ACEA S.P.A.
in nome e per conto di ACEA ATO2 S.p.A. - Gruppo ACEA S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 20-2-2012)

 
I- Roma: Lavori di costruzione di impianti di depurazione delle acque
                             di scarico 
 
 
                          2012/S 31-050556 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  ACEA  SPA  -
servizio responsabile: Acquisti e  Logistica:  Piazzale  Ostiense,  2
00154  Roma  ITALIA  Telefono:   +39   0657991   Posta   elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it  Fax  0657993369  Indirizzo  internet  Ente
aggiudicatore: www.acea.it Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: ACEA SpA - acquisti e logistica viale  Marco  Polo  31  00154
Roma   ITALIA    Telefono:    +39    0657991    Posta    elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Internet:  www.acea.it.
Il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - acquisti e logistica  -
ufficio accettazione gare viale  Marco  Polo  31  00154  Roma  ITALIA
Telefono: +39 0657991  Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it
Fax: +39 0657993369 Indirizzo  internet:  www.acea.it  I.2)Principali
settori di attivita' dell'ente aggiudicatore Acqua 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'ente
aggiudicatore Avviso di gara n.  143/ATO2.II.1.2)Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione  dei  servizi
Lavori Esecuzione Sito o luogo  principale  dei  lavori:  Roma.Codice
NUTS   ITE43II.1.3)Il   bando   riguarda    un    appalto    pubblico
II.1.4)Informazioni  relative  all'accordo   quadro   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha  per  oggetto
l'affidamento dei lavori di "Ristrutturazione, rinnovo ed adeguamento
dell'impianto di  depurazione  di  Fregene  -  Comune  di  Fiumicino.
II.1.6)CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)45252100  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti   pubblici   (AAP)Si'   II.1.8)Divisione    in    lotti    No
II.1.9)Ammissibilita' di varianti No  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale L'appalto e' dato a
corpo. L'importo relativo agli oneri per la sicurezza, non soggetti a
ribasso, e' pari ad Euro 230.000,00. Lavorazioni di  cui  si  compone
l'intervento:  Categoria  prevalente:  OS22   Classifica   V;   Altre
lavorazioni:  categoria   OG1   Classifica   IV,   subappaltabile   a
qualificazione obbligatoria. Ai sensi di quanto disposto all'art.  92
D.p.r. 207/2010, i concorrenti in possesso di qualificazione  per  la
sola categoria prevalente, che intendano  subappaltare  la  categoria
OG1, dovranno possedere il requisito relativo all'anzidetta categoria
scorporabile con riferimento alla categoria prevalente,  dunque  OS22
VI  II.2.2)  Opzioni  No  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione Periodo in giorni: 259 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste   Garanzia   a   corredo   dell'offerta   pari   ad    Euro
136.000,00.Garanzia definitiva: ai sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le
modalita'  specificate  nel  disciplinare   di   gara.   Polizza   di
assicurazione per danni di esecuzione e responsabilita' civile  verso
terzi, secondo quanto previsto nell'art. 20 del  Capitolato  Speciale
d'Appalto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia
Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: il
pagamento degli importi dovuti sara' effettuato  a  150  giorni  fine
mese dalla data di presentazione fattura, per SAL  non  inferiori  ad
Euro  500.000,00III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto
No III.2) Condizioni di partecipazione:III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli  artt.38  e  39  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) assenza delle situazioni interdittive
di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; c) assenza della causa di esclusione di cui  all'art.  1-bis,
comma  14,  L.  383/2001;  d)   accettazione   incondizionata   delle
prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti  ACEA"  e  nel
"Codice Etico" adottato dal gruppo ACEA. III.2.2)Capacita'  economica
e finanziaria: e) possesso di attestazione di qualificazione adeguata
per  categoria  e  classifica  e  rilasciata  da  un   organismo   di
attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione
ove obbligatoria  ai  sensi  della  normativa  vigente,  relativa  al
possesso del requisito di cui all'art. 3,  comma  1,  lett.  mm)  del
D.P.R. n.  207/2010.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  III.2.4)  Appalti
riservati  no  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e
le  qualifiche   professionali   della   persone   incaricate   della
prestazione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo   di   procedura   Aperta
IV.2)Criteri di  Aggiudicazione  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica No IV.3)Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore
Avviso di gara n. 143/ATO2 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative
allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare Documenti  a  pagamento  si
prezzo 181.50 EUR Condizioni e modalita' di pagamento: Gli  elaborati
di progetto potranno essere ritirati, su supporto informatico,  dalle
ore 9:00 alle ore 12:00 - tutti i giorni esclusi sabato e  festivi  -
previo appuntamento telefonico con Acea Ato2  S.p.A.  -  Gruppo  Acea
S.p.A. (tel. 0657993461), presso gli uffici di Piazzale  Ostiense,  2
CAP 00154 ROMA. Il ritiro del CD contenente gli elaborati di progetto
sara' possibile previa esibizione dell'originale  della  ricevuta  di
avvenuto versamento su c.c.p. n. 70187000, intestato ad Acea  S.p.A.,
di Euro 181,50 - IVA inclusa (causale  versamento:  acquisto  di  una
copia del progetto esecutivo "Impianto di Depurazione  di  Fregene  -
Ristrutturazione,          Rinnovo           ed           Adeguamento
dell'Impianto).IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione 30.03.2012  -  13:00  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione italiano. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni:  180
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data: 05.04.2012  -  09:30  Luogo
Piano seminterrato, Viale Marco Polo,31 - I  -  00154  ROMA.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre Informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico No VI.2)Appalti connessi  ad
un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi  comunitari   No
VI.3)Informazioni complementari Indizione:La presente gara e' indetta
da ACEA S.p.A. in nome e per conto di ACEA ATO2 S.p.A.-  Gruppo  Acea
S.p.A., ai sensi del  D.lgs.  163/2006.  Gerarchia  delle  Fonti:  La
procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che  dal  presente
bando, anche dalle seguenti  fonti  di  regolamentazione:  Capitolato
Speciale d'Appalto e relativi allegati, nonche'  ulteriori  documenti
ed elaborati in esso richiamati e resi disponibili.  Disciplinare  di
gara Settori Speciali per procedura aperta - Appalti di Lavori  Sopra
Soglia - Ed. Maggio 2010 - Criterio di  Aggiudicazione:  Allegato  al
Bando di Gara. Documenti da  presentare  ai  fini  dell'ammissione  a
concorso: Il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata
nel Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite. La consegna
dei plichi dovra' avvenire nei giorni dal lunedi' al  venerdi'  dalle
ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00,  entro  il
termine di scadenza di  cui  al  punto  IV.3.4  del  presente  bando.
Acquisizione   documentazione   di   gara   e   informazioni    sulla
partecipazione: Il Bando di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto ed
i relativi allegati, il Disciplinare di gara, nonche' la  modulistica
predisposta da Acea per la partecipazione a concorso sono disponibili
all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori,  Area  Appalti
on line, Avvisi di  gara  n.  143/ATO2.  Gli  elaborati  di  progetto
potranno essere ritirati, su supporto  informatico,  dalle  ore  9:00
alle ore 12:00 - tutti i giorni esclusi sabato  e  festivi  -  previo
appuntamento telefonico con Acea Ato2 S.p.A.  -  Gruppo  Acea  S.p.A.
(tel. 0657993461), presso gli uffici  di  Piazzale  Ostiense,  2  CAP
00154 ROMA. Il ritiro del CD contenente  gli  elaborati  di  progetto
sara' possibile previa esibizione dell'originale  della  ricevuta  di
avvenuto versamento su c.c.p. n. 70187000, intestato ad Acea  S.p.A.,
di Euro 181,50 - IVA inclusa (causale  versamento:  acquisto  di  una
copia del progetto esecutivo "Impianto di Depurazione  di  Fregene  -
Ristrutturazione, Rinnovo ed Adeguamento  dell'Impianto).  Il  Codice
Etico degli Appalti Acea ed il Codice Etico Acea sono  reperibili  al
medesimo profilo  di  committente,  sezione  "Regole  e  valori".  Le
modalita'  di  compilazione  e  presentazione  della   documentazione
necessaria per la partecipazione alla gara - domanda  di  ammissione,
dichiarazioni concernenti il possesso  dei  requisiti,  modulo  DURC,
garanzia  a  corredo  dell'offerta,   contributo   all'Autorita'   di
Vigilanza - sono contenute e dettagliate nel disciplinare di gara.  I
requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.1 e III.2.2 saranno
attestati mediante dichiarazioni sostitutive rese in  conformita'  al
D.P.R.  445/2000,  redatte  compilando  in  ogni   parte   i   moduli
predisposti da Acea S.p.A. e disponibili all'indirizzo internet sopra
riportato, alle quali dovra' essere allegata, copia  fotostatica  del
documento di identita' del dichiarante, in  corso  di  validita'.  Si
precisa che, per l'attestazione del requisito relativo alla  corretta
posizione contributiva e previdenziale,  dovra'  essere  prodotto  il
modulo  recante  i  dati   relativi   alle   posizioni   contributive
dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile
all'indirizzo internet di cui sopra.  Acea  S.p.A.  provvedera'  alla
verifica tramite richiesta diretta allo Sportello Unico Previdenziale
del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Nel  caso  in
cui il concorrente non  sia  tenuto  all'osservanza  delle  norme  in
materia  di  contributi  previdenziali  e  assistenziali  secondo  la
legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. In
merito al modulo recante i dati  relativi  alla  regolarita'  fiscale
dell'impresa,  lo  stesso  andra'  redatto  utilizzando  il   modello
disponibile all' indirizzo internet di cui sopra. Il  modello  dovra'
essere  compilato  dall'impresa  indicando   l'Ufficio   dell'Agenzia
territorialmente  competente  e  compilando  le  tabelle  di  seguito
indicate: "Identificazione del soggetto d'imposta"  e  "Dichiarazione
di consenso  del  potenziale  cedente";  nel  caso  di  consorzi,  il
suddetto modulo dovra' essere compilato  da  ciascuna  delle  imprese
consorziate individuate quali esecutrici dell'appalto.  Le  eventuali
dichiarazioni e documentazioni in lingua  straniera  dovranno  essere
corredate da traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare
ovvero da traduttore ufficiale. Il  contributo  dovuto  all'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad
Euro 200,00,  ed  il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  da
indicare all'atto del  pagamento,  e'  il  seguente:  3911089CBB.  Il
concorrente dovra' produrre,  ai  fini  dell'ammissione  a  concorso,
adeguata  documentazione  comprovante  l'avvenuto   pagamento   della
contribuzione, da effettuarsi secondo le  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore  dal
01 maggio 2010" rinvenibili al sito internet www.avcp.it Prescrizioni
relative ai soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (A.T.I.,  CONSORZI  E
G.E.I.E.):Per i raggruppamenti temporanei e i  consorzi  ordinari  di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art. 36, comma  5  del  D.lgs.  163/2006.  In  caso  di
partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o  consorziate
occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, per  quanto
attiene i requisiti per  la  partecipazione  alla  gara,  si  applica
quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9 del predetto  decreto.
Per quanto attiene al requisito di cui al punto III.2.2 lett. e), con
esplicito riferimento ai raggruppamenti temporanei di concorrenti, la
composizione che dovra' assumere il raggruppamento sara'  dettagliata
da apposito documento reso  disponibile  da  Acea  S.p.A.  unitamente
all'ulteriore documentazione di gara. Le modalita'  di  presentazione
della documentazione necessaria  per  la  partecipazione  alla  gara,
nonche' gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di  cui  all'art.
34, comma 1, lett. b) c), d), e) ed f) sono indicate nel disciplinare
di gara. Modalita' di  presentazione  delle  offerte  e  criterio  di
aggiudicazione: L'aggiudicazione  sara'  pronunciata  in  favore  del
concorrente  che  abbia  presentato  l'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base dei criteri indicati nel  documento  "Criterio
di aggiudicazione" - Allegato al bando di  gara.  Offerta  economica:
L'offerta economica sara' redatta compilando il fascicolo "Lista  dei
prezzi   ed   offerta   economica",   reso   disponibile   unitamente
all'ulteriore documentazione di gara. Sulla base di  quanto  previsto
all'art. 119 del D.P.R.  207/10,  la  "lista  dei  prezzi  e  offerta
economica" contenente  le  singole  voci  di  prezzo  e  le  relative
quantita' proposte dalla Stazione  Appaltante  andra'  compilata  per
tutte le voci previste in progetto. Le eventuali nuove voci di prezzo
proposte dal concorrente, non previste in progetto, ovvero le voci di
prezzo previste in progetto che risultano oggetto di  miglioria,  con
le quantita' in detrazione e/o in aggiunta rispetto alle quantita' di
progetto, dovranno essere necessariamente riportate in un  "addendum"
al fascicolo, formandone parte integrante e  sostanziale.  L'addendum
dovra' essere redatto con lo stesso formato della "Lista dei prezzi e
offerta economica",  riportando  una  descrizione  dettagliata  delle
nuove voci previste. L'importo  dei  lavori  a  corpo  dovra'  essere
comprensivo  di  tutte  le  modifiche  inserite   nell'addendum.   Il
fascicolo, adeguatamente rilegato e  compilato  in  ogni  sua  parte,
dovra' essere  racchiuso  in  busta  sigillata  recante  la  dicitura
"offerta economica". Inoltre, il  concorrente  -  in  ottemperanza  a
quanto  prescritto  dalla  L.  n.  136/2010  -  dovra'   indicare   -
utilizzando l'apposito modulo fornito dalla stazione appaltante - gli
estremi del/dei conto/i corrente/i (IBAN)  dedicato/  i  presso  il/i
quale/i il committente, in caso  di  aggiudicazione,  effettuera'  il
versamento dei pagamenti relativi al corrispettivo  contrattuale.  Si
precisa che detto/i conto/i corrente/i non potra'/anno in alcun  caso
essere modificato/i per l'intero periodo di vigenza del  contratto  -
salvo  casi  particolari  e  previa   comunicazione   accettata   dal
committente - e che,  in  caso  di  modifica,  i  relativi  pagamenti
verranno  legittimamente  sospesi  dal  committente  senza   che   il
concorrente aggiudicatario possa vantare alcun diritto giuridicamente
tutelabile al riguardo. Tale dichiarazione dovra'  essere  presentata
unitamente all'offerta economica, nel plico ad essa dedicato. Offerta
tecnica:  l'offerta  tecnica,  redatta  in  lingua  italiana,  dovra'
contenere la documentazione sviluppata ed esplicitata in modo da  non
comportare incertezze e interpretazioni e non dare luogo a variazioni
di carattere tecnico-economico nelle successive fasi di realizzazione
previste dal presente appalto. Ai fini  dell'ammissione  a  concorso:
l'offerta tecnica dovra' garantire il rispetto delle  prescrizioni  e
dei livelli prestazionali stabiliti dal progetto definitivo  posto  a
base di gara,  le  caratteristiche  di  resistenza,  affidabilita'  e
sicurezza delle opere, dei materiali e delle forniture  proposte  non
potranno essere inferiori di quelle  previste  nei  disegni  e  nelle
specifiche tecniche di progetto, le eventuali  soluzioni  alternative
(impiantistiche,  di  processo,   architettoniche,   di   inserimento
ambientale, ecc.) che si dovessero proporre  per  l'esecuzione  delle
opere dovranno essere migliorative di quelle poste a  base  di  gara,
rispettose delle prescrizioni rilasciate  dagli  enti  preposti  alle
autorizzazioni di legge, contenute nel capitolato speciale d'appalto,
gli impianti di cantiere e le opere  da  realizzare  dovranno  essere
ubicate all'interno dell'area  attualmente  recintata  dell'impianto,
non  potendo  in  nessun  modo  essere  ottenute  aree  esterne   per
occupazione temporanea. L'offerta tecnica dovra' essere suddivisa  in
fascicoli separati, ciascuno facente riferimento ai  sub-elementi  di
valutazione tecnica previsti nel presente  appalto,  e  racchiusi  in
busta sigillata recante  le  diciture  con  cui  sono  individuati  i
singoli  sub-elementi  nel  documento  "Criterio  di  aggiudicazione"
allegato al bando di gara. I fascicoli  contenenti  gli  elementi  di
valutazione tecnica dovranno essere racchiusi a  loro  volta  in  una
busta sigillata recante la dicitura "offerta tecnica".Si precisa  che
negli elaborati e  nelle  relazioni  richieste  non  dovranno  essere
fornite   indicazioni   di   prezzo,   da   inserire   esclusivamente
nell'offerta economica. La  busta  "offerta  economica"  e  la  busta
"offerta tecnica" dovranno essere  entrambe  inserite,  assieme  alla
"documentazione a corredo dell'offerta", all'interno di un  ulteriore
plico. Le modalita' di presentazione e di spedizione dei plichi  sono
contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale:  Al  fine  della
valutazione di eventuali anomalie, ACEA si  riserva  la  facolta'  di
sottoporre  a  verifica  di  congruita'  le  offerte  che,  ai  sensi
dell'art. 86, comma 3 del  D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.,  in  base  ad
elementi  specifici  appaiano  anormalmente  basse.  Al  fine   della
valutazione di eventuali anomalie,  il  concorrente  la  cui  offerta
appaia anormalmente  bassa  sara'  chiamato  a  produrre  le  proprie
giustificazioni relative alle voci  di  prezzo  che  concorrono  alla
formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt. 87 e 88 del
D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.  Sopralluogo  obbligatorio:  E'  prevista
l'effettuazione  di  un  sopralluogo   obbligatorio;   le   date   di
espletamento  dello  stesso  saranno  rese  note   tramite   apposita
comunicazione pubblicata all'indirizzo internet www.acea.it,  sezione
Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara n. 143/ATO2.  Le
imprese che parteciperanno all'appalto dovranno recarsi sul sito, nei
modi e nei tempi  prestabiliti,  preliminarmente  alla  presentazione
delle  offerte,  per  prendere  visione  di  tutte  le  problematiche
relative  alla  fornitura,  posa  in  opera  e  messa   in   funzione
dell'impianto oggetto del presente appalto.  Sara'  redatto  apposito
verbale di sopralluogo per ciascuna impresa che ne abbia preso parte,
firmato dal legale rappresentante dell'impresa o del  raggruppamento,
o  da  sua  persona  formalmente  incaricata,   da   accludere   alla
documentazione amministrativa richiesta  ai  fini  dell'ammissione  a
concorso. La mancata effettuazione del sopralluogo sara'  considerata
quale rinuncia alla presa visione dei luoghi da parte del concorrente
che,  pertanto,   in   fase   esecutiva   non   potra'   far   valere
l'impossibilita' di formulazione  di  un'offerta  consapevole  e  con
piena  cognizione  degli  oneri  assunti.  Avvalimento:  in  caso  di
avvalimento  dovra'  essere   prodotta   l'ulteriore   documentazione
indicata nel disciplinare di gara. Subappalto: in sede di offerta  il
concorrente dovra'  indicare  i  lavori  o  le  parti  di  opere  che
intendera' subappaltare  o  concedere  in  cottimo,  evidenziando  la
categoria  di  appartenenza  degli  stessi.  La  Stazione  appaltante
provvedera' al pagamento secondo le modalita' indicate al par. 24 del
Capitolato Speciale d'Appalto. Piani di sicurezza: per quanto attiene
alla  sicurezza,  si  applicheranno  le  norme  vigenti  al   momento
dell'esperimento della gara; il concorrente, pertanto, nel  formulare
l'offerta dovra' tenere conto degli oneri derivanti dall'applicazione
di tutte le norme  vigenti  in  materia  di  sicurezza.  Prescrizioni
ulteriori: Tutti i riferimenti alla previgente normativa  sui  lavori
pubblici eventualmente  contenuti  nei  documenti  di  gara  sono  da
considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal  D.Lgs.
163/2006 ss.mm.ii. ACEA S.p.A. intende avvalersi del disposto di  cui
all'art.  140  D.Lgs.  n.  163/2006  ss.mm.ii.  Per  informazioni  di
carattere  tecnico  e/o  amministrativo  potranno  essere   richiesti
chiarimenti alla funzione acquisti e logistica - unita' lavori idrici
e civili di ACEA S.p.A. - tramite fax allo +39 0657993369,  o  e-mail
all'indirizzo  gare.contratti@aceaspa.it.  I   suddetti   chiarimenti
potranno essere richiesti fino a 6 giorni prima  della  scadenza  del
termine di ricezione delle offerte  indicato  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando. Si avvisa che eventuali comunicazioni e/o chiarimenti
forniti dalla stazione appaltante nel corso della procedura  di  gara
saranno disponili sul sito www.acea.it, sez. fornitori, area  appalti
on line, link avviso di gara n. 143/ATO2.  I  dati  raccolti  saranno
trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette  da  ACEA
S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 196/2003;  per  ulteriori  dettagli  sulle
modalita' di trattamento dei dati si rinvia  a  quanto  previsto  nel
disciplinare  di  gara.  Per  ogni  controversia  si  stabilisce   la
competenza in via esclusiva  del  Foro  di  Roma.  VI.4)Procedure  di
Ricorso VI.4.1)Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso
VI.4.2)Presentazione di ricorso VI.4.3)Servizio presso il quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)Data  di
spedizione del presente Avviso:13.02.2012. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T12BFM3169
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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