Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione ufficiale: Interporto Marche s.p.a. Indirizzo postale: via Coppetella, 4 - 60035, Jesi (AN), Italia Punti di contatto: Ufficio Tecnico Interporto Marche s.p.a. All'attenzione di: Ufficio Tecnico Interporto Marche s.p.a. Profilo di Committente: www.interportomarche.it Posta elettronica: ufficiotecnico@interportomarche.it Telefono: 0731-605182 Fax: 0731- 605779 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni e la documentazione e al quale inviare le offerte: punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Impresa pubblica. Attivita' principale: Realizzazione e gestione interporto. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Interporto Marche. Area ferro gomma lato est. Realizzazione porzione di piazzale e relative opere di urbanizzazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi. Appalto di Lavori: Esecuzione di lavori. Luogo principale di esecuzione: Jesi (AN) CODICE NUTS: ITE 32.II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda la realizzazione di parte del piazzale afferente l'area ferro gomma all'interno dell'Interporto Marche sul lato est rispetto all'asta ferroviaria esistente a servizio della stessa, unitamente alle reti di urbanizzazione (rete raccolta acque meteoriche strade e piazzale, rete acque nere, rete impianti meccanici -antincendio, acqua potabile, acqua industriale-, cavidotti alimentazione elettrica, MT/BT, telefonia/dati) in corrispondenza del piazzale medesimo, il tutto come dettagliatamente individuato nel progetto esecutivo, validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e approvato dalla Stazione appaltante con delibera del Consiglio di amministrazione n. 244 del 06/02/2012. II.1.5) CPV Vocabolario principale: Oggetto principale: 452300000 (Lavori di costruzione di condutture, linee di comunicazione e linee elettriche, autostrade, strade, campi di aviazione e ferrovie; lavori di livellamento). II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: Non sono ammesse offerte in variante. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'Appalto: Euro 1.831.892,10 (Euro unmilioneottocentotrentunomilaottocentonovantadue,10) cosi' diviso: a) importo complessivo per lavori, al netto degli oneri per la sicurezza e al netto I.V.A. : Euro 1.783.302,59 (Euro unmilionesettecentottantatremilatrecentodue,59); b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, a corpo, non soggetti a ribasso: Euro 48.589,51 (Euro quarantottomilacinquecentottantanove,51) di cui Euro 43.932,35 per oneri per la sicurezza ordinaria e Euro 4.657,16 per oneri per la sicurezza speciali. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui all'allegato A del D.P.R. 207/2010, categoria prevalente e ulteriori di importo superiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera ovvero superiore a Euro 150.000,00): OG 3 (Euro 1.122.051,91) Categoria prevalente, subappaltabile nei limiti dettati dal comma 2, terzo periodo dall'art. 118, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; OG 6 (Euro 705.183,03) Categoria scorporabile, subappaltabile. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata massima per l'esecuzione dei lavori e' di 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti e' corredata, a pena di esclusione, da una garanzia di Euro 36.637,84 (Euro trentaseimilaseicentotrentasette,84), pari al 2% (due per cento) dell'importo dell'appalto di cui al punto II.2.1. del presente bando di gara con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. specificate nel disciplinare di gara; -L'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., calcolata sull'importo contrattuale dei lavori, nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ed all'art. 125 del D.P.R. 207/2010, per una somma assicurata pari all'importo del contratto in relazione ai rischi riguardanti opere e impianti e Euro 500.000,00 (Euro cinquecentomila,00) per la responsabilita' civile verso terzi. III.1.2) Finanziamento e pagamento: l'intervento sara' finanziato con fondi statali, fondi comunitari e con fondi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Sono ammessi alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., con l'osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni e la documentazione previste dal medesimo articolo. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2.2) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Requisiti per l'esecuzione dei lavori. Attestazione per prestazioni di costruzione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 60 del D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', relativa a: a) categoria prevalente (OG 3), per una classifica corrispondente a quella dell'importo complessivo dei lavori (cl. IV). In alternativa, di attestazione per prestazione di costruzione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 60 del D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', relativa a: a) categoria prevalente (OG 3), per una classifica corrispondente a quella dell'importo complessivo dei lavori diminuito dell'importo della categoria generale scorporabile (OG 6) per la quale il concorrente risulta qualificato (cl. III-bis ); b) categoria generale scorporabile (OG 6) per classifica corrispondente al rispettivo importo (cl. III). III.2.3) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art.122 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 3948858CB2-CUP H41C12000000007. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Si veda quanto disposto nel disciplinare e al punto V.3. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 15/03/2012. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13.00 del 23/03/2012 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26/03/2012; Ora: 09:30 Luogo: Sede della Stazione appaltante, sita in via Coppetella n. 4, Jesi (AN). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Per ciascun offerente, il legale rappresentante ovvero una persona munita di specifica delega, o procura, conferita dal legale rappresentante dell'offerente medesimo. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Ai sensi del comma 9 dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. i compiti propri del responsabile del procedimento sono attribuiti al Dott. Ing. Diego Dogana. -Modalita' presentazione offerta: secondo il disciplinare. -La Stazione appaltante si riserva facolta' di anticipare l'esecuzione dell'appalto in pendenza della stipulazione del contratto. -La Stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta idonea. - La Stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di non procedere all'assegnazione dei lavori e la facolta' di non procedere alla stipula del contratto, anche a seguito dell'aggiudicazione definitiva. -In caso di fallimento dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la Stazione appaltante procedera' secondo quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. - Per le controversie derivanti dal contratto e' esclusa la competenza arbitrale. -Per la risoluzione di tutte le controversie che dovessero insorgere a seguito della stipula del contratto tra l'appaltatore e la Stazione appaltante, che non si dovessero risolvere in via bonaria, nessuna esclusa, sara' competente esclusivamente il foro di Ancona. - E' obbligatoria la presa visione da parte dei concorrenti del progetto esecutivo e dei luoghi interessati dai lavori, che avviene in presenza di un dipendente della Stazione appaltante, il quale rilascia attestazione dell'avvenuto sopralluogo. La presa visione potra' essere effettuata, previo appuntamento da concordare con la segreteria della Stazione appaltante (Dott.ssa Elisabetta Meme'). La presa visione del progetto esecutivo e dei luoghi interessati dai lavori deve essere effettuata entro e non oltre il termine di cui al precedente punto IV.3.3 pertanto entro il giorno 15/03/2012 (compreso).-Per l'offerta anomala si applichera' l'esclusione automatica ai sensi degli artt. 122, comma 9 e 253 comma 20-bis del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., in presenza di almeno dieci offerte validamente ammesse; qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci, si aggiudichera' al massimo ribasso, con applicazione di quanto previsto dall'art. 86, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. In ogni caso alla Stazione appaltante si riserva la facolta' di attivare la verifica di congruita' per l'offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. - In caso di offerte uguali si procede per sorteggio. - Le disposizioni del presente bando sono prevalenti rispetto alle eventuali disposizioni in contrasto contenute nel capitolato speciale d'appalto. -Gli interessati possono presentare quesiti in merito ad aspetti riguardanti la partecipazione al procedimento di gara, da inviare mediante posta elettronica all'indirizzo ufficiotecnico@interportomarche.it. I quesiti possono essere inviati fino a gg. 8 prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte, pertanto entro il giorno 15/03/2012 (compreso). La Stazione appaltante provvede a fornire una risposta entro i successivi gg. 2 dall'invio del quesito. Almeno gg. 6 prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte la Stazione appaltante pubblica sul sito www.interportomarche.it, nella sezione "Societa'", "Bandi di gara", tutti i quesiti pervenuti e le relative risposte. - Il presente bando di gara, il disciplinare di gara unitamente ai relativi allegati e il progetto esecutivo sono consultabili presso la sede della Stazione appaltante, sita in via Coppetella n. 4, Jesi, nei giorni da Lunedi' a Venerdi', in orario 9.00 - 13.00, 15.00 - 17.30 entro il termine di cui al precedente punto IV.3.3, pertanto entro il giorno 15/03/2012 (compreso). Copia del progetto esecutivo puo', inoltre, essere ritirata, gratuitamente, dai concorrenti, in formato elettronico chiuso su supporto informatico presso la sede della Stazione appaltante entro il medesimo termine. .Il bando di gara, il disciplinare di gara, unitamente ai relativi allegati sono, altresi', disponibili sul sito www.interportomarche.it, "Societa'", "Bandi di gara". - La documentazione presentata dai concorrenti non viene restituita dalla Stazione appaltante. - Nella procedura di gara sono rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le disposizioni di legge e regolamentari concernenti i pubblici appalti e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai documenti ed alle informazioni. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo della Regione Marche Indirizzo postale: Piazza Cavour, 29 Citta': Ancona - Codice postale: 60100 Paese: Italia Presentazione di ricorso: Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione, o dalla notifica, o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. V.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Come al punto I.1). V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO PER LA PUBBLICAZIONE SULLA G.U.R.I. : 16/02/2012. Presidente e amministratore delegato dott. Roberto Pesaresi T12BFM3220