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Atti correlati
I- Roma: Lavori di costruzione di impianti di depurazione delle acque di scarico 2012/S 31-050556 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ACEA SPA - servizio responsabile: Acquisti e Logistica: Piazzale Ostiense, 2 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax 0657993369 Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.acea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - acquisti e logistica viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Internet: www.acea.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - acquisti e logistica - ufficio accettazione gare viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzo internet: www.acea.it I.2)Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore Acqua Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Avviso di gara n. 143/ATO2.II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Lavori Esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Roma.Codice NUTS ITE43II.1.3)Il bando riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei lavori di "Ristrutturazione, rinnovo ed adeguamento dell'impianto di depurazione di Fregene - Comune di Fiumicino. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti)45252100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)Si' II.1.8)Divisione in lotti No II.1.9)Ammissibilita' di varianti No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale L'appalto e' dato a corpo. L'importo relativo agli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, e' pari ad Euro 230.000,00. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: OS22 Classifica V; Altre lavorazioni: categoria OG1 Classifica IV, subappaltabile a qualificazione obbligatoria. Ai sensi di quanto disposto all'art. 92 D.p.r. 207/2010, i concorrenti in possesso di qualificazione per la sola categoria prevalente, che intendano subappaltare la categoria OG1, dovranno possedere il requisito relativo all'anzidetta categoria scorporabile con riferimento alla categoria prevalente, dunque OS22 VI II.2.2) Opzioni No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 259 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia a corredo dell'offerta pari ad Euro 136.000,00.Garanzia definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi, secondo quanto previsto nell'art. 20 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: il pagamento degli importi dovuti sara' effettuato a 150 giorni fine mese dalla data di presentazione fattura, per SAL non inferiori ad Euro 500.000,00III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No III.2) Condizioni di partecipazione:III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice Etico" adottato dal gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: e) possesso di attestazione di qualificazione adeguata per categoria e classifica e rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente, relativa al possesso del requisito di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R. n. 207/2010. III.2.3) Capacita' tecnica III.2.4) Appalti riservati no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali della persone incaricate della prestazione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2)Criteri di Aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore Avviso di gara n. 143/ATO2 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento si prezzo 181.50 EUR Condizioni e modalita' di pagamento: Gli elaborati di progetto potranno essere ritirati, su supporto informatico, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - tutti i giorni esclusi sabato e festivi - previo appuntamento telefonico con Acea Ato2 S.p.A. - Gruppo Acea S.p.A. (tel. 0657993461), presso gli uffici di Piazzale Ostiense, 2 CAP 00154 ROMA. Il ritiro del CD contenente gli elaborati di progetto sara' possibile previa esibizione dell'originale della ricevuta di avvenuto versamento su c.c.p. n. 70187000, intestato ad Acea S.p.A., di Euro 181,50 - IVA inclusa (causale versamento: acquisto di una copia del progetto esecutivo "Impianto di Depurazione di Fregene - Ristrutturazione, Rinnovo ed Adeguamento dell'Impianto).IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 30.03.2012 - 13:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05.04.2012 - 09:30 Luogo Piano seminterrato, Viale Marco Polo,31 - I - 00154 ROMA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Seduta pubblica. Sezione VI: Altre Informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico No VI.2)Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari No VI.3)Informazioni complementari Indizione:La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. in nome e per conto di ACEA ATO2 S.p.A.- Gruppo Acea S.p.A., ai sensi del D.lgs. 163/2006. Gerarchia delle Fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, nonche' ulteriori documenti ed elaborati in esso richiamati e resi disponibili. Disciplinare di gara Settori Speciali per procedura aperta - Appalti di Lavori Sopra Soglia - Ed. Maggio 2010 - Criterio di Aggiudicazione: Allegato al Bando di Gara. Documenti da presentare ai fini dell'ammissione a concorso: Il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite. La consegna dei plichi dovra' avvenire nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto ed i relativi allegati, il Disciplinare di gara, nonche' la modulistica predisposta da Acea per la partecipazione a concorso sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, Area Appalti on line, Avvisi di gara n. 143/ATO2. Gli elaborati di progetto potranno essere ritirati, su supporto informatico, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - tutti i giorni esclusi sabato e festivi - previo appuntamento telefonico con Acea Ato2 S.p.A. - Gruppo Acea S.p.A. (tel. 0657993461), presso gli uffici di Piazzale Ostiense, 2 CAP 00154 ROMA. Il ritiro del CD contenente gli elaborati di progetto sara' possibile previa esibizione dell'originale della ricevuta di avvenuto versamento su c.c.p. n. 70187000, intestato ad Acea S.p.A., di Euro 181,50 - IVA inclusa (causale versamento: acquisto di una copia del progetto esecutivo "Impianto di Depurazione di Fregene - Ristrutturazione, Rinnovo ed Adeguamento dell'Impianto). Il Codice Etico degli Appalti Acea ed il Codice Etico Acea sono reperibili al medesimo profilo di committente, sezione "Regole e valori". Le modalita' di compilazione e presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara - domanda di ammissione, dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti, modulo DURC, garanzia a corredo dell'offerta, contributo all'Autorita' di Vigilanza - sono contenute e dettagliate nel disciplinare di gara. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.1 e III.2.2 saranno attestati mediante dichiarazioni sostitutive rese in conformita' al D.P.R. 445/2000, redatte compilando in ogni parte i moduli predisposti da Acea S.p.A. e disponibili all'indirizzo internet sopra riportato, alle quali dovra' essere allegata, copia fotostatica del documento di identita' del dichiarante, in corso di validita'. Si precisa che, per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale, dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra. Acea S.p.A. provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo Sportello Unico Previdenziale del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Nel caso in cui il concorrente non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. In merito al modulo recante i dati relativi alla regolarita' fiscale dell'impresa, lo stesso andra' redatto utilizzando il modello disponibile all' indirizzo internet di cui sopra. Il modello dovra' essere compilato dall'impresa indicando l'Ufficio dell'Agenzia territorialmente competente e compilando le tabelle di seguito indicate: "Identificazione del soggetto d'imposta" e "Dichiarazione di consenso del potenziale cedente"; nel caso di consorzi, il suddetto modulo dovra' essere compilato da ciascuna delle imprese consorziate individuate quali esecutrici dell'appalto. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera dovranno essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad Euro 200,00, ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare all'atto del pagamento, e' il seguente: 3911089CBB. Il concorrente dovra' produrre, ai fini dell'ammissione a concorso, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 01 maggio 2010" rinvenibili al sito internet www.avcp.it Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (A.T.I., CONSORZI E G.E.I.E.):Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, per quanto attiene i requisiti per la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9 del predetto decreto. Per quanto attiene al requisito di cui al punto III.2.2 lett. e), con esplicito riferimento ai raggruppamenti temporanei di concorrenti, la composizione che dovra' assumere il raggruppamento sara' dettagliata da apposito documento reso disponibile da Acea S.p.A. unitamente all'ulteriore documentazione di gara. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e) ed f) sono indicate nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' pronunciata in favore del concorrente che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei criteri indicati nel documento "Criterio di aggiudicazione" - Allegato al bando di gara. Offerta economica: L'offerta economica sara' redatta compilando il fascicolo "Lista dei prezzi ed offerta economica", reso disponibile unitamente all'ulteriore documentazione di gara. Sulla base di quanto previsto all'art. 119 del D.P.R. 207/10, la "lista dei prezzi e offerta economica" contenente le singole voci di prezzo e le relative quantita' proposte dalla Stazione Appaltante andra' compilata per tutte le voci previste in progetto. Le eventuali nuove voci di prezzo proposte dal concorrente, non previste in progetto, ovvero le voci di prezzo previste in progetto che risultano oggetto di miglioria, con le quantita' in detrazione e/o in aggiunta rispetto alle quantita' di progetto, dovranno essere necessariamente riportate in un "addendum" al fascicolo, formandone parte integrante e sostanziale. L'addendum dovra' essere redatto con lo stesso formato della "Lista dei prezzi e offerta economica", riportando una descrizione dettagliata delle nuove voci previste. L'importo dei lavori a corpo dovra' essere comprensivo di tutte le modifiche inserite nell'addendum. Il fascicolo, adeguatamente rilegato e compilato in ogni sua parte, dovra' essere racchiuso in busta sigillata recante la dicitura "offerta economica". Inoltre, il concorrente - in ottemperanza a quanto prescritto dalla L. n. 136/2010 - dovra' indicare - utilizzando l'apposito modulo fornito dalla stazione appaltante - gli estremi del/dei conto/i corrente/i (IBAN) dedicato/ i presso il/i quale/i il committente, in caso di aggiudicazione, effettuera' il versamento dei pagamenti relativi al corrispettivo contrattuale. Si precisa che detto/i conto/i corrente/i non potra'/anno in alcun caso essere modificato/i per l'intero periodo di vigenza del contratto - salvo casi particolari e previa comunicazione accettata dal committente - e che, in caso di modifica, i relativi pagamenti verranno legittimamente sospesi dal committente senza che il concorrente aggiudicatario possa vantare alcun diritto giuridicamente tutelabile al riguardo. Tale dichiarazione dovra' essere presentata unitamente all'offerta economica, nel plico ad essa dedicato. Offerta tecnica: l'offerta tecnica, redatta in lingua italiana, dovra' contenere la documentazione sviluppata ed esplicitata in modo da non comportare incertezze e interpretazioni e non dare luogo a variazioni di carattere tecnico-economico nelle successive fasi di realizzazione previste dal presente appalto. Ai fini dell'ammissione a concorso: l'offerta tecnica dovra' garantire il rispetto delle prescrizioni e dei livelli prestazionali stabiliti dal progetto definitivo posto a base di gara, le caratteristiche di resistenza, affidabilita' e sicurezza delle opere, dei materiali e delle forniture proposte non potranno essere inferiori di quelle previste nei disegni e nelle specifiche tecniche di progetto, le eventuali soluzioni alternative (impiantistiche, di processo, architettoniche, di inserimento ambientale, ecc.) che si dovessero proporre per l'esecuzione delle opere dovranno essere migliorative di quelle poste a base di gara, rispettose delle prescrizioni rilasciate dagli enti preposti alle autorizzazioni di legge, contenute nel capitolato speciale d'appalto, gli impianti di cantiere e le opere da realizzare dovranno essere ubicate all'interno dell'area attualmente recintata dell'impianto, non potendo in nessun modo essere ottenute aree esterne per occupazione temporanea. L'offerta tecnica dovra' essere suddivisa in fascicoli separati, ciascuno facente riferimento ai sub-elementi di valutazione tecnica previsti nel presente appalto, e racchiusi in busta sigillata recante le diciture con cui sono individuati i singoli sub-elementi nel documento "Criterio di aggiudicazione" allegato al bando di gara. I fascicoli contenenti gli elementi di valutazione tecnica dovranno essere racchiusi a loro volta in una busta sigillata recante la dicitura "offerta tecnica".Si precisa che negli elaborati e nelle relazioni richieste non dovranno essere fornite indicazioni di prezzo, da inserire esclusivamente nell'offerta economica. La busta "offerta economica" e la busta "offerta tecnica" dovranno essere entrambe inserite, assieme alla "documentazione a corredo dell'offerta", all'interno di un ulteriore plico. Le modalita' di presentazione e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Al fine della valutazione di eventuali anomalie, ACEA si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le offerte che, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii., in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse. Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente la cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato a produrre le proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. Sopralluogo obbligatorio: E' prevista l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio; le date di espletamento dello stesso saranno rese note tramite apposita comunicazione pubblicata all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara n. 143/ATO2. Le imprese che parteciperanno all'appalto dovranno recarsi sul sito, nei modi e nei tempi prestabiliti, preliminarmente alla presentazione delle offerte, per prendere visione di tutte le problematiche relative alla fornitura, posa in opera e messa in funzione dell'impianto oggetto del presente appalto. Sara' redatto apposito verbale di sopralluogo per ciascuna impresa che ne abbia preso parte, firmato dal legale rappresentante dell'impresa o del raggruppamento, o da sua persona formalmente incaricata, da accludere alla documentazione amministrativa richiesta ai fini dell'ammissione a concorso. La mancata effettuazione del sopralluogo sara' considerata quale rinuncia alla presa visione dei luoghi da parte del concorrente che, pertanto, in fase esecutiva non potra' far valere l'impossibilita' di formulazione di un'offerta consapevole e con piena cognizione degli oneri assunti. Avvalimento: in caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Subappalto: in sede di offerta il concorrente dovra' indicare i lavori o le parti di opere che intendera' subappaltare o concedere in cottimo, evidenziando la categoria di appartenenza degli stessi. La Stazione appaltante provvedera' al pagamento secondo le modalita' indicate al par. 24 del Capitolato Speciale d'Appalto. Piani di sicurezza: per quanto attiene alla sicurezza, si applicheranno le norme vigenti al momento dell'esperimento della gara; il concorrente, pertanto, nel formulare l'offerta dovra' tenere conto degli oneri derivanti dall'applicazione di tutte le norme vigenti in materia di sicurezza. Prescrizioni ulteriori: Tutti i riferimenti alla previgente normativa sui lavori pubblici eventualmente contenuti nei documenti di gara sono da considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. ACEA S.p.A. intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. Per informazioni di carattere tecnico e/o amministrativo potranno essere richiesti chiarimenti alla funzione acquisti e logistica - unita' lavori idrici e civili di ACEA S.p.A. - tramite fax allo +39 0657993369, o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it. I suddetti chiarimenti potranno essere richiesti fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di ricezione delle offerte indicato al punto IV.3.4) del presente bando. Si avvisa che eventuali comunicazioni e/o chiarimenti forniti dalla stazione appaltante nel corso della procedura di gara saranno disponili sul sito www.acea.it, sez. fornitori, area appalti on line, link avviso di gara n. 143/ATO2. I dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette da ACEA S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma. VI.4)Procedure di Ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorso VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)Data di spedizione del presente Avviso:13.02.2012. Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T12BFM3169