AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2012)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma
S.p.A. 
  Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 -  00054  Fiumicino  -  Italia
(IT) 
  Punti  di  contatto:  G.  Sabino  Telefono:  +39  066595-3877   +39
066595-4384 
  Indirizzi internet: www.adr.it. Presentazione per  via  elettronica
di    offerte    e     richieste     di     partecipazione:     (URL)
http://www.adr.it/bsnportaleacquisti.  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  I.2)Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse   agli
aeroporti 
  I.3)L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto   di   altri   enti
aggiudicatori::no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Manutenzione elevatori, scale e tappeti mobili 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi  -  Categoria
di servizi n.: 1 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto  "L  da  Vinci"  di
Fiumicino 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Appalto
misto di servizi e lavori di durata annuale: servizio di manutenzione
ordinaria e lavori di manutenzione straordinaria su elevatori,  scale
e tappeti mobili dell'Aeroporto "Leonardo  da  Vinci"  di  Fiumicino.
L'esecuzione  dei  lavori  di  manutenzione  straordinaria   trovera'
effettiva  attuazione  mediante  la  stipula  di   specifici   ordini
attuativi nei  quali,  di  volta  in  volta,  saranno  definiti,  tra
l'altro, l'oggetto del lavoro,  l'importo,  il  termine  utile  e  le
modalita' per l'esecuzione dei lavori 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Oggetto principale 50750000 - Oggetti complementari 50740000 
  II.1.8)Questo   appalto   e'   suddiviso   in   lotti:no.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti :no 
  II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale   :   Importo   complessivo
dell'appalto Euro 1.273.883,50 cosi' articolato: 1) importo  "a  base
d'asta": Euro 1.131.334,00 "a misura", di cui Euro 507.334,00 per  le
attivita' di manutenzione ordinaria programmata e correttiva ed  Euro
624.000,00 per i lavori di manutenzione straordinaria; 2) Importo  "a
corpo" per compensare gli oneri connessi agli adempimenti in  materia
di sicurezza, non soggetto a ribasso:  Euro  81.050,00  di  cui  Euro
21.050,00 relativi alle attivita' di manutenzione ordinaria  ed  Euro
60.000,00  relativi  ai  lavori  di  manutenzione  straordinaria;  3)
importo a  disposizione,  non  soggetto  a  ribasso,  per  interventi
imprevisti (danneggiamenti, manutenzione migliorativa...) pari a Euro
61.499,50. 
  Per quanto riguarda i  lavori  di  manutenzione  straordinaria,  le
lavorazioni di cui si  compone  l'appalto  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
207/2010  e  s.m.i.  sono  riferite  esclusivamente  alla   categoria
prevalente OS4 classifica III (fino a Euro 1.033.000). 
  II.2.2) Opzioni:si' - Possibilita' di una  o  piu'  proroghe  della
durata dell'appalto, fino ad un massimo di un anno, esercitabile solo
dalla Committente, agli stessi prezzi, patti  e  condizioni,  esclusa
ogni revisione in aumento dei prezzi contrattuali. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi:no. II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2 % dell'importo complessivo annuale dell'appalto, con  firma
di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata  pari  ad  almeno
180 giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,
essere   contestualmente   prodotta,   a   pena   d'esclusione,   una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006;  tale  dichiarazione  potra'  essere  prodotta   in   unico
documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40  comma  7  del  D.Lgs.  163/2006.  Polizze
assicurative: l'aggiudicatario dovra' produrre, tra le altre  polizze
che saranno indicate dal capitolato, una polizza  RCT  con  massimale
pari  a  77.500.000,00  EUR,  dovuto  alla  peculiarita'   del   sito
aeroportuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    La
contabilizzazione dei servizi erogati e la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. I  pagamenti  avverranno  a  120
giorni  data  fattura  fine  mese,  previa  emissione  di   specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'Ente  Appaltante  attestante
l'avvenuta, regolare  esecuzione  del  servizio.  Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  legge  n.
136/2010 e s.m. ed i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:E'   consentito
presentare offerta ai sensi degli  artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i.. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari:no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un  GEIE,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'Albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente  lettera
b), punto 1; 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Con
riferimento al servizio di manutenzione ordinaria, ciascuna  impresa,
singola,  raggruppata,  consorziata   di   consorzio   ordinario   di
concorrenti o impresa partecipante a un GEIE, dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a)Dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale  rappresentate
con poteri dell'impresa  attestante  l'importo  globale  fatturato  e
l'importo  relativo  a  servizi   di   manutenzione   su   elevatori,
scale/tappeti mobili realizzati negli ultimi  3  esercizi.  L'importo
globale  fatturato  dovra'  risultare  per  ciascun   esercizio   non
inferiore a 3,5 milioni di euro e l'importo  relativo  a  servizi  di
manutenzione su  elevatori,  scale/tappeti  mobili  dovra'  risultare
complessivamente nel triennio non inferiore a 1,5 milioni di euro; 
  b) Idonee dichiarazioni bancarie attestanti lo stato  di  solidita'
finanziaria e di solvibilita' del concorrente. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt.  34  e  37  del
D.Lgs.   163/2006,   l'impresa   indicata   come    mandataria    del
raggruppamento ovvero una  consorziata  del  consorzio  ordinario  di
concorrenti ovvero un'impresa partecipante al GEIE  dovra'  possedere
entrambi i requisiti di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60 %; la
restante quota di  ciascuno  dei  suddetti  requisiti  dovra'  essere
posseduto cumulativamente dalle mandanti o  dalle  altre  consorziate
del  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o  dalle  altre   imprese
partecipanti al GEIE, ognuna almeno nella misura del 20% di  ciascuno
dei requisiti globali 
  richiesti. Ciascun concorrente,  singolo  o  raggruppato,  ai  fini
dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i.. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per    valutare    la    conformita'    ai    requisiti:     Ciascuna
impresa,singola,raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o impresa partecipante a un GEIE dovra' produrre, a  pena
di esclusione, contestualmente alla domanda  di  partecipazione,  una
dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate  con
poteri  dell'impresa  attestante  l'elenco  dei  principali   servizi
analoghi  (manutenzione  di  un  complesso  di  impianti   elevatori,
scale/tappeti mobili su un unico  sito)  prestati  negli  ultimi  tre
anni, con il rispettivo importo, data, destinatario  e  numero  degli
impianti oggetto di manutenzione, evidenziando 
  espressamente  l'avvenuta,  regolare  effettuazione  di  almeno  un
servizio analogo su un unico sito caratterizzato  dalla  presenza  di
almeno 100 impianti, dei quali almeno il 20% costituito da scale  e/o
tappeti mobili. In caso di riunione di imprese ai sensi dell'art.  37
del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.  e  i.,  il  suddetto  requisito,  non
frazionabile, dovra'  essere  posseduto  per  intero  rispettivamente
dalla mandataria o dalla stessa consorziata  del  Consorzio  o  dalla
stessa impresa partecipante a un GEIE, che gia' possiede, almeno  per
il 60%, entrambi i requisiti di cui al precedente punto III.2.2a). 
  Con  riferimento  ai  lavori  di  manutenzione   straordinaria,   i
concorrenti dovranno dimostrare, a pena d'esclusione, contestualmente
alla presentazione  della  domanda  di  partecipazione,  il  possesso
dell'attestazione  di  qualificazione  rilasciata  da  una   Societa'
Organismo di Attestazione (S.O.A.)  regolarmente  autorizzata  ,  per
categoria ed importo  adeguati  ai  lavori  da  appaltare.  Ai  sensi
dell'art.  63  del  D.P.R.  n.  207/2010,  i   concorrenti   dovranno
dimostrare, sempre contestualmente alla presentazione  della  domanda
di  partecipazione,  il  possesso,  in  relazione   alla   forma   di
partecipazione  alla  gara  ed   alla   conseguente   classifica   di
qualificazione posseduta, di un sistema di qualita' aziendale UNI  EN
ISO 9000. 
  L'attestazione  di  qualificazione  dovra'  essere  posseduta   dai
concorrenti in relazione alla  forma  di  partecipazione  alla  gara,
nella misura stabilita dagli artt. 61 e 92 del D.P.R. n.  207/2010  e
s.m. ed i.. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione:no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato della prestazione del servizio
:no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura:ristretta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai 
  criteri indicati di seguito 
  Criteri - 1. Prezzo Ponderazione 80 
  Criteri - 2. Valore tecnico Ponderazione 20 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 27/02/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:IT 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico:  NO.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea :NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente laddove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una 
  busta chiusa digitale,entro e non oltre il termine di cui al  punto
IV.3.4)  del   presente   bando.   Per   inserire   la   domanda   di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(http://www.adr.it/bsn-fornitori),      cliccando      su      "nuova
registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di  accesso  user
ID e password ricevute all'indirizzo di posta elettronica indicato in
fase di registrazione) nella sezione  "RDI  in  busta  digitale/RDIin
busta digitale per tutti";  accedere  all'evento  "Gara  manutenzione
elevatori, scale e  tappeti  mobili  -  domanda  di  partecipazione";
selezionare il tasto "aggiungi all'elenco  RDI  in  busta  digitale";
all'interno all'area "risposta di qualificazione" compilare  i  campi
domanda  "si'/no";  allegare  la  documentazione  richiesta,  firmata
digitalmente ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere
la  domanda  di  partecipazione;  confermare  la  trasmissione  della
domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo  la  data
di chiusura.  Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  saranno
quelle indicate nella successiva lettera di invito; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato  ad  internet  con  le  seguenti  caratteristiche:
Ambienti;MSWindows 98; MS Windows NT SP4  o  successive;  MS  Windows
2000; MS Windows XP  collegamento  ad  internet:  e'  necessaria  una
connessione con modem dial up (V90)  di  almeno  56  kb,  consigliate
linee  ISDN  o  ADSL.Web   Browser;   Internet   Explorer   6.0   SP1
(Consigliato);   Internet   Explorer   5.01   Service   Pack   2    o
superiore;Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine:
Plug-in SUN 1.4.2. E' possibile rivolgersi al numero  telefonico  +39
02266002623 del Centro operativo di  BravoSolution  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno  essere  firmate
con firma digitale. Qualora il legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un  istituto  bancario  che
rilascia  le  relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
avra' l'obbligo, pena l'esclusione, di accompagnare  tali  copie  con
una sua dichiarazione,  firmata  digitalmente,  attestante  che  tali
documenti sono conformi agli originali in suo possesso.  In  caso  di
aggiudicazione, gli originali delle  dichiarazioni  rilasciate  dalle
imprese ausiliare e/o dalle banche dovranno essere prodotte  all'ente
appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di
comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  3.11.2010,   e   relative   istruzioni
operative, dell'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici;
nella  causale  dovra'  essere  indicato  il  seguente  CIG   (codice
identificativo  gara)   che   identifica   la   presente   procedura:
3887824DD8; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia i  punti  relativi  al
valore tecnico saranno entrambi pari o superiori  ai  quattro  quinti
dei corrispondenti punti massimi che saranno previsti  dalla  lettera
di invito; l'ente 
  appaltante si riserva la facolta' di procedere  alla  contemporanea
verifica delle migliori cinque  offerte  ritenute  anomale  ai  sensi
dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; 
  5) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135  e  136  del  D.  Lgs.  163/2006,
l'ente  appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si   riserva   di
avvalersi delle facolta'  di  cui  all'art.  140,commi  1  e  2,  del
medesimo decreto; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito www.adr.it dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni
e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima sul  portale  acquisti  ADR,  all'interno  dell'evento  "Gara
manutenzione  elevatori,  scale  e  tappeti  mobili  -   domanda   di
partecipazione", e sul sito internet dell'ente 
  aggiudicatore  all'indirizzo:  http://www.adr.it.  Le  risposte  ai
quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare  a  tutti
gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  10) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice
in materia di protezione dati personali") ADR informa che  procedera'
trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con  la
presentazione della  domanda  di  partecipazione  e  dell'offerta.  I
suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e  non,
esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative  inerenti
la presente procedura di gara. Si rammenta  che  il  conferimento  di
dati ha natura facoltativa, ma un  eventuale  rifiuto  da  parte  del
concorrente non consentira' a ADR di prendere in esame la domanda  di
partecipazione  e/o  l'offerta.  I  suindicati   dati   non   saranno
comunicati a terzi,  fatta  eccezione  per  le  competenti  pubbliche
autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di  legge.  I
dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al  trattamento
dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la
facolta' di esercitare il  diritto  di  accesso  e  tutti  gli  altri
diritti di  cui  all'art.  7  del  D.Lgs.  n.  196/03.  Titolare  del
trattamento e' ADR SpA, con sede in via dell'Aeroporto  di  Fiumicino
320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo -  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma  Via
Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni  dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando
medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010
e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma.  I
ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati  all'Ente
aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o  le  eventuali
esclusioni   dalla   gara,   devono   essere   notificate    all'Ente
aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m. ed i.. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  07/02/2012   -
ID:2012-019599 

                      L'amministratore delegato 
                          Lorenzo Lo Presti 

 
T12BFM2704
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.