INTERPORTO MARCHE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 22-2-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Denominazione  ufficiale:  Interporto  Marche  s.p.a.
Indirizzo postale: via Coppetella, 4 - 60035, Jesi (AN), Italia Punti
di contatto: Ufficio Tecnico Interporto Marche s.p.a.  All'attenzione
di: Ufficio Tecnico Interporto Marche s.p.a. Profilo di  Committente:
www.interportomarche.it              Posta               elettronica:
ufficiotecnico@interportomarche.it Telefono: 0731-605182  Fax:  0731-
605779 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni e la documentazione e al quale inviare le offerte: punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Impresa pubblica.  Attivita'  principale:  Realizzazione  e
gestione interporto. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Interporto  Marche.  Area  ferro
gomma lato est. Realizzazione porzione di piazzale e  relative  opere
di urbanizzazione. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione di  servizi.  Appalto  di  Lavori:
Esecuzione di lavori.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Jesi  (AN)
CODICE NUTS: ITE 32.II.1.3) L'avviso riguarda: Un  appalto  pubblico.
II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'appalto   riguarda   la
realizzazione di parte del  piazzale  afferente  l'area  ferro  gomma
all'interno dell'Interporto Marche sul  lato  est  rispetto  all'asta
ferroviaria esistente a servizio della stessa, unitamente  alle  reti
di urbanizzazione (rete raccolta acque meteoriche strade e  piazzale,
rete  acque  nere,  rete  impianti  meccanici   -antincendio,   acqua
potabile,  acqua  industriale-,  cavidotti  alimentazione  elettrica,
MT/BT, telefonia/dati) in corrispondenza del  piazzale  medesimo,  il
tutto  come  dettagliatamente  individuato  nel  progetto  esecutivo,
validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e approvato  dalla
Stazione appaltante con delibera del Consiglio di amministrazione  n.
244 del  06/02/2012.  II.1.5)  CPV  Vocabolario  principale:  Oggetto
principale: 452300000 (Lavori di costruzione di condutture, linee  di
comunicazione  e  linee  elettriche,  autostrade,  strade,  campi  di
aviazione e ferrovie;  lavori  di  livellamento).  II.1.6)  L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici: No. II.1.7) Ammissibilita' di varianti:  Non  sono  ammesse
offerte in variante. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo complessivo dell'Appalto:  Euro  1.831.892,10
(Euro   unmilioneottocentotrentunomilaottocentonovantadue,10)   cosi'
diviso: 
  a) importo complessivo per lavori, al  netto  degli  oneri  per  la
sicurezza   e   al   netto   I.V.A.   :   Euro   1.783.302,59   (Euro
unmilionesettecentottantatremilatrecentodue,59);   b)    oneri    per
l'attuazione dei piani della  sicurezza,  a  corpo,  non  soggetti  a
ribasso:              Euro              48.589,51               (Euro
quarantottomilacinquecentottantanove,51) di cui  Euro  43.932,35  per
oneri per la sicurezza ordinaria e Euro 4.657,16  per  oneri  per  la
sicurezza speciali. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui  all'allegato  A  del  D.P.R.
207/2010, categoria prevalente e ulteriori di  importo  superiore  al
10% dell'importo  complessivo  dell'opera  ovvero  superiore  a  Euro
150.000,00):  OG  3   (Euro   1.122.051,91)   Categoria   prevalente,
subappaltabile  nei  limiti  dettati  dal  comma  2,  terzo   periodo
dall'art.  118,  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.;  OG   6   (Euro
705.183,03) Categoria scorporabile, subappaltabile. II.2.2)  Opzioni:
No. 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  La  durata
massima per l'esecuzione dei lavori e'  di  120  (centoventi)  giorni
naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: - L'offerta  dei  concorrenti  e'  corredata,  a  pena  di
esclusione,   da   una   garanzia    di    Euro    36.637,84    (Euro
trentaseimilaseicentotrentasette,84), pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo dell'appalto di cui al punto II.2.1. del presente  bando
di gara con le modalita' di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. specificate nel  disciplinare  di  gara;  -L'aggiudicatario
deve prestare la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'articolo  113  del  D.Lgs.  163/2006  e   ss.mm.ii.,   calcolata
sull'importo contrattuale dei  lavori,  nonche'  la  polizza  di  cui
all'articolo 129,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.  ed
all'art. 125 del D.P.R.  207/2010,  per  una  somma  assicurata  pari
all'importo del contratto in relazione ai rischi riguardanti opere  e
impianti  e  Euro  500.000,00  (Euro   cinquecentomila,00)   per   la
responsabilita'  civile  verso  terzi.   III.1.2)   Finanziamento   e
pagamento: l'intervento sara' finanziato  con  fondi  statali,  fondi
comunitari e con fondi propri. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:
Sono ammessi alla gara tutti i soggetti di cui  all'articolo  34  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., con l'osservanza delle  disposizioni  di
cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii..  Qualora
il   concorrente   intenda   partecipare   ricorrendo    all'istituto
dell'avvalimento  previsto  dall'art.  49  del  D.Lgs.   163/2006   e
ss.mm.ii. dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni e
la documentazione previste dal medesimo articolo. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possesso requisiti di  ordine  generale  previsti  dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2.2) Capacita' tecnica: Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  -
Requisiti per l'esecuzione dei lavori. Attestazione  per  prestazioni
di costruzione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui
all'art. 60 del D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata,  in  corso
di validita', relativa a: a) categoria prevalente  (OG  3),  per  una
classifica  corrispondente  a  quella  dell'importo  complessivo  dei
lavori (cl. IV). In alternativa, di attestazione per  prestazione  di
costruzione, rilasciata da societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui
all'art. 60 del D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata,  in  corso
di validita', relativa a: a) categoria prevalente  (OG  3),  per  una
classifica  corrispondente  a  quella  dell'importo  complessivo  dei
lavori diminuito dell'importo della categoria  generale  scorporabile
(OG 6) per la quale il concorrente risulta qualificato  (cl.  III-bis
);  b)  categoria  generale  scorporabile  (OG  6)   per   classifica
corrispondente al rispettivo  importo  (cl.  III).  III.2.3)  Appalti
riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi  dell'art.122  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a  base  di  gara,  ai
sensi dell'art. 82 D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   CIG   3948858CB2-CUP    H41C12000000007.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: Si veda quanto disposto nel disciplinare  e  al  punto
V.3. Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data: 15/03/2012. Documenti a  pagamento:  No
IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  ore  13.00  del
23/03/2012 IV.3.5) Lingua/e  utilizzabile/i  nelle  offerte  o  nelle
domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180  giorni
dalla scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte.  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  26/03/2012;  Ora:  09:30
Luogo: Sede della Stazione appaltante, sita in via Coppetella  n.  4,
Jesi (AN). Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
Per ciascun offerente, il legale rappresentante  ovvero  una  persona
munita  di  specifica  delega,  o  procura,  conferita   dal   legale
rappresentante dell'offerente medesimo. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Ai sensi del comma 9 dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
i compiti propri del responsabile del procedimento sono attribuiti al
Dott. Ing. Diego Dogana. -Modalita' presentazione offerta: secondo il
disciplinare.  -La  Stazione  appaltante  si  riserva   facolta'   di
anticipare l'esecuzione dell'appalto in pendenza  della  stipulazione
del contratto. -La Stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
aggiudicare la gara anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta idonea. - La Stazione appaltante si riserva comunque
la facolta'  di  non  procedere  all'assegnazione  dei  lavori  e  la
facolta' di non procedere alla stipula del contratto, anche a seguito
dell'aggiudicazione    definitiva.    -In    caso    di    fallimento
dell'appaltatore,  o  di  risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento del medesimo, la Stazione appaltante procedera' secondo
quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. -  Per
le controversie derivanti dal  contratto  e'  esclusa  la  competenza
arbitrale. -Per la risoluzione di tutte le controversie che dovessero
insorgere a seguito della stipula del contratto tra  l'appaltatore  e
la Stazione  appaltante,  che  non  si  dovessero  risolvere  in  via
bonaria, nessuna esclusa, sara' competente esclusivamente il foro  di
Ancona. - E' obbligatoria la presa visione da parte  dei  concorrenti
del progetto esecutivo e  dei  luoghi  interessati  dai  lavori,  che
avviene in presenza di un dipendente della  Stazione  appaltante,  il
quale  rilascia  attestazione  dell'avvenuto  sopralluogo.  La  presa
visione potra' essere effettuata, previo appuntamento  da  concordare
con la segreteria  della  Stazione  appaltante  (Dott.ssa  Elisabetta
Meme').  La  presa  visione  del  progetto  esecutivo  e  dei  luoghi
interessati dai lavori deve essere effettuata entro e  non  oltre  il
termine di cui al precedente punto IV.3.3 pertanto  entro  il  giorno
15/03/2012   (compreso).-Per   l'offerta   anomala   si   applichera'
l'esclusione automatica ai sensi degli artt. 122, comma 9 e 253 comma
20-bis del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., in presenza di  almeno  dieci
offerte validamente ammesse; qualora il numero delle offerte  ammesse
sia inferiore a dieci,  si  aggiudichera'  al  massimo  ribasso,  con
applicazione di quanto previsto dall'art.  86,  comma  1  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii..  In  ogni  caso  alla  Stazione  appaltante  si
riserva la  facolta'  di  attivare  la  verifica  di  congruita'  per
l'offerta che, in base ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente
bassa. - In caso di offerte uguali si procede  per  sorteggio.  -  Le
disposizioni  del  presente  bando  sono  prevalenti  rispetto   alle
eventuali disposizioni in contrasto contenute nel capitolato speciale
d'appalto. -Gli interessati possono presentare quesiti in  merito  ad
aspetti riguardanti la partecipazione al  procedimento  di  gara,  da
inviare      mediante      posta      elettronica       all'indirizzo
ufficiotecnico@interportomarche.it. I quesiti possono essere  inviati
fino a gg. 8 prima della scadenza del termine  per  la  presentazione
delle offerte, pertanto entro il  giorno  15/03/2012  (compreso).  La
Stazione  appaltante  provvede  a  fornire  una  risposta   entro   i
successivi gg. 2 dall'invio del quesito. Almeno  gg.  6  prima  della
scadenza del termine per la presentazione delle offerte  la  Stazione
appaltante pubblica sul sito www.interportomarche.it,  nella  sezione
"Societa'", "Bandi di gara", tutti i quesiti pervenuti e le  relative
risposte. - Il presente  bando  di  gara,  il  disciplinare  di  gara
unitamente  ai  relativi  allegati  e  il  progetto  esecutivo   sono
consultabili presso la sede della Stazione appaltante,  sita  in  via
Coppetella n. 4, Jesi, nei giorni da Lunedi' a  Venerdi',  in  orario
9.00 - 13.00, 15.00 - 17.30 entro il termine  di  cui  al  precedente
punto IV.3.3, pertanto entro il giorno 15/03/2012  (compreso).  Copia
del progetto esecutivo puo', inoltre, essere ritirata, gratuitamente,
dai  concorrenti,  in  formato   elettronico   chiuso   su   supporto
informatico  presso  la  sede  della  Stazione  appaltante  entro  il
medesimo termine.  .Il  bando  di  gara,  il  disciplinare  di  gara,
unitamente ai relativi allegati sono, altresi', disponibili sul  sito
www.interportomarche.it,  "Societa'",   "Bandi   di   gara".   -   La
documentazione presentata dai concorrenti non viene restituita  dalla
Stazione appaltante. - Nella procedura  di  gara  sono  rispettati  i
principi di riservatezza delle informazioni  fornite,  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le
disposizioni di legge e regolamentari concernenti i pubblici  appalti
e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai  documenti  ed
alle informazioni. 
  V.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo della Regione Marche Indirizzo postale: Piazza Cavour,
29 Citta': Ancona - Codice postale: 60100 Paese: Italia Presentazione
di ricorso: Entro 30 (trenta) giorni  dalla  pubblicazione,  o  dalla
notifica, o dalla conoscenza certa, acquisita  tramite  altra  forma,
dell'atto  da  impugnare.  V.4.2)  Servizio  presso  il  quale   sono
disponibili informazioni sulla presentazione  del  ricorso:  Come  al
punto I.1). 
  V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  BANDO  PER  LA  PUBBLICAZIONE
SULLA G.U.R.I. : 16/02/2012. 

                Presidente e amministratore delegato 
                       dott. Roberto Pesaresi 

 
T12BFM3220
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.