ANAS S.P.A.
Compartimento per la viabilita' della Liguria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2012)

 
                     Bando di gara n. GE09-2012 
 

  Genova, li' 16/02/2012 Prot. n. 2141 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per  la  viabilita'  della
Liguria. Indirizzo postale: Via Savona n. 3 - 16129 Genova. Punti  di
contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.  010/5477239  -  Fax:
010/5477238   Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.
2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.  1)DESCRIZIONE.  II.  1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. GE09-2012 -  Codice  SIL
GEC612 - CUP F16G12000050001. 
  Determinazione a contrarre  del  Capo  Compartimento  n.  1272  del
27/01/2012. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione.
Luogo principale dei lavori: province di Genova - Savona - Imperia  -
La Spezia. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.  1.4)
Breve descrizione dell'appalto: CIG  3888269D12  Strade  Statali  del
Compartimento - Lavori di O.M. - Es. 2012 - 2013 - 2014 -  Interventi
sulle pertinenze, pendici  ed  opere  idrauliche.  II.  1.5)L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici:NO. II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1) Quantitativo o
entita' totale: 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  2.430.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 96.000,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. Categoria  prevalente:  OG3  Classifica  IV  Euro
2.430.000,00. Lavori a misura. II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine  per
l'esecuzione dei lavori  e'  stabilito  dalla  data  del  verbale  di
consegna a tutto il 31/12/2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.  1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.  1.1)Cauzioni  e
garanzie richieste:L'offerta deve  essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art.  100
del  D.P.R.  n.  554/1999,  pari  almeno  al  2%  (due   per   cento)
dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 48.600,00,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
Al fine della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinate di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti  in  acconto:  al
raggiungimento  di  un  credito  Euro  300.000,00.  Le  modalita'  di
pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 95 e  97  del  D.P.R.  n.
554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. III.  2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:  I
concorrenti devono documentare,  con  le  modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.  Nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39,  comma  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.  2.2)
Capacita'  economica/finanziaria  e  tecnica:  Requisiti  di  cui  al
Disciplinare  di  gara,nonche'  di  qualificazione   in   conformita'
all'art.  40  del  D.lgs  n.  163/2006.   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata,
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per appalti di lavori  di
importo superiore  alla  II°  classifica  e'  richiesto  altresi'  il
possesso della  certificazione  del  sistema  di  qualita'  aziendale
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Resta  salva
la  facolta'  di  fare  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  come
disciplinato dall'art. 49 del D.lgs n. 163/2006. Ai  sensi  dell'art.
47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti  stabiliti  in  altri  stati
aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal
D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del
suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.  1)  Tipo  di   procedura:   Aperta.   IV.   2)   Criterio   di
aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n. 163/2006 l'appalto
sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a
base di gara, con esclusione automatica  delle  offerte  anormalmente
basse, ai sensi degli artt 86, comma 1 e 122, comma 9  del  D.lgs  n.
163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore  a  10
non si procedera' alla esclusione automatica. 
  IV.    3)Informazioni    di    carattere    amministrativo.     IV.
3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.
3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare:  Gli  atti  di  gara  potranno  essere
acquistati presso la copisteria Artech Via Pisacane n. 108 r Genova -
tel.010/591878 e fax 010/566915. IV. 3.3) Termine per il  ricevimento
delle offerte. Termine per il ricevimento delle offerte: entro e  non
oltre le ore 12.00 del giorno 22/03/2012. IV. 3.4)Lingua utilizzabile
per le offerte e la documentazione: Italiana. IV. 3.5) Periodo minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
L'offerta e' valida per il  periodo  di  180  giorni  dalla  data  di
presentazione  dell'offerta.  IV.  3.6)Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 23/03/2012
alle ore 9.30 nella sala gare del Compartimento. Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento  della  gara,
ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)Non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1)le  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art.41 del D.lgs n. 198/ 2006(Codice delle pari opportunita'  tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2)le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti
la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero); 
  3)l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4)l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del   lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5)situazioni di incompatibilita' ai sensi  dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6)(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.  b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)e'  vietata  la  partecipazione   delle   societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b)Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore  a  euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario  aver  versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c)Le modalita' di redazione della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  f)Ai sensi dell'art.77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e
scambi  di  informazioni  con  gli  operatori  economici   avverranno
preferibilmente via fax  010/5477238  o  mediante  posta  elettronica
certificata (PEC), comprese le comunicazioni di cui all'art.  79  del
D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo  di  indicare
il  proprio  numero  di  fax  e  di  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  g)A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste   di   informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h)Ogni  qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i)I documenti  presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j)Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  l)il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto   pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 112 del  D.P.R.  554/99  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m)Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M.  n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n)E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o)L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p)Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della
Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  q)L'ANAS si riserva la facolta'  di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. VI.  1.2)Presentazione  di  ricorso:  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 23 del 24/02/2012 
  Albo Pretorio Comune di Genova - Savona - Imperia - La Spezia. 
  Albo Stazione Appaltante dal 24/02/2012 al 22/03/2012 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it  -  Sito  Internet  del
Ministero          delle           Infrastrutture           Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.appaltiliguria.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Paolo Testaguzza 
                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Giovanni Camaiori 

 
T12BFM3458
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