COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 20-2-2012)

 
        Procedura aperta - Bando integrale di gara n. 2/2012 
 
 
                         CIG: N. 3764758893 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma,  145  -  09124
Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione  G.C.  n.   266   del
14.12.2011  e  della  Determinazione  del  Dirigente   del   Servizio
Mobilita' e Urbanizzazioni n. 13262 del 30.12.2011,  ai  sensi  degli
artt. 17 comma 4 lett. a) e 18 comma 1, lett. a) punto 3  della  L.R.
n.5 del 12.08.2007. 
  RENDE NOTO 
  che il giorno  26.03.2012  alle  ore  10:00  verra'  esperita,  con
PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto dei lavori  di  "MANUTENZIONE
STRAORDINARIA STRADE E MARCIAPIEDI - ANNO 2011.  CUP:G27H11001230004.
Contratto a misura. 
  Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo a base di gara: Euro 725.000,00  (settecentoventicinquemila
/00) + IVA; 
  Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara:  Euro
17.000,00 (diciassettemila /00) + IVA; 
  Importo     complessivo     dell'appalto:      Euro      742.000,00
(settecentoquarantaduemila /00) + IVA. 
  CATEGORIA DI  LAVORO  PREVALENTE  ED  UNICA  :  "OG  3"  -  Strade,
autostrade,      ponti,      viadotti...:       Euro       742.000,00
(settecentoquarantaduemila /00) + IVA. - Classifica III SOA. 
  Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una  durata  massima
di 365  (trecentosessantacinque)  giorni  naturali  e  consecutivi  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori; 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dagli artt. 16 comma 7 e 18 comma 1 lett.a)  punto  3
della L.R n.5/2007. 
  Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11,00 del 22.03.2012. 
  Indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma, 145  -
09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di apertura delle offerte: presso il SERVIZIO APPALTI  -  Via
Nazario Sauro n. 19, piano terra (Sala Gare). 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8°  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche  concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Fondi Comunali. 
  Polizza di assicurazione: la somma assicurata  ai  sensi  dell'art.
125,  comma  1,  del  D.P.R.  207/2010  e'  fissata  in  misura  pari
all'importo contrattuale di aggiudicazione oltre IVA per i danni alle
opere di cui alla partita 1  dello  schema  tipo  2.3  approvato  con
decreto del Ministero delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in
misura pari all'importo contrattuale di aggiudicazione oltre IVA  per
i danni alle opere preesistenti di cui alla partita  2  dello  schema
tipo di cui sopra e in misura pari a Euro  100.000,00  (centomila/00)
per demolizione e sgombero di cui alla partita 3;  il  massimale  per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai  sensi  dell'art.
125, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. 
  Garanzia        provvisoria        di        Euro         14.840,00
(quattordicimilaottocentoquaranta/00)   pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs.  n.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. 
  Contribuzione  in  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a  Euro  70,00
(settanta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65  e  67
della L. 266/05 e dalla Deliberazione della  medesima  Autorita'  del
21.12.11, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
e  s.m.i.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle   categorie   e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che  attesti,
per le lavorazioni di classifica III o  superiore,  il  possesso  del
Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. 
  Qualora l'attestazione SOA non  riporti  tale  indicazione,  dovra'
essere prodotto, a  pena  di  esclusione,  il  medesimo  certificato,
rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia  della  lettera  con  la  quale
viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio  di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
dell'art. 18 comma 1 lett. a) punto 3 della L. R. n° 5/2007, mediante
ribasso sull'elenco prezzi e con le modalita' previste  nel  presente
bando e nel Disciplinare di Gara. 
  Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., qualora  il  numero  delle  offerte
ammesse sia uguale  o  superiore  a  dieci;  ai  sensi  del  predetto
art.122, nel caso di offerte in  numero  inferiore  a  dieci  non  si
procedera'   all'esclusione   automatica,   tuttavia   la    stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 86 comma 3  del  D.  Lgs.vo  n.163/06,
potra' sottoporre a verifica le  offerte  che  in  base  ad  elementi
specifici  siano  ritenute  anormalmente  basse.  A   tal   fine   la
Commissione inviera' al RUP la documentazione di interesse, affinche'
questo con la sua struttura proceda alla verifica di  congruita'.  In
successiva seduta  pubblica,  in  data  da  stabilirsi,  la  Stazione
Appaltante  procedera'  quindi  all'aggiudicazione  provvisoria;   b)
l'Amministrazione si riserva la facolta' prevista dall'art. 81  c.  3
del D.Lgs. 163/06 di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia  definitiva
nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs.  163/2006;
d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione  giurata;
e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del D.P.R.  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D. Lgs.vo n. 163/06 e s.m.i. e  dal
DPR n° 207/2010. Relativamente ai  pagamenti  al  subappaltatore,  si
precisa che essi saranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che  avra'
l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3°  comma  del  predetto
art.118, fatto salvo, in ogni  caso,  quanto  disposto  dalla  L.  n.
180/11  in   caso   di   micro,   piccole   o   medie   imprese;   h)
L'Amministrazione applichera' la procedura dell'interpello ai sensi e
per gli effetti di cui all'art. 140 del D.lgs.163/06 e ss.mm.ii.;  i)
e' esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno  l'obbligo
di impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11 comma 9 e 10  bis
del D.  Lgs.vo  n.163/06  come  da  ultimo  modificato  dal  D.Lgs.vo
n.53/2010; m) non e' ammessa la  partecipazione  di  imprese  che  si
trovino tra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 38 comma 1,  lett.  m-quater  del  D.lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema  di  contratto  e/o  nel  capitolato  speciale
d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa  vigente
in materia;  o)  si  richiamano  integralmente  le  clausole  di  cui
all'art.52 della L.R. n°5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e
a tutela dei  lavoratori;  p)  in  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art. 13 del D.lgs. n.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare  di  gara;  q)  il  contratto
oggetto della presente procedura ad evidenza pubblica  soggiace  alla
normativa di cui alla Legge 136/2010 in materia di tracciabilita' dei
flussi finanziari. Le Parti si impegnano a prevedere  all'atto  della
stipula del contratto la disciplina  degli  adempimenti  previsti  da
detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole; r) In
merito alla contabilita' dei lavori si richiamano gli articoli  18  e
19  C.S.A.;  s)   l'Amministrazione   procedera'   all'aggiudicazione
definitiva  previa   approvazione   dell'aggiudicazione   provvisoria
secondo le modalita' indicate all' art. 15 della L.R.  n°  5/2007  ed
effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo  art.
18; t) responsabile del procedimento dei lavori: Ing. Sergio  Murgia;
responsabile del procedimento della gara: Dott. Roberto Montixi; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Sardegna
-  Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel  070-679751  -   fax
070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto  dal  D.lgs.   n.   104/2010   -   Codice   del   Processo
Amministrativo - al quale fa  espresso  rinvio  l'art.245  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i.. 
  La Deliberazione G.C. n.  266  del  14.12.2011,  la  Determinazione
Dirigenziale n. 13262 del 30.12.2011, il Bando,  il  Disciplinare  di
Gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato Speciale d'appalto
e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi  in  visione
presso questo Ente - Servizio Appalti -  Via  Nazario  Sauro  n.  17,
piano 4°, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle  17,30  di
tutti i giorni feriali esclusi il venerdi' pomeriggio ed il sabato. 
  Il presente Bando sara' pubblicato,  in  versione  sintetica  sulla
G.U.R.I. V Serie Speciale -  Contratti  Pubblici,  all'Albo  pretorio
online   del   Comune,    sui    siti    www.regione.sardegna.it    -
www.serviziocontrattipubblici.it  e  sul  profilo  del   committente:
www.comune.cagliari.it,   dove   saranno   disponibili    anche    il
Disciplinare di gara e i modelli delle dichiarazioni. 
  Copia  della  Deliberazione  G.C.  n.  266  del  14.12.2011,  della
Determinazione Dirigenziale n. 13262 del 30.12.2011,  del  Capitolato
Speciale d'appalto e degli altri elaborati progettuali potra'  essere
richiesta alla societa' Technicopier Vendite SAS di Roberto Saba & C.
-  Via  Zagabria,  n.  32,  Cagliari   -   Tel.   070.490471   dietro
corresponsione  delle  seguenti  somme  da  versare  direttamente  al
momento del  ritiro  delle  copie:  Euro  0,03  +  IVA  per  ciascuna
fotocopia  formato  A4  e  Euro  0,65  +  IVA  a  mq  per  le   copie
eliografiche. 
  La societa' Technicopier e'  responsabile  dell'esatta  rispondenza
delle      copie      rilasciate      all'originale      consegnatole
dall'Amministrazione Comunale. Ulteriori informazioni possono  essere
richieste al Servizio Appalti (sulla gara) Tel. 070.6777521/7520; fax
070.6777514/7507 - posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it;  al
Servizio   Mobilita'   e    Urbanizzazioni    (sui    lavori)    Tel.
070.6778450/8526; fax 070.6778525. 
  Cagliari, li 14.2.2012 

                  Il dirigente del servizio appalti 
                        dott. Roberto Montixi 

 
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