fax: 0406724720 www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso: eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO SU GUCE: 08/02/2012 - Allegato "B": si rimanda alla versione integrale del bando scaricabile dal sito www.gruppo.acegas-aps.it Amministratore delegato Cesare Pillon T12BFM2683