ACEGAS-APS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione   ufficiale   Amministrazione   Aggiudicatrice:
ACEGAS-APS Indirizzo postale: via del Teatro,  5  -  Citta':  Trieste
Codice postale: 34121 Paese: Italia - Punti  di  contatto:  Direzione
Acquisti e Logistica - Via del Teatro n.  5  -  Trieste  -  Telefono:
0407793111 All'attenzione di: Alessandro  Godina  Posta  elettronica:
agodina@acegas-aps.it  -  Fax:  0407793427   -   Indirizzo   internet
Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):   www.gruppo.acegas-aps.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso i punti di contatto  sopra.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Impresa pubblica - energia elettrica gas acqua ambiente  -
non si acquista per conto di altri soggetti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di spazzamento e qualita' urbana  in  Trieste
citta'. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria n.  16  -  Comune  di
Trieste; 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Attivita' principali: servizi di  spazzamento  -  Attivita'
secondarie: servizi di qualita' urbana,  tra  cui  i  piu'  rilevanti
sono: lavaggi stradali e aree pedonali, svuotamento cestini stradali,
diserbo dei cigli stradali e pedonali. 
  II.1.6) CPV: 90612000 - 90670000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si - le offerte  vanno  presentate  per
uno o piu' lotti; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  il  valore  complessivo
presunto dell'appalto riferito alla durata di 36 mesi e' pari a  Euro
13.200.000,00 IVA esclusa, di cui oneri per la sicurezza pari a  Euro
217.800,00 e, pertanto, non soggetti a ribasso. Il valore di  seguito
riportato tiene altresi' conto delle opzioni di cui  alla  successiva
sezione II.2.2). Non saranno ammesse offerte in aumento  rispetto  al
valore posto a base di gara per ciascun lotto al  netto  degli  oneri
per la sicurezza. I due lotti posti in gara  sono  stati  valorizzati
come segue: Lotto n. 1 pari a Euro 8.400.000 iva esclusa  e  compresi
oneri per la sicurezza; Lotto n. 2 pari a Euro 4.800.000 iva  esclusa
e  compresi  oneri  per  la  sicurezza.  Nota  bene:  e'  ammessa  la
partecipazione del medesimo soggetto a piu' lotti,  tuttavia  non  e'
ammesso che il medesimo soggetto possa aggiudicarsene piu' di uno con
le   precisazioni   di   cui   alla   sezione   VI.3    "Informazioni
Complementari". Valore stimato, IVA esclusa: Euro 22.000.000 
  II.2.2)  Opzioni:  si';  La  stazione  appaltante  si  riserva   la
possibilita' di riaffidare il servizio di cui al presente appalto  ai
contraenti aggiudicatari per un ulteriore periodo di 24 mesi ai sensi
e per gli effetti dell'articolo 57 c. 5 lett. b)  D.lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedasi  versione  integrale
del bando pubblicata alla sezione Fonitori/Gare  in  corso  del  sito
www.gruppo.acegas-aps.it 
  III.1.2) Finanziamento interno -  Pagamento  (60  gg.  d.f.f.m.)  e
fatturazione secondo le modalita' che saranno indicate nel C.S.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Artt.  34-35-36-37
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Requisito "A": non si  trovano  in  nessuna
delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006
e s.m.i.; Requisito "B" (solo per i  soggetti  giuridici  obbligati):
iscrizione alla CCIAA - Registro delle imprese per attivita' inerente
al presente servizio o altro registro  ufficiale  per  i  concorrenti
stabiliti in un paese diverso dall'Italia; Requisito "C":  iscrizione
all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al DM 406/98 in corso di
validita' nella Categoria n. 1 Classe C o maggiore per  la  specifica
attivita' di spazzamento meccanizzato  di  cui  all'allegato  C  alla
delibera del Ministero dell'Ambiente prot. 01/CN/ALBO del 30/01/2003.
In alternativa il candidato  potra'  dichiarare  di  aver  presentato
istanza di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori  Ambientali  per  la
classe e la categoria sopra prevista in data antecedente la  scadenza
per la presentazione delle domande di partecipazione. In tal caso, il
candidato verra' ammesso alla partecipazione con riserva e, a pena di
esclusione, sara' tenuto a dimostrare in sede di offerta  che  l'iter
di iscrizione all'Albo per la categoria e la classe richieste  si  e'
concluso  con  successo.  Per  i  soli  concorrenti   stranieri,   il
concorrente dovra' dichiarare di possedere la titolarita'  di  valide
ed idonee autorizzazioni/abilitazioni/iscrizioni per le attivita'  di
spazzamento meccanizzato, da svolgersi in Comuni  aventi  popolazione
compresa tra 50.000 e 100.000 abitanti o superiori. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Requisito  "D":  il
possesso e la presentazione di almeno  due  referenze  rilasciate  in
busta chiusa da istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi
della L. 385/1993 da cui risulti l'affidabilita' dei soggetti  muniti
dei poteri di rappresentanza dell'impresa, nonche' il  fatto  che  la
ditta concorrente possiede una capacita'  finanziaria  e  di  credito
adeguata all'attivita' oggetto del presente bando  e  che  ha  sempre
fatto fronte regolarmente agli impegni assunti. A tal  proposito  non
saranno  ammesse  referenze  attestanti  la  capacita'   di   credito
dell'impresa a fronte di anticipo/sconto fatture. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  Requisito  "E":  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver svolto  con  buon  esito  negli  ultimi  tre  anni
servizi di  spazzamento  e  di  qualita'  urbana  analoghi  a  quelli
previsti  dal  presente  appalto,  per  un  valore  complessivo   non
inferiore al 70% del valore annuo del lotto. Si precisa che  ai  fini
del presente appalto,  per  servizio  analogo  si  debbano  intendere
servizi svolti in Comuni aventi almeno: 60.000 abitanti per il  Lotto
n. 1 e 70.000 abitanti per il Lotto n. 2, nei  quali  lo  spazzamento
incida almeno per l'80% del valore  complessivo.  Requisito  "F":  il
candidato dovra' dichiarare di aver fatturato, negli ultimi tre anni,
a fronte di un solo contratto per servizi di spazzamento  e  qualita'
urbana analoghi a quelli previsti dal presente appalto (vedi sopra la
definizione di servizi analoghi) per un valore non inferiore  al  40%
del valore annuo del lotto. 
  III.2.4) Appalti riservati: no; 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  e'  riservata  ai  soggetti
muniti delle autorizzazioni/abilitazioni in corso di validita' di cui
alla sezione III.2.3; 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata -  Giustificazione:
prossima scadenza della proroga tecnica concessa; 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 12/009/AGO - Lotto n. 1  CIG  n.
3913139873 - Lotto n. 2 CIG n. 3913153402; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 06/03/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No; 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No; 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: si veda la versione integrale del
bando e le relative rettifiche intervenute  pubblicate  alla  sezione
Fonitori/Gare in corso del sito www.gruppo.acegas-aps.it 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia  Giulia  piazza
dell'Unita'   d'Italia   n.   7   Trieste   34121   Italia    E-mail:
Urp.ts@giustizia-amministrativa.it    Telefono:    0406724711    Fax:
0406724720 www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso:  eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando di gara dovranno  essere  inoltrati  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione dello stesso. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO SU GUCE: 08/02/2012  -
Allegato  "B":  si  rimanda  alla  versione   integrale   del   bando
scaricabile dal sito www.gruppo.acegas-aps.it 

                       Amministratore delegato 
                            Cesare Pillon 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.